Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Share

    rjalex
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 2011-02-13
    Età : 57
    Località : Roma

    Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  rjalex on Mon Oct 29, 2012 10:43 am

    Cari amici virtuali,
    dopo peripezie personali che mi hanno visto dover vendere il mio vecchio adorato hifi, sto finalmente rimettendo a posto le mie finanze e ricominciando a ricostruire con le mie risorse limitate una catena per ascoltare la mia musica con piacere.

    Una cosa che non ho mai venduto per ragioni affettive sono le mie cuffie Sennheiser HD600 che comprai prima della nascita di mio figlio che ora ha quasi 20 anni, per cui a spanne hanno 22 anni. Sono state usate poco (in quel periodo ebbi una piccola somma e comprai la mia catena H&K e B&W che ho tanto amato per cui le cuffie le avevo messe da parte) e sempre tenute religiosamente nella loro custodia originale.

    Ora mi sono fatto un piccolo regalo di compleanno e la mia attuale catena e' fatta da:

    buone registrazioni in formato FLAC sia 16/44 che 24/96 -> Mac OS X Mountain Lion -> Decibel player -> ODAC + O2 ampli della JDSlabs -> Sennheiser HD600

    Ora faccio una premessa per cercare di esporre i miei dubbi e poi faccio le domande. Vi chiedo un poco di pazienza :-)

    Arrivato qualche giorno fa, ho attivato il tutto e mi sono commosso nel risentire la mia musica in modo che mi pare ottimo.

    Poi viene l'immancabile amico audiofilo (giovane) e TRAGEDIA !!! Io tutto contento mi aspettavo di vedere un viso deliziato e invece l'ho visto mettersi e togliersi la cuffia e fare facce strane e poi dirmi che c'e' qualcosa che non va, che il suono era intubato, che probabilmente le cuffie sono troppo vecchie e rovinate e poi dirmi che le sue Bose sono TANTO meglio ... mah ...

    Premetto che avevo un udito abbastanza eccezionale e ora a 52 anni percepisco chiaramente di non sentirci come prima e forse negli anni mi sono abituato ad un suono "difettoso" giudicandolo naturale. Oppure e' una questione addirittura generazionale. Io sono cresciuto con la musica dal vivo (suonavo il sax tenore ed i miei generi preferiti sono il jazz dal be-bop al cool degli anni 50-60, la musica classica da Vivaldi a qualche compositore moderno, la world music, l'opera, qualche cosa di pop/rock) e mi piace sentire la musica come se fossi dal vivo in un auditorium dalla acustica ottima.

    Insomma ecco le domande:

    a) possibile che le cuffie si siano molto degradate negli anni ? In questo caso vorrei risparmiare e tra un sei mesi ricomprarne di uguali ma nuove (oppure provare anche le beyerdynamics td880 600ohm)

    b) i cavi di rimpiazzo che vedo in giro su Ebay possono fare una differenza importante

    c) vista la mia catena avreste altri consigli da darmi ?

    Grazie sin d'ora
    Robert


    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3368
    Data d'iscrizione : 2012-03-01
    Età : 25

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  turo91 on Mon Oct 29, 2012 10:50 am

    Non è che è il giovane audiofilo ad avere problemi?

    Sia il dac che l'ampli sono buoni ed anche la cuffia.
    Se tenute bene le cuffie non dovrebbero deteriorarsi nel tempo, le mie Rs1 vecchie di 15 anni suonavano uguali anche dopo aver cambiato i driver con gli stessi nuovi.


    _________________
     Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:

    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3583
    Data d'iscrizione : 2010-04-22
    Età : 36
    Località : London - UK

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  archigius on Mon Oct 29, 2012 11:09 am

    turo91 wrote:Non è che è il giovane audiofilo ad avere problemi?

    Sia il dac che l'ampli sono buoni ed anche la cuffia.
    Se tenute bene le cuffie non dovrebbero deteriorarsi nel tempo, le mie Rs1 vecchie di 15 anni suonavano uguali anche dopo aver cambiato i driver con gli stessi nuovi.

    Quoto. E fra l'altro l'unica Bose buona è la AE2, il resto suonano tutte piuttosto loudness.


    _________________

    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo,  Fiio X3 II Ampli: Violectic V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Hifiman RE-400

    pluto
    Moderatore - discobolo

    Numero di messaggi : 21551
    Data d'iscrizione : 2010-10-05
    Età : 58
    Località : Genova

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  pluto on Mon Oct 29, 2012 11:23 am

    Guarda io ho 2 anni più di te e credo di sentirci ancora discretamente.
    Xchè non fai come S.Tommaso? La scorsa settimana discutevo con un noto distributore e gli facevo presente che a mio avviso non è possibile che su 10 ascoltatori di un paio di casse da 150,000 euro ci sia qualcuno che possa dire "è il paradiso" ed altri che dicano " è una ciofeca".

    Cioè 2 giudizi diametralmente opposti su un oggetto molto ben suonante non sono possibili. Un ascolto di qualità lo si riconosce subito. Il problema è la totale inesperienza e faciloneria di tanti.

    Goditi il tuo impianto, la tua cuffia etc e se le finanze lo permetteranno ti farai un altro regalo di compleanno prima o poi. Ma non ti far influenzare dai giudizi. Va con le tue orecchie

    e metti un avatar

    ah dimenticavo: benvenuto

    rjalex
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 2011-02-13
    Età : 57
    Località : Roma

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  rjalex on Mon Oct 29, 2012 4:44 pm

    Grazie a tutti. Beh sull'udito di sicuro non arrivo piu ai 19KHz e mi fermo temo almeno 3 Khz piu in basso ! :-(

    Io le mie cuffie me le godo ma la soggettività nel suono come nella fotografia è da un lato importante ma dall'altro fuorviante.

    Faccio un esempio per spiegarmi con la vista. Se guardate una foto come scattata e poi la vedete dopo che ho bilanciato i colori, sistemato contrasto etc. solo DOPO aver visto la foto corretta vi rendete conto di quanto fosse sballato l'originale. In altri termini sia nel processo della visione che dell'ascolto il nostro cervello è talmente bravo a correggere automaticamente tanti parametri percettivi che la sensazione da sola non puo' essere analitica.
    Capisco che sto cercando di esprimere un concetto complicato in poche righe ma spero capirete cosa voglio dire.
    Un altro esempio e' aver sempre ascoltato la musica con una certa catena, essere contenti, quello è il vostro suono e poi in una sala prova, o in un auditorium sentite un brano familiare e capite quante cose in poiu state sentendo.

    In altri termini non credo sia in contraddizione quanto mi piacciono le mie cuffie attuali e quanto potrei godere di piu con altre ancora, se riesco a spiegarmi.

    Cmq mi avete abbastanza rassicurato sull'invecchiamento delle cuffie. Per avere la "prova" dovrei provare le stesse in A/B con un paio di HD600 giovani e capire se c'e' differenza significativa. Giusto ? Nessun Romano che ne ha da farmi provare ? :-)

    Sarei anche curioso di avere la vostra opinione sui cavi "replacement" per la mia cuffia. Di certo senza andare in direzioni "esoteriche" la mia esperienza con la vecchia catena hifi delle differenza concreta e reale tra caci di segnale tra CD e pre, di buona fattura, rispetto a quelli da 5 euro fini e plasticosi, la sentivo bene. Stesso varrebbe per la diff tra il filo originale della HD600 edei replacement ? Sarebbe facile smontare/rimontare ? (sono negato)

    Grazie mille anche del benvenuto.

    pluto
    Moderatore - discobolo

    Numero di messaggi : 21551
    Data d'iscrizione : 2010-10-05
    Età : 58
    Località : Genova

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  pluto on Mon Oct 29, 2012 5:00 pm

    Credo che prima o poi ti modificherò il titolo del 3D. Questo cuffie e vecchiaia mi inquieta non poco Laughing Laughing Laughing

    Il problema è li: tutti ci abituiamo al ns impianto e se ci piace (anche ai suoi difetti). Questo è vero.
    Indubbiamente ascoltare molti impianti ci dona esperienza e ci fa capire meglio quale è il ns ideale. Ma questo, parlo x esperienza personale, è un processo che porta a spendere una barca di soldi .
    Bisogna cercare di mantenere un pò di buon senso ovviamente.

    X i discorsi tecnici non ti posso aiutare in quanto non conosco le tue cuffie e non sono di Roma. Vediamo se qualcuno ti risponde

    unkle
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 2012-06-22

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  unkle on Tue Oct 30, 2012 9:51 am

    rjalex wrote:Poi viene l'immancabile amico audiofilo (giovane) e TRAGEDIA !!! Io tutto contento mi aspettavo di vedere un viso deliziato e invece l'ho visto mettersi e togliersi la cuffia e fare facce strane e poi dirmi che c'e' qualcosa che non va, che il suono era intubato, che probabilmente le cuffie sono troppo vecchie e rovinate e poi dirmi che le sue Bose sono TANTO meglio ... mah ...
    per me il vero problema è nelle due parole che ho evidenziato


    _________________
    Sorgenti: Yamaha CDX 596, MacMini (late 2012), iPod Video 30GB, HiFiMAN HM-700, Rockboxed Sansa Clip+ 8GB(+32GB SDHC), iBasso DX50
    Amplificatori: Pioneer A-109, Little Dot I+(WE408A), Headstage Arrow 12HE 4G
    Amp/DAC: Fiio E17 Alpen, Headstage USB DAC Cable, ALO "The Island"
    Cuffie: Alessandro MS1i, AIAIAI TMA-1, JVC HA-S500, AKG K167 Tiesto, Sennheiser HD600, Philips Fidelio X1
    IEM: Vsonic GR07 MK2, HiFiMan RE-400B, JVC HA-FX700, JVC HA-FX850, Westone 3
    Diffusori: Chario Syntar 200

    rjalex
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 2011-02-13
    Età : 57
    Località : Roma

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  rjalex on Tue Oct 30, 2012 11:31 am

    unkle wrote:
    per me il vero problema è nelle due parole che ho evidenziato

    Ah ah ah poverino ! A sua discolpa posso dire che metto la mano sul fuoco che è in buona fede ! :-) Cmq mi sa che se le mie cuffie non sono poi tanto danneggiate, la sua percezione è distorta dal modo in cui ha sempre fruito della musica.

    Nessuna opinione invece sul cavo replacement della cuffia ?

    Ciao e grazie mille !!!

    rjalex
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 2011-02-13
    Età : 57
    Località : Roma

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  rjalex on Tue Oct 30, 2012 11:58 am

    Ah mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa.

    Se devo fare una "critica" alla mia adorata cuffia, e spero di riuscire a spiegarmi, è che la musica la sento come al centro del mio cranio. Non mi prendete per matto :-) Non so bene come altro descrivere l'impressione ma spero che con la vostra intelligenza e cultura capirete lo stesso ! :-) In altre parole forse si chiama "spazialità" o "soundstage" in inglese ???

    C'è qualcosa che si può fare per aumentarla ?

    Grazie.

    montanari
    Moderatore mercatino

    Numero di messaggi : 5863
    Data d'iscrizione : 2011-04-06
    Età : 37
    Località : Morciano di R. - vespista

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  montanari on Tue Oct 30, 2012 12:46 pm

    unkle wrote:
    per me il vero problema è nelle due parole che ho evidenziato


    Audiofilo-parola che odio, mi sa quasi di malattia (quella che ho io..) e Bose stridono un sacco
    preferisco dire "chi ascolta la musica nel miglior modo a lui possibile, cercando di riprodurre l'evento live con più credibilità possibile"
    tralasciando gli innumerevoli limiti..

    Anche le AE2 dopo averle sentite e tanto acclamate a me non han fatto impazzire, se non per la loro comodità
    in Italia costano sui 130 mi pare-quante altre cuffie meglio di queste..

    per il cavo se non vuoi andare sui soliti noti cari ammazzati-ti verrebbe a costare +della cuffia-
    in diversi anche qui sul forum hanno preso questo e si son tovati bene
    http://www.ebay.it/itm/SENNHEISER-HD600-HD650-HD580-CABLE-5-ft-QUAD-COPPER-/250718033117?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a5ff594dd
    ma io non ci starei a impazzire

    buona musica!


    _________________
    le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà

    rjalex
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 2011-02-13
    Età : 57
    Località : Roma

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  rjalex on Tue Oct 30, 2012 12:53 pm

    Grazie mille. Quel cavo lo avevo identificato pure io. Un'altra idea a cui sto pensando l'ho avuta leggendo diversi post ed è quella di ordinare direttamente alla Sennheiser il rimpiazzo del cavo delle HD650 che costa molto poco (mi pare 15 euro) e pare sia un miglioramento rispetto all'originale della 600.

    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1320
    Data d'iscrizione : 2010-01-22
    Località : Roma

    Re: Cuffie e vecchiaia :-) Necessito consigli SAGGI !

    Post  Marillion on Tue Oct 30, 2012 10:55 pm

    rjalex wrote:Grazie mille. Quel cavo lo avevo identificato pure io. Un'altra idea a cui sto pensando l'ho avuta leggendo diversi post ed è quella di ordinare direttamente alla Sennheiser il rimpiazzo del cavo delle HD650 che costa molto poco (mi pare 15 euro) e pare sia un miglioramento rispetto all'originale della 600.

    E fai benissimo. Il cavo della 650 costa relativamente poco e migliora sensibilmente la qualità della 600.

      Current date/time is Sat Dec 10, 2016 9:30 pm