Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un impianto di classe "quasi" autocostruito
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 28 2012, 14:42

    Quello di cui vi relaziono è un impianto di proprietà di un appassionato che abita molto vicino a me e che conosco ormai da diverso tempo e di una bella serata passata fra amici "gasati" per la musica a prenderci in giro ed ascoltare il pensiero altrui.
    Torniamo a questo amico appassionato.
    La sua storia nel mondo audio, come per molti di noi, parte da molto lontano e si evolve con il tempo spinta dall passione per la musica specialmente rock e jazz.
    In effetti si è inizialmente interessato all' HiFi Car che ha spinto man mano sempre più verso livelli elevati.
    La sua passione lo porta a fare il primo "salto" nell' hifi domestico attraverso un paio di Sonus Faber Cremona Auditor.
    Oggi dopo diverse (molte) tappe è giunto al suo impianto attuale che vi descrivo.
    Per prima cosa, la stanza, dedicata alla musica è di forma rettangolare, ad occhio sarà 9 metri per 5, è leggermente trattata acusticamente.
    Decisamente ben disposta ed elegantemente arredata e colorata con luci molto ben distribuite (ultimamente, sarà l' età, trovo che un ambiente illuminato in modo equilibrato e "caldo" mi faccia apprezzare molto gli ambienti).
    la porta di accesso si trova a circa 2/5 di una delle pareti lunghe, le altre sono invece "intonse" salvo alcune finestre più basse che lunghe posizionate sulla parete lunga di fronte all' ingresso ed una sul lato corto a dx entrando..
    Appena si entra, sulla sinistra è posto un tavolino con sopra:
    in alto, Giradischi, sul ripiano in mezzo pre fono MM e linea, sotto CDP ed alimentatore del gira.

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0916pk

    La fonti principali attualmente collegate sono 2, un giradischi Basis 2500 Signature nella sua massima configurazione montante un meraviglioso Air Tangent e testina Clearaudio Reference Wood ed un CDP Sony D500 che presto verrà rimpiazzato da uno Scorpio della Gryphon (dovrebbe giungere nell' arco di questa settimana).
    Alla testina è connesso un "trafo" Ortofon da pochi euro.


    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0919bx



    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0920rw


    A destra sono è posizionata una scaffalatura per dischi sia di fianco alla porta che sul lato corto che resta alla spalle del punto di ascolto

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0937iv

    Sul muro di fronte, sotto le finestre è appeso un quadro di grandi dimensioni in tema con la sala


    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0934bv

    sul lato corto di fronte alle poltrone ci sono le casse con in mezzo due crossover, un TRacks (solo per i subwoofer) ed una Accuphase DF45.

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0924qd

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0943a

    Le casse sono autocostruite (ma con una scelta di materiali, una cura ed un buon gusto da fare invidia a moltissimi costruttori) e montano i seguenti altoparlanti:
    2 subwoofer 46 cm Electro voice (tagliati a 70 Hertz)
    2 woofer 38 cm sempre EV (tagliati a 250 Hertz)
    4 Mid da 25 cm sempre Ev (tagliati fra 250 e 1600 Hertz)
    2 Mid alti esotar Dynaudio (da 1.6K Hertz a 3,5 K Hertz)
    2 Alti Grande Heil (> 3,5 K Hertz)

    le pendenze adottate attualmente sono di 24 dB/Ottava.

    Mid alti ed alti sono posizionati sopra la cassa frontale dei medi (ce ne è una anche direzionata "posteriormente")su una struttura che li lascia liberi di "galleggiare" in aria.

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0927lj

    I finali, non sono posizionati su uno scaffale metallico nella stanza confinante alla parete dietro le casse.

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0954m
    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0953vn
    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0952il

    Sono:
    3 Swiss Physics 6A
    1 Sphynx Sixteen (per i tweeter)
    2 finali EV Q1212 in mono (per i sub).

    questo lascia particolarmente pulito l' ambiente e non si notano cavi in giro.

    In attesa di essere collegato, c'è anche un Bobine TEAC X2000M


    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0931jq

    Dopo tutta questa descrizione e premessa dovuta, scusate ma il dono della sintesi non è mio e di materiale da descrivere ce ne era parecchio, passiamo all' "intervista" con le serie di domande "standard" che rivolgo sempre a questi appassionati:

    D: Qual'è la prima cosa che ricerchi in un impianto?
    R: L' immagine e la fedeltà della riproduzione

    D: Quale è per te il parametro più importante perché un impianto sia fedele?
    R: La naturalezza

    D: Quello meno importante?
    R: L' estetica

    D: Quale sarà il pezzo che intendi cambiare per primo?
    R: Il CDP

    D: Qual' è la cosa che per prima suggeriresti a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell' hifi?
    R: Andare ad ascoltare concerti dal vivo

    D: Quali sono per genere i dichi che suggeriresti?
    R: Rock, The Wall, Jazz, un po' tutto il catalogo Concord jazz e Pablo

    D: Quando ti rechi ad un concerto in che posizione tendi a stare (davanti, dietro, di lato?)
    R: Centrale

    Per quello che riguarda invece l' ascolto, posso dire che la ricerca del tipo di suono che questo appassionato vuole sta via via evolvendosi verso il successo voluto.
    L' impianto è molto dinamico e riesce a ben rispondere ai desiderata del proprietario.
    Su certi generi, personalmente, avrei forse regolato un po' diversamente gli estremi di banda (nel senso che io li avrei un po' aumentati), ma devo dire che con la regolazione che nel tempo è stata trovata, non si nota alcun scollamento fra le varie vie, anche il sub ed il tweeter, spesso punti dolenti in questi sistemi, sono ben integrati nel suono.
    Conosco questo sistema da parecchio tempo, anche se devo dire che ogni volta che vado ad ascoltarlo c'è un piccolo cambiamento, quasi sempre dovuto alle regolazioni fini sui xover.
    Ultimamente direi che c'è stato anche un deciso cambiamento con l' arrivo del nuovo pre in sostituzione dello Swiss Physics model 5.
    Per me, ascoltare questo sistema, è una cosa emozionante per diversi lati, non tanto per la sua capacità di raggiungere SPL elevatissimi senza problemi di sorta (personalmente trovo che addirittura ha bisogno di un certo SPL per "aprirsi" e dare il meglio di se), ma per il realismo che su certi strumenti riesce ad offrire. Unaa capacità di ingannare (nel senso positivo) molto spiccata.
    Su altri, forse un po' meno, ma è un parere personale e parlo di piccole cose che io credo con un po' di tempo ed affinamento ulteriore si risolveranno senza più nulla dover cambiare.
    L' unico vero appunto che devo fare al mio ospite... io non penserei mai a cambiare CDP ma piuttosto il trasformatore MC (attualmente ne usa uno prestato che non mi pare assolutamente essere di livello adeguato..... non oso credere alle mie orecchie/occhi...ma quasi mi piaceva di più il risultato...no dai non bestemmiamo... quasi mi piaceva altrettanto il CDP che il gira vero...ma quel trafo è davvero un collo di bottiglia spaventoso, io ho sentito ben altro risultato in precedenza.
    Il risultato attuale con il gira, se valutato in assoluto è buono, ma io sono convinto che migliorerebbe molto, per cui... io spero che si munisca al più presto di un trafo migliore.
    Senza dubbio, da parte mia, il possessore di tutto questo sistema è soddisfatto sia della strada intrapresa che di dove è già giunto che dei potenziali sviluppi a venire, e questo, per me, è il miglior risultato che ogni appassionato dovrebbe ricercare.

    sunny

    Pietro

    PS: Scordavo:


    c'è anche un proiettore collegato ad un DVD (credo Oppo) per vedersi i concerti...



    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0951kx


    Ultima modifica di pepe57 il Gio Nov 29 2012, 13:22 - modificato 1 volta.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Nov 28 2012, 17:36

    Complimenti a Te per la recensione ed al tuo amico per l'impianto applausi

    P.S. l'unita medio-alta quella rivolta all'indietro che motivazione ha?


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Ufolog11 Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Spinsm10Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Metall10
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da Geronimo Mer Nov 28 2012, 18:55

    pepe57 ha scritto:
    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Img0924qd


    Le casse sono autocostruite (ma con una scelta di materiali, una cura ed un buon gusto da fare invidia a moltissimi costruttori) e montano i seguenti altoparlanti:
    2 subwoofer 46 cm Electro voice (tagliati a 70 Hertz)
    2 woofer 38 cm sempre EV (tagliati a 250 Hertz)
    4 Mid da 25 cm sempre Ev (tagliati fra 250 e 1600 Hertz)
    2 Mid alti esotar Dynaudio (da 1.6K Hertz a 3,5 K Hertz)
    2 Alti Grande Heil (> 3,5 K Hertz)

    le pendenze adottate attualmente sono di 24 dB/Ottava.

    Spettacolari Un impianto di classe "quasi" autocostruito  921419 Immagino con i Kraftwerk come possano andare santa Un impianto di classe "quasi" autocostruito  650957
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da criMan Mer Nov 28 2012, 19:09

    applausi

    Vivi complimenti.

    Noto che in sostanza e' stata usata una soluzione con sub separati.

    Interessante.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 28 2012, 20:23

    desmoraf68 ha scritto:Complimenti a Te per la recensione ed al tuo amico per l'impianto applausi

    P.S. l'unita medio-alta quella rivolta all'indietro che motivazione ha?

    Siccome anche il tweeter di heil è bidirezionale, immagino serve ad aumentare la profondità dell' immagine e a slegarla dalla cassa.
    sunny

    Pietro
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 28 2012, 20:24

    Geronimo ha scritto:

    Spettacolari Un impianto di classe "quasi" autocostruito  921419 Immagino con i Kraftwerk come possano andare santa Un impianto di classe "quasi" autocostruito  650957

    Da far sballonzolare il cervello dentro la scatola cranica!
    sunny

    Pietro
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da pepe57 Gio Nov 29 2012, 13:28

    criMan ha scritto: applausi

    Vivi complimenti.

    Noto che in sostanza e' stata usata una soluzione con sub separati.

    Interessante.

    Si, inizialmente non dovevano esserci in quanto era il 38 che doveva occuparsi delle frequenze sotto gli 80 hertz, ma ha preferito suddividere ulteriormente le frequenze ed andare su questa soluzione.
    Anche il Mid alto Esotar non era previsto.
    Il sistema in origine si doveva basare sul principio:
    Sub 38 < 80 Hertz
    Largabanda 25 > 80 Hertz e < 5000 Hertz
    Tweeter Heil > di 5000

    Insomma una specie di largabanda "rifinito" sulle 2 ottave sotto e sopra.

    sunny

    Pietro
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da desmoraf68 Gio Nov 29 2012, 16:42

    Grazie Pietro per la spiegazione


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Ufolog11 Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Spinsm10Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Metall10
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da matley Dom Apr 28 2013, 00:29

    mamma mia.. Un impianto di classe "quasi" autocostruito  921419 Un impianto di classe "quasi" autocostruito  921419 Un impianto di classe "quasi" autocostruito  921419
    spettacolo... sunny

    impiantino adatto per un condomio direi... Un impianto di classe "quasi" autocostruito  775355 Un impianto di classe "quasi" autocostruito  775355 Un impianto di classe "quasi" autocostruito  775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Un impianto di classe "quasi" autocostruito  R4kie410 …………Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da matley Dom Apr 28 2013, 00:30

    desmoraf68 ha scritto:Grazie Pietro per la spiegazione

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  704751


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Un impianto di classe "quasi" autocostruito  R4kie410 …………Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32341
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da Massimo Lun Apr 29 2013, 01:16

    Complimenti al tuo amico Pietro, componenti assemblati con estrema cura e di ottimo accoppiamento.
    Per il trafo subito salta agli occhi la possibile non omogeneizzazione col resto dell'impianto, ma con i consigli di un esperto come te senz'altro trovererà una sostituzione degna del resto dell'impianto. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Dark_s11Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Firma_11Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Firma_12
    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Buggd111
    Dr.Jekyll
    Dr.Jekyll
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 01.07.12
    Località : Milano

    Un impianto di classe "quasi" autocostruito  Empty Re: Un impianto di classe "quasi" autocostruito

    Messaggio Da Dr.Jekyll Lun Mag 06 2013, 12:51

    ....

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 17:51