Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da pepe57 Gio 29 Nov 2012, 13:03

    Sempre in compagnia dell' amico Renato, ci siamo ritrovati presso questo amico appassionato (anche lui a un paio di km di distanza da me).
    Il nostro ospite è una di quelle persone che oltre ad essere capaci di "fare" oggetti con una manualità che gli invidio totalmente ed apertamente (il tavolino ad esempio se lo è realizzato lui) tendono a conservare gli oggetti significativi che gli sono passati fra le mani.
    Entrando nel soggiorno, locale dedicato anche agli ascolti in coabitazione con l' uso più tradizionale che si fa di un soggiorno, si vede a destra la scaffalatura con i dischi(sui ripiani alti) ed una collezione di automobiline e altri oggetti ed un mobile (compattone d' epoca) comprendente giradischi e radio di origine Francese nascosti da ante e cassetto, pre seconda guerra mondiale.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso33


    L' ambiente è arredato con gusto e il locale, a pianta rettangolare a spanne misura 6 x 4,5.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso26


    L' impianto è posizionato lungo la parete lunga che si trova sul lato sinistro, il divanone a più posti per l'a scolto sulla parete lunga di fronte.
    Per cui, essendo l' accesso alla stanza posto abbastanza vicino all' angolo sinistro del lato corto, entrando la prima cosa che si vede è il tavolino su cui sono poggiati vari componenti ed in primo luogo il giradischi, un Michell Girodeck MKI.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso17


    di fronte al quale, posizionato trasversalmente alla stanza si trova un divano due posti (sul cui retro sta la scaffalatura dei dischi) che ovviamente, data la posizione laterale non è quello predisposto all' ascolto

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso25


    Oltre il tavolino porta elettroniche, sempre allineate lungo la parete lunga si trovano le casse, una coppia perfetta di Sonus Faber Extrema Amator fra le quali è posizionato un Jeff Rowland Model 5.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso20


    ' unico difetto della stanza, a mio parere, è la parete posta di fronte all' entrata (sulla destra di quando seduti si ascolta) che è tutta una grande porta a vetri che accede su un balcone e che temo rifletta un po'.
    Ci accomodiamo sul divano per ascoltare e notiamo che è un altro "impiantino" che sta funzionando in sottofondo:

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso1


    Si tratta in effetti di un insieme Marantz 7T + Fiftheen + Rogers LS3A/5
    collegati come sorgente ad un lettore CD Advance Acoustic MCD 204 (che sta sul tavolino porta elettroniche principale).

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso5


    Le casse sono a terra, quando il nostro ospite vuole fare un ascolto più "serio" con le Rogers, le mette sui piedistalli delle Extrema.
    Il nostro ospite ci racconta che si è avvicinato molto tempo fa all' hifi e che il suo primo impianto HiFi "serio" era composto da pre/finale Quad 34/405, giradischi Ariston Audio con braccio Ultracraft e testina Dynavector e casse Maggies MG1.
    Passiamo qualche minuto chiacchierando ancora lasciando per l' appunto il CD e le Rogers a farci da sottofondo e poi si passa all' impianto principale.
    Sul Girodeck è montato uno SME IV con una Benz LP.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso4


    Sul ripiano sottostante si trova il pre Audio Research SP11 su quello sottostante il CDP ed ancora più sotto, l' alimentatore dell' SP11.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso23


    Il tavolino, a mio parere è bellissimo e non sembrerebbe proprio autocostruito, la scelta del legno dei ripiani poi mi pare azzeccatissima con il resto.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso13


    Iniziamo la solita serie di domande:

    D: Qual'è la prima cosa che ricerchi in un impianto?
    R: La corretta riproduzione della dimensione dello strumento

    D: Quale è per te il parametro più importante perché un impianto sia fedele?
    R: L' emozione che mi dà

    D: Quello meno importante?
    R: La sua capacità di produrre alti livelli di pressione sonora, in effetti io ascolto quasi sempre a volumi medi o medio bassi

    D: Quale sarà il pezzo che intendi cambiare per primo?
    R: Aggiungerei un pre fono separato

    D: Qual' è la cosa che per prima suggeriresti a chi si avvicina peer la prima volta al mondo dell' hifi?
    R: Andare ad ascoltare concerti dal vivo

    D: Quali sono per genere i dischi che suggeriresti?
    R: Rock/pop, The Wall dei PF, cantautori italiani: Lucio Dalla Cambio, Classica: Horowitz in Moscow e anche se non proprio esattamente classificabile con classica, la Missa Criolla/Carreras

    D: Quando ti rechi ad un concerto in che posizione tendi a stare (davanti, dietro, di lato?)
    R: Centrale fra 1/4 ed 1/2 della sala.

    Terminate le domande ci mettiamo ad ascoltare.
    L' ascolto è solo vinilico (ovviamente... sunny )

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso21


    Per prima cosa potrei dire che a mio gusto, pur avendo effettuato l' ascolto a livello medio, si sente subito che questo insieme possiede un valido timbro generale corredato da una buona estensione tonale che all' inizio pare un po' limitata verso il basso.
    Ma questo fenomeno, come previsto, man mano che la testina si scalda, si attenua e nell' arco di pochi minuti è quasi del tutto scomparso.
    Il J Rowland si rivela (già lo si sapeva) un ottimo compagno di viaggio per le Extrema, personalmente forse preferisco l' abbinamento con lo Swiss Physics 6A (che usa ancora) in quanto la gamma medio alta ed estrema bassa la trovo più coerente anche al variare di volume, ma de gustibus non si discutono ed effettivamente la parte media con il JR risulta più sciolta.

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso18


    Ascoltando infatti Brothers in arms dei Dire Straits infatti mi sembra scarseggiare un po' del "punch" cui ero abituato.
    Però poco dopo con Flutes, Reed and Whistles (Hyperion) si apprezza la freschezza e la compostezza dell' esecuzione e del timbro strumentale.
    proseguendo con gli ascolti ci accoriamo di quanto l' impianto restituisca correttamente la qualità delle incisioni, una bellissima Collina dei ciliegi di L Battisti chiude gli ascolti.


    Prima di uscire, gironzolo un po' per la stanza e mi fotografo alcuni dei "pezzi" che il nostro ospite conserva con cura:

    Il "compattone" anni '30 con un Marantz 1030

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso30


    La "radiolina" Mivar

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso31


    I 45 giri...

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso15

    Mentre scordo di fotografare le Rogers LS7 ed il Dynaco St70.

    Proprio prima di uscire, con il chiaro intento di farci schiattare dall' invidia sunny
    mi fa vedere un' altra vecchissima realizzazione che ha fatto da giovane... i box (non ancora incerati) per un paio di casse piccole in bass reflex che conserva ancora oggi, non è detto che un domani le voglia completare...

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Impiantoalfonso28

    E' un po' dubbioso in merito in quanto ormai è un po' ingombrato da tutti i vari oggetti...ma davanti alla passione...
    sunny


    Pietro


    Ultima modifica di pepe57 il Gio 29 Nov 2012, 17:32 - modificato 1 volta.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da desmoraf68 Gio 29 Nov 2012, 16:48

    Che dire bravi e complimenti ad entrambi applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Ufolog11 Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Spinsm10Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Metall10
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da pepe57 Dom 02 Dic 2012, 12:52

    desmoraf68 ha scritto:Che dire bravi e complimenti ad entrambi applausi

    I complimenti li merita solo il proprietario, io ho solo fatto qualche foto e domanda.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da desmoraf68 Dom 02 Dic 2012, 16:20

    Pie ho visto la tua nuova firma , ed abbiamo anche un'alta passione in comune (stesso brand), se ho capito bene è lasertag.giusto?....... io gioco a softair


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Ufolog11 Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Spinsm10Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Metall10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da pluto Dom 02 Dic 2012, 18:12

    Non so se comprerei un pre fono. Quello del SP 11 è ottimo. Semmai avrebbe bisogno di un trafo con puntine MC pure etc
    Ma non so come se la cava con la Benz LP, io usavo una Benz MC2 ad alta uscita e suonava molto bene
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34655
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da carloc Dom 02 Dic 2012, 18:21

    La MC2 usciva con 0,5 mV circa....non mi sembrava così alta come uscita.

    Sei sicuro fosse la MC2?

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da pluto Dom 02 Dic 2012, 18:43

    carloc ha scritto:La MC2 usciva con 0,5 mV circa....non mi sembrava così alta come uscita.

    Sei sicuro fosse la MC2?

    Carlo

    Hai ragione mi sono incasinato. Ci mettevo una Ruby2 H che dovrebbe essere più alta. Comunque il fono del SP11 ha un discreto guadagno
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da pepe57 Dom 02 Dic 2012, 20:09

    L' SP11 non ha nessun problema a sfruttare la LP come si deve.
    Non si percepisce alcun soffio ed il volume ottenuto è sempre stato più che sufficiente (forse è l' abbinamento con il JR5 particolarmente azzeccato, non so).
    sunny

    Pietro


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    bifor
    bifor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 24.11.12
    Età : 78

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da bifor Lun 03 Dic 2012, 20:39

    Trovo questi reportages-interviste di Pepe57 molto belli e utili , tanto da suggerire di farne una rubrica a parte da proporre con una certa regolarita'
    Pietro complimenti vivissimi davvero applausi applausi
    Tra l'altro essi permettono a chi abbia componenti uguali di trarre spunti e fare suggerimenti. Per esempio all'amico che ha il Gyro io suggerisco di usare una sola cinghia: se non altro guadagna una cinghia di scorta; inoltre visto che ha un'ottima manualita' potrebbe fare un taglio a U nella base di plexiglas in modo da disaccoppiare totalmente il motore dalla base ( ci vuole un adatto supporto che è venduto anche dalla casa ma puo'essere autocostruito) Io l'ho fatto sul mio, mi sembra con un certo miglioramento.
    Ciao
    Bruno


    _________________
    the difference between men and boys is the cost of their toys
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator Empty Re: Costruito attorno alle Sonus Faber Extrema Amator

    Messaggio Da pepe57 Lun 03 Dic 2012, 22:18

    bifor ha scritto:Trovo questi reportages-interviste di Pepe57 molto belli e utili , tanto da suggerire di farne una rubrica a parte da proporre con una certa regolarita'
    Pietro complimenti vivissimi davvero applausi applausi
    Tra l'altro essi permettono a chi abbia componenti uguali di trarre spunti e fare suggerimenti. Per esempio all'amico che ha il Gyro io suggerisco di usare una sola cinghia: se non altro guadagna una cinghia di scorta; inoltre visto che ha un'ottima manualita' potrebbe fare un taglio a U nella base di plexiglas in modo da disaccoppiare totalmente il motore dalla base ( ci vuole un adatto supporto che è venduto anche dalla casa ma puo'essere autocostruito) Io l'ho fatto sul mio, mi sembra con un certo miglioramento.
    Ciao
    Bruno

    Ciao Bruno, gli trasmetterò i tuoi suggerimenti.
    sunny

    Pietro


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:23