Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
invio diretto da pc a dac - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

invio diretto da pc a dac

Share

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12013

Re: invio diretto da pc a dac

Post  carloc on Wed Dec 12, 2012 11:12 am

maxbar59 wrote:Certo, l'avatar è fondamentale ....
    Fatto !
    Ora, tornando alle cose meno serie, qualcuno più bravo e ferrato di me, può spiegarmi se e come sia possibile inviare all'ingresso Usb di un dac (integrato in un ampli o esterno) , files formato wav opportunamente divisi in cartelle (cd) e immagazzinati n un netbook o un cell android , tramite la loro porta usb ?
    E, se possibile, cosa è necessario avere per "gestire" il tutto, cioè poter scegliere il cd da ascoltare ed eventualmente quali brani ? Potrebbe essere sufficiente un normalissimo Windows Media Player ?
    Non mi interessa una connessione alla rete, non mi interessano applicazioni tipo Itunes, la mia necessità è quella di riversare tutti i miei cd in formato digitale (wave per l'appunto) e ascoltarli su un ampli, magari un Rotel Ra-12 con dac integrato (se possibile).
    Grazie ancora per l'aiuto.

Si, per noi l'avatar è fondamentale...tant'è che lo abbiamo inserito nel regolamento come attività obbligatoria per gli utenti....e lo dico senza toni sarcastici.

In merito alla tua domanda,se hai collegato un dac al tuo PC e lo hai selezionato come scheda audio principale, qualsiasi applicazione usi per riprodurre musica invierà i dati al DAC e, da li all'ampli.

Se hai necessità di gestire la libreria per catalogare i file, aggiungere le immagini di copertina e trovarli più rapidamente, allora un programma simile ad itunes diventa indispensabile.

Se puoi vuoi ottenere il miglior suono possibile, allora devi aggiungere un player dedicato alla musica come foobar o jriver.

Saluti,

Carlo

maxbar59
    Member
    Member

Numero di messaggi : 5

ok

Post  maxbar59 on Wed Dec 12, 2012 11:31 am

non volevo essere sarcastico, solo scherzarci un po ....
    Detto questo, dato che come avrai capito non sono uno ferratissimo in materia, ti faccio l'esempio pratico di quello che vorrei fare.
    Netbook Asus con parecchie cartelle (cd) su hard disk, collegato con cavo Usb a ingresso Usb del Rotel ra-12 .
    Già qui si presenta il primo problema : il cavo Usb deve avere 2 terminali uguali , giusto?
    Ora, nella mia immaginazione, accendo il pc, faccio partire ad esempio Windows Media Center , gli faccio creare automaticamente il catalogo musicale.
    Scelgo il cd da ascoltare, faccio play ... e magicamente dalle casse attaccate al Rotel esce il suono.
    Dunque, dici che devo selezionare il Dac (rotel ...) come scheda audio principale ? Da dove lo faccio ?
    Ultimo dubbio (ma solo per ora Embarassed ) : la qualità sonora è almeno pari a quella del cd originale ? Naturalmente i cd io li ho memorizzati si hd in formato wave.
    Ho chiesto a Rotel, ma per ora ho ricevuto risposte un po' fumose, del tipo " si, alla porta Usb può connettere Ipod, Ipad, lettori Mp3 ... " .
    L'unica cosa certa è che dicono che il Rotel gestisce file wave, ma mi è sorta una considerazione: dalla Usb di un dispositivo esterno non è che esce un segnale Wav ! E' il dispositivo (netbook) che gestisce il file , mica chi lo riceve (Rotel) . o no ?
    Come vedi, ho tante idee e una ancor maggior confusione ....

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Wed Dec 12, 2012 11:41 am

Se il rotel ha un DAC integrato il cavetto USB sarà del tipo A-B e le due estremità saranno diverse (un piatta, rettangolare e l'altra quadrata con due angoli smussati).

IN questo modo il segnale digitale dei file wav sarà convertito dal dac interno del rotel e riprodotto.

Per collegare il netbook all'ingresso usb del rotel dovresti avere dei driver dedicati.......il manuale d'istruzioni del Rotel cosa dice?

Non conoscendo il tuo ampli mi risulta difficile essere più preciso....ma nelle impostazioni di windows dovresti riuscire a vedere il DAC come scheda audio (una volta installati i driver).

Update....

Visto ora il manuale d'istruzioni....nulla da fare.......secondo loro legge solo ipad, ipod iphone e chiavette/dischi usb.

Carlo

maxbar59
    Member
    Member

...

Post  maxbar59 on Wed Dec 12, 2012 11:52 am

Grazie Carlo.
    Quindi abbiamo stabilito che non posso collegare direttamente il netbook.
    Però se trovo un lettore tipo Ipod , ma non apple, magari samsung galaxi, che gestisca file wave (per la capacità potrei ovviare con sd dedicate ) e lo connetto alla porta usb del rotel (che è piatta, rettangolare ) dovrebbe funzionare?
    oppure un hd esterno che gestisco da netbook? Ma come faccio a collegarlo ad entrambi i dispositivi (rotel e netbook) ?
    Senti, quando ti sei stufato delle mie domande dimmelo !

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Wed Dec 12, 2012 2:23 pm

Da quello che ho capito dal risicatissimo manuale, puoi solo collegare l'unità usb (penna o disco) e gestirla direttamente dall'ampli senza pc.

Carlo

maxbar59
    Member
    Member

Post  maxbar59 on Thu Dec 13, 2012 2:49 pm

da quello che ho capito anche io, scrivendo a destra e manca, i vari Dac presenti su ampli integrati o lettori cd sono un po' fumo negli occhi.
    Adatti solo per ipod e similari. Ma cosa se ne fa uno dell'alta risoluzione dei dac se poi deve ascoltare musica in formato compresso ?
    Quindi, se si vuole mantenere ALMENO la qualità cd, munirsi di pc, netbook o di un palmare, Dac esterno (stupendo quello di Nad con bluetooth) e via andare !
    salutoni

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Thu Dec 13, 2012 3:57 pm

maxbar59 wrote:da quello che ho capito anche io, scrivendo a destra e manca, i vari Dac presenti su ampli integrati o lettori cd sono un po' fumo negli occhi.
    Adatti solo per ipod e similari. Ma cosa se ne fa uno dell'alta risoluzione dei dac se poi deve ascoltare musica in formato compresso ?
    Quindi, se si vuole mantenere ALMENO la qualità cd, munirsi di pc, netbook o di un palmare, Dac esterno (stupendo quello di Nad con bluetooth) e via andare !
    salutoni

A meno che tu non abbia un ampli di alto livello con un vero DAC all'interno, la soluzione migliore è sempre quella del DAC esterno.

Carlo

ilpicchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 445

Post  ilpicchio on Thu Dec 13, 2012 8:16 pm

carloc wrote:

A meno che tu non abbia un ampli di alto livello con un vero DAC all'interno, la soluzione migliore è sempre quella del DAC esterno.

Carlo

E il nuovo Oppo 105 con il Sabre che può essere usato anche solo come dac ? (per esempio per collegarci un cocktail o altri lettori o trasporti digitali?)

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Thu Dec 13, 2012 9:34 pm

A leggere le specifiche direi di si.

Carlo

atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 118

Post  atnoi on Mon Dec 17, 2012 9:16 pm

atnoi wrote:grazie 1000 pocarrie.
    sei stato veramente gentile e paziente per digitalizzare tutte queste schermate.
    grazie, ci provo e ti faccio sapere.
    ciao.
    alla fine ho deciso per mediamonkey.
    perchè:
    - è l'unico che riesco a mettere in wasapi senza problemi (un semplice clic, con j river non ci sono riuscito)
    - la soluzione di jriver di tenere aggregati gli album di un artista partendo da un genere non è soddisfacente (ci sono alcuni artisti che hanno + album classificati in più modi: r&b, blues, etc....quindi non ha fatto granchè differenza.

- uno bellissimo esteticamente e che avrebbe tutto come piace a me, compresa gestione di collezioni da costruire senza inventarsi cervellotici sttaggi di attributi per query complesse, ma con un "clic&drop" e che aggrega per artisti è Album Player, ma non fa assolutamente il wasapi ma solo ASIO (ed io non ho uscita spdif...)

per cui alla fine ho acquistato mediamonkey.

L'OTTIMO E' NEMICO DEL BENE

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 3:41 pm