Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie da gaming
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie da gaming

    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Ven Nov 30 2012, 21:36

    Salve, non sono qui per chiedere che cuffie comprare ma bensì per discutere su un argomento a me comune, le cuffie da gaming.
    Basta andare in un qualsiasi forum di un gioco, ma anche di hardware come i più popolari, e nelle sezioni per le cuffie vengono consigliate sempre e solo le Steelseries, le Razer, le Roccat.. tutte cuffie con 5.1 reale o virtuale con qualità, secondo me, scadente e con un giro d'affari enorme che sfrutta l'ignoranza delle persone nell'ambito audiofilo.

    Non sono qui per farne una colpa, però mi piacerebbe "frenare" questa tendenza e consigliare a quelle persone che hanno un'attimo di riguardo prima di fare un'acquisto e chiedono consigli su un forum, e magari indirizzarle verso qualcosa di meglio.

    Ed è qui che mi servirebbe una vostra mano... cosa si può consigliare? Immagino che i gamers non vadano matti per cuffie analitiche, però non devono nemmeno essere da basshead dato che potrebbero coprire rumori fondamentali, devono sicuramente avere un soundstage più che decente.. e boh, non mi viene in mente altro.

    Direi che per la fascia >150€ c'è di tutto e di più, ed è consigliabile solo se si vuole ascoltare anche musica.. perchè solo per giocare secondo me son soldi sprecati, e qui ci sono le HD558/598, le Beyerdynamic DT770 e molte altre.

    Sui 50€ spesso consigliano le Creative Aurvana Live, sono delle buone cuffie tuttofare no? Esiste qualche alternativa migliore?
    E invece con un budget che oscilla tra i 20€ e i 40€ cosa si può consigliare? Ma anche, tra i 70€ e i 100€... cos'altro?

    Ovviamente è d'obbligo un buon mic clip-on e magari una Xonar DGx giusto per avere il Dolby Headphones.

    Grazie mille per le risposte.

    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da turo91 Sab Dic 01 2012, 01:24

    Nicoh ha scritto:Salve, non sono qui per chiedere che cuffie comprare ma bensì per discutere su un argomento a me comune, le cuffie da gaming.
    Basta andare in un qualsiasi forum di un gioco, ma anche di hardware come i più popolari, e nelle sezioni per le cuffie vengono consigliate sempre e solo le Steelseries, le Razer, le Roccat.. tutte cuffie con 5.1 reale o virtuale con qualità, secondo me, scadente e con un giro d'affari enorme che sfrutta l'ignoranza delle persone nell'ambito audiofilo.

    Non sono qui per farne una colpa, però mi piacerebbe "frenare" questa tendenza e consigliare a quelle persone che hanno un'attimo di riguardo prima di fare un'acquisto e chiedono consigli su un forum, e magari indirizzarle verso qualcosa di meglio.

    Ed è qui che mi servirebbe una vostra mano... cosa si può consigliare? Immagino che i gamers non vadano matti per cuffie analitiche, però non devono nemmeno essere da basshead dato che potrebbero coprire rumori fondamentali, devono sicuramente avere un soundstage più che decente.. e boh, non mi viene in mente altro.

    Direi che per la fascia >150€ c'è di tutto e di più, ed è consigliabile solo se si vuole ascoltare anche musica.. perchè solo per giocare secondo me son soldi sprecati, e qui ci sono le HD558/598, le Beyerdynamic DT770 e molte altre.

    Sui 50€ spesso consigliano le Creative Aurvana Live, sono delle buone cuffie tuttofare no? Esiste qualche alternativa migliore?
    E invece con un budget che oscilla tra i 20€ e i 40€ cosa si può consigliare? Ma anche, tra i 70€ e i 100€... cos'altro?

    Ovviamente è d'obbligo un buon mic clip-on e magari una Xonar DGx giusto per avere il Dolby Headphones.

    Grazie mille per le risposte.




    Io per giocare uso Creative Aruvana Live e Xonar Dg. Secondo me le Cal sotto i 70-80 hanno pochi paragoni, inoltre sono belle piene in basso che per giocare e film è indispensabile.
    Il dolby hedphone è una minchiata sunny
    Su Tom's forum consiglio le Cal da quasi un anno, solo che ultimamente non lo frequento più-
    A volte per giocare uso anche le Denon Ah-D2000 (in pratica sono il modello superiore alle Cal), ma prenderle solo per giocare è un po' folle.
    Per la musica c'è tutt'altro, anche se le Cal non sono malaccio neanche lì, ogni tanto le uso con youtube.

    Ps penso che qui l'interesse sulle cuffie da gaming sia pari a quasi zero.
    Ricordo solo un utente che ha le astro a40 che per giocare devono essere fenomenali.


    _________________
    Cuffie da gaming Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Sab Dic 01 2012, 20:34

    turo91 ha scritto:
    Io per giocare uso Creative Aruvana Live e Xonar Dg. Secondo me le Cal sotto i 70-80 hanno pochi paragoni, inoltre sono belle piene in basso che per giocare e film è indispensabile.
    Il dolby hedphone è una minchiata sunny
    Su Tom's forum consiglio le Cal da quasi un anno, solo che ultimamente non lo frequento più-
    A volte per giocare uso anche le Denon Ah-D2000 (in pratica sono il modello superiore alle Cal), ma prenderle solo per giocare è un po' folle.
    Per la musica c'è tutt'altro, anche se le Cal non sono malaccio neanche lì, ogni tanto le uso con youtube.

    Ps penso che qui l'interesse sulle cuffie da gaming sia pari a quasi zero.
    Ricordo solo un utente che ha le astro a40 che per giocare devono essere fenomenali.

    Non avevo dubbi che l'interesse sulle cuffie da gaming fosse pari a zero qui, ed è per questo che metto "gaming" tra virgolette.. perchè
    quello che voglio evitare io è proprio di consigliare cuffie della Steelseriesm, Razer & co.

    Per le Astro A40 mi sorprendo che ne parli bene, a me sembrano ben sovraprezzate e che per quella cifra si possa trovare di certamente meglio.
    Il Dolby Headphones so che non è sempre amato, ma spesso viene esplicitamente chiesto un paio di cuffie 5.1/7.1.. ed è sicuramente meglio quello che una qualsiasi scheda audio USB in dotazione con le cuffie.

    Il mio problema però, persiste.. anche io cerco di consigliare il più possibile le CAL! e magari una Xonar DG/DgX, ma mi trovo in difficoltà in tutte quelle altre fasce di prezzo superiori a 100€ e inferiori a 50€.

    Quali sono le migliori cuffie che soddisfano i desideri di un gamers? AD700, CAL, HD598 e Dt770 a parte?


    .
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da turo91 Sab Dic 01 2012, 20:52

    Nicoh ha scritto:

    Non avevo dubbi che l'interesse sulle cuffie da gaming fosse pari a zero qui, ed è per questo che metto "gaming" tra virgolette.. perchè
    quello che voglio evitare io è proprio di consigliare cuffie della Steelseriesm, Razer & co.

    Per le Astro A40 mi sorprendo che ne parli bene, a me sembrano ben sovraprezzate e che per quella cifra si possa trovare di certamente meglio.
    Il Dolby Headphones so che non è sempre amato, ma spesso viene esplicitamente chiesto un paio di cuffie 5.1/7.1.. ed è sicuramente meglio quello che una qualsiasi scheda audio USB in dotazione con le cuffie.

    Il mio problema però, persiste.. anche io cerco di consigliare il più possibile le CAL! e magari una Xonar DG/DgX, ma mi trovo in difficoltà in tutte quelle altre fasce di prezzo superiori a 100€ e inferiori a 50€.

    Quali sono le migliori cuffie che soddisfano i desideri di un gamers? AD700, CAL, HD598 e Dt770 a parte?


    .

    A me le cuffie 5.1 e 7.1 appaiono poco sensate, tanto i driver sono a pochi mm l'uno dall'altro, meglio prendersi un due canale Imho.
    Le HD598 per giocare direi di no.
    Le Steelseries a due canali non sono malaccio, però le Cal sono meglio.
    Le DT770 potrebbero andare bene, quelle a 32 ohm, anche se le ritengo sprecate.
    Spendere più di 100 euro per giocare è troppo, più vai su di prezzo più le cuffie diventano corrette e lineari (solitamente) e per il gaming ci vogliono i bassi pompati Imho.


    _________________
    Cuffie da gaming Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Dom Dic 02 2012, 10:23

    Diciamo che sarebbe più corretto dividere le cuffie da gaming in due categorie: fun e competitive.

    Per fun intendo delle cuffie che si utilizzeranno prevalentemente in giochi single player, giochi in cui ci si diverte, giochi dove il posizionamento audio e la precisione di esso può essere tralasciata e può essere sostituita da un buon basso per enfatizzare esplosioni ed effetti simili.
    Delle cuffie competitive invece devono essere analitiche, devono avere un buon soundstage, degli ottimi mids, il basso non deve assolutamente prevalere sulle altre frequenze e verranno utilizzate per giochi in cui il posizionamento audio è fondamentale e magari verranno utilizzate per giocare tornei e competizioni online.

    Per questo parlavo bene delle HD598, che rientrano nella categoria competitiva. Certo poi, sono perfettamente d'accordo con te.. spendere più di 100€ per poi utilizzare solamente qualche gioco è un vero e proprio spreco.

    Ah, pss io parlavo del 5.1 virtuale, anche qui mi trovo d'accordo che il 5.1/7.1 reale sia una gran cagata.. a dire il vero non vado matto nemmeno per il Dolby Headphones/CMSS3D però è questione di gusti e c'è a chi piace.

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Dic 03 2012, 08:33

    Guarda le uniche cuffie 5.1 gaming "serie" sono le Astro A40, costano un vero botto, ma avendole sentite, sono le unische in cui ho trovato l'effetto 5.1 in gaming veramete realistico e durante alcuni giochi aumentano veramente l'imemrsione nel gioco e la capacità di destreggiarsi nello stesso
    Ripeto però che purtroppo costano verametne tanto Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie da gaming 174409   
    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Lun Dic 03 2012, 12:56

    Amuro_Rey ha scritto:Guarda le uniche cuffie 5.1 gaming "serie" sono le Astro A40, costano un vero botto, ma avendole sentite, sono le unische in cui ho trovato l'effetto 5.1 in gaming veramete realistico e durante alcuni giochi aumentano veramente l'imemrsione nel gioco e la capacità di destreggiarsi nello stesso
    Ripeto però che purtroppo costano verametne tanto Neutral

    La cosa mi incuriosisce, sono consapevole infatti che costano sui 300€.. posso chiederti con cosa hai avuto modo di compararle?
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Dic 03 2012, 18:49

    Nicoh ha scritto:

    La cosa mi incuriosisce, sono consapevole infatti che costano sui 300€.. posso chiederti con cosa hai avuto modo di compararle?

    Nuove a 250€ dall'Inghilterra


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Dic 04 2012, 13:51

    Io le ho potute confrontare, il modello A40, con le Corsair e le Razer, ma sinceramente non ricordo più il m odello dato che questi ne fanno parecchie ed erano netamente superiori, però parlo sempre di gusti personali come tonalità, mentre indubbiamente superiori per quanto riguarda la ricreazioen dell'effetto 5+1


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie da gaming 174409   
    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Mar Dic 04 2012, 14:18

    Amuro_Rey ha scritto:Io le ho potute confrontare, il modello A40, con le Corsair e le Razer, ma sinceramente non ricordo più il m odello dato che questi ne fanno parecchie ed erano netamente superiori, però parlo sempre di gusti personali come tonalità, mentre indubbiamente superiori per quanto riguarda la ricreazioen dell'effetto 5+1

    No intendevo con delle cuffie Sennheiser/Grado/Beyer/Denon e simili.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da turo91 Mar Dic 04 2012, 14:45

    Nicoh ha scritto:

    No intendevo con delle cuffie Sennheiser/Grado/Beyer/Denon e simili.

    Le Grado per giocare fan pena, sia la serie Sr che la Rs (al momento ho le Rs1 e ho avuto sr80 e sr225).


    _________________
    Cuffie da gaming Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    unkle
    unkle
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da unkle Mar Dic 04 2012, 15:52

    turo91 ha scritto:

    Le Grado per giocare fan pena, sia la serie Sr che la Rs (al momento ho le Rs1 e ho avuto sr80 e sr225).
    E' come fare un rally con una auto da F1.

    Ogni cuffia è studiata e progettata per uno scopo preciso, ci sono diversi casi di cuffie tuttofare, ma comprensibilmente hanno il difetto di non eccellere in nulla.
    Una buona cuffia utilizzabile anche per giocare o per vedere film può essere una qualsiasi della serie ART della Audio Technica, tipo la ATH A500X, cuffia chiusa con un ampio palcoscenico e riproduzione tridimensionale, però non essendo una headset manca di microfono.




    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Mar Dic 04 2012, 16:02

    unkle ha scritto:
    E' come fare un rally con una auto da F1.

    Ogni cuffia è studiata e progettata per uno scopo preciso, ci sono diversi casi di cuffie tuttofare, ma comprensibilmente hanno il difetto di non eccellere in nulla.
    Una buona cuffia utilizzabile anche per giocare o per vedere film può essere una qualsiasi della serie ART della Audio Technica, tipo la ATH A500X, cuffia chiusa con un ampio palcoscenico e riproduzione tridimensionale, però non essendo una headset manca di microfono.

    Si, a parte lo scivolone sulle Grado dato dal fatto che ho scritto due - tre marche a caso tanto per far capire cosa intendessi.
    Vedo che ci siamo capiti, le ATH A500X mi sembrano un buon paio di cuffie, esattamente quello che intendevo e cercavo da inizio thread. E si, sono consapevole della mancanza del microfono ma in fondo non è un grosso problema dato che con 7€ si comprano dei clip-on più che buoni.

    Esistono altre cuffie con un buon headstage e una ottima riproduzione tridimensionale nella fascia 0~200€ ?






    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Dic 05 2012, 11:47

    Nicoh ha scritto:

    No intendevo con delle cuffie Sennheiser/Grado/Beyer/Denon e simili.

    Non si possono fare questi paragoni in quanto quelle non sono cuffie gaming Cuffie da gaming 33910


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie da gaming 174409   
    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Mer Dic 05 2012, 14:02

    Amuro_Rey ha scritto:

    Non si possono fare questi paragoni in quanto quelle non sono cuffie gaming Cuffie da gaming 33910

    E perchè no scusa, il fatto che non siano cuffie da gaming cosa vuol dire?
    Cosa hanno le cuffie da gaming che le cuffie normali non hanno? (Apparte il microfono e la scheda audio interna, entrambi acquistabili a parte)

    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da turo91 Mer Dic 05 2012, 14:14

    Nicoh ha scritto:

    E perchè no scusa, il fatto che non siano cuffie da gaming cosa vuol dire?
    Cosa hanno le cuffie da gaming che le cuffie normali non hanno? (Apparte il microfono e la scheda audio interna, entrambi acquistabili a parte)


    Bassi a tonnellate per enfatizzare esplosioni e spari, ad una cuffia da gaming serve quello ed è quello che danno sunny
    Inoltre le cuffie da gaming sono tutte chiuse per offrire isolamento, tranne le Sennheriser pc360 che sono delle HD595 ricarrozzate.


    _________________
    Cuffie da gaming Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Mer Dic 05 2012, 14:36

    turo91 ha scritto:

    Bassi a tonnellate per enfatizzare esplosioni e spari, ad una cuffia da gaming serve quello ed è quello che danno sunny
    Inoltre le cuffie da gaming sono tutte chiuse per offrire isolamento, tranne le Sennheriser pc360 che sono delle HD595 ricarrozzate.

    Ok si ritorna sul discorso: cuffie da gaming for fun e cuffie da gaming competitive. Però il punto è che esistono delle cuffie "non da gaming" che svolgono lo stesso lavoro di quelle marcate da "gaming", e lo fanno anche molto meglio. Quindi che senso ha comprare le cuffie da gaming? Boh.

    unkle
    unkle
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da unkle Mer Dic 05 2012, 14:47

    turo91 ha scritto:

    Bassi a tonnellate per enfatizzare esplosioni e spari, ad una cuffia da gaming serve quello ed è quello che danno sunny
    Inoltre le cuffie da gaming sono tutte chiuse per offrire isolamento, tranne le Sennheriser pc360 che sono delle HD595 ricarrozzate.

    Ma esistono cuffie per ascolto musicale anche con queste caratteristiche, che poi non siano proprio "per il gaming" non importa, le posso utilizzare anche per vedere un dvd o fare una partita sulla PS3 senza disturbare nessuno e avere un buona esperienza tridimensionale.
    Ho fatto il nome della ATH A500X perchè ha tutte le caratteristiche per godere di una buona esperienza multimediale.
    Ma sicuramente ci saranno altre cuffie da hi-fi servibili in ambito videoludico.

    Io per esempio utilizzo le CAL e le JVC HA-S500 per anche per vedere film e fare qualche partita su console, e soprattutto con le JVC ottengo risultati ottimi avendo la sezione bassi e sub molto profonda ed estesa.

    Quindi ha senso comprare cuffie da gaming solo se si è un "core" gamer o per la comodità di avere un microfono integrato, a mio modo di vedere.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da turo91 Mer Dic 05 2012, 15:01

    Concordo in toto con Unkle.

    La cuffia da gaming ha senso solo per il microfono, visto che i microfoni a clip possono risultare scomodi e di solito quei microfoni fanno pena.
    Nel gaming competitivo un buon microfono serve, quindi gli headset hanno senso.
    Io che gioco solo in single player utilizzo le Cal, ma se giocassi a giochi in cui parlare con gli altri è fondamentale preferirei un headset con microfono. Battlefield 3 è da brivido con le Cal e all'epoca avevo la Essence Stx come scheda audio santa


    _________________
    Cuffie da gaming Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Nicoh
    Nicoh
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 30.11.12

    Cuffie da gaming Empty Re: Cuffie da gaming

    Messaggio Da Nicoh Mer Dic 05 2012, 15:24

    turo91 ha scritto:Concordo in toto con Unkle.

    La cuffia da gaming ha senso solo per il microfono, visto che i microfoni a clip possono risultare scomodi e di solito quei microfoni fanno pena.
    Nel gaming competitivo un buon microfono serve, quindi gli headset hanno senso.
    Io che gioco solo in single player utilizzo le Cal, ma se giocassi a giochi in cui parlare con gli altri è fondamentale preferirei un headset con microfono. Battlefield 3 è da brivido con le Cal e all'epoca avevo la Essence Stx come scheda audio santa

    Ti assicuro che i microfoni che rifilano con le cuffie da gaming sono terribili, i miei mates sentono meglio me con un Trust da tavolo da 8€ che gli altri con le Steelseries e Roccat da 150€.


      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:21