Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli costruzione giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli costruzione giradischi

    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Ven Dic 21 2012, 22:08

    Salve a tutti!
    Inizio col dire che non so molto riguardo ai giradischi, ma ho sentito dire che se sono settati a dovere suonano meglio dei CD, e la cosa mi piace parecchio. Siccome (per quanto abbia cercato) non trovo un giradischi da ascolto economico che abbia prestazioni elevate volevo chiedere a voi dei consigli su come costruirne uno partendo da zero. Spero di imparare molto più di quel che so ora anche grazie a questa costruzione e a voi ovviamente.
    Grazie in anticipo!

    Enrico
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da ermes pecchinini Sab Dic 22 2012, 14:18

    Ciao, non ho capito bene cosa chiedi. Vuoi farti un giradischi da zero oppure vuoi usare questa esperienza per meglio scegliere un eventuale acquisto? Ed ancora, in circolazione vi sono molti gira che opportunamente rimessi in ordine possono fare bene.Anche a costo basso. In tutti i casi ti consiglierei di cercare in rete qualche vintage sui 50 euri per poi smontarli e rimontarli e capirci dentro qualcosa. Io ho fatto così. L'idea però che a casa tu possa fare un giradischi di reali elevate prestazioni mi pare a dir poco utopistica. Vi sono in rete degli scritti che non vanno persi,
    potresti cercare: magnaghi giradischi
    poi anche
    jean nantais (tutto in inglese però)
    Poi ovviamente cercare in vinylengine tutti i manuali che ti occorrono.
    In estrema sintesi però posso già dirti che i giradischi buoni sono oggetti molto complessi e molto costosi, una scorciatoia non esiste a meno che non ci si accontenti di una qualità medio-bassa. Er
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Sab Dic 22 2012, 18:18

    Chiedo scusa per non essere stato abbastanza chiaro... Laughing
    Vorrei costruire un giradischi da zero. Ne ho già uno "ereditato" da una zia e oggi pomeriggio, con la massima cautela, l'ho smontato e ho tentato di capire un po' come funziona. Il giradischi in questione è un Philips D 5422 (dev'essere abbastanza vecchio). Smontandolo ho cominciato un po' a capire ad esempio i vari cavi che funzioni hanno e come sono collegati. La configurazione interna del giradischi che ho smontato non mi sembra troppo complessa (o magari lo penso io e in realtà lo è). Per ora quindi vorrei cercare di capire qualcosa di più in generale sui giradischi (in particolare la loro componentistica) per poi, più in là, costruirne uno mio.
    Pensate sia possibile?
    Grazie!

    Enrico
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Dom Dic 23 2012, 18:45

    Secondo voi è fattibile?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da ermes pecchinini Dom Dic 23 2012, 21:45

    A mio parere costruire un giradischi non è difficile. Costruirne uno molto buono è invece molto difficile. Costruirne uno molto buono e poco costoso è impossibile. Sempre a mio umile avviso. Er
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 00:43

    Cosa ne pensate dell' Audioselection Turn one? Il sito dice che per qualità vale il triplo del suo prezzo... È da assemblare ma è fornito già con tutti i pezzi e in più contiene tutti gli strumenti necessari alla "messa a punto".
    Il link:
    http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1253~~TURN+ONE~.html
    Non è molto economico, ma se quello che dice il sito è vero penso ne valga la pena...
    Opinioni?

    Grazie!


    _________________
    Enrico
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da ermes pecchinini Lun Dic 24 2012, 09:25

    Da quello che dice il sito? Non dice le specifiche tecniche! Non indica nessuno dei due pre-requisiti di un buon gira ovvero il valore del rumble ed il wow. Non indica come è realizzata la sfera reggispinta e nemmeno i cuscinetti. Quindi di fatto non dice le cose essenziali. Quanto poi ai materiali sembra un po' in linea con la Clearaudio e non tutti condividono la scelta della casa tedesca di usare piatti in acrilico. (tra parentesi un Concept nuovo con due anni di garanzia costa 1200 euro inclusa la testina quindi di fatto costa di meno). Er
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 10:42

    Potresti dirmi quali sono le caratteristiche fondamentali che un buon gira deve avere per favore? Potresti spiegarmi cosa sono il rumble e il wow?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da pluto Lun Dic 24 2012, 11:44

    Premesso che condivido in pieno il pensiero di Ermes, mi permetto qualche piccolo suggerimento

    a) intanto xchè non sudare un pò prima e cioè studiarsi le 3 tipologie di gira e vedere cosa vuol dire
    (Trazione DD, Trasmissione a cinghia, a Puleggia)
    In rete ci sono tonnellate di siti (anche in italiano) che spiegano tutto incluso quello che hai appena chiesto. Basta fare una piccola ricerca

    b) considerando 1000 euro + SS x una cosa che non si sa bene cosa viene fuori, ti posso dire che fino ad un massimo di 1500 euro, ma tra 500 e 1200 si trova già molto, puoi trovare sull'usato delle occasioni eccellenti con cui iniziare l'avventura nel mondo del vinile. Quel gira li, commercialmente parlando in fase di rivendita è un disastro.

    c) non so come ragioni ma considerando 1000 + puntina + phono (a meno di averlo già nell'ampli) fanno quasi il doppio o giù di li. Ora, considerando un esborso che di questi tempi mi sembra non proprio ridicolo, senza sapere se poi piacerà il nuovo "mezzo" (x uno che non nasce vinilico come chi ha qualche annetto in più, potrebbe anche capitare) e soprattutto senza aver considerato la possibilità di approvvigionamento di vinili (cosa che x un novizio non è proprio facilissima), be mi sembra un bel salto nel vuoto.

    Parere personale: io comprerei un ottimo usato nel range 500/1000 e di una marca molto ben rivendibile in modo da valutare appieno le potenzialità, vedere se riesci a trovare vinili della tua musica preferita etc. Altrimenti lo rivendi senza perderci troppo. Se ti appassioni, potrai rivenderti casa e Porsche e comprarti anche un gira da 150,000 eurozzi Consigli costruzione giradischi 650957 Consigli costruzione giradischi 650957
    Ma almeno sarebbe un passo ponderato

    Buona fortuna
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 13:01

    Quindi quale potrebbe essere un giradischi sui 500/1000 € di marca ben rivendibile?
    Per i dischi ho uno zio che ne ha un centinaio sul mio genere... Potreste linkarmi uno dei siti con delle buone spiegazioni sui giradischi?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da ermes pecchinini Lun Dic 24 2012, 13:19

    Non esiste un modo rapido e semplice per rispondere a problemi complessi senza dare risposte sbagliate. Quindi un forum (ed in particolare la mia opinione) realmente non sono lo strumento adatto per rispondere alla tua domanda.
    Come forse ti avevo già accennato le cose che non puoi farti mancare sono gli scritti di Edgardo Magnaghi (basta digitare il suo nome in google). Ti consiglio poi gli scritti di Jean Nantais (ma sono tutti in inglese). Anche qui basta digitare il suo nome. Un altro prontuario imperdibile è www.vinylengine.com . Non certo il forum ma il database.
    Dovresti almeno formarti un'opinione in merito alle tre principali modalità di trasmissione del moto su un giradischi:
    diretta-cinghia-puleggia
    ed alle due principali problematiche:
    micro-vibrazioni e loro influenza sul suono;
    oscillazione della velocità di rotazione.
    Poi si passa alla geometria, per quello che riguarda il braccio.
    Poi si passa all'elettronica ed alla fisica acustica per il fonorilevatore.
    Da notare che, se ad un livello economico, la ricerca a portato ad una standardizzazione dei prodotti, a livello più alto le risposte dei vari progettisti sono per nulla univoche ed a volte diametralmente opposte.
    Il termine Wow and Flutter è uno dei parametri che definiscono le caratteristiche di un apparecchio di riproduzione audio in tecnologia analogica, in particolare è riferito a registratori a nastro e giradischi. Il valore misurato, espresso in percentuale, indica il grado di precisione e costanza di rotazione dei dispositivi meccanici preposti al trascinamento del supporto magnetico o alla rotazione del piatto giradischi per dischi in vinile.
    Rumble: insieme delle micro vibrazioni (in estrema sintesi).
    er
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da ermes pecchinini Lun Dic 24 2012, 13:24

    Pluto, stavo scrivendo il mio messaggio e mi hai anticipato come Cannavaro dei bei tempi! Buone feste.
    Enrico: non voglio diventare pedante ma proprio imparare a cercare è alla base di ogni ricerca. Sia io sia Pluto ti assicuriamo che in rete c'è tutto ciò che ti occorre. Beh.. Lanciati!
    Buone feste anche a te.
    er
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 13:30

    Ok... Guardo un po' in giro...
    Auguri!


    _________________
    Enrico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da pluto Lun Dic 24 2012, 13:34

    @ Ermes: buone feste anche a te e alla tua famiglia. Subito dopo non avrò pietà sunny sunny e ti chiederò nella sez musica classica i tuoi consigli x gli acquisti x le più belle pag di musica x corno etc. Ne riparleremo con calma

    *****

    Tornando al problema: questo è un sito di annunci di un noto negoziante/importatore - ma gli annunci sono sia di gente comune sia di negozi

    Io ti indico questo gira xchè lo possiedo (ho 8 giradischi). E' ottimo, specie x cominciare e non sfigura di fronte a cose molto più costose. Ha un prezzo che mi sembra molto buono. E' un gira molto upgradabile, x cui se sei uno smanettone, ti potresti divertire poco alla volta. Se non nasconde sorprese, lo rivenderai sempre a quel prezzo, avendo un mercato di amatori

    http://www.audiograffiti.com/area_usato/giradischi-bracci-testine/vendo-technics-sl-1210-mk5-giradischi-bracci-testine_id114545_lit.asp

    Ci metti sopra una testina da 200 euro max e sei già pronto x divertirti. Ma potresti anche stare sotto le 100 (volendo)

    Se deciderai in questo senso, ti daremo i link x tutte le opzioni su questo gira etc
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 14:06

    Mi confermi che va bene per l'ascolto pur essendo da DJ? Ho guardato un po' in rete e ho visto che tutti ne parlano bene... Dicono che non si ferma mai ed è molto affidabile... Sei d'accordo? Questo gira è a trazione diretta giusto?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da pluto Lun Dic 24 2012, 14:42

    Non è nato x DJ Consigli costruzione giradischi 424797 Consigli costruzione giradischi 424797

    Sono i Dj che lo hanno preso avendo visto che ha un motore che è un mulo. La sua costruzione è eccellente. Il braccio molto buono ed il grado di finitura molto più alto dei vari gira di scuola Project o Rega (basic). Quelli nelle loro mani non sarebbero durati 2 settimane.....

    Se sfogli nel sito troverai magari un Thorens 126 MK3 etc. Ce ne sono altri comunque. A me questo sembra interessante. Ti puoi anche affidare a qualche commerciante nella tua zona etc

    Dai un'occhiata ai miei gira nel mio impianto

    qua: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13962-panzer-giapp

    e nella sezione degli impianti. Capirai che se ne parlo bene non è solo xchè ho quello e tifo x lui. Avendo ben altro, se una cosa è valida, l'apprezzamento è sincero e non di parte
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 15:08

    Nuovo con la testina viene circa 1400 €... Posso provare a vedere da un negoziante qua in zona (Bergamo)...
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da pluto Lun Dic 24 2012, 15:21

    Enrico97 ha scritto:Nuovo con la testina viene circa 1400 €... Posso provare a vedere da un negoziante qua in zona (Bergamo)...
    Grazie!

    Ma noooooo

    Non si deve comprare nuovo a quel prezzo.... sarebbe una follia
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 15:22

    Ok...


    _________________
    Enrico
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 18:42

    Scusa se insisto con il "nuovo"... Ma come mai sui siti americani costa molto meno il Technics SL-1210 MK5? E' un fatto di importazione?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Lun Dic 24 2012, 20:41

    E poi ci sono nuovi?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da pluto Mar Dic 25 2012, 10:30

    C'è solo della roba NOS x cui le quotazioni sono assurde. Non sono più in produzione

    A 1500 euro compro un altro giradischi.
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Mar Dic 25 2012, 10:50

    L'ho trovato nuovo (quindi penso mai venduto) su un sito americano a 1249$=946€... Anche se non so se fidarmi... Potresti dirmi quanto costava nel 2004 quando è uscito?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Mar Dic 25 2012, 10:54

    Avevo anche visto un annuncio su un altro forum dove un tizio vendeva il suo mk5 a 580€ con solo 50 ore di funzionamento... Però l'annuncio era del 2008... Mi piacerebbe davvero comprarlo (nuovo o usato in buone condizioni) ma al momento non so bene come muovermi...


    _________________
    Enrico
    usvegliu
    usvegliu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 19.12.12

    Consigli costruzione giradischi Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da usvegliu Mar Dic 25 2012, 11:52

    Secondo me Enrico è meglio se freni un attimo l'entusiasmo, non fare acquisti in questo stato d'animo, per esperienza ti dico che è meglio rapportarsi con più freddezza e raziocinio ad un passo del genere, ne sai poco o nulla e quello che credi di sapere è confuso e poco chiaro sunny relax

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:31