Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale sezione per i diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale sezione per i diffusori

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 00:38

    Parlo ovviamente della sezione dei cavi per diffusori, lasciamo stare per un'attimo la qualità (o anche no) ma ho letto molti commenti contraddittori sulle sezioni dei cavi ma forse perchè dipende da che tipo di diffusori si collegano.
    Nel mio caso ad esempio dei Monitor Audio BX2 che sezione dovrei adottare, e sufficiente un cavo con sezione da 2,5mm per conduttore o se si aumenta la sezione non serve a nulla?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34645
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28 2012, 08:38

    ispanico ha scritto:Parlo ovviamente della sezione dei cavi per diffusori, lasciamo stare per un'attimo la qualità (o anche no) ma ho letto molti commenti contraddittori sulle sezioni dei cavi ma forse perchè dipende da che tipo di diffusori si collegano.
    Nel mio caso ad esempio dei Monitor Audio BX2 che sezione dovrei adottare, e sufficiente un cavo con sezione da 2,5mm per conduttore o se si aumenta la sezione non serve a nulla?

    Secondo me 2,5 mmq bastano ed avanzano a meno che tu non debba trasferire potenze nell'ordine dei Kw ai diffusori....;)

    L'importante è che il cavo sia di buona/ottima qualità.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 11:55

    Ciao Carloc, mi sono espresso in modo non corretto e me ne sono accorto oggi (ieri sera non ci ho fatto caso, il sonno mah.. Sleep o l'età.. santa ).

    Volevo dire che io uso i finali dell'ampli a/v in configurazione bi-amping quindi 4 cavi per diffusore due poli alle vie alte e due alle vie basse, ecco di norma è meglio tutte le sezioni identiche o ai woofer è consigliato un cavo con sezione maggiorata (parliamo comunque di potenze non superiori ai 90 watt continui su 8ohm, almeno così recita il manuale).

    Per i cavi volevo provare a vedere che cambia coi Supra Rondo 4x2,5 o i Ply 3.4 quelli senza il cavetto da mettere a massa ma anche i classic da 2,5 o 4mm che costano meno.

    Vorrei provare a cambiare i solid-core da antenna sat e vedere (anzi sentire) cosa cambia se cambia.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34645
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28 2012, 12:24

    ispanico ha scritto:Ciao Carloc, mi sono espresso in modo non corretto e me ne sono accorto oggi (ieri sera non ci ho fatto caso, il sonno mah.. Sleep o l'età.. santa ).

    Volevo dire che io uso i finali dell'ampli a/v in configurazione bi-amping quindi 4 cavi per diffusore due poli alle vie alte e due alle vie basse, ecco di norma è meglio tutte le sezioni identiche o ai woofer è consigliato un cavo con sezione maggiorata (parliamo comunque di potenze non superiori ai 90 watt continui su 8ohm, almeno così recita il manuale).

    Per i cavi volevo provare a vedere che cambia coi Supra Rondo 4x2,5 o i Ply 3.4 quelli senza il cavetto da mettere a massa ma anche i classic da 2,5 o 4mm che costano meno.

    Vorrei provare a cambiare i solid-core da antenna sat e vedere (anzi sentire) cosa cambia se cambia.

    Le prove che vuoi fare sono semplici e relativamente poco costose, quindi datti da fare che non c'è miglior giudice del tuo orecchio.

    In merito alla domanda, mi sembrava (vado a memoria) che ci fossero alcuni cavi predisposti per il bi-ampling che avevano i conduttori per le alte frequenze più sottili di quelli dedicati ai woofer.

    Ogni cavo fa storia a se....prova...è l'unico modo per fugare i tuoi dubbi.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 15:04

    Ok. Dei Supra Rondo avevo letto una rece non male anche se risale al 2003 e poi hanno 4 conduttori per cavo per di più colorati così li distinguo facilmente per collegarli.

    Ciò che mi piacerebbe sapere e se questi Supra Rondo che sono tutti stagnati come tutti gli altri della casa per diffusori hanno avuto a detta di qualche utente un beneficio o sono l'ennesima trovata degli ingegneri x vendere, so che comunque la Supra è un'azienda seria per cui già questo è una buona premessa. cheers

    PS.
    Lo chiedo e cerco feedback in merito perchè prima di togliere il tutto vorrei capire se ne vale la pena, considerato che dovrei girare l'ampli a/v e togliere molti collegamenti.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34645
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28 2012, 16:13

    Allora aspettiamo che ce ne parli qualcuno che li abbia provati...... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 17:04

    Ma non so, quei Supra sono cavetti abbastanza commerciali...qui si viaggia di Air e altra robetta costosa Quale sezione per i diffusori 33910

    Mi sa che faccio la spesa un giorno di questi... Laughing Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34645
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28 2012, 17:06

    ispanico ha scritto:Ma non so, quei Supra sono cavetti abbastanza commerciali...qui si viaggia di Air e altra robetta costosa Quale sezione per i diffusori 33910

    Mi sa che faccio la spesa un giorno di questi... Laughing Laughing

    Male che vada l'investimento è limitato...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da Frederick Ven Dic 28 2012, 18:39

    ispanico ha scritto:Ciao Carloc, mi sono espresso in modo non corretto e me ne sono accorto oggi (ieri sera non ci ho fatto caso, il sonno mah.. Sleep o l'età.. santa ).

    Volevo dire che io uso i finali dell'ampli a/v in configurazione bi-amping quindi 4 cavi per diffusore due poli alle vie alte e due alle vie basse, ecco di norma è meglio tutte le sezioni identiche o ai woofer è consigliato un cavo con sezione maggiorata (parliamo comunque di potenze non superiori ai 90 watt continui su 8ohm, almeno così recita il manuale).

    Per i cavi volevo provare a vedere che cambia coi Supra Rondo 4x2,5 o i Ply 3.4 quelli senza il cavetto da mettere a massa ma anche i classic da 2,5 o 4mm che costano meno.

    Vorrei provare a cambiare i solid-core da antenna sat e vedere (anzi sentire) cosa cambia se cambia.
    Cioe'..usi come cavo di potenza un cavo da antenna/satellite ?? erg
    ora io non so che impianto tu abbia....ma in un caso "umano" dovresti sentire differenze enormi con i supra rispetto ai tuoi cavi...il ply suona meglio del rondo comunque.
    altra cosa, non confondiamo i millimetri di diametro con i millimetri quadrati (sezione).
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 19:01

    carloc ha scritto:

    Male che vada l'investimento è limitato...;)

    Questo è vero, ed è proprio per questo che sono tentato.

    Ciao
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 19:13

    Frederick ha scritto:
    Cioe'..usi come cavo di potenza un cavo da antenna/satellite ?? erg
    ora io non so che impianto tu abbia....ma in un caso "umano" dovresti sentire differenze enormi con i supra rispetto ai tuoi cavi...il ply suona meglio del rondo comunque.
    altra cosa, non confondiamo i millimetri di diametro con i millimetri quadrati (sezione).

    Ciao Fred, ebbene si dopo aver fatto l'anno scorso i TNT-Star con cavo da 4x2,5mm (DI SEZIONE) il risultato non mi era per niente piaciuto, dopodichè chiesi in questo lido opportuni consigli su cosa fare e mi era stato detto che potevo farmi proprio dei solid-core di potenza usando il cavo da antenna sat spellato della sua guaina bianca esterna e dello schermo in alluminio mantenendo solo lo schiumato e il solid che ha un diametro (col calibro) di 1,14mm e devo dire che se li ho ancora collegati vuol dire che non mi dispiace nemmeno un pò il risultato provare per credere (almeno nel mio piccolo). Tranquillo so quale differenza c'e tra una sezione e un diametro, le misure le ho studiate per lavoro.
    Ora però mi è venuta la voglia di cambiare proprio per sentire che differenze ci sono.
    Ma con spesa minima, per i solid avevo speso una ventina di euro ft

    Ora vado "di là" a scrivere sul Cambridge che mi è arrivato.

    Ciao
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da Frederick Ven Dic 28 2012, 20:31

    ispanico ha scritto:

    Ciao Fred, ebbene si dopo aver fatto l'anno scorso i TNT-Star con cavo da 4x2,5mm (DI SEZIONE) il risultato non mi era per niente piaciuto, dopodichè chiesi in questo lido opportuni consigli su cosa fare e mi era stato detto che potevo farmi proprio dei solid-core di potenza usando il cavo da antenna sat spellato della sua guaina bianca esterna e dello schermo in alluminio mantenendo solo lo schiumato e il solid che ha un diametro (col calibro) di 1,14mm e devo dire che se li ho ancora collegati vuol dire che non mi dispiace nemmeno un pò il risultato provare per credere (almeno nel mio piccolo). Tranquillo so quale differenza c'e tra una sezione e un diametro, le misure le ho studiate per lavoro.
    Ora però mi è venuta la voglia di cambiare proprio per sentire che differenze ci sono.
    Ma con spesa minima, per i solid avevo speso una ventina di euro ft

    Ora vado "di là" a scrivere sul Cambridge che mi è arrivato.

    Ciao
    Ahhhh!! capisco! Quale sezione per i diffusori 775355
    Non considerare i progetti TNT come dati su cui confrontarsi....io l'ho sempre detto e in molti lo confermano..che non hanno motivo di esistere se non quello di far passare la voglia di fare cavi a chi li esegue...
    di sicuro hai migliorato con i solid core...seppur di sezione piccola rispetto ad un classico potenza ma se la distanza dai diffusori e' poca...si puo' fare.
    credo che con i supra,i rondo non mi paicciono perche' sono un po panciuti,avrai un miglioramento fai un biwiring con 2 cavi con il ply 2.0 che va bene. sunny
    buon divertimento!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da aircooled Ven Dic 28 2012, 20:46

    vuoi divertirti con il cavo da antenna spellicciato? bene allora procurati questi aggeggi per fili candele

    Quale sezione per i diffusori 505310

    li trovi qua http://www.magomaggiolino.it/CAVI%20CANDELE%20OK.htm



    ne monti uno ogni 15cm e poi ascolti


    _________________
    Quale sezione per i diffusori Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Quale sezione per i diffusori 941176


     
    Quale sezione per i diffusori Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Quale sezione per i diffusori 630139
    Quale sezione per i diffusori 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 21:39

    @ Fred
    I ply sono solo 3,4 dei 2.0 non ne ho visti.

    @ Air
    E che cosa dovrebbero apportare al suono inserendo i sat quegli aggeggi di metallo per giunta proprio dove mi passano altri cavi? Sono curioso.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da aircooled Ven Dic 28 2012, 21:48

    non sono di metallo ma di plastica cromata, se vai sul sito li trovi in molti colori, ottieni una geometria semplice ma efficace, poi se vuoi farla più complicata si fa sempre con quegli aggeggi


    _________________
    Quale sezione per i diffusori Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Quale sezione per i diffusori 941176


     
    Quale sezione per i diffusori Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Quale sezione per i diffusori 630139
    Quale sezione per i diffusori 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 22:01

    Si li ho visti sul sito, affraid carini quelli colorati.

    Comunque io i cavi sat li ho già appaiati ogni 30cm con del nastro isolante, per cui la "geometria" l'avrei già messa in pratica...per giunta sotto i cavi ho messo una palla di Patafix così tanto per non farmi mancare nulla Embarassed

    Mi servono sempre gli aggeggi?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 28 2012, 23:10

    Qualcuno conosce questi cavi?

    http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1119~~GERMAN+YARBO+GY_FC100~.html#
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 29 2012, 00:58

    ispanico ha scritto:Si li ho visti sul sito, Quale sezione per i diffusori 232218 carini quelli colorati.

    Comunque io i cavi sat li ho già appaiati ogni 30cm con del nastro isolante, per cui la "geometria" l'avrei già messa in pratica...per giunta sotto i cavi ho messo una palla di Patafix così tanto per non farmi mancare nulla Quale sezione per i diffusori 146134

    Mi servono sempre gli aggeggi?
    appaiati non va bene, ma aspettiamo frederik che spiega lui


    _________________
    Quale sezione per i diffusori Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Quale sezione per i diffusori 941176


     
    Quale sezione per i diffusori Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Quale sezione per i diffusori 630139
    Quale sezione per i diffusori 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da Frederick Sab Dic 29 2012, 10:30

    aircooled ha scritto:appaiati non va bene, ma aspettiamo frederik che spiega lui
    Quale sezione per i diffusori 775355 appaiati NON VA bene !! Quale sezione per i diffusori 775355
    direi che basta cosi'!! Laughing Laughing
    basta che prova a scioglierli e lasciarli distanti uno dall'altro e dovrebbe gia' accorgersi del miglioramento...
    se non trovi i ply 2,0 ...boh..forse non li fanno piu' ?strano fino all'anno scorso c'erano,li ha comprati un mio amico.
    ottimo il consiglio dei distanzia cavi.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da Frederick Sab Dic 29 2012, 10:32

    ispanico ha scritto:Qualcuno conosce questi cavi?

    http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1119~~GERMAN+YARBO+GY_FC100~.html#
    io no.
    mai ascoltati.
    se ti dilunghi un po su che impianto hai, magari a suggerimenti possiamo fare meglio. sunny
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 29 2012, 12:00

    Nessun segreto di stato Fred,

    Sintoampli a/v Marantz SR 5003
    CD player Cambridge Topaz cd10
    B/ray player Pioneer BDP-LX55
    Monitor Audio BX2 e Center (fronte ant.)
    B&W M1 (surr.)
    Sub B&W AS1
    TV Panasonic plasma PX80
    Cavi hdmi VDH Flat
    di segnale un semi-bilanciato ML-Audio
    un digitale Monster Cable IDL100
    cavi G&BL 2x2,5mm per surround

    Come vedi un audio video modesto.

    PS:
    I Supra Ply 2.0 non esistono più.
    Stavo prendendo in considerazione o gli Audioquest X2, quei Norstone del link sopra, i Supra Rondo 4x2,5mm o i Ply 3,4, i TCI Sidewinder II e per finire i Wireworld poi non so se ci sono suggerimenti validi e non onerosi...sono qui. Quale sezione per i diffusori 625723
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da iano Sab Dic 29 2012, 20:14

    ispanico ha scritto:Ciao Carloc, mi sono espresso in modo non corretto e me ne sono accorto oggi (ieri sera non ci ho fatto caso, il sonno mah.. Sleep o l'età.. santa ).

    Volevo dire che io uso i finali dell'ampli a/v in configurazione bi-amping quindi 4 cavi per diffusore due poli alle vie alte e due alle vie basse, ecco di norma è meglio tutte le sezioni identiche o ai woofer è consigliato un cavo con sezione maggiorata (parliamo comunque di potenze non superiori ai 90 watt continui su 8ohm, almeno così recita il manuale).

    Per i cavi volevo provare a vedere che cambia coi Supra Rondo 4x2,5 o i Ply 3.4 quelli senza il cavetto da mettere a massa ma anche i classic da 2,5 o 4mm che costano meno.

    Vorrei provare a cambiare i solid-core da antenna sat e vedere (anzi sentire) cosa cambia se cambia.
    Intanto se vuoi usare cavi differenti per sezioni alte e basse ti consiglio di usare cavi separati e distinti.
    Ottenere poi soluzioni ottimali usando cavi differenziati per sezione,per gli alti e bassi è una specie di terno al lotto,quindi in generale conviene usare gli stessi cavi per alti e bassi.
    Se invece vuoi divertirti a provare la carta dell'uso di cavi diversi fallo solo se la sperimentazione ti diverte,perchè sicuramente in questo ambito sta la migliore soluzione ....a trovarla.
    Ma se lo fai non dare nulla per scontato,tipo sezione piccola per alti e grande per bassi.
    Sennò vai sul sicuro e usa gli stessi.
    I Supra sono cavi fatti da gente seria,ma sono in rame stagnato e lo stagno ha il suo suono,se ti piace...in connubio al rame poi....
    Anche qui se uno si vuole mettere sul sicuro meglio usare un materiale conduttore uniforme,ad esempio solo rame. sunny
    Al contrario di Fred non amo i Ply,vive la difference Quale sezione per i diffusori 775355

    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da Frederick Sab Dic 29 2012, 21:00

    Amare ...è troppo! Quale sezione per i diffusori 775355 li preferisco ai rondo...
    Io sull home theater uso dei soul cable partenope comprati usati a 150 euro con forcelle cardas e banane wbt.
    Anche sul centrale.
    Io ho la serie monitor audio rx6
    Prima avevo i supra ply sempre in biwiring.

    Io proverei audioquest ,sembra che sull home th stanno puntando molto.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da iano Sab Dic 29 2012, 22:00

    OK sunny
    Andando adesso sulle finezze teoriche,diciamo che se uno avesse il cavo perfetto allora userebbe quello su tutte le vie.
    Affermazione banale che merita tuttavia ancora una precisazione sul perchè.
    Perchè se un cavo tratta coi guanti qualunque frequenza,nonchè,cosa non secondaria,l'amalmaga delle frequenze (fase),allora, dato che i bassi hanno le loro armoniche superiori nella parte alta dello spettro,allora ecco perchè. Quale sezione per i diffusori 775355
    Qualcuno dirà che quelle armoniche...non le sentiamo tanto..e tanto per cambiare non sono d'accordo,ma a qualcuno fà certamente comodo pensarlo.
    Comunque l'unico rischio che correrebbe un cavo del genere sarebbe quello di essere surdimensionato per le alte frequenze,non avendo queste nel loro range di competenza le basse.Poco male,non vi pare? sunny
    Diciamo allora che lavorare con cavi diversi per le diverse vie diventa un modo di capire qual'è la strada per giungere a quel cavo perfetto,anche se qui siamo nell'ambito della sperimentazione più spinta,al di là dei consigli che chiede il nostro amico, anche se non è questa la strada che io ho seguito principalmente.
    Ma a chi non viene la curiosità di provare?E anch'io provatti Quale sezione per i diffusori 775355
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Quale sezione per i diffusori Empty Re: Quale sezione per i diffusori

    Messaggio Da iano Sab Dic 29 2012, 22:11

    Tuttavia,in attesa del cavo perfetto (ci siamo quasi ,eh Quale sezione per i diffusori 775355 ),nella misura in cui i diffusori a più vie non sono perfetti (e infatti non lo sono) non è vietato dargli una aggiustatina con cavi specializzati per le diverse vie,ma nel farlo è ovvio che ci si và a confrontare con la genialità,quando c'è,del progettista delle casse.
    Ma giocare a fare i geni non è proibito e certamente riconosco ad Audioquest (marchio citato da Fred) ottime chance a tal proposito.
    Semmai il problema è che le soluzioni dovranno andare bene per qualunque diffusore e il compito allora mi sembra proibitivo,a dir poco(but not for me Quale sezione per i diffusori 588790 ).In effetti le mie sperimentazioni mi portano a dire che il comportamento dei cavi è sufficientemente indipendente dai diffusori e ampli che collega,e questa è la mia strada.
    Trovare quel cavo dal comportamento così indipendente significa trovare il cavo perfetto .E a quel punto rimane poco da differenziare Quale sezione per i diffusori 650957 (vedi post sopra).
    Ciao,Sebastiano.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 12:55