Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
È capitato anche a voi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    È capitato anche a voi?

    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    È capitato anche a voi? Empty È capitato anche a voi?

    Messaggio Da ithifibuff Mar Lug 08 2014, 12:01

    Ho acquistato da un popolare sito per il download dei file musicali un album di musica classica.
    L'album era composto da tre file in formato flac ad alta risoluzione che ho iniziato a scaricare usando il "download manager" fornito dal sito.
    Tale programma consente il download dei file una sola volta  se rileva che esso è andato a buon fine, altrimenti se rileva un errore permette di provare nuovamente. Nel mio caso il download dei tre file è stato classificato come corretto, ma mi sono subito accorto che uno dei file era invece decisamente troppo piccolo. All'ascolto infatti si interrompeva dopo 2 minuti, mentre la durata dichiarata sulla copertina del disco era molto maggiore.
    Convinto che si fosse verificato un problema nel download, ho inviato una lettera al servizio clienti del sito.
    Con mia grande sorpresa mi hanno comunicato che il problema non era il download, ma proprio il file che risultava corrotto e quindi l'avrebbero richiesto alla casa discografica. Ebbene, dopo più di un mese e vari solleciti sto ancora aspettando.
    Mi stupisce comunque non solo il fatto che il file non sia stato controllato prima di metterlo in vendita, ma come sia possibile che di esso non sia disponibile un'altra copia, visto poi che lo stesso master è stato utilizzato per produrre varie versioni del disco, compreso il vinile. Faccio notare inoltre che la casa discografica è anche una di quelle con le migliori registrazioni sul mercato...
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    È capitato anche a voi? Empty Re: È capitato anche a voi?

    Messaggio Da ithifibuff Dom Ago 24 2014, 16:40

    Constatato che, a quanto pare, a nessun altro è capitato un inconveniente simile, riprendo questo vecchio thread per comunicare, per dovere di cronaca, che il file non è più risultato disponibile.
    Alla fine però i gestori del sito si sono dimostrati estremamente corretti, rimborsandomi il valore dell'intero download (cioè anche dei due brani che ero riuscito a scaricare).
    Ho ripreso quindi a comprare file da questo sito oltre oceano (nell'attesa che apra un sito omologo in Europa o meglio in Italia).
    Resta comunque la perplessità sulla sparizione del file. A quanto pare il colpevole alla fine è la casa discografica, ma non capisco come mai non ha provveduto a re-inviarlo al server del negozio.
    Mah.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    È capitato anche a voi? Empty Re: È capitato anche a voi?

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 24 2014, 20:55

    puo' capitare... molto probabilmente quello che e' successo e' che la casa discografica ha "estratto" i file dal master senza verificare il buon esito, oppure c'e' stata una corruzione dopo (errori di tx, problemi di storage, etc..), e poi li ha forniti alla piattaforma di online selling.... l'importante e' che tutto alla fine si isa risolto per il meglio....

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:24