Calabrese, come sempre lei non è in grado di comprendere ciò che le si scrive. Quello che io voglio da lei è un discorso attinente al titolo del thread da lei postato (non da altri...)
(...)
Posti qualcosa sull'argomento, senza trincerarsi dietro alle solite tende del riserbo professionale, che sa bene che sono interessato, anche se lei ne ha ampiamente travisato i veri motivi......... Anche Fausto credo sia interessato all'argomento, avendo una bella coppia di bass reflex..........
Ci stupisca in positivo, questa volta...
Bene... eccomi qui... ed in previsione della cancellazione dell'altro thread vi posto di nuovo il Link ad una serie di grafici spiegati, che offrono l'occasione di considerazioni tecniche quanto mai innovative:
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=3326&start=0
Fate attenzione al totale rovesciamento delle prospettive: di solito, infatti, si paragonano i diffusori a sospensione e reflex con quelli a tromba partendo da ingombri ed efficienze troppo diverse... e questo rende il paragone quanto mai poco significativo.
In questo caso, invece, io sono partito dall'impiego di un woofer Pro assai efficiente, che ho simulato in una "tromba di riferimento" d'ingombro accettabile...
Poi ho impiegato un numero di quegli stessi woofers (da 8"/20cm.) per ottenere dei diffusori a sospensione, reflex ed a doppio carico simmetrico, il cui ingombro era esattamente pari a quello della "tromba di riferimento".
Come previsto l'impiego di anche 15 woofers ha sortito un verticale innalzamento dei livelli di efficienza anche per le configurazioni più tradizionali: una cosa che sono abbastanza convinto rappresenti un'assoluta novità per molti appassionati.
Con l'augurio di poter proseguire in modo civile e senza OT inutili, attendo le vostre opinioni circa i grafici linkati ed i risultati del confronto, che vede in realtà due vincitori al filo del traguardo...
Saluti
F.C.