Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Quadista
    Quadista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Età : 62
    Località : Campobasso

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Quadista Dom Gen 06, 2013 8:15 pm

    Secondo voi, acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Dal mio punto di vista posso dirvi che è l'una e l'altra cosa, il vinile non sempre è conforme a ciò che si legge, spesso le copertine o la qualità del vinile è scadente. Molti venditori scrivono EX e poi ti vedi arrivare dei miseri VG-! Non voglio con questo generalizzare, però si è a rischio a queste sole. Personalmente da un pò di tempo preferisco non rischiare sull'usato che anche se risulta decisamente molto più economico ma esponenziale e, in alcuni casi demotivante. Tack, track, krick e taratack li senti tutti nei diffusori e per tutta la durata dell'Lp! Adesso su Ebay compro solo dai negozianti grossisti albums sigillati che oscillano dai 15 ai 25 euro l'uno, sono ristampe americane o nipponiche ma almeno mi arrivano sigillati, nuovi di pacca! cheers


    Ultima modifica di Quadista il Dom Gen 06, 2013 8:30 pm - modificato 1 volta.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Tino84 Dom Gen 06, 2013 8:27 pm

    su ebay mai niente, su amazon ho preso 2-3 vinili nuovi a buoni prezzi, per quei pochi LP che ho acquistato, son sempre andato sul nuovo, od ai mercatini potendo vederli prima ( e contando anche qui sulla fiducia al venditore. magari la prima volta ne prendevo solo uno, facendomi dire eventuali difetti, e controllando se la persona poi tornava abitualmente allo stesso mercatino o se ne girava altri in zona).

    tutto ciò, spendendo sempre le cifre che puoi trovare anche su ebay, che quindi a conti fatti, a parer mio, su questi prodotti, non risulta molto conveniente
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da ermes pecchinini Dom Gen 06, 2013 8:55 pm

    Compro spesso su ebay. Sempre esperienze positive. Mi è capitato a volte di ricevere LP non conformi alla descrizione ma mi è bastato protestare un minimo per ottenere un pronto rimborso. Esperienze spesso negative nei negozi: in un caso i dischi erano tutti o quasi di qualità mediocre ma mentre li osservavo il buon venditore mi faceva presente che non bisogna mai fidarsi di " quelli li di IBEI" (...). In un altro caso mi trovavo in uno dei due negozi top di Milano e non capivo cosa il negoziante stesse facendo: in meno di 15 minuti aveva ascoltato almeno l'inizio di una cinquantina di tracce. Poi ho capito che stava "valutando accuratamente" gli LP. Mi sono dileguato. Mai visto in questi negozi una macchina professionale per lavare gli LP, servizio invece fornito gratuitamente da alcuni buoni negozi on-line inglesi. Queste le mie esperienze che come sempre offrono una prospettiva limitata e del tutto personale.
    Er
    ANTOCARTA
    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11
    Località : Olbia - Sardegna

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da ANTOCARTA Lun Gen 07, 2013 11:50 am

    Io compro solo e sempre da e bay. C'è tutto quello che mi serve.
    L'importante è affidarsi a venditori professionali...che almeno riescano a rispettare quelle che sono le classificazioni internazionali sull'usato dei vinili.

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 456861 sunny sunny sunny


    _________________
    GIRADISCHI DENON DP 60L DIRECT DRIVE QUARTZ - TESTINA DENON DL 103 MC
    STEP UP DENON AU 320
    AMPLIFICATORE FINALE MCINTOSH MC275
    PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
    SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
    EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
    LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
    PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
    DIFFUSORI INFINITY SM 120
    DIFFUSORI B&W CM1
    CUFFIE KOSS PRO 75
    LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Banano Lun Gen 07, 2013 1:10 pm

    Io compro sempre ed ovunque...l'iportante è che ne valga la pena! Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 650957

    ...ebay a mi avviso è un'ottima vetrina per i privati che possono esporre in tutto il mondo! ...io ho preso un album da panicooooooo originale d'annata e versione top ad una pippa di tabacco! Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 588790


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da silvio000_1 Lun Gen 21, 2013 10:41 pm

    Mi è capitato di acquistare LP su ebay e non erano male, certo che se si pretende di comperare un vinile a 2 Euro bisogna che si è preparati a ricevere anche una eventuale sorpresa. Personalmente preferisco acquistare i vinile presso negozi che trattano vinile usato così me li guardo per bene e se il caso li ascolto anche. La cosa che ti consiglio caldamente, se hai un numero consistente di vinile usati, è una lavadischi. Io ho preso una Okki Nokki e mi trovo benissimo. In alcuni casi ha fatto anche miracoli. Utilizzo il suo liquido che viene venduto in flaconcini che si mescolano con un litro di acqua distillata. Per quello che costano, preferisco utilizzare quelli e non vari artifici e soluzioni dubbie di alcool ed acqua. Poi con un litro di soluzione lavo davvero tanti vinile. Dopo il lavaggio ripongo il vinile nella sua custodia originale che conservo nelle buste in PVC proteggi copertina.


    [img]Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Okkino10[/img]
    Quadista
    Quadista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Età : 62
    Località : Campobasso

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Quadista Lun Gen 21, 2013 11:40 pm

    Sivio, guarda, non vorrei essere ripetitivo ma Il 60% dei dischi che ho acquistato su Ebay, parlo di un 300 circa risultano un vero fallimento. Sono stati comprati da me a buon prezzo, dagli 8 ai 10 euro ma, credimi, non ce la fà nemmeno la mia knosti a metterli in vita. Presentano solchi segnati, graffiati impercettibilmente e per tutta la durata delle facciate e si avvertono continui scricchiolii nei diffusori. I rivenditori non si sono assunti la responsabilità in quanto hanno ritenuto che il vinile era conforme a quanto scritto nella vendita, ma non è affatto così. Loro o non sanno o non gli fà comodo valutare onestamente le condizioni du un lp, dalla copertina al vinile e scrivono una marea di cavolate. La tabella di valutazione è la seguente ma ti garantisco che ci speculano dando per EX o EX+ dischi che non sono nemmeno GOOD.

    MINT or SS ( MN )
    Disco in PERFETTE condizioni praticamente nuovo con ancora l' elettricità statica di fabbricazione presente sul disco, la copertina ed i vari inserti sono Impeccabili, in taluni casi ancora Sigillato (SS). Dischi di queste condizioni sono difficilissimi da reperire, in alcuni casi Impossibili. Le quotazioni possono raggiungere cifre veramente elevate.


    EXCELLENT or NEAR MINT (EX, EX+)
    Disco in ECCELLENTI condizioni, ascoltato da 5 a 10 volte, nessuna presenza di segni, neanche in controluce, la copertina ed i vari inserti non presentano nessun difetto. Disco molto difficile da reperire, con quotazioni elevate.


    VERY GOOD ( VG, VG+, VG- )
    Disco in OTTIME condizioni, ascoltato poco da 10 - 30 volte, è presente qualche piccolo segno sul disco, ma l' ascolto è ancora eccellente. La copertina ed i vari inserti presentano qualche piccolo difetto di usura, ma sono ancora in condizioni ottime. Disco di valutazione alta.


    GOOD ( G, G+, G- )
    Il disco è in BUONE condizioni, l' ascolto non è perfetto ed è presente qualche leggero rumore di fondo, come scricchiolii vari o elettricità statica. La copertina ed i vari inserti presentano segni di usura o pieghe sugli ancoli. Disco di valutazione media


    FAIR
    Il disco è stato usato molto e presenta segni di usura visibili sulle tracce del disco, l' ascolto comincia ad essere poco soddisfacente. La copertina ed i vari inserti presentano evidenti segni di usura e qualche piega evidente. Disco bassa valutazione.


    POOR
    Il disco è usato tanto, i solchi cominciano ad essere profondi, l' ascolto è pessimo, il fruscio di sottofondo è costante ed in alcuni casi salta. La copertina in alcune parti è strappata o con la presenza di scritte o rattoppi artigianali di nastro adesivo, gli inserti sono pessimi o mancanti. La valutazione è scarsa.


    BAD
    Il disco è praticamente inascoltabile o con presenza di rotture. La copertina è mancante o in condizioni ignobili, gli inserti mancanti o totalmente strappati. La valutazione NULLA

    Un salutone, Quadista. Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 625723

    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da silvio000_1 Mar Gen 22, 2013 6:49 pm

    La soluzione migliore resta sempre l'ascolto prima dell'acquisto sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da montanari Mar Gen 22, 2013 7:11 pm

    bè spulciare dischi per negozi e mercatini oltre ad avere la sicurezza di ciò che si compra è parecchio piacevole
    ho un paio di venditori di fiducia conosciuti su ebay che però la maggior parte dei dischi la vendono su discogs
    da loro ho preso le cose migliori e più ricercate a miglior prezzo
    ormai mi fido e quando devo comprare ne prendo grossi quantitativi facendomeli consigliare direttamente da loro


    _________________
    alè:
    Quadista
    Quadista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Età : 62
    Località : Campobasso

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Quadista Mar Gen 22, 2013 8:10 pm

    silvio000_1 ha scritto:La soluzione migliore resta sempre l'ascolto prima dell'acquisto sunny

    Silvio guarda, non sempre la cosa è fattibile. Io che vivo a Campobasso poi mi trovo tagliato fuori, ci sono un paio di negozi che vendono l'usato ma è tutta robetta spicciola di poco conto. Ultimamente, per non sopperire in altri sbagli, ho acquistato sia qui a CB che su Ebay dischi a 180 grammi sigillati, sicuramente non hanno un valore storico perchè non sono altro che rimasterizzazioni provenienti dall'America e il Giappone ma, ti assicuro si sentono una favola! Certo, con 2000 euro ad esempio con questo tipo di opzione riesci a raggiungere il 40/50% della quantità che potresti avere con i dischi originali ma almeno si và sul sicuro. Le rimasterizzazioni costano da un minimo di 15 euro ad un massimo di 25/28 euro. Personalmente ho trovato bei titoli di Jazz di album storici in questo formato. Un salutone, Quadista sunny
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da silvio000_1 Mar Gen 22, 2013 8:33 pm

    Anche io compro spesso ristampe su vinile 180 gr nuove. Ascolto un po tutti i generi con prevalenza il rock. Recentemente mi sono appassionato al jazz; ho quasi completato la raccolta jazz della De Agostini, sono al n° 36, ne mancano altri 4, e li ho presi tutti in edicola e si sentono benissimo. Le poche volte che ho comprato LP usati su ebay posso dire che mi sono arrivati buoni anche le copertine ed io sono uno fanatico. Ho una raccolta di circa 5000 vinile tutti imbustati e catalogati in ordine alfabetico e di stampa sunny sunny


    Ultima modifica di silvio000_1 il Mar Gen 22, 2013 8:38 pm - modificato 1 volta.
    Quadista
    Quadista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Età : 62
    Località : Campobasso

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Quadista Mar Gen 22, 2013 8:37 pm

    silvio000_1 ha scritto:Anche io compro spesso ristampe su vinile 180 gr nuove. Ascolto un po tutti i generi con prevalenza per il rock. Recentemente mi sono appassionato al jazz; ho quasi completato la raccolta jazz della De Agostini, sono al n° 36, ne mancano altri 4, e li ho presi tutti in edicola e si sentono benissimo. Le poche volte che ho comprato LP usati su ebay posso dire che mi sono arrivati buoni anche le copertine ed io sono uno fanatico. Ho una raccolta di circa 5000 vinile tutti imbustati e catalogati in ordine alfabetico e di stampa sunny sunny

    cheers mi hai battutoooo .... io ne ho 4000, anche tu stai facendo la raccolta De Agostini? Allora siamo in due Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 456861 belli è? Pure io li ho ben imbustati e catalogati secondo i generi. Un saluto Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 625723
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da silvio000_1 Mar Gen 22, 2013 8:41 pm

    Ho due librerie con 5 ripiani ed uno scaffale con 4 ripiani pieni nel garace ed anche la base del mobile dove ho l'impanto di casa .... questa passione è una vera è propria malattia!!! Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 650957
    Quadista
    Quadista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Età : 62
    Località : Campobasso

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Quadista Mer Gen 23, 2013 1:20 am

    silvio000_1 ha scritto:Ho due librerie con 5 ripiani ed uno scaffale con 4 ripiani pieni nel garace ed anche la base del mobile dove ho l'impanto di casa .... questa passione è una vera è propria malattia!!! Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? 650957

    A chi lo dici? Tre mesi fà ho speso 2800 euro in dischi in una sola nottata! Rolling Eyes
    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da madman Lun Apr 08, 2013 11:31 pm

    Per quanto mi riguarda dipende dal venditore, come diceva un utente alcuni post fa capita che alcuni dischi non sono conformi ma ho sempre ricevuto un rimborso. Certo il liquido per lavare i dischi aiuta a far sparire i clic vari sunny ;) Però se il disco è rovinato è rovinato.

    Diversa è un esperienza avuta in germania, negozietto FORNITISSIMO di dischi usati, ne ho comprati vari e sono tutti perfetti.. Forse li lava prima.
    Fabio Bari
    Fabio Bari
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 273
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Taranto

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Fabio Bari Mar Apr 09, 2013 5:08 pm

    I dischi si comprano da chi li ascolta prima di effettuare il grading e che ha la macchina lavadischi !

    che sia su Ebay o nei mercatini audiofili in genere .


    _________________
    - amplificazione : integrato Lavardin IS-X Reference ;
    - diffusori : ProAc Studio Monitor 100 su stand Kudos S-50 ;
    - sorgenti digitali : lettore cd YBA Classic Player , music server Cocktail Audio X-12 ;
    - sorgente analogica : giradischi Michell Gyro SE , braccio The Wand Plus unipivot , testina MC Dynavector XX2 Mk2 , pre-phono Remton 383 Mk2 ( valvole ECC83) ;
    - cavi di potenza Reson LSK , interconnessione Reson TSC / Neotech NEI-3001 Mk3 , alimentazione DH-Labs Power Plus e WireWorld Stratus , ciabatta WireWorld Matrix 2 ;
    - portaelettroniche Solidsteel 5.3
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento? Empty Re: Acquistare dischi su Ebay è un godimento o un fallimento?

    Messaggio Da Fausto Mar Apr 09, 2013 6:27 pm

    Io mi affido sempre al medesimo venditore.
    Ormai ci conosciamo, io mi fido lui e lui si fida di me.
    E' lui che mi aggiorna sulle novità delle quali dispone secondo i miei gusti e le mie disponibilità.
    Comunque in generale non mi sono mai trovato male neppure con altri venditori.
    La mia esperienza è positiva.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:10 pm