Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre phono o testina?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono o testina?

    lm_mike
    lm_mike
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 11.12.12
    Età : 32
    Località : Arco (TN)

    Pre phono o testina? Empty Pre phono o testina?

    Messaggio Da lm_mike Sab Gen 12, 2013 6:10 pm

    Salve ho comprato da pochi giorni un nuovo giradischi, il pro ject rpm 1.3 con testina ortofon OM 3.
    Avendo per ora come amplificatore solo il sonic t-amp ho comprato anche il preamplificatore phono TCC TC-760LC Preamplificatore Phono MM/MC ovvero questo:

    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=382

    Ora, il problema è questo: il suono che esce da questa combinazione è notevolmente distorto. Ho fatto varie prove cercando di capire dove fosse il problema, ho collegato altri diffusori all'amplificatore e ho collegato delle casse amplificate al preaplificatore ma il risultato è sempre quello.
    Ho a disposizione un altro giradischi (Pioneer PL225, preamplificato, anni 80/90 credo) con il quale ho fatto le prove di confronto per cercare di capire se era il disco rovinato ma con quel giradischi va tutto alla grande.
    Purtroppo fino ad ora non sono riuscito a trovare nessuno con un preamplificatore phono o un amplificatore con tale ingresso per capire se è la testina oppure la puntina del giradischi che legge male.

    Bene, chiedo a chi ha maggiore esperienza di me quale può essere il problema e se c'è qualcos'altro di sbagliato.
    Grazie in anticipo.
    Michele
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Pre phono o testina? Empty Re: Pre phono o testina?

    Messaggio Da ceccus Sab Gen 12, 2013 6:33 pm

    Salve,
    Dici di avere un Pioneer PL225 , preamplificato ... ma non mi risulterebbe che il suddetto Pioneer abbia, al suo interno un Pre-amplificatore, almeno da giudicare dal suo manuale scaricato di VynilEngine e mi torna poco anche perchè in quegli anni praticamente tutti gli amplificatori avevano la scheda phono all' interno.
    Quindi, come connetti i 2 giradischi all' ampli ?
    Intanto vediamo questo ...

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    lm_mike
    lm_mike
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 11.12.12
    Età : 32
    Località : Arco (TN)

    Pre phono o testina? Empty Re: Pre phono o testina?

    Messaggio Da lm_mike Sab Gen 12, 2013 6:50 pm

    Il pioneer è di mio padre e in qualche maniera è stato modificato in quanto adesso non necessita di nessun preamplificatore.
    Attualmente è collegato ad uno stereo compatto normalissimo quindi senzu entrata phono.
    Purtroppo non posso essere più preciso in quanto è stato modificato qualche anno fa e non ho altre informazioni.

    Il mio pro ject è collegato come ho descritto sopra: gira - pre phono TCC TC-760LC - t amp.
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Pre phono o testina? Empty Re: Pre phono o testina?

    Messaggio Da ceccus Dom Gen 13, 2013 8:17 am

    Salve,
    Se senti distorsione (tanta) probabilmente è perchè lo stadio di ingresso all' ampli è in saturazione ...
    Prova a verificare la connessione sul Pre Phono che deve essere settata su MM, ovvero utilizzare gli ingressi per questa tipologia di testina.

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Pre phono o testina? Empty Re: Pre phono o testina?

    Messaggio Da pepe57 Dom Gen 13, 2013 10:08 am

    Bisogna stare attenti che nelle dichiarazioni del pre fono (sono andato a legegrmele perché non lo conosco assolutamente), viene indicata una sensibilità di 3mV per l' ingresso MM.
    Di solito si intende per sensibilità la minima che si riesce a pilotare, però sempre di solito, se proprio se ne indica una sola (come in questo caso) allora si dichiara l' accettazione massima al punto di saturazione.
    Se così fosse, una testina che esce a 4mV potrebbe mandare in distorsione il pre fono.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:07 am