Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre Phono MM e altri oggetti
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

rferrinid
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Post  rferrinid on Mon Jan 14, 2013 5:03 pm

Girando per la baya ho visto questo annuncio

http://www.ebay.it/itm/PREAMPLIFICATORE-PHONO-PER-GIRADISCHI-EQUALIZZAZIONE-RIAA-PER-TESTINE-MM-/261152715356?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item3ccdea325c

qualcuno ha comprato o avuto modo di provare queti pre ?

Lupo63
    Advent Doped

Numero di messaggi : 374

Re: Pre Phono MM e altri oggetti

Post  Lupo63 on Mon Jan 14, 2013 5:16 pm

alcuni mesi fa mi è capitato per le mani un oggetto simile(non identico) acquistato da un amico in un negozio non specializzato e pagato una trentina di eurini....per pura curiosità l'ho provato nel mio impianto abbinandolo all'unica MM in mio possesso una Grado Prestige Gold 1 e in effetti suonava piuttosto piattino e scialbo con un coinvolgimento prossimo allo zero... poi dipende un pò da quello che vuoi fare e dal resto del tuo impianto ma se appena appena ci tieni al vinile ti direi di dare un occhio almeno agli entry level della gamma Pro-ject
    ciao

rferrinid
    Member
    Member

Post  rferrinid on Mon Jan 14, 2013 9:10 pm

Infatti possiedo un thorend td 166 mkII fatto sistemare da Simone Lucchetti, cinghia nuova e ricablati i cavi braccio/testina , rimesse a punto le molle e rifatti i cavi rca e massa.
    Ora monta una audio technica at95E e tra poco sarà pilotato da un technics su8080 , un bestione di 17 kg con una (pare) ottima uscita phono (e ha 2 in realtà) e altre varie diavolerie , oltre ad un'ottantina di watt.
    Un paio di Kef Chorale della mia adolescenza che ancora hanno da dire...
    Mi aspettano i miei amati dischi di gioventù , circa 300 LP da lavare con la knosti perchè da tempo non li sento (una decina di anni e più).

Avevo visto questo pre e mi ero incuriosito ...

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Wed Jan 16, 2013 6:40 pm

Seguirei l'ottimo consiglio di Lupo63, con apparecchi del genere si hanno spesso per non dire sempre grandi delusioni.
    Soprattutto dopo aver speso tanto per mettere a punto il piatto. sunny

rferrinid
    Member
    Member

Post  rferrinid on Wed Jan 16, 2013 8:29 pm

rferrinid wrote:Girando per la baya ho visto questo annuncio

http://www.ebay.it/itm/PREAMPLIFICATORE-PHONO-PER-GIRADISCHI-EQUALIZZAZIONE-RIAA-PER-TESTINE-MM-/261152715356?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item3ccdea325c

qualcuno ha comprato o avuto modo di provare queti pre ?

ok , un entry level project viene sui 90 euro , ma ne vale la pena ?
    Ho visto sulla stessa fascia di prezzo un pre phono thorens, nad e cambridge audio , tutti MM.
    Cosa mi dite al riguardo ?

ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 292

Post  ancas77 on Wed Jan 16, 2013 8:44 pm

rferrinid wrote:Infatti possiedo un thorend td 166 mkII fatto sistemare da Simone Lucchetti, cinghia nuova e ricablati i cavi braccio/testina , rimesse a punto le molle e rifatti i cavi rca e massa.
    Ora monta una audio technica at95E e tra poco sarà pilotato da un technics su8080 , un bestione di 17 kg con una (pare) ottima uscita phono (e ha 2 in realtà) e altre varie diavolerie , oltre ad un'ottantina di watt.
    Un paio di Kef Chorale della mia adolescenza che ancora hanno da dire...
    Mi aspettano i miei amati dischi di gioventù , circa 300 LP da lavare con la knosti perchè da tempo non li sento (una decina di anni e più).

Avevo visto questo pre e mi ero incuriosito ...

Se il technics ha il phono il pre non ti serve. I soldi per un pre sono benedetti!!! sull'economico andrei su Cambridge audio, nad o vincent.
    Ciao
    Antonio

rferrinid
    Member
    Member

Post  rferrinid on Thu Jan 17, 2013 1:45 pm

non so com'è l'uscita phono del technics su8080 , per anni ho ascoltato il thorens pilotato da un jvc vn-300 e montata c'era una testina di cui non ricordo il nome che ha suonato almeno per 25 anni (ne ho 49 )

in alternativa avrei visto questi:
    cambridge audio azur 540p
    cambridge audio azur 551p
    thoren 001 MM
    musical fidelity v-lps
    lehamnn audio black cube

La testina che ho è una MM (at95E)

Che mi consigliate ?

sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 219

Post  sirjoe61 on Thu Jan 17, 2013 1:54 pm

rferrinid wrote:non so com'è l'uscita phono del technics su8080 , per anni ho ascoltato il thorens pilotato da un jvc vn-300 e montata c'era una testina di cui non ricordo il nome che ha suonato almeno per 25 anni (ne ho 49 )

in alternativa avrei visto questi:
    cambridge audio azur 540p
    cambridge audio azur 551p
    thoren 001 MM
    musical fidelity v-lps
    lehamnn audio black cube

La testina che ho è una MM (at95E)

Che mi consigliate ?

...scusa ma...non ti conviene ascoltare prima il phono del technics prima di dire che hai bisogno di un pre dedicato?......
    ...IMHO nè!

Sergio

_______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)

ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 292

Post  ancas77 on Thu Jan 17, 2013 2:42 pm

sirjoe61 wrote:

...scusa ma...non ti conviene ascoltare prima il phono del technics prima di dire che hai bisogno di un pre dedicato?......
    ...IMHO nè!

quoto ma se proprio vuoi cambiare vai sul lehamann è superiore agli altri.....

Lupo63
    Advent Doped

Numero di messaggi : 374

Post  Lupo63 on Thu Jan 17, 2013 3:17 pm

sono assolutamente d'accordo anche perchè secondo me lo stadio phono del Technics potrebbe non essere poi così male....

rferrinid
    Member
    Member

Post  rferrinid on Thu Jan 17, 2013 3:31 pm

Grazie per i consigli ; non avendo molto tempo per ascoltare l'impianto analogico (è in un'altra città dove vado saltuariamente) non ho potuto ancora testare le sue potenzialità .
    Le ipotesi di acquisto nascono dalla conoscenza che , almeno in generale , un pre phono esterno , anche se economico , è sempre meglio di quello presente in un amplificatore integrato.
    Comunque , dopo le vostre risposte , mi sono documentato di più sulle doti del technics su8080 e ho visto delle peculiarità dal punto di vista "phono" molto interessanti (per esempio ha 2 uscite phono , un filtro subsonico ...etc)
    Grazie a tutti di nuovo

sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 219

Post  sirjoe61 on Thu Jan 17, 2013 3:59 pm

rferrinid wrote:...un pre phono esterno , anche se economico , è sempre meglio di quello presente in un amplificatore integrato.

...questa affermazione non è sempre vera...dipende da quale phono interno e da quale esterno...non si può generalizzare (soprattutto nel campo dell'hifi)...

Sergio

_______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)

rferrinid
    Member
    Member

Post  rferrinid on Thu Jan 17, 2013 4:14 pm

sirjoe61 wrote:

...questa affermazione non è sempre vera...dipende da quale phono interno e da quale esterno...non si può generalizzare (soprattutto nel campo dell'hifi)...

E' vero.
    Ma di solito si parla più di altri dati (potenza e capacità di pilotaggio , se il suono è dolce o adatto al rock) per quanto riguarda le amplificazioni.
    Raramente ho letto di trhead che parlano della bontà dell'uscita phono di un integrato o un pre. Inoltre non ho ancora visto un fan dell'analogico che non usi un pre esterno , a volta di prezzo superiore allo stesso giradischi , se non della testina stessa .
    Ergo , considerare "generalmente" l'uscita phono di un integrato (o preamplificatore) scarsa , è costume diffuso.

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 11:14 am