Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
strano problema lettore CD
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1060

Post  ernesto1 on Fri Jan 18, 2013 8:49 pm

Ho preso da poco un lettore vintage(o quasi) Sony M95.

Lo ho in casa da due mesetti, e , oggi per pura combinazione , mi accorgo presenta tal problema:

Nella lettura dei CD (non masterizzati......non ne uso) quelli che hanno la sequenza dei brani con uno stacco ridotto, o quelli in cui per esempio nei generi Rock ci sono pezzi uno appresso l'altro, la lettura ha difficolta' . ... Si stacca e poi riattacca dopo circa 2 secondi con i primi 2/3 secondi appunto non piu' riprodotti che di fatto si perde l'inizio del brano.

Poi la lettura procede tranquillamente fino al ripetersi del fenomeno al brano dopo.

I brani invece che hanno uno stacco piu' ragionevolmente di pausa piu' lunga( circa 6/8 secondi ) non mi danno problemi.Perche' tutto questo? Cosa puo' essere.

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1916

Re: strano problema lettore CD

Post  Frederick on Fri Jan 18, 2013 9:04 pm

ernesto1 wrote:Ho preso da poco un lettore vintage(o quasi) Sony M95.

Lo ho in casa da due mesetti, e , oggi per pura combinazione , mi accorgo presenta tal problema:

Nella lettura dei CD (non masterizzati......non ne uso) quelli che hanno la sequenza dei brani con uno stacco ridotto, o quelli in cui per esempio nei generi Rock ci sono pezzi uno appresso l'altro, la lettura ha difficolta' . ... Si stacca e poi riattacca dopo circa 2 secondi con i primi 2/3 secondi appunto non piu' riprodotti che di fatto si perde l'inizio del brano.

Poi la lettura procede tranquillamente fino al ripetersi del fenomeno al brano dopo.

I brani invece che hanno uno stacco piu' ragionevolmente di pausa piu' lunga( circa 6/8 secondi ) non mi danno problemi.Perche' tutto questo? Cosa puo' essere.

Ciao Vecchio mio!
    non so cosa possa essere ma ti volevo salutare!
    potrebbe essere la taratura del laser o o un problema di firmware,intrinseco alla macchina.
    spero sia l'ottica e relativa taratura...
    ciaoo!!

ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

Post  ernesto1 on Fri Jan 18, 2013 9:32 pm

Ciao a te Frederik...
    Ho pensato anche io a qualcosa che ha a che fare con il Laser o meccanica
    Ho un Cd clean uno di quelli com le spazzoline che lo inserisci e pulisce la lente. Provero' a farlo girare tuto il tempo previsto( circa 1 ora)
    3/4 d'ora non sono stati sufficenti.
    E dire che questo lettore quando suona mi da parecchie sodisfazioni( uscite a discreti in Classe A)
    Per tarare la lettura io non so' come si fa..... spero non dover portarlo a riparere

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1916

Post  Frederick on Fri Jan 18, 2013 11:49 pm

Eh... Potrebbe anche essere... Speriamo di no!
    Io ho usato un dischetto pulisci lente e mi ha rovinato la lente...occhio!
    Piuttosto aprilo e puliscila a mano con il liquido pulisci occhiali e il cotonfioc!

ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

Post  ernesto1 on Sat Jan 19, 2013 12:06 am

si Provero' cosi'....
    Anche se ho paura non sia l'ottica.
    Altrimenti credo, saleterebbero i brani tutti .
    Invece cio' che accade è un femomeno strano:
    Solo in certi , e taluni Cd dove la pausa tra un brano e l'altro e' brevissima
    Negli altri, dove le pause sono normalmente tarate , tutto fila liscio
    Vai a capire.Per me è un mistero

ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

Post  ernesto1 on Sat Jan 19, 2013 12:44 pm

Embarassed
    Riosolto il mistero:
    C'era una funzione strana inserita chissa' come e che si eslude non dal telecomando, ma dal pannelo frontale con dei tastini posti sotto il cassettto carica Cd di cui, alcuni , mi hanno spiegato era una funzione mesa in alcuni modelli di lettori CD Player di anni fa' per la registrazione dele Cassette denominata "AUTO SPACE" su alcuni modelli Sony
    Stavo dannandomi, e la soluzione la avevo siotto il naso
    Pero' che si mimmaginava? Dal telecomando non c'era traccia di questa funzione e , non avendo le istruzioni ho brancolato un po' al buoi da ieri sera.
    Tutto a posto, ne sono felice... il lettore e' fantastico come musicalita' e dinamica, ritmo.
    Non certyo quello di serie, ma perche' modificato con uscita a discreti in Classe A sunny

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 4:58 pm