Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova truffa con PayPal !!!! Occhio!!!
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

alex_i
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 205

Post  alex_i on Mon Jan 21, 2013 3:27 pm

Scusate se inserisco in questa categoria, ma credo che meriti la massima visibilità.

Ho messo un annuncio su subito.it e su ebay annunci e sono stato contattato da una certa valentina ( valentinaganou@gmail.com ) per l'acquisto con pagamento anticipato tramite il "sicuro" paypal. La tipa dice di essere della costa di avorio. Mi puzza subito e faccio una ricerca su google e questo è il risultato:

http://truffeonline.forumfree.it/?t=63806979

Esperienze analoghe alla mia, per fortuna non ho abbocato, ma non tutti sono così diffidenti.

Occhio gente!!

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Re: Nuova truffa con PayPal !!!! Occhio!!!

Post  aircooled on Mon Jan 21, 2013 3:31 pm

da me volevano una macchina, ma invece che in costa è finita a Milano comunque questo tipo di truffa si ferma all'atto del pagamento, sempre che uno non spedisca prima di aver visto i dindi, vedere moka dare cammello

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9840

Post  Amuro_Rey on Mon Jan 21, 2013 4:03 pm

Be ma se paghy con PayPal e poi vieni "truffato" i soldi ti vengono restitiuti
    Posso confermarlo in quanto mi è successo, ci è voluto un pò di tempo, circa un mese dall'apertura della mia contestazione, ma ho riavuto tutti gli euri sunny
    Ce ne fossero come PayPal sunny

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8286

Post  Luca58 on Mon Jan 21, 2013 4:05 pm

alex_i wrote:Scusate se inserisco in questa categoria, ma credo che meriti la massima visibilità.

Ho messo un annuncio su subito.it e su ebay annunci e sono stato contattato da una certa valentina ( valentinaganou@gmail.com ) per l'acquisto con pagamento anticipato tramite il "sicuro" paypal. La tipa dice di essere della costa di avorio. Mi puzza subito e faccio una ricerca su google e questo è il risultato:

http://truffeonline.forumfree.it/?t=63806979

Esperienze analoghe alla mia, per fortuna non ho abbocato, ma non tutti sono così diffidenti.

Occhio gente!!

Scusa tanto, ma tu stai affermando cose molto discutibili. Per qualche motivo che non conosco (e che non ci tengo a sapere) stai attaccando PayPal dichiarandolo non sicuro, quando le innumerevoli transazioni effettuate tramite PayPal vanno sempre a buon fine. Anche la mia banca mi ha assicurato che non c'e' evidenza di inaffidabilita' di PayPal.

Se poi uno e' fesso e manda soldi a destra e sinistra a "bischero sciolto", come si dice in Toscana, il problema e' lui.

Last edited by Luca58 on Mon Jan 21, 2013 6:19 pm; edited 1 time in total

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9840

Post  Amuro_Rey on Mon Jan 21, 2013 4:15 pm

Luca58 wrote:

Scusa tanto, ma tu stai affermando cose molto discutibili. Per qualche motivo che non conosco (e che non ci tengo a sapere) stai attaccando PayPal dichiarandolo non sicuro, quando le innumerevoli transazioni effettiuate tramite PayPal vanno sempre a buon fine. Anche la mia banca mi ha assicurato che non c'e' evidenza di inaffidabilita' di PayPal.

Se poi uno e' fesso e manda soldi a destra e sinistra a "bischero sciolto", come si dice in Toscana, il problema e' lui.

alex_i
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  alex_i on Mon Jan 21, 2013 5:01 pm

Luca58 wrote:

Scusa tanto, ma tu stai affermando cose molto discutibili. Per qualche motivo che non conosco (e che non ci tengo a sapere) stai attaccando PayPal dichiarandolo non sicuro, quando le innumerevoli transazioni effettiuate tramite PayPal vanno sempre a buon fine. Anche la mia banca mi ha assicurato che non c'e' evidenza di inaffidabilita' di PayPal.

Scusa ma hai letto il link su come funziona la truffa? Ho non l'hai letto o non hai capito..Nessuno ha dato la colpa a paypal.
    Paypal è il mezzo con cui viene messa in atto la truffa. E inoltre non hanno mica mandato soldi a "muzzo", ma erano convinti fosse paypal.

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21546

Post  pluto on Mon Jan 21, 2013 5:04 pm

Ma avete letto bene?

Paypal non è in discussione. La truffa è diversa. E' una vendita, non un acquisto

Viene detto al venditore: qua ci sono i dindi. X prenderli devi spedire la merce ed inserire cod spedizione. Se si abbocca se si spedisce prima..... la frittata è fatta.

ehm vedo che Alex mi ha preceduto...

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Mon Jan 21, 2013 6:24 pm

Io mi riferivo alla frase: :per l'acquisto con pagamento anticipato tramite il "sicuro" paypal", con "sicuro" tra virgolette.

Non e' PayPal a non essere sicuro perche' PayPal non e' coinvolto. Figuriamoci se assecondo una richiesta di pagamento dalla Costa D'avorio o di una persona che dice di venire da li' (senza offesa, eh? Spesso fanno lo stesso con noi italiani a seconda della citta')...

Figurati che io non mando soldi via PayPal nemmeno quando da eBay mi arriva il link con la richiesta di pagamento. Entro in PayPal, quello vero e "sicuro" perche' so cosa digito per entrare, cerco il pagamento e poi procedo.

antonyfirst
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 146

Post  antonyfirst on Mon Jan 21, 2013 9:18 pm

Hahaha, qualche anno fa venivano dalla Nigeria, a me volevano fregare un Thinkpad. Stesso identico metodo.

sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 237

Post  sandirac on Tue Jan 22, 2013 8:28 am

Un mio nipote ha venduto tramite Ebay annunci una chitarra elettrica... ha ricevuto una notifica di pagamento avvenuto con una mail di PayPal, ed è corso subito a spedire in Inghilterra (trasporto naturalmente a carico suo)

Inutile dire che la notifica di pagamento avvenuto con i loghi di PayPal era falsa e che mio nipote ha sbagliato non controllando nel suo account che il pagamento fosse veramente avvenuto.
    Quando ha fatto la denuncia ha saputo che sono centinaia quelli che cascano in questo tranello...

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Tue Jan 22, 2013 11:48 am

Io insisto a dire che se qualche neofita degli acquisti online legge questi posts si fa l'idea che PayPal non sia sicuro...

Non e' cosi'. I truffatori ci sono ovunque ed in ogni campo e quindi ciascuno di noi deve prendere le dovute precauzioni controllando che chi ti sta contattando per il pagamento sia davvero PayPal e non un sito tarlocco.

Anche da falsi eBay arrivano richieste, ma eBay "vero" mette nome e cognome della persona alla quale e' indirizzato il messaggio; anche se c'e' il nome della persona, comunque, e' sempra bene controllare perche' ogni giorno che passa le truffe si affinano dal punto di vista informatico. Poste Italiane, ad esempio, e' gettonatissimo dai truffatori, ma mica operare con Poste Italiane, quello vero, e' pericoloso.

sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 237

Post  sandirac on Tue Jan 22, 2013 11:54 am

Luca58 wrote:Io insisto a dire che se qualche neofita degli acquisti online legge questi posts si fa l'idea che PayPal non sia sicuro...

Non e' cosi'. I truffatori ci sono ovunque ed in ogni campo e quindi ciascuno di noi deve prendere le dovute precauzioni controllando che chi ti sta contattando per il pagamento sia davvero PayPal e non un sito tarlocco.

Anche da falsi eBay arrivano richieste, ma eBay "vero" mette nome e cognome della persona alla quale e' indirizzato il messaggio; anche se c'e' il nome della persona, comunque, e' sempra bene controllare perche' ogni giorno che passa le truffe si affinano dal punto di vista informatico. Poste Italiane, ad esempio, e' gettonatissimo dai truffatori, ma mica operare con Poste Italiane, quello vero, e' pericoloso.

Esatto quanto dici, e infatti ho detto che mio nipote ha sbagliato...
    ma ho postato quanto sopra per mettere in guardia da quel tipo di errore nel quale cadono in molti.

Ciao, Flavio

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Tue Jan 22, 2013 2:53 pm

Il mio era un discorso generale, non riferito al tuo. L'informatica porta vantaggi incredibili ma anche rischi nuovi dai quali ci dobbiamo difendere.

alex_i
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  alex_i on Wed Jan 30, 2013 12:20 pm

up..

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 3:29 pm