Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Digicode s 192 - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Digicode s 192


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da carloc Sab Apr 04 2015, 16:36

    realmassy ha scritto:Mi unisco ai Lectoristi....ho appena fatto la follia e preso il Digicode s192, senza averlo ascoltato...tutta colpa di Carlo Digicode s 192 - Pagina 14 81249

    Non dare la colpa a me.....qualcuno potrebbe crederci..... Digicode s 192 - Pagina 14 775355
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Apr 04 2015, 16:38

    biscottino ha scritto:

    Uhamn!!!
    Massy, io te ed Enrico condividiamo lo stesso impianto cuffie!!!! cheers

    Tutti sordi Digicode s 192 - Pagina 14 650957


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Apr 04 2015, 16:51

    A proposito Sal, gli ingressi XLR del Guerra seguono lo standard europeo o hanno la polarita' invertita?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Alerosso10 Sab Apr 04 2015, 17:01

    Hai preso il lector senza ascoltarlo?
    Ma c'e' bisogno di ascoltarlo?
    Ottima scelta.

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da biscottino Sab Apr 04 2015, 18:44

    realmassy ha scritto:A proposito Sal, gli ingressi XLR del Guerra seguono lo standard europeo o hanno la polarita' invertita?

    No Massy, standard europeo.


    _________________
    Enjoy your head! Digicode s 192 - Pagina 14 2296686959
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da pappa&lardo Dom Apr 05 2015, 12:55

    realmassy ha scritto:Mi unisco ai Lectoristi....ho appena fatto la follia e preso il Digicode s192, senza averlo ascoltato...tutta colpa di Carlo Digicode s 192 - Pagina 14 81249

    E' una follia NON prenderlo! costa tanto ma poi sei a posto per un pezzo. E' una droga sonora, purissima direi! Digicode s 192 - Pagina 14 650957

    Dacci di rodaggio, il mio si è assestato dopo 50-100 ore. Raggiunge il massimo dopo un'oretta e mezzo di musica, ma suona benissimo già da subito!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Lun Apr 06 2015, 10:48

    biscottino ha scritto:

    No Massy, standard europeo.

    Thanks Sal


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Lun Apr 06 2015, 14:50

    realmassy ha scritto:

    Thanks Sal
    Hai già provato ad utilizzarlo con HQPlayer? Hai avuto problemi? Nel caso con o senza NAA?


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Lun Apr 06 2015, 15:00

    Non mi è ancora arrivato, in realtà non lo hanno nemmeno spedito ancora!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Lun Apr 06 2015, 15:28

    realmassy ha scritto:Non mi è ancora arrivato, in realtà non lo hanno nemmeno spedito ancora!
    Ah, ok... Allora attendo tue news non appena ti arriverà, io con HQPlayer liscio (senza NAA) su iMac sto avendo qualche problema di rumori, click, tic etc...
    Dalla Lector hai avuto qualche informazione sul modulatore DSD DLS-1 annunciato sei mesi fa?

    http://www.lector-audio.com/DLS-1_modulator.pdf


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Lun Apr 06 2015, 16:02

    Nom ho parlato direttamente con Romagnoli, ma solo con il rivenditore. Sicuramente gli accenno la questione del DSD. Io lo userò con HQP, ma ho un NAA


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da tanquassa Mar Apr 07 2015, 22:51

    Salve lectoristi! sunny
    Ho una domanda per voi:

    Come alimentate il DAC? Digicode s 192 - Pagina 14 98542
    A - direttamente a parete
    B - presa filtrata
    C - trasformatore di isolamento

    Potete motivare anche le differenze riscontrate!


    _________________
    Diego
    Digicode s 192 - Pagina 14 Smalls10
    Impianto:
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Alerosso10 Mar Apr 07 2015, 22:58

    Ciabatta filtrata furutech.
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Mar Apr 07 2015, 23:22

    tanquassa ha scritto:Salve lectoristi! sunny
    Ho una domanda per voi:

    Come alimentate il DAC? Digicode s 192 - Pagina 14 98542
    A - direttamente a parete
    B - presa filtrata
    C - trasformatore di isolamento

    Potete motivare anche le differenze riscontrate!

    Ciao, io uso un trasformatore d'isolamento dedicato solo al Digicode di Bartolomeo Aloia, il "Little Bart". La qualità ne risente positivamente in maniera evidente, scena più ampia tutte le dimensioni, migliore messa a fuoco, migliore tridimensionalità e dettaglio. Il suono è più fluido, i contorni degli strumenti e delle voci sono più nitidi e la loro posizione meglio definita con lo spazio che li separa meglio identificabile.
    Attenzione anche a curare bene la fase (non solo del DAC ma anche del PC e di altri eventuali accrocchi annessi...)


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Apr 11 2015, 23:17

    Basbass ha scritto:
    Ah, ok... Allora attendo tue news non appena ti arriverà, io con HQPlayer liscio (senza NAA) su iMac sto avendo qualche problema di rumori, click, tic etc...
    Dalla Lector hai avuto qualche informazione sul modulatore DSD DLS-1 annunciato sei mesi fa?

    http://www.lector-audio.com/DLS-1_modulator.pdf

    Hai novita' sui ticchettii rumori etc etc con il Digicode usato con HQPlayer?
    Io ho parlato con un ragazzo che ha ascoltato il Digi con un NAA (il SOtM SMS-100, come il mio) e non mi ha detto di problemi di questo tipo, ma non so se ha provato con file ad alta risoluzione.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Sab Apr 11 2015, 23:30

    realmassy ha scritto:

    Hai novita' sui ticchettii rumori etc etc con il Digicode usato con HQPlayer?
    Io ho parlato con un ragazzo che ha ascoltato il Digi con un NAA (il SOtM SMS-100, come il mio) e non mi ha detto di problemi di questo tipo, ma non so se ha provato con file ad alta risoluzione.

    Ho parlato con Romagnoli e gli ho spiegato la cosa: da quanto mi riferisce il problema POTREBBE essere legato al fatto che l'ingresso USB del Digicode invia il segnale in formato I2S al filtro digitale Burr Brown DF1706 il quale necessita di un master clock variabile in funzione della frequenza di campionamento. Se HQPlayer non gestisce questo master clock variabile da qui potrebbero nascere i problemi di "aggancio" delle varie frequenze con relativi rumori.
    Romagnoli mi ha suggerito di comunicare questo dato allo sviluppatore di HQP che "dovrebbe capire".....

    questo è il filtro digitale: http://www.ti.com/lit/ds/sbas182/sbas182.pdf

    oggi ho provato HQPlayer con due diversi Dac di fascia economica: l'HRT MusicStreamer II e il NuForce uDAC. Ebbene, con tutti i file PCM fino a 96 kHz, sia nativi che upsamplati, tutti i rumorini e ticchettii vari sono scomparsi. Dal lato computer (iMac) non è cambiato ovviamente nulla, per cui evidentemente il problema non sta nel computer (il Core Audio del Mac è sempre lo stesso, le impostazioni anche) ma nel dac Lector, quindi con grande probabilità l'incriminato è il filtro digitale del Digicode che non "dialoga" correttamente con HQPlayer...

    A questo punto mi piacerebbe capire se chi ha già usato HQP con il Lector Digicode attraverso il NAA ha riscontrato comunque il problema. Da quanto ricordo c'erano un paio di forumer (non ricordo chi...) che avevano utilizzato l'abbinata senza però riferire nulla di strano. Se riesci ad avere più informazioni sui file in HR sarebbe interessante.

    Il NAA SOtM SMS-100 che utilizzi in cosa differisce dal CuBox in termini prestazionali? Vorrei prendere a brevissimo un NAA ma non ho le idee molto chiare su cosa orientarmi, il CuBox sembrerebbe la soluzione più semplice ed economica ma ho letto in giro che si pottrebbero ottenere prestazioni migliori con altri dispositivi...


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Apr 11 2015, 23:40

    Mmhhh...interessante sta cosa, e un po preoccupante. Ma non ci posso credere che sei l'unico a utilizzare HQPlayer con il Digicode.
    Mi confermi pero' che con Audirvana funziona tutto OK, giusto?
    Il SOtM dovrebbe essere simile al Cubox, e' basato come il Cubox su archiettura ARM, ma non sono proprio uguali (l'alimentazione per esempio e' a 7.5-12V, quindi qualcosa di diverso c'e')
    Se hai pazienza ti consiglio di aspettare che mi arrivi il Digi, cosi' provo direttamente il NAA. Spero in una decina di giorni di averlo in casa


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Sab Apr 11 2015, 23:52

    realmassy ha scritto:Mmhhh...interessante sta cosa, e un po preoccupante. Ma non ci posso credere che sei l'unico a utilizzare HQPlayer con il Digicode.
    Mi confermi pero' che con Audirvana funziona tutto OK, giusto?
    Il SOtM dovrebbe essere simile al Cubox, e' basato come il Cubox su archiettura ARM, ma non sono proprio uguali (l'alimentazione per esempio e' a 7.5-12V, quindi qualcosa di diverso c'e')
    Se hai pazienza ti consiglio di aspettare che mi arrivi il Digi, cosi' provo direttamente il NAA. Spero in una decina di giorni di averlo in casa

    Aspetto aspetto, figurati!!
    Sono pressochè certo che qualche mese fa c'erano almeno un paio di forumer (qui e mi pare anche su VHF) che utilizzavano HPQ con il Digicode + NAA senza riferire problemi.
    Ti confermo che con Audirvana non ho alcun problema con nessun tipo di file, (stesso computer iMac e stesse impostazioni) anche se la qualità di riproduzione su HQP con i file a 44.1 e 48 (quelli che suonano senza rumori) è nettamente migliore già così, liscio e senza NAA...
    Quanto costa il SOtM SMS-100? L'hai confrontato con altri NAA? Ha un'alimentazione "seria" o è necessario prevederne un upgrade?
    Grazie mille!!


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Dom Apr 12 2015, 00:39

    Mi sembra che che il SOtM sia andato fuori produzione da qualche settimana, la scheda madre non era piu' reperibile. L'alimentazione di serie non e' un granche', puo essere alimentato anche a batteria o con una ali lineare. Ho provato la batteria e il risulatato era buono, ma e' un po scomodo da usare. Inoltre quando la batteria era intorno al 20-30% le prestazioni mi sembravano calare. Ho provato due ali lineari, e quella migliore l'ho pagata una 40ina di sterline sulla baia, e' piccolina, silenziosa e buona sonicamente


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    avatar
    garibaldi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 20.07.14

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da garibaldi Dom Apr 12 2015, 10:02

    HQplayer non è ottimizzato per filtri oversampling e dac R2R, è stato sviluppato su dac sigma-delta e/o similiari.

    Con l'NAA si dovrebbe ottimizzare il tutto in quanto il player vede solo ques'ultimo.
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da bibo01 Dom Apr 12 2015, 13:06

    garibaldi ha scritto:HQplayer non è ottimizzato per filtri oversampling e dac R2R, è stato sviluppato su dac sigma-delta e/o similiari.

    omissis
    Da cosa derivi questa posizione? Però, sono interessato a conoscerla.
    Sinceramente non mi sembra corretta. Molti DAC R2R hanno filtri di oversampling primitivi rispetto a HQPlayer - ad es. BB1704 con il DF1704
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Dom Apr 12 2015, 21:55

    bibo01 ha scritto:
    Da cosa derivi questa posizione? Però, sono interessato a conoscerla.
    Sinceramente non mi sembra corretta. Molti DAC R2R hanno filtri di oversampling primitivi rispetto a HQPlayer - ad es. BB1704 con il DF1704

    Anch'io vorrei approfondire la cosa, anche perchè i filtri presenti sui DAC non è che possiamo toglierli... Come si comporta quindi HQP? Il segnale digitale transita attraverso due filtri, quello di HQP e quello del Dac? In caso di upsampling il segnale viene ricampionato 2 volte, una dal software e una dal filtro del DAC?


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da bibo01 Dom Apr 12 2015, 23:26

    NOn è proprio così.
    Di solito l'upsampling interno del DAC (8x o 16x) è fatto in vari stadi e i primi stadi di upsampling sono quelli decisivi.
    Per cui entrare a 4x con upsampling esterno (importante) e poi internamente il DAC upsampla un altro stadio per arrivare a 8x (meno importante perché più blanda) è comunque una buona soluzione.
    Una soluzione ottimale è bypassare il filtro di upsampling interno del tutto e trovare il filtro esterno preferito con il proprio convertitore. Questo vale vale anche per chip di tipo R2R.
    Con HQPlayer la soluzione perfetta sarebbe avere un NOS DAC (senza filtri di alcun genere) in PCM o DSD only.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da phaeton Lun Apr 13 2015, 08:42

    IMHO il senso di un player come HQP e' proprio di usare un convertitore NOS, nel caso PCM di tipo R2R (o altro schema multibit ma non sd) e nel caso DSD di tipo monobit (Bibo ne segnalo' gia' qualcuno qualche tempo fa, anche se sono ancora molto rari).

    non e' tanto un problema di upsampling vari, quanto di modifiche successive, dannose anche se in fatte in campo puramente digitale.

    se uso il classico convertitore sd dentro il classico dac medio, e gli mando un flusso PCM, infatti si rischia di fare una cosa del tipo: upsampling con i filtri di HQP (che quindi avranno la modalita' scelta, ad esempio fase minima short) fino alla max fs gestita dall'ingresso del dac (tipicamente 192, ma ci sono molti dac che accettano i 384 ed alcuni che accettano i 768), upsampling all'interno del convertitore per arrivare alla fs di ingresso dei modulatori (tipicamente sui 1.4MHz o 2.8MHz, ma puo' essere molto piu' alta, con tipicamente una fase lineare e una finestra non troppo lunga), transcodifica da pcm a sd multibit (tipicamente 4 o 5 bit) fatta in vari modi (tipicamente si esce da questo stadio a "livelli" non con una stringa di bit) e finalmente conversione in analogico con capacita' commutate o piu' raramente con una rete a resistenze (i.e. lo schema di Miska, molto elegante IMHO)

    nel caso di conversione R2R si salta lo stadio di modulazione, quindi nel caso di HQP usato in modalita' PCM questa tipologia di conversione e' sicuramente la scelta migliore, ma occorre avere la possibilita' di saltare il filtro davanti al dac (meglio sarebbe che non ci fosse proprio) e pilotare la rete R2R del convertitore dall'ingresso aux (cioe bypassando anche l'upsampler interno del convertitore).
    IMVVHO questa e' la migliore tipologia di utilizzo di HQP se non si usa il convertitore di Miska.

    se invece si decide di usare HQP in modalita' dsd, allora credo che la soluzione piu' pulita in assoluto sia il dac proposto da Miska (ed e' stato costretto a farlo perche' sul mercato non c'e' nulla di simile, tranne forse qualche "esperimento" piu' o meno cantinaro), ovvero modulazione monobit tutta a carico di HQP e conversione diretta del flusso con uno schema interesante che in pratica prevede una batteria di convertitori monobit (un semplice riferimento di tensione fatto con resistenze) dietro deile linee di ritardo che opportunamente pesate e sommate danno poi l'uscita analogica (uno schema di filtro LP digitale fatto in analogico... non e' una novita', lo ha implementato tra gli altri anche M2Tech nel Vaughan)

    personalmente, come ho gia' detto molte altre volte, su dac che abbiano curato in modo ottimale anche la parte di processamento digitale, vedo il preprocessamento sul pc (HQP ma anche altri metodi, ad esempio gli ottimi modulatori dentro asio proxy) piu' come un interessante sidegrade. ad esempio, mi piace portare in dsd i piano solo, mentre la chitarra acustica la asclto sempre e cmq in pcm nativo. tanto per non essere frainteso, non ritengo i chippettini ASRC commerciali un ottimale prcessamento digitale.........
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Lun Apr 13 2015, 09:10

    phaeton ha scritto:IMHO il senso di un player come HQP e' proprio di usare un convertitore NOS, nel caso PCM di tipo R2R (o altro schema multibit ma non sd) e nel caso DSD di tipo monobit (Bibo ne segnalo' gia' qualcuno qualche tempo fa, anche se sono ancora molto rari).

    non e' tanto un problema di upsampling vari, quanto di modifiche successive, dannose anche se in fatte in campo puramente digitale.

    se uso il classico convertitore sd dentro il classico dac medio, e gli mando un flusso PCM, infatti si rischia di fare una cosa del tipo: upsampling con i filtri di HQP (che quindi avranno la modalita' scelta, ad esempio fase minima short) fino alla max fs gestita dall'ingresso del dac (tipicamente 192, ma ci sono molti dac che accettano i 384 ed alcuni che accettano i 768), upsampling all'interno del convertitore per arrivare alla fs di ingresso dei modulatori (tipicamente sui 1.4MHz o 2.8MHz, ma puo' essere molto piu' alta, con tipicamente una fase lineare e una finestra non troppo lunga), transcodifica da pcm a sd multibit (tipicamente 4 o 5 bit) fatta in vari modi (tipicamente si esce da questo stadio a "livelli" non con una stringa di bit) e finalmente conversione in analogico con capacita' commutate o piu' raramente con una rete a resistenze (i.e. lo schema di Miska, molto elegante IMHO)

    nel caso di conversione R2R si salta lo stadio di modulazione, quindi nel caso di HQP usato in modalita' PCM questa tipologia di conversione e' sicuramente la scelta migliore, ma occorre avere la possibilita' di saltare il filtro davanti al dac (meglio sarebbe che non ci fosse proprio) e pilotare la rete R2R del convertitore dall'ingresso aux (cioe bypassando anche l'upsampler interno del convertitore).
    IMVVHO questa e' la migliore tipologia di utilizzo di HQP se non si usa il convertitore di Miska.

    se invece si decide di usare HQP in modalita' dsd, allora credo che la soluzione piu' pulita in assoluto sia il dac proposto da Miska (ed e' stato costretto a farlo perche' sul mercato non c'e' nulla di simile, tranne forse qualche "esperimento" piu' o meno cantinaro), ovvero modulazione monobit tutta a carico di HQP e conversione diretta del flusso con uno schema interesante che in pratica prevede una batteria di convertitori monobit (un semplice riferimento di tensione fatto con resistenze) dietro deile linee di ritardo che opportunamente pesate e sommate danno poi l'uscita analogica (uno schema di filtro LP digitale fatto in analogico... non e' una novita', lo ha implementato tra gli altri anche M2Tech nel Vaughan)

    personalmente, come ho gia' detto molte altre volte, su dac che abbiano curato in modo ottimale anche la parte di processamento digitale, vedo il preprocessamento sul pc (HQP ma anche altri metodi, ad esempio gli ottimi modulatori dentro asio proxy) piu' come un interessante sidegrade. ad esempio, mi piace portare in dsd i piano solo, mentre la chitarra acustica la asclto sempre e cmq in pcm nativo. tanto per non essere frainteso, non ritengo i chippettini ASRC commerciali un ottimale prcessamento digitale.........
    Grazie Phaeton per la dettagliata delucidazione, non capisco però cosa intendi quando dici: "occorre avere la possibilita' di saltare il filtro davanti al dac (meglio sarebbe che non ci fosse proprio) e pilotare la rete R2R del convertitore dall'ingresso aux (cioe bypassando anche l'upsampler interno del convertitore)." Com'è possibile effettuare questa operazione? Servirebbe, immagino, un DAC progettato ad hoc?


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Digicode s 192 - Pagina 14 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da phaeton Lun Apr 13 2015, 09:23

    si, esatto.
    tipicamente i progetti commerciali R2R hanno sempre un qualche upsampling davanti alla rete R2R, che sia interno al convertitore (soluzione peggiore), su ASRC (meglio di prima ma sempre qualita' solo sufficiente) oppure implementato ad hoc su ASIC/FPGA (soluzione migliore)

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:12