Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi sono fatto il Sabre anch'io
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Sun Feb 17, 2013 4:01 pm

Era qualche tempo che cercavo un DAC con chip Sabre, ma per un motivo o un altro non mi ero mai convinto.

L'MDAC era una possibilita', ma dopo averlo visto dal vivo, non ascoltato purtroppo, ho un pochino storto la bocca. Il prezzo e' molto allettante e la rivendibilita', nel caso, ottima. Ma non mi andava di pagare per un preamp e un ampli cuffia che non userei mai. E sopratutto l'implementazione della usb lascia a desiderare. Si perche' insieme al Sabre volevo un bel ingresso USB per vedere di togliere quell'accozaglia di cavi della EVO con il suo alimentatore a batteria. Cavo usb, EVO, cavo spdif, cavo DC per la EVO, alimentatore della PSU. Vuoi mettere con un solo cavo USB al dac, possibilmente senza alimentatori esterni?!

Scartato l'MDAC ho pensato al Mytek. Pro: buon prezzo, DSD, posso rimandarlo indietro entro 30 giorni. Contro: meglio la firewire dell'usb (e non voglio usare un mac) il suono dicono sia un po leggerino...look bruttino.

Anedio D2: questo ha tutto: bel look, ottima USB con chip XMOS, preamp e ampli cuffia pero' non mi servono.

Calyx: ascoltato un annetto fa non mi convinse a pieno e poi ha l'alimentatorino da rasoio, e suona comunque meglio dall'ingresso SPDIF
    Insomma non riuscivo a convincermi a cercare un sostituto del mio Neko D100.

Fino a quando non ho letto della nuova interfaccia USB di Audio-GD: da prendere con le molle ma sembra essere ottima, tanto che qualcuno su head-fi ha sostituito l'Audiophilleo. Perche' non provare l'NFB7.32 allora?

In passato ho avuto gia' un dac Audio-GD, il Ref 5, con i mitici PCM1704K...si gli stessi di Lector o Naim. 4 per l'esattezza. Il suono era bello ma alla lunga lo trovavo poco naturale, scuro e poco dinamico. Lo rivendetti senza troppi rimpianti.

L'NFB 7.32 dovrebbe avere un suono un po piu' moderno, veloce e trasparente. Completamente bilanciato, uscita a discreti, zero feedback, 3 trasformatori r-core, 6 ingressi, e tre uscite. C'e un gran dispiego di elettronica, forse troppa secondo alcuni, visto che il Sabre "funziona da se".
    Dovrebbe arrivare in una settimana...vediamo come suona!

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12005

Re: Mi sono fatto il Sabre anch'io

Post  carloc on Sun Feb 17, 2013 6:33 pm

Attendiamo notizie....nel frattempo sono passato al Lector con l'AKM e un'implementazione USB eccellente....nonché uscita a valvole... sunny

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Sun Feb 17, 2013 6:43 pm

carloc wrote:Attendiamo notizie....nel frattempo sono passato al Lector con l'AKM e un'implementazione USB eccellente....nonché uscita a valvole... sunny

AKM? Fucile d'assalto? affraid affraid affraid

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Sun Feb 17, 2013 6:45 pm

carloc wrote:Attendiamo notizie....nel frattempo sono passato al Lector con l'AKM e un'implementazione USB eccellente....nonché uscita a valvole... sunny
    Lo so lo so..e ci avevo pensato pure io Carlo, al Lector. E ti diro' che l'AKM del Digitube mi ispira nche di piu' del 1704 del Digicode.
    Se devo essere onesto onesto il motivo per cui l'ho scartato e' una idiosincrasia per una certa politica dei prezzi che fanno e dei trascorsi poco felici che ho avuto in passato con qualcuno

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12005

Post  carloc on Sun Feb 17, 2013 6:47 pm

realmassy wrote:
    Lo so lo so..e ci avevo pensato pure io Carlo, al Lector. E ti diro' che l'AKM del Digitube mi ispira nche di piu' del 1704 del Digicode.
    Se devo essere onesto onesto il motivo per cui l'ho scartato e' una idiosincrasia per una certa politica dei prezzi che fanno e dei trascorsi poco felici che ho avuto in passato con qualcuno

Non conosco i tuoi trascorsi ma la loro politica dei prezzi è abbastanza lineare.

Carlo

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Mon Feb 18, 2013 1:03 pm

Massimo, per avere a casa un sabre non occorre portarsi a casa un dac da 15kg !!!
    scherzi a perte, ho ascoltato l'audio GD di lupo e mi è piaciuto.....molto....e non aveva i sabre sunny
    costruzione senza compromessi !

turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3368

Post  turo91 on Mon Feb 18, 2013 3:12 pm

Io ho l'interfaccia dell'audio Gd Div3 ed è una bomba.
    Secondo me batte l'xmos. Collegando l'anedio D2 direttamente usb suona peggio che passando dalla Div3, provato ieri.
    Inoltre batte anche il trasporto Anedio U2.

Ps distrugge anche l'hiface I che avevo prima

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Mon Feb 18, 2013 3:19 pm

Giordy60 wrote:Massimo, per avere a casa un sabre non occorre portarsi a casa un dac da 15kg !!!
    scherzi a perte, ho ascoltato l'audio GD di lupo e mi è piaciuto.....molto....e non aveva i sabre sunny
    costruzione senza compromessi !
    nel caso lo riciclo come costoso fermacarte

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Tue Feb 26, 2013 1:47 pm

cheers cheers
    Arrivato il pacco!
    Pesa una quindicina di kili e la moglie si domanda cosa ci sara' mai dentro se serve solo per sentire un po di musica...come darle torto. Complimenti a DHL per il servizio, veloce, preciso, con continui aggiornamenti sul tragitto del pacco. E anche il passaggio dalla dogana e' stato veloce, molto piu' di EMS.
    Stasera faccio qualche foto mentre lo apro.

turo91
    Vip Member
    Vip Member

Post  turo91 on Tue Feb 26, 2013 1:57 pm

La cosa simpatica è che va attaccato ad altri 70 kg di roba affraid

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Tue Feb 26, 2013 9:01 pm

Sto coso e' veramente ingombrante. Sta a malapena nel rack, pelo pelo in proondita'.
    L'installazione dei driver ASIO e' stata indolore, e ha funzionato tutto al primo colpo. Adesso ascoltiamo come suona

occasu
    Member
    Member

Numero di messaggi : 21

Post  occasu on Wed Feb 27, 2013 2:10 pm

realmassy wrote:Sto coso e' veramente ingombrante. Sta a malapena nel rack, pelo pelo in proondita'.
    L'installazione dei driver ASIO e' stata indolore, e ha funzionato tutto al primo colpo. Adesso ascoltiamo come suona

Racconta un po' come suona.

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Wed Feb 27, 2013 9:57 pm

Ciao Claudio, ho avuto pochissimo tempo per ascoltarlo, un'oretta ieri e pochi minuti stasera. Non credo nel rodaggio, ma credo al fatto che suoni meglio quando e' bello caldo, e purtroppo ieri l'ho spento.
    Da quel poco che ho sentito posso dire che suona diverso da come mi aspettavo: la mia preoccupazione come ti dicevo in privato e' che fosse un po troppo chiaro. Per ora proprio non e' il caso.
    In realta' suona piu simile al mio Neko D100 che diverso. Tonalmente molto simili, anche se la presentazione e' leggermente diversa: piu' a fuoco quella del NFB, piu rilassata, laid back quella del Neko.
    Le differenze maggiori le ho sentite con le voci, quelle maschili sono piu' potenti con l'NFB, quelle femmili piu' presenti con il Neko.

Tutto questo con l'ingresso USB, che ti posso confermare essere una bomba, visto che il risultato globale e' simile a quello ottenuto con la Evo e la batteria che da soli costano meta' del dac.

Costruzione eccezionale, un vero carro armato. Peccato per quel led blu dell'input, veramente troppo luminoso.

calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Post  calibro on Wed Feb 27, 2013 10:31 pm

se c'è lo spazio potresti mettere una resistenza in serie al led x renderlo meno luminoso.

Salotto:
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE + SKYHD optical out > LG Plasma 50" HD
    > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III

Studio:
    MacBook Air + Youtube > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Wed Feb 27, 2013 11:56 pm

calibro wrote:se c'è lo spazio potresti mettere una resistenza in serie al led x renderlo meno luminoso.
    Grazie del coniglio, ma non e' roba per me :-) Mi sa che risolvo con un po di nastro adesivo

Nel frattempo ho avuto il primo momento "goose bumps" con il coro Sicut Locutus Est" del Magnificat di Bach

occasu
    Member
    Member

Post  occasu on Thu Feb 28, 2013 7:14 pm

Son contento che suoni bene, so dove dirigermi il giorno in cui volessi farmi il secondo sabre Rolling Eyes

Le elettroniche di Kingwa hanno decisamente bisogno di essere "preriscaldate" un paio di ore per suonare al meglio.

I suoi led sono un killer, il display del vecchio c39 che ho io ti scortica le pupille lol.

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Thu Feb 28, 2013 9:57 pm

Ieri l'ho lasciato acceso e l'ho trovato stasera bello caldo. Difficile dire se suona meglio perche' sto ascoltando musica diversa, pero' posso dire che e' un bel sentire. Sto usando anche il cavo USB in dotazione, con un ferrite choke
    Ma non era sconsigliato?

occasu
    Member
    Member

Post  occasu on Thu Feb 28, 2013 10:03 pm

realmassy wrote:Ieri l'ho lasciato acceso e l'ho trovato stasera bello caldo. Difficile dire se suona meglio perche' sto ascoltando musica diversa, pero' posso dire che e' un bel sentire. Sto usando anche il cavo USB in dotazione, con un ferrite choke
    Ma non era sconsigliato?

Non saprei, io per non farmi menate e godermi la musica mi son comprato due wireworld ultraviolet (il minimo sindacale).

Ormai l'Anedio è diventato il dac dell'impianto principale, ma il ref.7 col burson soloist rimane un gran bel sentire.

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Thu Feb 28, 2013 10:26 pm

Hai spostato il D2 nell'impianto diffusori? Non usavi la connessione ACSS con gli altri componenti audio-gd?

occasu
    Member
    Member

Post  occasu on Thu Feb 28, 2013 10:28 pm

realmassy wrote:Hai spostato il D2 nell'impianto diffusori? Non usavi la connessione ACSS con gli altri componenti audio-gd?

Uso da tempo la bilanciata: i cavi acss di kingwa suonano aspri per me.

turo91
    Vip Member
    Vip Member

Post  turo91 on Thu Feb 28, 2013 10:59 pm

occasu wrote:

Non saprei, io per non farmi menate e godermi la musica mi son comprato due wireworld ultraviolet (il minimo sindacale).

Ormai l'Anedio è diventato il dac dell'impianto principale, ma il ref.7 col burson soloist rimane un gran bel sentire.

Hai declassato il ref definitivamente?

Se volessi liberartene in futuro magari...

occasu
    Member
    Member

Post  occasu on Fri Mar 01, 2013 10:50 pm

Ci sono affezionato: per ora lo tengo Rolling Eyes

shun0321
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 818

Post  shun0321 on Thu Mar 07, 2013 1:51 am

realmassy wrote:

Fino a quando non ho letto della nuova interfaccia USB di Audio-GD: da prendere con le molle ma sembra essere ottima, tanto che qualcuno su head-fi ha sostituito l'Audiophilleo. Perche' non provare l'NFB7.32 allora?

Laughing

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Thu Mar 07, 2013 10:38 pm

shun0321 wrote:

Laughing
    Bisogna provare :-)
    Ti posso dire che fra l'ingresso USB del Nfb e quello SPDIF, con la EVO alimentata a batteria, preferisco nettamente il primo.
    E' un dac diverso utilizzando l'usb.

A proposito del dac, ora comincio a conoscerlo un po meglio, e le differenze affiorano. Suona piu hifi del Neko, cattura piu' l'attenzione, forse anche perche' ha una uscita piu' alta (5V) e sto ascoltando a volume deisamente piu alto. Per dare una idea non riesco a leggere qualcosa mentro ascolto, niente ascolti distratti insomma. Tecnicamente si comporta meglio con la musica piu complessa, oppure fa lavorare meglio l'ampli Stax, proprio grazie a una uscita piu alta e una impedenza molto bassa. Fatto sta che i passaggi con piu dinamica sono meno compressi, e di conseguenza meno faticosi.

shun0321
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 818

Post  shun0321 on Thu Mar 07, 2013 10:53 pm

Sicuramente è da provare e mai dire mai. Ma ricorda che il jitter in tutte le sue manifestazioni a volte può essere un amico, e nascondere i difetti del dac. Se l'interfaccia audioGD si comporta meglio di audiophilleo, ben venga (la vendo e li investo in qualcosa d'altro). Mi sembra fisicamente difficile vedendo solo la scheda. Quindi o è stata programmata in modo eccezionale con algoritmi nuovi e l'alimentatore è ultra stabile e privo di rumore, oppure i tipi su head-fi non dicono la verità.

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 5:23 pm