Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
iMAc - dac - Pennetta - Help connessione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da grifone Ven Feb 22 2013, 00:23

    Possiedo un Imac i5 2,7 Ghz
    4 giga di Ram
    Osx Lion


    Ho appena ordinato un Dac esterno ( M-dac Audiolab) . dalle caratteristiche della scheda audio integrata vedo che la stessa possiede euntrate ed uscite ottiche s/pdif, mi chidevo con che cavo ottico si possa collegare un uscita digitale ottica del pc al Dac , con che tipo di cavo e se in questo modo viene ad essere aggirata la limitazione a 96Khz del collegamento con l'usb? (evitando di dovere avquistare la Penna Hiface).

    Non credo esista un cavo che nasca digitale ottico (toslink credo si dica) e che diventi coassiale spdif vero? (tipo un addattatore).

    Vi ringrazio come sempre della vs collaborazione.

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione 775355





    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty Re: iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da maggio Ven Feb 22 2013, 08:48

    Il cavo ottico è un minitoslink-toslink e su Mac l'uscita è limitata a 96Khz. Con la pennetta o similare raggiungi i 192Khz (dipende ovviamente dal Dac). Con la Usb il limite dipende dal tuo Dac.
    Ciao
    pippovintage
    pippovintage
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Località : Pavia

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty Re: iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da pippovintage Ven Feb 22 2013, 18:27

    Quoto il buon Maggio, anche io possiedo un m dac che ho collegato la mac mini con l'uscita ottica che è appunto limitata a 96Khz.

    La mia però non è stata una vera scelta in quanto dipende dal fatto che non riesco a far funzionare la malefica Hi face two iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione 917604

    Ne ho acquistata una nuova da un negozio hi-fi on line e non funzionava, me la hanno cambiata ed ora non riesco ancora a farla funzionare. Mi rifiuto di credere che anche la seconda sia fallata e quindi deve dipendere da me, ma non so che fare iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione 98542

    Ho letto tutte le istruzioni possibili e non mi risulta servano settaggi particolari, il mac la vede ed è configurato per usarla, il cavo è collegato e funziona ( l'ho tetstato e pure cambiato), il dac mi dice che l'ingresso è ok e vede un segnale in ingresso a 44Khz , ma non si sente nulla.

    Mi scuso per aver invaso il tuo topic ma visto che hai/avrai i miei stessi componenti, se qualcuno mi risponde, magari la riposta viene buona a nche per te.
    Grazie e scusa ancora

    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty Re: iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da maggio Ven Feb 22 2013, 18:32

    pippovintage ha scritto:Quoto il buon Maggio, anche io possiedo un m dac che ho collegato la mac mini con l'uscita ottica che è appunto limitata a 96Khz.

    La mia però non è stata una vera scelta in quanto dipende dal fatto che non riesco a far funzionare la malefica Hi face two iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione 917604

    Ne ho acquistata una nuova da un negozio hi-fi on line e non funzionava, me la hanno cambiata ed ora non riesco ancora a farla funzionare. Mi rifiuto di credere che anche la seconda sia fallata e quindi deve dipendere da me, ma non so che fare iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione 98542

    Ho letto tutte le istruzioni possibili e non mi risulta servano settaggi particolari, il mac la vede ed è configurato per usarla, il cavo è collegato e funziona ( l'ho tetstato e pure cambiato), il dac mi dice che l'ingresso è ok e vede un segnale in ingresso a 44Khz , ma non si sente nulla.

    Mi scuso per aver invaso il tuo topic ma visto che hai/avrai i miei stessi componenti, se qualcuno mi risponde, magari la riposta viene buona a nche per te.
    Grazie e scusa ancora


    Ci descrivi Mac, software di systema, player etc?

    Midi audio lo vedi configurato così?

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Img_0010
    pippovintage
    pippovintage
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Località : Pavia

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty Re: iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da pippovintage Ven Feb 22 2013, 18:49

    Il mac mini è l'ultimo modello acquistato nuovo un mese fa con l'ultimo software aggiornato, il player usato è Audirvana, ma non funziona neanche con i tunes, il dac è l'Audiolab M Dac, con il suo software originale, non ho ancora fatto alcun upgrade, la Hi face two dovrebbe essere a posto ed il cavo è pure nuovo ma ho provato anche un altro cavo ed il risultato è lo stesso. Nel dac funziona tutto perfettamente sia con l'entrato ottica che con l'ingresso usb , provato con un i pad.

    di più non so che dirti..

    No, lo vedo configurato a 44 e con le opzioni sotto non indicate.

    vado comunque a memoria perchè il mac l'ho a casa ed ora sono in ufficio, ma mi pare proprio che sia così. comunque questa sera controllo nuovamente.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty Re: iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Feb 22 2013, 19:08

    per Maggio

    nell'immagine che hai postato

    formato : 192 kHz 2 canali 24 bit

    cosa vuole dire ?

    Ciao
    Riki
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty Re: iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da maggio Ven Feb 22 2013, 19:49

    @ Tenente
    192 kHz 2 canali 24 bit è come Audio Midi "vede" la Hiface Two. (non ho toccato nulla) (che è poi la risoluzione max gestita dalla Hiface2)

    @ pippovintage
    controlla di nuovo, al massimo prova a staccare la pennetta "a caldo".
    Se non funziona con alcun software il problema o è la pennetta o la configurazione di Audio Midi.

    Ciao

    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione Empty Re: iMAc - dac - Pennetta - Help connessione

    Messaggio Da grifone Ven Feb 22 2013, 20:31

    pippovintage ha scritto:

    Mi scuso per aver invaso il tuo topic ma visto che hai/avrai i miei stessi componenti, se qualcuno mi risponde, magari la riposta viene buona a nche per te.
    Grazie e scusa ancora


    Hai fatto benissimo..più siamo meglio siamo! cheers iMAc  - dac - Pennetta  - Help connessione 972395

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 20:20