Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Caro Pluto ti scrivo...


    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2013, 17:05

    Edmond ha scritto:...
    La soluzione a fianco dei finali potrebbe essere applicabile, anche se il tavolino è asimmetrico rispetto alla parete stessa, per i motivi di cui sopra, ma la cosa potrebbe essere gestita...

    Rispetto alla configurazione attuale, che possiamo dire, non avendo mai ascoltato la resa dell'impianto???

    Il fatto che il tavolino sia asimmetrico è un vantaggio, notevole.

    Quanto alla configurazione attuale ci vuole poco a predire la presenza di vere e proprie voragini nella risposta in gamma bassa...

    Non è un problema di QUEI diffusori o di QUELL'ambiente, ma una normale occorrenza fisica che si verificherebbe parimenti in uno Studio di Registrazione (*) o in qualsiasi altro contesto d'impiego di diffusori la cui risposta non sia severamente limitata in basso.

    Saluti
    F.C.

    (*): Quando i professionisti VERI vedono le foto di certe Regìe di oggi... con i monitorini appoggiati sul bordo del mixer o con qualche diffusore-HiFi-spacciato-per-monitor (con relativa sponsorizzazione...) si ammazzano letteralmente dalle risate
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 25 2013, 17:21

    Il fatto che il tavolino sia asimmetrico è un vantaggio, notevole.
    Potrebbe non esserlo dal punto di vista estetico!!! sunny


    _________________
    Giorgio


    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 25 2013, 17:23

    Fabrizio Calabrese ha scritto:
    hr2 ha scritto:Conte guarda che grande impianto Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957

    https://youtu.be/T2tt2jbv_7o

    A scanso di equivoci: quell'impianto non ha assolutamente nulla a che fare con i miei o con quello che io suggerisco.

    Vedo che non c'è nessuno che difenda la collocazione originale dell'impianto di Pluto.

    Saluti
    F.C.
    nel caso il luogo in cui ne parlano sia quello bazzicato dallo strupatore di brevetti altrui romano allora difendo il posizionamento a spada tratta e chi non è d'accordo lo banno a vitaCaro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 775355Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 775355 va bhe via a vita no solo qualche oraCaro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957


    _________________
    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 941176


     
    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 630139
    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2013, 17:25

    Edmond ha scritto:
    Potrebbe non esserlo dal punto di vista estetico!!! sunny

    No way out...! affraid ----- affraid ----- affraid ----- affraid ------ affraid

    Saluti
    F.C.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 25 2013, 17:34

    Calabrese, il posizionamento dei diffusori NON PUO' prescindere dalla vivibilità ambientale che ciascuno si è imposto... E' evidente a tutti che esisteranno quasi sicuramente posizionamenti migliori in molti casi, ma il tutto è frutto di compromessi ed equilibri tesi a ricercare la miglior performance PER QUELLE condizioni al contorno........

    A partire da zero non dico siano capaci tutti, ma di esperimenti se ne possono fare a iosa..........

    Altrimenti caschiamo nella famosa barzelletta del matematico disperso con delle scatolette sull'isola deserta, senza apriscatole, che muore di fame scrivendo: "Ipotizziamo, per assurdo, di possedere un apriscatole"......... sunny


    _________________
    Giorgio


    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 25 2013, 17:59

    Fabrizio Calabrese ha scritto:
    Ben diverso il caso in cui i due diffusori principali abbiano una risposta estesa in basso: in questo caso la collocazione a parete o in angolo è fondamentale...!

    Saluti
    F.C.

    Ho gia' avuto una risposta ma chiedo anche a te: un diffusore per stare nell'angolo deve essere stato progettato allo scopo o qualunque diffusore, secondo te, puo' essere posizionato nell'angolo?
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da hr2 Lun Feb 25 2013, 18:23

    Edmond ha scritto:MINKIA Ciro, l'impianto del vero cantinaro!!!!!!!!!! Il suono del Ramazzotti e del Cointreau!!!!!!!!! affraid affraid affraid


    E sai le orangutan fanno schifo....devo contattare il tipo e mi faccio mandare subito una coppia Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2013, 18:27

    Edmond ha scritto:Calabrese, il posizionamento dei diffusori NON PUO' prescindere dalla vivibilità ambientale che ciascuno si è imposto... E' evidente a tutti che esisteranno quasi sicuramente posizionamenti migliori in molti casi,...

    Io credo che sia evidente a tutti che -qualsiasi cosa io scriva- la "risposta di Edmond" non potrà che essere critica...

    Di converso, ci sarebbe da scommettere che -se qualcun altro postasse le foto di due catafalchi rivestiti in legno stile comò- lui applaudirebbe fino a spellarsi le mani...

    Paese che vai... spiriti originali che trovi...! affraid

    Grazie per il buonumore !

    Saluti
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2013, 18:31

    Luca58 ha scritto:
    Ho gia' avuto una risposta ma chiedo anche a te: un diffusore per stare nell'angolo deve essere stato progettato allo scopo o qualunque diffusore, secondo te, puo' essere posizionato nell'angolo?

    Non tutti i diffusori progettati per una collocazione "normale" possono essere collocati in angolo...

    Indipendentemente dalla possibilità di equalizzare l'incremento di sensibilità sulle basse, esiste sempre il problema dello spessore del diffusore e dell'altezza dei trasduttori rispetto al pavimento: accade infatti che questi finiscano comunque per trovarsi eccessivamente lontani dalle pareti.

    Quando affermo che l'aver dolosamente dimenticato il "problema delle tre pareti" è una vera e propria tragedia per l'Alta Fedeltà, non vado affatto lontano dal vero... credetemi !

    Saluti
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2013, 18:33

    hr2 ha scritto:
    E sai le orangutan fanno schifo....devo contattare il tipo e mi faccio mandare subito una coppia Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957

    Nessuno ha mai scritto che facciano schifo... ci mancherebbe...!

    Come per le AN-E, io ed altri abbiamo fatto osservare che -per quei prezzi- si sarebbe pur potuto pretendere qualcosa in più di un due vie con piccolo woofer e tweeterino a cupola morbida...

    Mi sembra di non essere solo a sostenere questa tesi...!

    Saluti
    F.C.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 25 2013, 18:49

    Fabrizio Calabrese ha scritto:
    Edmond ha scritto:Calabrese, il posizionamento dei diffusori NON PUO' prescindere dalla vivibilità ambientale che ciascuno si è imposto... E' evidente a tutti che esisteranno quasi sicuramente posizionamenti migliori in molti casi,...

    Io credo che sia evidente a tutti che -qualsiasi cosa io scriva- la "risposta di Edmond" non potrà che essere critica...

    Di converso, ci sarebbe da scommettere che -se qualcun altro postasse le foto di due catafalchi rivestiti in legno stile comò- lui applaudirebbe fino a spellarsi le mani...

    Paese che vai... spiriti originali che trovi...! Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 232218

    Grazie per il buonumore !

    Saluti
    F.C.
    non mi toccare il conte nèCaro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 81249Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957


    _________________
    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 941176


     
    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 630139
    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2013, 18:59

    aircooled ha scritto:non mi toccare il conte nèCaro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 81249

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 650957 ------- Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 33910 ------- Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 33910 -------- Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 33910 -------- Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 33910 ------- Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 33910

    (non c'è bisogno... ci pensa da solo a bastonarsi...!!!)

    Saluti
    F.C.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 25 2013, 20:24

    Io credo che sia evidente a tutti che -qualsiasi cosa io scriva- la "risposta di Edmond" non potrà che essere critica...

    Di converso, ci sarebbe da scommettere che -se qualcun altro postasse le foto di due catafalchi rivestiti in legno stile comò- lui applaudirebbe fino a spellarsi le mani...
    Lei Calabrese, come sempre, non riesce a comprendere la differenza fra una osservazione ed una critica.................

    Non apprezzo catafalchi di nessun tipo, ma apprezzo le cose che suonano. Mi resterà il dubbio, visto il suo diniego, se le sue creazioni suonano o sono una sòla.........


    _________________
    Giorgio


    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 25 2013, 21:24

    Edmond ha scritto:Calabrese, il posizionamento dei diffusori NON PUO' prescindere dalla vivibilità ambientale che ciascuno si è imposto... E' evidente a tutti che esisteranno quasi sicuramente posizionamenti migliori in molti casi, ma il tutto è frutto di compromessi ed equilibri tesi a ricercare la miglior performance PER QUELLE condizioni al contorno........

    A partire da zero non dico siano capaci tutti, ma di esperimenti se ne possono fare a iosa..........

    Altrimenti caschiamo nella famosa barzelletta del matematico disperso con delle scatolette sull'isola deserta, senza apriscatole, che muore di fame scrivendo: "Ipotizziamo, per assurdo, di possedere un apriscatole"......... sunny

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 704751 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 704751 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 704751
    Da sempre, seppur neofita e con pochissima esperienza, scrivo della convivenza dei nostri impianti con la vivibilità degli ambienti in cui ascoltiamo relazionadoci anche con chi condivide ( .... o sopporta .... ) la nostra passione!
    Quoto Giorgio! Quoto alla grande!
    applausi applausi applausi


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2013, 23:46

    Edmond ha scritto:
    Non apprezzo catafalchi di nessun tipo, ma apprezzo le cose che suonano...

    Da sempre, seppur neofita e con pochissima esperienza, scrivo della convivenza dei nostri impianti con la vivibilità degli ambienti in cui ascoltiamo relazionadoci anche con chi condivide ( .... o sopporta .... ) la nostra passione!
    Quoto Giorgio! Quoto alla grande!

    Prestazioni... convivenza... Embarassed

    Beh... che dire...! Neutral

    Questa schifezza che vi posto ingombrava appena 32 cm. e non si riusciva a misurare la distorsione a 120 dB...! affraid

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 2lca790

    Sono sicuro che il "suono" di due coni riconati è superiore, per voi... Rolling Eyes

    Per questo dico ad Air che ci pensate da soli a bastonarvi...! affraid

    Ma non fatevi troppo male -mi raccomando- che siete davvero simpatici !!! Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 456861

    Salutoni
    F.C.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 25 2013, 23:55

    La solita presunzione, Calabrese, sempre la solita............... Non cambierà mai...........

    E quel calorifero verticale li cos'è??? Un sistema full range, una via media a tromba??? Un sub??? Cos'è, di grazia??? Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 921419 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 921419 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 921419
    Magari qualche fotografia minimamente qualitativa aiuterebbe nella comprensione...........

    Non mi dica che è un catafalco rivestito in legno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa fa, mi posta delle cose che non suonano????? affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2013, 00:04

    Edmond ha scritto:La solita presunzione, Calabrese, sempre la solita............... Non cambierà mai...........

    E quel calorifero verticale li cos'è??? Un sistema full range, una via media a tromba??? Un sub??? Cos'è, di grazia??? Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 921419 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 921419 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 921419
    Magari qualche fotografia minimamente qualitativa aiuterebbe nella comprensione...........

    Non mi dica che è un catafalco rivestito in legno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa fa, mi posta delle cose che non suonano????? affraid affraid affraid

    No... io non mi occupo di "catafalchi rivestiti" ("nobilitati"... come dicono i falegnami...)

    Vede, Edmond, lei non riesce a distinguere un mid-basso dalla bocca di un Sub a tromba, per non parlare delle due vie superiori, per le quali mi scuso di non aver messo una freccetta segnaletica... affraid --- affraid --- affraid

    Per questo mi è simpatico, davvero...!

    Quanto ai catafalchi che meglio conosce... se la sente di spiegare a chi ci legge i limiti e gli errori progettuali di una configurazione come questa...???

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 2m5ff44

    Lo faccia e si guadagnerà anche la mia ammirazione...! sunny --- sunny --- sunny

    Salutoni
    F.C.

    P.S.: Come risolve il "problema delle tre pareti"...? Come risolve quello delle risonanze interne, senza rendere inefficaci i condotti reflex...? Come fa ad incrociare mid e tweeter senza creare lobi di irradiazione diretti a caso, o quasi ?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Edmond Mar Feb 26 2013, 06:48

    Non faccio fatica a dirglielo, Calabrese... Via bassa Onken progettualmente errata (anche i nomi famosi fanno errori), con volumetria inadatta ad un altoparlante da 38 cm ed accordo reflex inefficace. Via media con tromba ad elevata distorsione per tipologia di emissione legata alla geometria Tactrix. Suono piacevole ed eufonico, ma confuso, con gamma bassa poco estesa rispetto alle possibilità dell'altoparlante e gamma media nasale.

    Esperimento del passato, pagato peraltro poco, fatto per comprendere e per maturare scelte differenti, sostituito senza rimpianti e senza aver perso nemmeno un centesimo. La necessaria evoluzione......... Niente da nascondere, Calabrese, mica siamo tutti come lei.......... affraid


    _________________
    Giorgio


    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Edmond Mar Feb 26 2013, 07:15

    Per completare il discorso, oggi posseggo, come lei ben sa, il progetto Chimaera di Majandi, diffusore che lei stesso, prima di cadere irreversibilmente in uno dei suoi deliri di onnipotenza, ha definito un ottimo prodotto............ Guarda come va il mondo, adesso è l'esatto contrario......... Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 775355 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 775355 Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 775355

    Lei è veramente un riferimento tecnico assoluto, Calabrese, altro che Roy Allison.......... affraid affraid affraid

    Che ci dice dell'impianto del suo amico tabaccaio visto nel filmato, Calabrese??? E' un suo consiglio tecnico???


    _________________
    Giorgio


    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da pluto Mar Feb 26 2013, 09:25

    Fabrizio Calabrese ha scritto:
    A scanso di equivoci: quell'impianto non ha assolutamente nulla a che fare con i miei o con quello che io suggerisco.

    Saluti
    F.C.

    Scusi Calabrese, può precisare meglio questa asserzione x favore?
    Questo non è l'impianto di Audiofilo Fine? Uno dei suoi forumisti. Si dice che egli abbia realizzato questo impianto basandosi su sue specifiche. Ma forse ho capito male io

    Le premetto che non ho nulla ne contro di lui ne contro di Lei e che non conoscendo l'impianto non posso certo esprimere alcun giudizio. A differenza di tanti Pontificatori delle rete che sentenziano sulla base di una foto, io me ne guardo bene.
    E' solo x chiarire meglio il punto a tutti.

    Grazie
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da pluto Mar Feb 26 2013, 09:57

    Rockport

    Dopo aver letto tutti i suggerimenti, di cui vi sono grato, facciamo qualche chiarimento xchè bisognerebbe anche saperne un pò di più sul prodotto.....

    a) a differenza delle Wilson Watt/Puppies che erano originariamente nate come mini monitor progettati da Dave Wilson x monitorare le registrazioni della moglie e completate poi dai loro sub, le mie sono nate fin da subito come floor stand unico dando però la possibilità all'utente di comprare solo le teste con un piedistallo molto particolare e unico ed i sub successivamente
    In altre parole la base delle teste non è piana ma può essere alloggiata soltanto sul piedistallo specifico e che costa una fucilata o sul sub la cui parte superiore ha esattamente la forma della base della testa.
    Da li non si scappa. Piedistalli alternativi e universali non ne esistono. A meno di farseli costruire ad hoc da un artigiano. In alternativa le teste cadono diventando instabili.

    b) Teste e sub sono state quindi progettate x lavorare una sopra all'altra e non lontano. Il cordone ombelicale è molto particolare e non ha neanche 1 cm di gioco

    c) le casse sono state provate da me in molte posizioni nella stanza (non è che le ho buttate li ad minchiam), e tutte si sono dimostrate inferiori come risultato
    Sarebbe senz'altro meglio spostare il tutto di una 40na di cm verso sinistra ma sono obbligato a lasciare un pochino di spazio x accedere alla porta di sinistra. Ahimè

    d) Partendo dai supposti vincoli di non separabilità di teste e basi, restano come alternative proposte da Calabrese o il posizionamento negli angoli (ma a sinistra ho una porta quindi impossibile) o il posizionamento più ridossato a parete di tutti e 2 i blocchi, cosa che gradirei molto lasciandomi più spazio nella sala.
    Entrambe le ipotesi sono peggiori della soluzione adottata

    e) Ci si dimentica di dire che un conto è mettere negli angoli delle trombe che usano le pareti come prolungamento delle trombe stesse, un conto una cassa che è stata progettata x essere posizionata in modo diverso. Intanto la scena si appiattisce enormemente, mentre nel mio caso ha una profondità che solo i dipoli superano o eguagliano.
    Inoltre si elimina l'effetto sparizione casse (che a me piace enormemente)

    f) Calabrese propugna sempre nelle sue idee il collocamento in angolo anche contro l'idea di partenza del progettista. Probabilmente xchè poi intende equalizzare. Ma francamente non ne capisco la ragione. Se la resa ottimale e senza equalizzazione è in una posizione diversa, xchè farsi del male e aggiungere qualcosa di extra? X far lavorare meglio l'ampli? Il mio soffre assai poco e l'impedenza Rockport non è critica.
    Tutte le riviste del mondo ci insegnano che addossando una cassa progettata x lavorare in campo libero o quasi, alla parete di fondo e agli angoli, si ha un rigonfiamento del basso che viene considerato deleterio (ad un certo punto) e quindi la posizione ottimale resta ad una distanza diversa da modello a modello.

    Forse qua Calabrese potrebbe dirci qualcosa di più, visto che mi sembra essere uno dei punti base delle sue idee, ed il chiarimento potrebbe essere utile a molti. E lo chiedo senza alcuna verve polemica (solo curiosità)
    Tutto il mondo dice una cosa e Calabrese sostiene o consiglia il contrario.

    E siccome non sono uno che zittisce la voce solitaria ma anzi mi incuriosisce e ben venga se c'è da imparare qualcosa.....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2013, 11:03

    Edmond ha scritto:Non faccio fatica a dirglielo, Calabrese... Via bassa Onken progettualmente errata (anche i nomi famosi fanno errori), con volumetria inadatta ad un altoparlante da 38 cm ed accordo reflex inefficace. Via media con tromba ad elevata distorsione per tipologia di emissione legata alla geometria Tactrix. Suono piacevole ed eufonico, ma confuso, con gamma bassa poco estesa rispetto alle possibilità dell'altoparlante e gamma media nasale...

    Si è guadagnato la mia ammirazione, perlomeno fino al prossimo post ! sunny

    Segue
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2013, 11:10

    Che ci dice dell'impianto del suo amico tabaccaio visto nel filmato, Calabrese??? E' un suo consiglio tecnico???

    pluto ha scritto:
    Scusi Calabrese, può precisare meglio questa asserzione x favore?
    Questo non è l'impianto di Audiofilo Fine? Uno dei suoi forumisti. Si dice che egli abbia realizzato questo impianto basandosi su sue specifiche. Ma forse ho capito male io...

    Audiofilofine scrive sul mio forum, ma si progetta da solo i diffusori e -persino- i trasduttori field coil...

    Dovrebbe bastare la foto per farvi capire che le mie realizzazioni sono diversissime dalle sue, come lo sono le nostre idee politiche: il che non toglie che i suoi post siano divertenti e graditi alla maggior parte dei miei forumer.

    D'altra parte, pensateci: che bisogno ci sarebbe dell'ennesimo forum-mercatino ?
    Il mio vuol essere uno spazio alternativo, più simile ad un blog. A caratterizzarlo deve essere una elevata densità di contenuti tecnici, rintracciabili, e non certo l'elevazione ad "oggetti totemici" di ciofegoni asfittici, come i tanti che circolano. Da me gli OT vengono cancellati non appena raggiungono la seconda pagina.

    Scusate la parentesi, ma mi sembra doverosa... per evitare confusione. Embarassed

    Segue
    F.C.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da piroGallo Mar Feb 26 2013, 11:14

    Gian, nel tuo post c'è parecchio materiale interessante di cui discutere. Speriamo si possa fare con tranquillità, ma viglieremo.
    Io vogio solo fare un'osservazione ad una tua frase:

    "Tutte le riviste del mondo ci insegnano che addossando una cassa progettata x lavorare in campo libero o quasi, alla parete di fondo e agli angoli, si ha un rigonfiamento del basso che viene considerato deleterio (ad un certo punto) e quindi la posizione ottimale resta ad una distanza diversa da modello a modello."

    Il problema è proprio che i costruttori (tranne poche eccezioni, vedi appunto Allsion) hanno ritenuto vincente/conveniente la NON soluzione di allontanare semplicemente i diffusori dalle pareti invece di sfruttarne le caratteristiche con progetti che ne tenessero conto.

    Inoltre sul considerare le riviste capaci di buoni insegnamenti ho, ecco, qualche riserva.


    Ultima modifica di piroGallo il Mar Feb 26 2013, 11:16 - modificato 2 volte.


    _________________
    Gianni

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2013, 11:14

    pluto ha scritto:Rockport

    Dopo aver letto tutti i suggerimenti, di cui vi sono grato, facciamo qualche chiarimento xchè bisognerebbe anche saperne un pò di più sul prodotto.....

    a) a differenza delle Wilson Watt/Puppies che erano originariamente nate come mini monitor progettati da Dave Wilson x monitorare le registrazioni della moglie e completate poi dai loro sub, le mie sono nate fin da subito come floor stand unico dando però la possibilità all'utente di comprare solo le teste con un piedistallo molto particolare e unico ed i sub successivamente
    In altre parole la base delle teste non è piana ma può essere alloggiata soltanto sul piedistallo specifico e che costa una fucilata o sul sub la cui parte superiore ha esattamente la forma della base della testa.
    Da li non si scappa. Piedistalli alternativi e universali non ne esistono. A meno di farseli costruire ad hoc da un artigiano. In alternativa le teste cadono diventando instabili...

    Tristissima situazione... mi rendo conto...!

    E' come ritrovarsi in casa il solito "oggetto totemico", vale a dire il diffusore completo (bassi-medi-alti) la cui risposta è stata allineata per una collocazione in ambiente alla quale corrisponde l'impossibilità fisica a conseguire una risposta ed una timbrica lineari in gamma bassa...

    Mi spiegate cosa ci trovate in questi diffusori...???

    Segue
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Caro Pluto ti scrivo... - Pagina 4 Empty Re: Caro Pluto ti scrivo...

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2013, 11:17

    pluto ha scritto:...
    c) le casse sono state provate da me in molte posizioni nella stanza (non è che le ho buttate li ad minchiam), e tutte si sono dimostrate inferiori come risultato
    Sarebbe senz'altro meglio spostare il tutto di una 40na di cm verso sinistra ma sono obbligato a lasciare un pochino di spazio x accedere alla porta di sinistra. Ahimè

    d) Partendo dai supposti vincoli di non separabilità di teste e basi, restano come alternative proposte da Calabrese o il posizionamento negli angoli (ma a sinistra ho una porta quindi impossibile) o il posizionamento più ridossato a parete di tutti e 2 i blocchi, cosa che gradirei molto lasciandomi più spazio nella sala.
    Entrambe le ipotesi sono peggiori della soluzione adottata...

    Ha fatto fare qualche misura, o la deduzione "sono peggiori" è basata solo e soltanto su prove d'ascolto...?

    Segue
    F.C.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:21