Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da mauro16164 Mer Feb 27 2013, 10:06

    apro questa discussione poichè ho un pensiero che mi assilla...allora,il mio impianto è cosi composto:pc autocostruito con buonissimo hardware e scheda audio asus phoebus.ora ,io ascolto musica solo da pc e in loss less.il mio impianto audio è composto da dac Audiolab m-dac,violectric v200 e audeze lcd-2.ora,qual'è il collegamento migliore tra dac e computer?coassiale,coassiale con pennetta o usb visto che è asincrona ma sopratutto,il segnale digitale viene preso e modificato dalla scheda audio bypassando il m-dac,che ha quel punto sarebbe inutile,oppure il segnale viene prelevato dal dac bypassando la scheda audio?no,perchè se non fosse cosi il la smonto subito la scheda audio...rimango in attesa di info...non vorrei aver speso 700 euro di dac x non utilizzarlo...la scheda audio l'ho solo collegata al mio impianto z 5500 logitech x sentire qualche video e poco altro,anche se prima ci giocavo con i pc... :) :)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 27 2013, 12:43

    può esserti di aiuto ? dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? 625723


    http://www.tnt-audio.com/sorgenti/minidsp.html
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da mauro16164 Mer Feb 27 2013, 12:57

    non c'ho capito na' mazza... cheers cioè,ma con la scheda audio e il dac Audiolab m-dac come s'interfaccerebbe?
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da Fran Cesco Ven Mar 01 2013, 18:28

    Mi accodo alla domanda: ho un Burson HA160DS con le HD650. Attualmente prelevo il suono dalla USB: per sfruttare il coassiale come si fa?
    1- con la pennetta usb? ma cosi il suono che esce comunque passa da una usb 2.0 e allora che differenza fa? cambia solo il cavo!

    2- ci si attacca ad nua scheda audio? e come si fa a capire se una scheda audio ha il DAC? E se ce lo ha bypassa i nostri COSTOSISSIMI dac esterni?

    2bis- mi sono documentato: le schede audio "povere" hanno una uscita spdif digitale, cioe senza conversione in analogico, ma essendo appunto "povere" escono in 24/96, pari pari alla usb invece dei 24/192 che sfrutterebbe il coax.

    Qualcuno ha la configurazione scheda audio->DAC->amp->cuffie/diffusori? Che scheda audio usate?
    Ricchi premi a chi mi toglie un po' di confusione....
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da mauro16164 Ven Mar 01 2013, 18:36

    io ho la configurazione tua..scheda audio asus phoebus,una delle migliori sulla piazza,che riesce a spingere anche cuffie fino a 600 ohm grazie ad una alimentazione separata dall'alimentatore del pc,collegata in coassiale con cavo ricable hi end e pennetta hiface two al dac Audiolab m-dac,questo collegato in bilanciato all'ampli violectric v200 e cuffie Audeze lcd-2.ovviamente la parte debole è la scheda audio,seppur costosa,ma credo che cosi collegato il tutto si senta davvero bene.....
    Falappa
    Falappa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 17.02.12
    Età : 43
    Località : Montecosaro

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da Falappa Dom Mar 03 2013, 17:26

    Salve, provo a rispndervi. sunny
    Sia il coassiale che l'usb sono segnali digitali,
    in entrambi i casi la conversione da digitale ad analogico la fa il Burson o MDAC
    quindi state sfruttando il vostro DAC per quello che sa fare cioè convertire il segnale da digitale a analogico.

    Il suono non "passa" nel cavo USB o nel coassiale, ma in entrambi i casi il computer
    manda delle informazioni binarie con cui il DAC ricrea il segnale analogico.
    Cambia solo il modo in cui vengono spedite le informazioni.

    Quale è megliio tra USB e coassiale?
    Tutto da vedere...ci sono molte variabili,
    il DAC, il software, ma qui altri ti sapranno consigliare meglio di me.
    Molti audiofili sostengono che influisce anche il cavo che porta il segnale digitale,
    ma per me qui si sconfina nell'esoterico.

    Per finire Fran ti faccio notare che la scheda audio è un DAC!!!!!!! dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? 82529
    Useresti il DAC della tua scheda, (il che equivale a dire che usi la scheda audio),
    se usassi l'uscita analogica della scheda ... altrimenti no,
    nel tuo caso stai usando la scheda audio esterna che è il Burson!!!
    Lo stesso vale per Mauro..

    Saluti e buoni ascolti.


    Ultima modifica di Falappa il Dom Mar 03 2013, 21:28 - modificato 1 volta.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da mauro16164 Dom Mar 03 2013, 18:30

    ora è tutto molto piu' chiaro...grazie!!! Embarassed
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da Fran Cesco Lun Mar 04 2013, 08:57

    Grazie per la delucidazione, adesso ho le idee più chiare.
    A maggior ragione ho dei dubbi "teorici" sulle pennette di conversione che a sto punto ti fanno cambiare semplicemente il cavo.
    Vediamo se riesco lo stesso a buttare via 100 euro di scheda audio solo per vedere la differenza... sento che ce la posso fare...
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da mauro16164 Lun Mar 04 2013, 09:18

    io ho gia' acquistato una pennetta hiface two e cavo coassiale ricable hi end da mettere tra pc e audiolab m.dac...speriamo bene...mi deve ancora arrivare....
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Empty Re: dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale?

    Messaggio Da turo91 Lun Mar 04 2013, 09:58

    Fran Cesco ha scritto:Grazie per la delucidazione, adesso ho le idee più chiare.
    A maggior ragione ho dei dubbi "teorici" sulle pennette di conversione che a sto punto ti fanno cambiare semplicemente il cavo.
    Vediamo se riesco lo stesso a buttare via 100 euro di scheda audio solo per vedere la differenza... sento che ce la posso fare...

    Le pennette non fanno cambiare solo il cavo.
    Per esempio l'hiface II monta il chip Xmos molto superiore al Tenor presente nell'mdac e in tantissimi altri


    _________________
    dac e scheda audio.da dove viene prelevato il segnale? Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:13