Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sonus Faber Cremona M
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sonus Faber Cremona M

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mar Mar 05 2013, 22:43

    Qualcuno mi parla delle Sonus Faber Cremona M (nuova serie)...?

    Grazie
    Roby65
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 50
    Località : torino

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da krell2 Mer Mar 06 2013, 08:28

    io ho provato la prima serie,e suonavano molto bene,raffinate,e un bel basso.
    le nuove,sono diverse,in comune c'è solo il nome.
    cambia tutto,woofer tweeter crossover
    piu asciutte,piu aperte.
    qualcuno le ascolta anche a valvole


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 09:39

    krell2 ha scritto:io ho provato la prima serie,e suonavano molto bene,raffinate,e un bel basso.
    le nuove,sono diverse,in comune c'è solo il nome.
    cambia tutto,woofer tweeter crossover
    piu asciutte,piu aperte.
    qualcuno le ascolta anche a valvole

    Ciao!
    Quindi pensi che abbiano snaturato il suono Sonus Faber?
    Ti chiedo perchè mi sorprende questo suono aperto in casa Sonus Faber infatti, anche se con una leggera tendenza ad un suono più aperto nella M, tutti le descrivono come diffusori dal suono un pò "chiuso"....
    Secondo te, a quale altri diffusori possono somigliare timbricamente le Cremona e le Cremona M?

    Roby65
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 50
    Località : torino

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da krell2 Mer Mar 06 2013, 09:57

    no,assolutamente non è snaturato
    è un nuovo progettista.
    io non le ho trovate chiuse.
    ma molto raffinate
    leggi tutti i forum che vuoi,ma valle ad ascoltare.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da seajimny Mer Mar 06 2013, 11:27

    Avute per 4 anni in II° impianto …. Che dire diffusore coerente nato secondo me per integrarsi in set up non correntosi ma di qualità.

    Molto bello raffinato e ben realizzato con questo non vuole impressionare. Certo Sonus è Sonus, come marchio appeal intendo, ma sulla fascia di prezzo un giro lo farei.

    in casa Focal … forse più credibile con un altra fascia di prezzo però!
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Francesco1965 Mer Mar 06 2013, 14:28

    avute e fortunatamente rivendute con molto dispiacere...
    mi ero innamorato di questi diffusori, ascoltati più volte in vari negozi di hi-fi, anche con varie amplificazione esorgenti, e mi sono sempre piaciute molto...
    decisi di trovarne una coppia usata, la trovai a Roma ed andai con la mia macchina a ritirarle di persona a casa del venditore (1300km di andata e ritorno)... portete a casa , la sera stessa me le collego ed iniziai ad ascoltarle, ma.... c'era qualcosa che non andava.... il suono risultava molto enfatizzato sui mediobassi, frequenza che mi infastidiva molto l'ascolto...
    dopo aver provato a cambiare vari cablaggi, varie amplificazioni e sorgenti, e varie posizioni dei diffusori, mi sono reso conto che quei meravigliosi oggetti di musica che avevo acquistato, non erano adatti al mio ambiente d'ascolto...
    rispetto alle B&W 804N che avevo precedentemente venduto, proprio per acquistare le CremonaM,quel difetto in quell'ambiente mi aveva amareggiato, e decisi, a malincuore, di vendere le Cremona dopo circa tre mesi in mio possesso.... e ritornarono a Roma...
    ora , con gli attuali Monitor Audio Platinum 300 il mediobasso risulta articolato e controllato forse meglio anche delle 804N che avevo precedentemente... suonano di una raffinatezza e correttezza timbrica esemplare, almeno per la musica jazz che principalmente ascolto....
    ma sapete benissimo che la smania di cambiare , per un appassionato di hifi on finisce tanto facilmente, ed ora ha in testa di ritornare a SF, magari con un modello prestigioso come le Elipsa Red....vedremo....
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 14:45

    Francesco1965 ha scritto:avute e fortunatamente rivendute con molto dispiacere...
    mi ero innamorato di questi diffusori, ascoltati più volte in vari negozi di hi-fi, anche con varie amplificazione esorgenti, e mi sono sempre piaciute molto...
    decisi di trovarne una coppia usata, la trovai a Roma ed andai con la mia macchina a ritirarle di persona a casa del venditore (1300km di andata e ritorno)... portete a casa , la sera stessa me le collego ed iniziai ad ascoltarle, ma.... c'era qualcosa che non andava.... il suono risultava molto enfatizzato sui mediobassi, frequenza che mi infastidiva molto l'ascolto...
    dopo aver provato a cambiare vari cablaggi, varie amplificazioni e sorgenti, e varie posizioni dei diffusori, mi sono reso conto che quei meravigliosi oggetti di musica che avevo acquistato, non erano adatti al mio ambiente d'ascolto...
    rispetto alle B&W 804N che avevo precedentemente venduto, proprio per acquistare le CremonaM,quel difetto in quell'ambiente mi aveva amareggiato, e decisi, a malincuore, di vendere le Cremona dopo circa tre mesi in mio possesso.... e ritornarono a Roma...
    ora , con gli attuali Monitor Audio Platinum 300 il mediobasso risulta articolato e controllato forse meglio anche delle 804N che avevo precedentemente... suonano di una raffinatezza e correttezza timbrica esemplare, almeno per la musica jazz che principalmente ascolto....
    ma sapete benissimo che la smania di cambiare , per un appassionato di hifi on finisce tanto facilmente, ed ora ha in testa di ritornare a SF, magari con un modello prestigioso come le Elipsa Red....vedremo....

    Ciao Francesco!
    Il problema da te riscontrato è quello che mi impaurisce anche se non conosco il tuo ambiente e la sua grandezza...
    Sto pensando a Sonus Faber perchè ho provato qualcosa (altri marchi)a casa mia a confronto con le mie Vienna ed ho capito che il suono che cerco, anche se esteso e dettagliato, non deve essere esile, ma corposo, con gamma media luminosa e "carnosa" (non trovo altri termini) e ricco di armoniche...
    Insomma non mi piacciono molto i diffusori dal suono esile e iperdettagliato e cerco invece un diffusore dal suono valvolare (per far capire).
    le Vienna in qualche modo hanno le caratteristiche da me cercate, ma vorrei qualcosa di livello superiore in tutti i parametri.
    Ho sempre pansato alle PL 300 (anche perchè a nuovo si acquistano molto bene...), ma dai miei ricordi e da quello che leggo credo che tendano ad un suono contrario a quello che cerco.
    Tu per caso hai deciso di venderle?

    Roby65
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 44
    Località : Mestre-Venezia

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Mar 06 2013, 16:16

    Mai piaciunte in generale, sì raffinate ma a patto di essere abbinate con i pochi patner giusti, quindi troppo esigenti per i miei gusti. In linea di massima comunque meglio il vecchio modello, quello nuovo sembra voler di colpo fare i "diffusaori" moderni, lontani dal family sound Sonus.
    In ambiente, se pur diversi ed articolati, almeno per quel che mi riguarda, non ho mai riscontrato grossi problemi di collocamenteo o riflessioni spiacevoli.

    In effetti credo che che tu stia cercando qualcosa di molto diverso rispetto le Monitor PL, ed un pò meno enfatico delle Vienna, ma senza rinunciare a buona parte del loro fascino. In quest'ultimo periodo io sono molto affascinato dalle Kudos Cardea C30 e non ne faccio segreto. Prova se riesci ad ascoltare quest'ultime, oggettivamente bruttine ma molto ben suonanti soprattutto se rapportate al loro prezzo.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da criMan Mer Mar 06 2013, 19:52

    Sonus Faber e Monitor Audio , due ascolti diversi e preferisco le Monitor Audio tra le 2.

    Le Sonus Faber serie attuale , non quella appena entrata in produzine, le ho sempre trovate mediocri dal punto
    di vista dell'articolazione e dettaglio.
    Molto belle esteticamente.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 20:13

    Testini Ugo ha scritto:Mai piaciunte in generale, sì raffinate ma a patto di essere abbinate con i pochi patner giusti, quindi troppo esigenti per i miei gusti. In linea di massima comunque meglio il vecchio modello, quello nuovo sembra voler di colpo fare i "diffusaori" moderni, lontani dal family sound Sonus.
    In ambiente, se pur diversi ed articolati, almeno per quel che mi riguarda, non ho mai riscontrato grossi problemi di collocamenteo o riflessioni spiacevoli.

    In effetti credo che che tu stia cercando qualcosa di molto diverso rispetto le Monitor PL, ed un pò meno enfatico delle Vienna, ma senza rinunciare a buona parte del loro fascino. In quest'ultimo periodo io sono molto affascinato dalle Kudos Cardea C30 e non ne faccio segreto. Prova se riesci ad ascoltare quest'ultime, oggettivamente bruttine ma molto ben suonanti soprattutto se rapportate al loro prezzo.

    Ciao Ugo!
    Grazie per la tua descrizione sulle Sonus Faber!
    In qualche modo hai centrato il bersaglio dicendo che per me ci vorrebbe una Vienna che non abbia i limiti delle Vienna e, anche se somigliante timbricamente, sia di livello notevolmente superiore.
    Sono ormai mesi e mesi che non riesco a sbloccare questa situazione di stallo ed elemosino pareri per cercare di fare una scrematura di prodotti senza arrivarne a capo,
    Per varie situazioni più che vergognarmi al posto dei distributori ed alcuni negozianti non posso fare...

    Roby65
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 20:36

    criMan ha scritto:Sonus Faber e Monitor Audio , due ascolti diversi e preferisco le Monitor Audio tra le 2.

    Le Sonus Faber serie attuale , non quella appena entrata in produzine, le ho sempre trovate mediocri dal punto
    di vista dell'articolazione e dettaglio.
    Molto belle esteticamente.

    Le Monitor le ho ascoltate qualche anno fa e mi avevano dato un'ottima impressione generale (legata pure al reale prezzo d'acquisto) tranne che per una certa "allegria" in gamma alta.
    L'ambiente d'ascolto era trattato per bene e quindi aiutava molto.
    Un'opinione concreta la potrei dare solo ascoltandole a casa mia e nel mio impianto, ma....Storia vecchia questa.

    Focal??? Anche loro non mi convincono molto in gamma alta, ma non conosco i top di gamma che comunque leggendo in rete sembrerebbero confermare quel tipo di propensione verso il suono aperto (alla Francese) anche se logicamente più di classe e raffinato rispetto alle Focal di livello basso.
    Comunque...Si dovrebbero provare a casa mia e purtroppo nessuno mi rende la cosa possibile.
    Quindi mi sacrifico io vergognandomi al posto dei distributori e di alcuni negozianti...

    Ciao
    Roby65

    P.S. Mi sa che per la gioia di Matley mi compro una bella coppia di 802 Diamond usate!!!

    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da matley Mer Mar 06 2013, 20:43

    Roby65 ha scritto:

    Ciao Ugo!
    Grazie per la tua descrizione sulle Sonus Faber!
    In qualche modo hai centrato il bersaglio dicendo che per me ci vorrebbe una Vienna che non abbia i limiti delle Vienna e, anche se somigliante timbricamente, sia di livello notevolmente superiore.
    Sono ormai mesi e mesi che non riesco a sbloccare questa situazione di stallo ed elemosino pareri per cercare di fare una scrematura di prodotti senza arrivarne a capo,
    Per varie situazioni più che vergognarmi al posto dei distributori ed alcuni negozianti non posso fare...

    Roby65

    robyyyyyyyyyyyyyy........ affraid affraid affraid affraid affraid

    ma accattati una bella b&w... Sonus Faber Cremona M 528114
    e non ci pensi più
    ... Sonus Faber Cremona M 608277


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Sonus Faber Cremona M R4kie410 …………Sonus Faber Cremona M Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 21:18

    matley ha scritto:

    robyyyyyyyyyyyyyy........ affraid affraid affraid affraid affraid

    ma accattati una bella b&w... Sonus Faber Cremona M 528114
    e non ci pensi più
    ... Sonus Faber Cremona M 608277

    Matleyyyyyyyyyyyyyyyy....ho paura che con la B&W invece di non pensarci più, me li metto i pensieri!!!


    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 21:22

    Ma...,avete tolto la parola ad Air??? Sonus Faber Cremona M 921419
    Airrrrrrr....Perchè non parli????????????????????
    Voglio sentire la tua opinione!!! Sonus Faber Cremona M 424797
    Tu che sei un suonologo, portami sulla retta via consigliandomi qualcosa.... Sonus Faber Cremona M 509133


    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 06 2013, 21:25

    matley ha scritto:

    robyyyyyyyyyyyyyy........ affraid affraid affraid affraid affraid

    ma accattati una bella b&w... Sonus Faber Cremona M 528114
    e non ci pensi più Sonus Faber Cremona M 704751 vai di b&w sunny
    ... Sonus Faber Cremona M 608277
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 21:29

    mc 73 ha scritto:

    Matley ha dimenticato di scrivere che se mi accatto le 802 poi ci vuole una centrale elettrica ed un grande portafoglio per provare a farle suonare... Sonus Faber Cremona M 4057548525
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 06 2013, 21:33

    e sì le 802 hanno bisogno di tanta e buona pappa,ma esiste l'usato con ottimi finali
    secondo me con la serie diamond non sbagli( a parte le prime 803 d ) sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10765
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da montanari Mer Mar 06 2013, 22:14

    scusate se mi intrometto in una discussione più grande di me-per me rimangono sogni-
    hai provato a sentire le jbl ks4800 o JBL K2 S9900?
    ho avuto modo di fare un ascolto approfondito collegate a un MC6900 e mi pareva andassero in quella direzione

    ma potrei sbagliarmi
    ritorno nel mio mondo cuffie
    ciao


    _________________
    alè:
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Mer Mar 06 2013, 22:28

    montanari ha scritto:scusate se mi intrometto in una discussione più grande di me-per me rimangono sogni-
    hai provato a sentire le jbl ks4800 o JBL K2 S9900?
    ho avuto modo di fare un ascolto approfondito collegate a un MC6900 e mi pareva andassero in quella direzione

    ma potrei sbagliarmi
    ritorno nel mio mondo cuffie
    ciao

    Per quanto mi riguarda un Vespista può intromettersi quando e come vuole...!
    A proposito delle JBL....Hai visto quanto costano??? Sonus Faber Cremona M 81249

    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10765
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da montanari Mer Mar 06 2013, 22:52

    le piccole come le cremona M
    ...


    _________________
    alè:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da matley Gio Mar 07 2013, 00:32

    Roby65 ha scritto:Ma...,avete tolto la parola ad Air??? Sonus Faber Cremona M 921419
    Airrrrrrr....Perchè non parli????????????????????
    Voglio sentire la tua opinione!!! Sonus Faber Cremona M 424797
    Tu che sei un suonologo, portami sulla retta via consigliandomi qualcosa.... Sonus Faber Cremona M 509133



    il cacciuccaro in questo periodo guarda solo..... Sonus Faber Cremona M 650957 Sonus Faber Cremona M Images?q=tbn:ANd9GcQDifvrmCjDLPGlu7OK0VKa-Raq1DRIulP-pxv3tp5jV0iIRS-69g


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Sonus Faber Cremona M R4kie410 …………Sonus Faber Cremona M Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Francesco1965 Gio Mar 07 2013, 12:35

    Roby, ti ho scritto in privato, hai letto???
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da rphal Ven Mar 08 2013, 15:34

    secondo le misurazioni del stereophile le Cremona della prima serie non sono un diffusore proprio facile da pilotare (e non credo che la Cremona M ha cambiato molto le cose)
    impedenza minima a 2.8 ohm e 4.5 ohm con la fase di 53° corrispondono a 2.71 ohm tagliano fuori gli amplificatori che hanno i problemi sotto i 3 ohm
    con diffusori difficili è preferibile il fattore di smorzamento più alto
    in poche parole serve un amplificatore con molta corrente e cavi con buona sezione (almeno 2.5 mm di diametro tipo AWG 10 o inferiore)
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da Roby65 Sab Mar 09 2013, 18:38

    rphal ha scritto:secondo le misurazioni del stereophile le Cremona della prima serie non sono un diffusore proprio facile da pilotare (e non credo che la Cremona M ha cambiato molto le cose)
    impedenza minima a 2.8 ohm e 4.5 ohm con la fase di 53° corrispondono a 2.71 ohm tagliano fuori gli amplificatori che hanno i problemi sotto i 3 ohm
    con diffusori difficili è preferibile il fattore di smorzamento più alto
    in poche parole serve un amplificatore con molta corrente e cavi con buona sezione (almeno 2.5 mm di diametro tipo AWG 10 o inferiore)

    Grazie per le informazioni, ma, dato che io di tecnica non ci capisco niente, ti chiedo come le vedresti accoppiate/pilotate dal mio Pass 350.5.....

    Roby65
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Sonus Faber Cremona M Empty Re: Sonus Faber Cremona M

    Messaggio Da rphal Dom Mar 10 2013, 07:47

    con il tuo amplificatore non avvrai nessun problema a pilotare le Cremona M, the absolute sound nella sua recensione suggerisce proprio un Pass INT-150 come il suo partner ideale

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:41