Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli su giradischi Pioneer PL12D - II - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consigli su giradischi Pioneer PL12D - II

Share

Fabio Bari
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 195

Re: Consigli su giradischi Pioneer PL12D - II

Post  Fabio Bari on Sun Mar 10, 2013 2:13 pm

davidgilmour wrote:Sarà mica il caso di lubrificare il perno ed il motore? Ho letto che in molti consigliano l'olio per macchine da cucire, ci sono altre alternative?

Beh insomma non sarebbe cosa buona far girare con degli attriti il giradischi o sbaglio ?

io uso il Castrol 100 % sintetico su tutti i giradischi che vendo e/o manutenziono , compreso il mio gioiellino Audiomeca ,

ho provato in passato l'olio delle macchine da cucire ma non mi è piaciuto , invece il sintetico 100 % lascia una patina ( una sorta di film ) lubrificante percui dura di più e migliora l'attrito in fase di rotazione !

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Sun Mar 10, 2013 3:09 pm

davidgilmour wrote:

Ciao Fausto, sono intenzionato a prendere la 2M Red perchè mi piace molto e ne parlano tutti un gran bene anche su consiglio di Fabio sunny

Direi OK!
    Io non ho nessun parere in contrario in merito!
    sunny sunny sunny

PS: Quanto costerebbe?

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21501

Post  pluto on Sun Mar 10, 2013 3:25 pm

La spazzolina con setole in carbonio

a) le setole non vanno toccate xchè le mani e le dita contengono grasso che si lascia sulle setole appunto e quindi va a finire sui solchi. Tutte vengono fornite con la guida di plastica che serve x pulirle dalla polvere.

b) la spazzolina è un must anche x coloro che lavano i dischi. Intanto xchè i dischi non si lavano ad ogni ascolto e poi basta che cada un pelucco o qualche granello di polvere sul disco e si è fottuti
    E' buona norma tenerla sempre vicino al gira e fare una passata prima di ogni discesa del pick up

c) metterei una Shure 97 su quel gira e non supererei i 100 euro x la spesa. Ma anche una Ortofon MM etc andrà bene

d) un pochino d'olio x macchine da cucire nel perno andrà più che bene. Se lo mettono nei Sondek lp12, può andare pure nel Pioneer Pl12

Piuttosto controlla bene il braccio. E' quello il punto più critico di una gira vintage come il tuo

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1487

Post  davidgilmour on Sun Mar 10, 2013 5:31 pm

Fausto wrote:

Direi OK!
    Io non ho nessun parere in contrario in merito!
    sunny sunny sunny

PS: Quanto costerebbe?

75 euro

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Sun Mar 10, 2013 5:38 pm

pluto wrote:La spazzolina con setole in carbonio

a) le setole non vanno toccate xchè le mani e le dita contengono grasso che si lascia sulle setole appunto e quindi va a finire sui solchi. Tutte vengono fornite con la guida di plastica che serve x pulirle dalla polvere.

b) la spazzolina è un must anche x coloro che lavano i dischi. Intanto xchè i dischi non si lavano ad ogni ascolto e poi basta che cada un pelucco o qualche granello di polvere sul disco e si è fottuti
    E' buona norma tenerla sempre vicino al gira e fare una passata prima di ogni discesa del pick up

c) metterei una Shure 97 su quel gira e non supererei i 100 euro x la spesa. Ma anche una Ortofon MM etc andrà bene

d) un pochino d'olio x macchine da cucire nel perno andrà più che bene. Se lo mettono nei Sondek lp12, può andare pure nel Pioneer Pl12

Piuttosto controlla bene il braccio. E' quello il punto più critico di una gira vintage come il tuo

Eh mannaggia io l'ho toccata per togliere la polvere, solo dopo o capito che la plastica che ruota introno alla spazzola serve per pulirla.. quindi è da buttare solo dopo averla toccata una volta?
    Comunque la uso sempre ad ogni ascolto.. il braccio è ok già sistemato, così come il gira è già perfettamente in bolla, cinghia nuova.. manca solo la testina e poi posso ascoltare i miei dischi come si deve sunny

PS: possiedo una bomboletta spray lubrificante, si chiama ''arexons SB 731'' le caratteristiche riportate sono le seguenti:
    Sblocca viti, dadi, bulloni, ecc.. lubrifica in profondità, elimina umidità da circuiti ed impianti elettrici, protegge dalla corrosione e dall'ossidazione

Questo prodotto puo andare bene?

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Sun Mar 10, 2013 5:55 pm

davidgilmour wrote:
    pluto wrote:La spazzolina con setole in carbonio

Eh mannaggia io l'ho toccata per togliere la polvere, solo dopo o capito che la plastica che ruota introno alla spazzola serve per pulirla.. quindi è da buttare solo dopo averla toccata una volta?
    Comunque la uso sempre ad ogni ascolto.. il braccio è ok già sistemato, così come il gira è già perfettamente in bolla, cinghia nuova.. manca solo la testina e poi posso ascoltare i miei dischi come si deve sunny

PS: possiedo una bomboletta spray lubrificante, si chiama ''arexons SB 731'' le caratteristiche riportate sono le seguenti:
    Sblocca viti, dadi, bulloni, ecc.. lubrifica in profondità, elimina umidità da circuiti ed impianti elettrici, protegge dalla corrosione e dall'ossidazione

Questo prodotto puo andare bene?

No non la buttare. Puoi sempre lavarla e farla asciugare se è molto sporco. E usa la Plastica x levare la polvere e pulirla.

Se parliamo dell'olio x il perno, la prima cosa sarebbe di dare un'occhiata al perno e vedere com'è, se c'è la pallina o altro. Se ha giochi strani o se ruota silenziosamente etc. Metterei l'olio della macchina da cucire che ti serve pure x pulire il legno del gira. Costa nulla e lo trovi da ogni ferramenta o quasi. Lo spray tende ad evaporare. Qua il bagno deve restare tale e non dissolversi

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Sun Mar 10, 2013 6:07 pm

pluto wrote:

No non la buttare. Puoi sempre lavarla e farla asciugare se è molto sporco. E usa la Plastica x levare la polvere e pulirla.

Se parliamo dell'olio x il perno, la prima cosa sarebbe di dare un'occhiata al perno e vedere com'è, se c'è la pallina o altro. Se ha giochi strani o se ruota silenziosamente etc. Metterei l'olio della macchina da cucire che ti serve pure x pulire il legno del gira. Costa nulla e lo trovi da ogni ferramenta o quasi. Lo spray tende ad evaporare. Qua il bagno deve restare tale e non dissolversi

ah la posso lavare? bene. Si ok prenderò l'olio domani, però il perno gira regolarmente e silenziosamente.. scusa ma cosa intendi per ''se c'è la pallina o altro''? Per quanto riguarda il motore, dove devo mettere esattamente l'olio? Scusa per queste domande ma è la prima volta che faccio lavori del genere e vorrei evitare di fare casini, solo per essere sicuro sunny

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Sun Mar 10, 2013 6:11 pm

I perni sono fatti in tanti modi diversi

una punta tipo matita (ma di lega metallica) che gira su una contropunta
    lo stesso ma rovesciato
    una sferetta metallica nel perno etc etc

Con gli anni e l'usura tutte le leghe metalliche potrebbero deformarsi a scapito del corretto movimento di rotazione. Una sfera potrebbe diventare come la terra, cioè schiacciata ai poli, una punta potrebbe diventare tonfeggiante etc.

Togli il piatto e dai un'occhiata e occhio a non perdere i pezzi e a sporcare d'olio etc

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Sun Mar 10, 2013 6:19 pm

pluto wrote:I perni sono fatti in tanti modi diversi

una punta tipo matita (ma di lega metallica) che gira su una contropunta
    lo stesso ma rovesciato
    una sferetta metallica nel perno etc etc

Con gli anni e l'usura tutte le leghe metalliche potrebbero deformarsi a scapito del corretto movimento di rotazione. Una sfera potrebbe diventare come la terra, cioè schiacciata ai poli, una punta potrebbe diventare tonfeggiante etc.

Togli il piatto e dai un'occhiata e occhio a non perdere i pezzi e a sporcare d'olio etc

Mah mi sembra tutto ok, e ripeto, scorre benissimo senza rumori strani.. l'olio lo metto ugualmente, senza sporcare chiaramente

comunque è fatto così:

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Sun Mar 10, 2013 7:53 pm

pluto wrote: c) metterei una Shure 97 su quel gira e non supererei i 100 euro x la spesa. Ma anche una Ortofon MM etc andrà bene

pluto intendi la Shure M97xe ? Stavo leggendo qualcosa in rete, quanto costa? Che differenze ci sono con una 2M Red?

Last edited by davidgilmour on Mon Mar 11, 2013 8:35 am; edited 1 time in total

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Mon Mar 11, 2013 8:34 am

Di queste testine Ortofon che mi sapete dire? Ne avevo viste un paio, il negoziante mi disse che si sono testine economiche ma che comunque fanno il loro lavoro..

http://www.audiogamma.it/elenco_prodotti_marca_area_serie/ortofon/audio/serie-om/56/1/1.html

PS: ho cambiato il titolo del thread, visti i vari argomenti sunny

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6715

Post  piroGallo on Mon Mar 11, 2013 9:02 am

davidgilmour wrote:

Nostalgia!
    Il mio primo gira....

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

Fabio Bari
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Fabio Bari on Mon Mar 11, 2013 12:53 pm

davidgilmour wrote:
    Mah mi sembra tutto ok, e ripeto, scorre benissimo senza rumori strani.. l'olio lo metto ugualmente, senza sporcare chiaramente

comunque è fatto così:

Allora inizia a svitare quel dado e sfila tutto il perno con la sua sede , poi c'è una vite piccola laterale ( serve ad evitare che il perno possa uscire dalla sede ) svitala e fai uscire il perno e procedi con le operazioni di pulizia .

NB c'è una sferetta piccolina dentro la sede del perno , mi raccomando NON PERDERLA !!!

una volta che hai pulito tutto bene ( puoi anche lavarli sotto l'acqua con sapone neutro tanto non fanno ruggine ) aciugali con un panno pulito e che NON lasci pelucchi eh !
    quindi butta qualche goccia di olio prima nel pozzetto poi sul perno , inserisci la sferetta e poi il perno .
    dopo rimetti la vitarella laterale e successivamente rimonta la sede del perno con il dado e stringi bene MA non a morte .
    a questo punto hai finito , metti la cinghia nella parte inetrna del piatto , piazza il piatto dentro il perno e poi tira la cinghia verso la puleggia e falla adeguare perbene .

e vvai con gli ascolti !!!

NB se ti rendi conto che la vitarella laterale impedisce a tutto il gruppo di uscire dalllo chassis del giradischi svita prima quella e procedi come indicato , ovviamente poi dovrai inserire prima tutto e po riavvitare quella per ultimo !

lettore cd YBA Classic Player ;
    giradischi/braccio/testina Michell Gyro SE / Rega RB-250 trattato / Ortofon Rondo Bronze MC , step-up Ortofon ST-10 ;
    sorgente musica liquida Cocktail Audio X-12 ;
    cavi di potenza WireWorld Equinox 6 ;
    cavo di  interconessione pre e finale WireWorld Eclipse 6 ;
    cavo di interconnessione cd-player e pre WireWorld Eclipse 7 ;
    cavo di interconnessione tra step-up e preamplificatore Ortofon 6NX-TSW 1010R ;
    cavi di alimentazione WireWorld Stratus 7 Premium ( per pre e finale ) e WireWorld Electra 7 Premium ( su lettore cd ) ;
    portaelettroniche Solidsteel 5.3

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Mon Mar 11, 2013 1:41 pm

Grazie per i preziosi consigli Fabio sunny
    Per quelle testine Ortofon che ho linkato prima sai dirmi qualcosa? Come suonano, ecc..

PS: in realtà cerco un suono possibilmente caldo, leggo che le Ortofon sono idicate, ma volevo sapere le differenze tra una 2M Red e queste OM 3E / OM 5E

Fabio Bari
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Fabio Bari on Mon Mar 11, 2013 3:06 pm

davidgilmour wrote:Grazie per i preziosi consigli Fabio sunny
    Per quelle testine Ortofon che ho linkato prima sai dirmi qualcosa? Come suonano, ecc..

la serie OM di Ortofon è il punto di partenza del marchio , suonano molto bene e sono abbastanza corrette timbricamente con una buona estensione agli estremi di banda e ottima risproduzione in gamma media .

poi dipende tu quanto puoi spendere , la 2M Red è ovviamente superiore e allineatissima per il tuo Pioneer , che giudico un buon giradischi classico e bensuonante , e col budget che ti sei prefissato ci siamo percui io andrei su quella .

lettore cd YBA Classic Player ;
    giradischi/braccio/testina Michell Gyro SE / Rega RB-250 trattato / Ortofon Rondo Bronze MC , step-up Ortofon ST-10 ;
    sorgente musica liquida Cocktail Audio X-12 ;
    cavi di potenza WireWorld Equinox 6 ;
    cavo di  interconessione pre e finale WireWorld Eclipse 6 ;
    cavo di interconnessione cd-player e pre WireWorld Eclipse 7 ;
    cavo di interconnessione tra step-up e preamplificatore Ortofon 6NX-TSW 1010R ;
    cavi di alimentazione WireWorld Stratus 7 Premium ( per pre e finale ) e WireWorld Electra 7 Premium ( su lettore cd ) ;
    portaelettroniche Solidsteel 5.3

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Mon Mar 11, 2013 3:10 pm

Fabio Bari wrote:

la serie OM di Ortofon è il punto di partenza del marchio , suonano molto bene e sono abbastanza corrette timbricamente con una buona estensione agli estremi di gamma e ottima risproduzione in gamma media .

poi dipende tu quanto puoi spendere , la 2M Red è ovviamente superiore e allineatissima per il tuo Pioneer , che giudico un buon giradischi classico e bensuonante , e col budget che ti sei prefissato ci siamo percui io andrei su quella .

Ok, vada per la 2M Red sunny grazie ancora

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Mon Mar 11, 2013 7:28 pm

Intanto ho smontato lo shell con testina Shure dal PL-500 e messo nel PL-12D in perfetto allineamento come consiglia l'overhang.. messo in bolla, cambiato cinghia, lubrificato motore e perno e regolato il contrappeso del braccio e antiskating.. va da Dio, e per il momento me lo godo così, in attesa dell'ultimo tassello per completare l'opera sunny

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31476

Post  Massimo on Mon Mar 11, 2013 7:35 pm

davidgilmour wrote:
    pluto wrote: c) metterei una Shure 97 su quel gira e non supererei i 100 euro x la spesa. Ma anche una Ortofon MM etc andrà bene

pluto intendi la Shure M97xe ? Stavo leggendo qualcosa in rete, quanto costa? Che differenze ci sono con una 2M Red?
    Sono tutte e due ottime testine, La Shure costa intorno ai 100 euro, però ha anche uno spazzolino alla punta che oltre pulire un po il disco su quelli ondulati aiuta moltissimo.
    L'ho montata sul TD 166 dell'impianto di mio figlio e va ottimamente. sunny

desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4540

Post  desmoraf68 on Mon Mar 11, 2013 8:06 pm

Scusate l'O.T. che cu@o che ha tuo figlio Massimo, avrei voluto io un padre così (nulla togliendo al mio). sunny

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31476

Post  Massimo on Mon Mar 11, 2013 8:11 pm

Sono fortunato mio figlio a soli 13 anni apprezza oltre la musica attuale, La lirica (adora Pavarotti) , la classica e Bob Marley.

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Mon Mar 11, 2013 8:35 pm

davidgilmour wrote:

Ok, vada per la 2M Red sunny grazie ancora

ottimo!
    cheers cheers cheers

davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Post  davidgilmour on Mon Mar 11, 2013 8:36 pm

Massimo wrote:Sono fortunato mio figlio a soli 13 anni apprezza oltre la musica attuale, La lirica (adora Pavarotti) , la classica e Bob Marley.

applausi Complimentoni per tuo figlio Massimo, ottimi gusti per l'eta che ha! Mi fa piacere che ancora oggi ci siano ragazzi così giovani ad apprezzare anche la musica con la M sunny

Quoto anche Raf, in casa mia la musica era cosa abbastanza rara, non c'era quella cultura.. mi son tirato su da solo diciamo, in parte

Current date/time is Fri Dec 02, 2016 7:00 pm