Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[MI+Sped] Vendo Museatex Idat44-m con tutti gli ultimi upgrade
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

antonyfirst
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 146

Post  antonyfirst on Wed Mar 13, 2013 10:00 am

Provo a mettere questo dac qui (oltre che su Head-fi) nonostante sia piu' conosciuto all'estero (tipicamente mondo anglofono e russo).
    Dac progettato da Ed Meitner a cavallo tra anni 90 e 2000. Fa uso di due chip stereo TDA1549T di Philips, ed algoritmo di interpolazione proprietario. E' stato pensato come versione da 'car audio' del piu' noto Bidat, ed e' alimentabile a batteria ad acido al piombo da auto da 12V (io lo uso in questo modo).

L'uso della batteria, disaccoppiandolo dalla rete, ne riduce moltissimo il rumore di background e di conseguenza fattori come la delicatezza, la separazione degli strumenti, la risoluzione, anche migliorandone i benefici a livello di clock.

Il DAC e' il piu' analogico che abbia mai sentito, unendo all'elevata risoluzione, pulizia, dinamica e al senso di realta' una levigatezza quasi "low fi" che pochissime sorgenti digitali riescono a raggiungere (per esempio, obiettivo non raggiunto dall'April Eximus DP-1, che mantiene un 'digital glare' nonostante l'obiettivo dichiarato di suonare verso l'analogico).

Il DAC ha tutti gli ultimi upgrade di John Wright (collega di Meitner), aggiornati a tutt'oggi, che includono modifiche al layout, upgrade al clock, ai condensatori (Nichicon e Blackgate), e in generale a tutti gli stadi. Il costo delle modifiche e' di 700 dollari, e il costo di un'unita' premodifica in USA/Canada, a trovarlo, e' tipicamente di altrettanti 700, a cui poi aggiungere le spedizioni necessarie.
    L'Idat-44m upgradato e', a detta dello stesso John, il miglior DAC tra i vari Museatex upgradati.

La scelta di venderlo, come per gli altri pezzi pregiati della mia collezione (Antelope, Stax) nasce dal ridimensionare i costi del mio impianto hifi visto il poco tempo che riesco a passare a casa la sera.

La richiesta e' 1050 Euro + spedizione.

Grazie!
    Tony

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 9:14 am