Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domanda un po' strana
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Domanda un po' strana

Share

Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 3640

Domanda un po' strana

Post  Il delfino di Air on Mon Dec 22, 2008 7:17 pm

Non so se questa è la sezione giusta per la domanda che sto per fare.........comunque la faccio in questa sezione.....se poi è quella sbagliata chiedo scusa ed eventualmente si può spostare.
    Allora io ho delle casse di piccole dimensioni e ultimamente mi gira di ascoltare ad un volume piuttosto elevato, però avverto un certo indurimento del suono e quindi distorsione e vorrei capire una cosa: il prolema è l'ampli che non riesce a gestire le casse oppure sono i diffusori ad andare in crisi?........l'ampli è da 50W su 4 Ohm e le casse hanno un'impedenza nominale di 8 Ohm........ascolto come minimo a metà del volume disponibile.......
    A voi la risposta! :D :D

Last edited by Il delfino di Air on Wed Dec 24, 2008 4:15 pm; edited 1 time in total

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Re: Domanda un po' strana

Post  aircooled on Tue Dec 23, 2008 11:47 am

delfino, con molta probabilità l'ampli va in crisi, la cassa prima di morire dovrebbe avvertirti con dei sonori fine corsa del WF

bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1017

Post  bobgitto on Tue Dec 23, 2008 3:33 pm

Una domanda Air: che rumore si sente quando un woofer raggiunge il fine corsa?
    Forse mi è capitato una volta sulle mie Totem Hawk, ascoltando un brano di Musica Nuda " dove il contrabbasso inizia con un assolo tosto, ma non ho il coraggio di riascoltare il brano allo stesso volume perchè ho paura di fare danni. Io ho sentito un rumore secco, metallo contro metallo. Era lui?

Roberto.

Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Post  Il delfino di Air on Tue Dec 23, 2008 3:55 pm

aircooled wrote:delfino, con molta probabilità l'ampli va in crisi, la cassa prima di morire dovrebbe avvertirti con dei sonori fine corsa del WF

non sono mai arrivato a fondo corsa dei miei woofer anche ascoltando bordate di 20Hz a volume elevato.......son toste le mie B&W!
    caro bobgitto quando i wf arrivano a fondo corsa si sente un sonoro "toc"..........meglio fermarsi prima di sentirlo! :D :bounce:

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Dec 23, 2008 4:03 pm

Il delfino di Air wrote:
    aircooled wrote:delfino, con molta probabilità l'ampli va in crisi, la cassa prima di morire dovrebbe avvertirti con dei sonori fine corsa del WF

non sono mai arrivato a fondo corsa dei miei woofer anche ascoltando bordate di 20Hz a volume elevato.......son toste le mie B&W!
    caro bobgitto quando i wf arrivano a fondo corsa si sente un sonoro "toc"..........meglio fermarsi prima di sentirlo! :D :bounce:

20Hz??? ma ci credi ??? affraid

Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Post  Il delfino di Air on Tue Dec 23, 2008 4:09 pm

xin wrote: 20Hz??? ma ci credi ???

non si sentono perchè le piccoline le emettono ad un volume bassissimo..........però so che ci sono.......e poi basta vedere i wooferozzoli :D :D
    comunque i miei woofer non hanno mai toccato il fondo!

Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Post  Il delfino di Air on Wed Dec 24, 2008 4:17 pm

rileggendo le caratteristiche del mio ampli mi sono ricordato che impiega dei transistor ad alta corrente.......è comunque poca per le mie B&W? :scratch:

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Dec 24, 2008 6:27 pm

bobgitto wrote:Una domanda Air: che rumore si sente quando un woofer raggiunge il fine corsa?
    Forse mi è capitato una volta sulle mie Totem Hawk, ascoltando un brano di Musica Nuda " dove il contrabbasso inizia con un assolo tosto, ma non ho il coraggio di riascoltare il brano allo stesso volume perchè ho paura di fare danni. Io ho sentito un rumore secco, metallo contro metallo. Era lui?

Roberto.
    e si, hai mandato il WF a fondo corsa, occhio che non gli affatto bene

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Dec 24, 2008 6:30 pm

Il delfino di Air wrote:rileggendo le caratteristiche del mio ampli mi sono ricordato che impiega dei transistor ad alta corrente.......è comunque poca per le mie B&W? :scratch:
    è un poco più complessa la cosa, non basta avere i transistor con alta capacita di erogazione per essere a posto, oltre a quelli ci vuole che l'alimentazione sia adeguata e il resto del circuito pure, ma te spingi forte e non preoccuparti, basta che non arrivi a fondo corsa

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Dec 24, 2008 6:31 pm

xin wrote:
    Il delfino di Air wrote: non sono mai arrivato a fondo corsa dei miei woofer anche ascoltando bordate di 20Hz a volume elevato.......son toste le mie B&W!

20Hz??? ma ci credi ???
    il delfino fa questo e altro

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 12:11 am