Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax SIGMA - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stax SIGMA


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Dom Apr 07 2013, 11:25

    faber_57 ha scritto:
    Penso che la soluzione n. 2 sia la più sicura.
    Però, mi domando (e lo domando proprio a me), a parte la disperazione che potrebbe prendermi quando defungerà un driver della Sigma, che cosa potrebbe muovermi a sostituire l'attuale driver con uno della SR-404 che, a parte un minimo abbassamento della distorsione, ha un piccaccio in gamma media che mi toccherebbe comunque equalizzare?
    Oppure (e questo lo domando a te) posseggo una 009 che ha un headstage (a quanto dicono) confrontabile con quello della Sigma ed una timbrica che mi aggrada?
    Non solo: se dovesse anche essere possibile un trapianto con un driver della 507, siamo poi sicuri che il risultato non sia casual? Quelli della Stax prima di sfornare una cuffia ci lavorano degli anni...
    Ti propongo queste perplessità perchè mi ci dibatto da un po' e risposte certe non ne ho.

    Fabrizio

    Sul confronto 009/Sigma spero di dirti qualcosa x fine settimana. Ma ti premetto che pur essendo follemente innamorato della 009 ho la sensazione che l'headstage della Sigma sia superiore x ovvie diversità di progetto.

    E sul perché non abbiano portato avanti il progetto Sigma, credo di avere le idee chiare: è stato un flop commerciale x loro. Ne hanno vendute pochissime e non è stata capita.
    Se leggi i commenti in rete tutti dicono che è bruttina etc.
    Poco importa se il prodotto era valido - quel che conta x Mr Stax è se una cosa si vende o no. E la cosa vale x chiunque purtroppo.

    Ovvio che tutti noi stiamo un pò giocando con quest'idea folle. Ma è bello anche cazzeggiare un pò ogni tanto Stax SIGMA - Pagina 4 650957
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da realmassy Dom Apr 07 2013, 11:31

    Forse i tempi erano sbagliati, sono sicuro che se uscisse ora una cuffia come la Sigma, con quell'headstage di cui parlano, sarebbe un successo.
    Ci sono molti piu' appassionati di cuffie ora, e sono molti quelli che si sono avvicinati alle cuffie non potendo ascoltare con i diffusori, per motivi di quieto vivere. Beh, per questi audiofili la ricerca di una riscostruzione scenica plausibile ha una importanza molto grande.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da faber_57 Dom Apr 07 2013, 12:39

    pluto ha scritto:
    Sul confronto 009/Sigma spero di dirti qualcosa x fine settimana. Ma ti premetto che pur essendo follemente innamorato della 009 ho la sensazione che l'headstage della Sigma sia superiore x ovvie diversità di progetto.
    ...
    Ovvio che tutti noi stiamo un pò giocando con quest'idea folle. Ma è bello anche cazzeggiare un pò ogni tanto Stax SIGMA - Pagina 4 650957

    Il confronto che farai mi interessa molto anche perchè non è che ci sia tutta questa unanimità sul fatto che abbiano un headstage paragonabile o che la 009 addirittura sia migliore.
    Un altro aspetto della Sigma che mi piace è che le mie orecchie entrano perfettamente nei padiglioni, per cui non ho mai avuto problemi ad indossarla per intere giornate. Al contrario la SR-404 mi provoca un certo fastidio e, proprio per questo, non potrà mai essere la mia prossima cuffia stabile.
    Sul fatto che stiamo giocando, non c'è dubbio. Io in questo momento sto ascoltando un brano di Schubert che, sinceramente, non riesco ad immaginare riproposto meglio. Immagino tu sia in una situazione simile. Insomma, è bello sognare di poter ascoltare ancora meglio quando gia si è (molto) soddisfatti..

    Fabrizio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 09 2013, 09:43

    Giusto x informazione generale

    I 2 drivers della 507 costano come mezza cuffia e precisamente 590 euro (iva compresa) Stax SIGMA - Pagina 4 939343
    Il che logicamente riduce di molto i pruriti x eventuali modifiche....

    Iniziamo a vedere come va questa cuffia a distanza di anni x il momento
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 09 2013, 10:01

    Allora............. mi sbilancio............. Io potrei rendere disponibile, tramite grande amico, una Stax Sigma cui far installare il cablaggio nuovo ed i driver della 404............

    Fate sapere se interessa per il confronto............... che di tempo non ne abbiamo molto.............


    _________________
    Giorgio


    Stax SIGMA - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 16 2013, 16:04

    Continuo il 3D

    Nuntio Vobis che la bimba è finalmente arrivata in ufficio
    La scatola originale aihmè si è persa da anni, ma x il resto, considerando che la bimba ha almeno una ventina d'anni, direi che se li porta benissimo. Sembra uscita ieri dalla fabbrica in Japan. E' veramente in condizioni mint
    Qualche fotina x i guardoni del forum Stax SIGMA - Pagina 4 650957 Stax SIGMA - Pagina 4 650957

    Stax SIGMA - Pagina 4 Img_0312

    Stax SIGMA - Pagina 4 Img_0313

    Stax SIGMA - Pagina 4 Img_0314

    Stax SIGMA - Pagina 4 Img_0315



    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 16 2013, 16:13

    Stax SIGMA - Pagina 4 Img_0316

    Stax SIGMA - Pagina 4 Img_0317

    Stax SIGMA - Pagina 4 Img_0318

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 16 2013, 16:41

    Prime considerazioni a livello tattile

    a) mi sembra parecchio delicata come archetto etc

    b) mamma mia come sono grandi queste 2 scatole da scarpe sunny In foto non si capisce bene

    c) la calzata è ancora più stretta rispetto alla 507. L'orecchio non entra nel buso Laughing ma i pads si devono appoggiare sopra
    (e francamente considerando la tipologia, avrei preferito l'orecchio alloggiato comodamente dentro. Solo che le dimensioni diventavano troppo grandi, ma sarebbe stato interessante...)

    Ora datemi un paio di gg x rodaggio e ascolti e poi vi dico come stanno le cose

    Buoni ascolti
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da Giordy60 Mar Apr 16 2013, 17:33

    Miiii Gian, sembrano i filtri dell'aspirapolvere !!!!
    Ma quant'e grande !!! santa
    A cosa la colleghi ? Rolling Eyes
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 16 2013, 17:41

    Giordy60 ha scritto:Miiii Gian, sembrano i filtri dell'aspirapolvere !!!!
    Ma quant'e grande !!! santa
    A cosa la colleghi ? Rolling Eyes

    Alla rete elettrica, così pulisco pure la moquette dell'ufficio Laughing Laughing
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 16 2013, 17:52

    Cazzo, il nido degli acari!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma hai chiesto al Molleggiato???? affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Stax SIGMA - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da faber_57 Mar Apr 16 2013, 18:48

    pluto ha scritto:
    c) la calzata è ancora più stretta rispetto alla 507. L'orecchio non entra nel buso Laughing ma i pads si devono appoggiare sopra
    (e francamente considerando la tipologia, avrei preferito l'orecchio alloggiato comodamente dentro. Solo che le dimensioni diventavano troppo grandi, ma sarebbe stato interessante...)

    Nonna, che orecchie grandi che hai.....
    Le mie ci entrano comodamente ed avanza spazio!

    Fabrizio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 16 2013, 19:01

    faber_57 ha scritto:

    Nonna, che orecchie grandi che hai.....
    Le mie ci entrano comodamente ed avanza spazio!

    Fabrizio

    E' per sentirci meglio caro nipotino mio.... Laughing Laughing

    Non è che confondi? In realtà ho le orecchie abbastanza normali e nella 507 (che come pads è più grande) le orecchie non ci entrano. Come credo a tutti coloro che l'hanno avuta o provata. Comunque è sufficientemente comoda
    Ma certo non è comoda come quelle a padiglione tondo tipo Senny 800 o Stax 009

    Comunque sia

    1a annotazione: è meno efficiente della 507/009. A parità di ampli, bisogna alzare la manopola.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 16 2013, 19:09

    pluto ha scritto:

    1a annotazione: è meno efficiente della 507/009. A parità di ampli, bisogna alzare la manopola.


    Gian, ma ci prendi tutti per il c...??
    Questo aspetto è una delle poche cose risapute (da tutti...) compresi coloro che non hanno mai avuto questa cuffia...
    Mi riferisco alla prima frase...quanto alla seconda...bè meglio che mi sto zitto...

    Stax SIGMA - Pagina 4 81249
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 16 2013, 19:11

    Si..... Stax SIGMA - Pagina 4 650957 Stax SIGMA - Pagina 4 650957
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da faber_57 Mar Apr 16 2013, 19:11

    pluto ha scritto:...
    Non è che confondi? In realtà ho le orecchie abbastanza normali e nella 507 (che come pads è più grande) le orecchie non ci entrano. Come credo a tutti coloro che l'hanno avuta o provata. Comunque è sufficientemente comoda
    Ma certo non è comoda come quelle a padiglione tondo tipo Senny 800 o Stax 009
    ......


    Forse il fatto che i pad della mia siano ormai antichi fa sì che le mie orecchie ci entrino comodamente. Misurati or ora: 8.1 cm in altezza e 3.7 cm in larghezza.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mar Apr 16 2013, 19:23

    Ok dai

    La cuffia non è male x niente, considerando anni e progetto datato.
    Ascoltata rigorosamente flat, non ha l'estensione delle 2 recenti ne in basso ne in alto e soprattutto non sopporta i livelli molto alti di pressione che le 2 sorelle giovani consentono.
    Per cui non ti aspettare di sentire un assolo di Di Meola o di Santana allo stesso livello live che la 009 o anche la 507 oggi consentono. Ma il livello resta comunque accettabile x la maggior parte degli ascoltatori (io alzo un po' il gomito su questi generi)

    E comunque ascoltata adesso su Kleiber dal vivo sulla Linz di Mozart, mi ha fatto una buonissima impressione con una bella ricostruzione spaziale (strumenti, rumori, colpi tosse), l'ambienza era notevole.

    La 009 però resta molto più chirurgica sul dettaglio sonoro. Questa ha una specie di delicato velo davanti che ammalia x la ricostruzione ma ti cancella qualche informazione. Cosa che come sai meglio di me fa della 009 la campionessa mondiale di dettaglio presente nella registrazione. Cosa che tutti i recensori mondiali confermano x la 009.

    Queste almeno le mie impressioni iniziali su 3/4 dischi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 16 2013, 19:35

    pluto ha scritto:Ok dai

    La cuffia non è male x niente, considerando anni e progetto datato.
    Ascoltata rigorosamente flat, non ha l'estensione delle 2 recenti ne in basso ne in alto e soprattutto non sopporta i livelli molto alti di pressione che le 2 sorelle giovani consentono.
    Per cui non ti aspettare di sentire un assolo di Di Meola o di Santana allo stesso livello live che la 009 o anche la 507 oggi consentono. Ma il livello resta comunque accettabile x la maggior parte degli ascoltatori (io alzo un po' il gomito su questi generi)

    E comunque ascoltata adesso su Kleiber dal vivo sulla Linz di Mozart, mi ha fatto una buonissima impressione con una bella ricostruzione spaziale (strumenti, rumori, colpi tosse), l'ambienza era notevole.

    La 009 però resta molto più chirurgica sul dettaglio sonoro. Questa ha una specie di delicato velo davanti che ammalia x la ricostruzione ma ti cancella qualche informazione. Cosa che come sai meglio di me fa della 009 la campionessa mondiale di dettaglio presente nella registrazione. Cosa che tutti i recensori mondiali confermano x la 009.

    Queste almeno le mie impressioni iniziali su 3/4 dischi

    Ottimo Gian, come sempre!
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da faber_57 Mar Apr 16 2013, 21:44

    pluto ha scritto:
    ....
    Questa ha una specie di delicato velo davanti che ammalia x la ricostruzione ma ti cancella qualche informazione. Cosa che come sai meglio di me fa della 009 la campionessa mondiale di dettaglio presente nella registrazione. Cosa che tutti i recensori mondiali confermano x la 009.

    ....

    Tu ascolti liquida da computer? Per togliere quel velo utilizzo una equalizzazione (un file caricato con Convolver di Foobar). Se sei interessato posso spedirtelo via mail: mi piacerebbe sentire il tuo parere al riguardo (sperando che le due cuffie siano invecchiate in modo simile...).
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da NEMO Mar Apr 16 2013, 22:17

    pluto ha scritto:Ok dai

    La cuffia non è male x niente, considerando anni e progetto datato.
    Ascoltata rigorosamente flat, non ha l'estensione delle 2 recenti ne in basso ne in alto e soprattutto non sopporta i livelli molto alti di pressione che le 2 sorelle giovani consentono.
    Per cui non ti aspettare di sentire un assolo di Di Meola o di Santana allo stesso livello live che la 009 o anche la 507 oggi consentono. Ma il livello resta comunque accettabile x la maggior parte degli ascoltatori (io alzo un po' il gomito su questi generi)

    E comunque ascoltata adesso su Kleiber dal vivo sulla Linz di Mozart, mi ha fatto una buonissima impressione con una bella ricostruzione spaziale (strumenti, rumori, colpi tosse), l'ambienza era notevole.

    La 009 però resta molto più chirurgica sul dettaglio sonoro. Questa ha una specie di delicato velo davanti che ammalia x la ricostruzione ma ti cancella qualche informazione. Cosa che come sai meglio di me fa della 009 la campionessa mondiale di dettaglio presente nella registrazione. Cosa che tutti i recensori mondiali confermano x la 009




    Queste almeno le mie impressioni iniziali su 3/4 dischi

    Salve!

    Anche se ad anni di distanza mi ritrovo pienamente con il carattere delle " vecchie stax", al tempo era difficile fare di meglio e le unica dinamica che poteva competere era per assurdo la beyerdynamic dt 880s e forse la dt990.

    Ed ecco il motivo per cui molti hanno deciso di trapiantare i driver della serie lambda signature.

    Se avrete a confronto una ibrida con questi driver il giudizio all'ascolto sara sicuramente migliore!

    Buoni ascolti!



    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da calibro Mar Apr 16 2013, 22:56

    esteticamente la trovo bellissima...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da grazianux Mer Apr 17 2013, 00:41

    e per quanto attiene headstage e spazialita come si pone di fronte ad esempio alla hd 800?
    io uno esemplare in buono stato tenderei a preservarlo cosi come e, una cuffia abbastanza rara e sicuramente storica a suo modo, poi certo, se ci sono premesse e voglia il trapianto sembra interessante.....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mer Apr 17 2013, 10:01

    @ Faber: si ascolto anche la liquida ma uso Mac. Però posso usare programmi pro di editing con sistemi di equalizzazione molto sofisticati (hanno sia il parametrico sia i lineari con infinite campane d'intervento) (Sound Forge, Adobe, etc)
    Fammi capire in linea di massima che tipo di equalizzazione adotti; lieve esaltazione bassi e alti? Arretri anche un pochino i medi?

    @ Fil: tra un pò tocca a te. Così ci farai partecipi anche delle tue impressioni.
    Ho la sensazione che la cuffia gradisca un ampli con buoni muscoli. In base al mio modo di ascoltare va senz'altro trovato il livello massimo che essa può dare prima di raggiungere il limite. E ci sto ancora lavorando un pochino

    @ Stefano Nemo: avendo la possibilità di confrontarla in un futuro spero breve con quella prestata al Conte Edmond (già moddata), prima di toccare questa vorrei rendermi conto del possibile miglioramento. E a breve rientrerò in possesso della 507 x cui voglio vedere, mettendoli vicino se i drivers possono essere sostituiti o se le dimensioni sono completamente impossibili (come qualcuno sembra sostenere)

    @ Graziano
    - di base hai ragione e visto che è ricercata, per il momento non la vorrei toccare. Non prima comunque di averla fatta ascoltare agli amici che mi hanno chiesto la prova. Però effettivamente la curiosità è tanta e la modifica non irreversibile. Purtroppo il costo (nel caso drivers 507) è molto alto e scoraggiante. Come detto sopra, prima vorrei fare un confronto con il Conte avendo la possibilità di ascoltarne una già parzialmente moddata

    - x il confronto con HD 800, dammi cortesemente un paio di gg e poi ti rispondo. Prima voglio capire bene le differenze con le sorelle e poi passo al confronto con la Senny
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da faber_57 Mer Apr 17 2013, 17:54

    pluto ha scritto:@ Faber: si ascolto anche la liquida ma uso Mac. Però posso usare programmi pro di editing con sistemi di equalizzazione molto sofisticati (hanno sia il parametrico sia i lineari con infinite campane d'intervento) (Sound Forge, Adobe, etc)
    Fammi capire in linea di massima che tipo di equalizzazione adotti; lieve esaltazione bassi e alti? Arretri anche un pochino i medi?

    Ho riportato in sesti d'ottava l'equalizzazione: utilizzalo come base di partenza.

    Hz dB

    5656 +2
    6349 +4.5
    7127 +5.4
    8000 +4.7
    8979 +4.1
    10079 +2

    Tutte le altre frequenze sotto i 5656 e sopra i 10079 sono invariate.

    Fabrizio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mer Apr 17 2013, 18:53

    Guarda in realtà sto facendo una cosa un pò diversa con un equalizzatore a 31 bande
    Lieve esaltazione tra 25 e 160 hz
    flat a 200
    lievissima attenuazione tra 250 e 3500 e flat a 4000
    e campana di esaltazione tra 5000 e 16000

    Prima ho sbagliato nel dosaggio ed il basso si è ingommato troppo

    Ho provato la tua rapidamente ma migliora solo il discorso alti. Le equalizzazioni pro vanno quasi sempre effettuate in combinata
    lieve esaltazione di quello che si vuole esaltare
    e lieve diminuzione delle frequenze vicine

    Devo lavorarci sopra, ma così mi pare meglio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SIGMA - Pagina 4 Empty Re: Stax SIGMA

    Messaggio Da pluto Mer Apr 17 2013, 19:30

    Vi faccio qualche piccolo aggiornamento

    1) la cuffia beneficia enormemente dell'equalizzazione, che va ovviamente centrata su misura x la musica ascoltata e xchè no in base ai gusti personali etc
    Questo ovviamente taglia fuori coloro che non usano la liquida

    2) visto che mi sono fortemente convinto del punto uno, credo che l'applicazione dei nuovi drivers (i migliori possibili) ed eventualmente del cavo top come suggerito da Nemo giorni fa, possa portare grandi benefici. Restano i dubbi sul toccare una cuffia così ricercata in mint conditions

    3) rimanendo sui drivers originali la cuffia ha una spiccata predilezione x generi un po' più soft. Faccio un esempio
    se prendo Shape Shifter di Santana in 24/44, ad un certo livello e con l'equalizzazione, va in crisi e si deve ridurre lievemente x non mettere in crisi i pannelli

    Se prendiamo un acustico o semi-acustico Samba Pa Ti di Santana con Ottmar Liebert e Luna Negra allora è perfetta. Lavora al meglio

    *****

    Premio speciale di Pluto x la riproduzione di questo file che consiglio in CD o liquido a tutti coloro che vogliono realmente capire le possibilità di Headstage etc del proprio set up
    Ne avevo già parlato ma repetita iuvant.. Stax SIGMA - Pagina 4 650957

    Stax SIGMA - Pagina 4 Ultras11

    C'è una traccia prodotta dalla Ultrasone che rappresenta la registrazione delle onde del mare su una spiaggia, con un jet che passa alto nel cielo da sinistra verso destra e le urla di gioia dei gabbiani che volano sopra la testa.
    Dal punto di vista headstage non ho mai trovato un brano più sensazionale di questo. Peccato non sia musica... Laughing Laughing

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 07:29