Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
da dff a flac
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

da dff a flac

Share

ilpicchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 445

da dff a flac

Post  ilpicchio on Fri Mar 29, 2013 11:51 am

Per provare a sentire con l'Oppo 105 i DSD, ho comprato La Cetra e La Sinfonia 8 e 9 di Dvorak su Channelclassic.
    Devo ancora provare a metterli in una chiavetta usb per vedere se l'Oppo li legge, anche perchè non ho ancora il nuovo firmware che dà questa possibilità perchè è ancora beta, ma intanto ho due domande:
    1) Come bisogna settare JRriver per sentire i files dff ?(collegato allo Young o al digitube). Con Wasapi event style non li legge:dipende dal dac che non legge i DSD ?
    2) Volendoli convertire in flac, per avere la massima qualità come devo settare il sample rate con saracon ? Meglio 352 (dato che lo young ci arriva) o al massimo 96 o 192 perchè tanto sto facendo una conversione in flac da un altro formato ?
    Spero di essermi spiegato. Grazie per le risposte

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Re: da dff a flac

Post  piroGallo on Fri Mar 29, 2013 12:03 pm

http://wiki.jriver.com/index.php/DSD_Format

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

ilpicchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  ilpicchio on Fri Mar 29, 2013 4:12 pm

piroGallo wrote:http://wiki.jriver.com/index.php/DSD_Format

Grazie, ho visto che qui c'è tutto

ilpicchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  ilpicchio on Fri Mar 29, 2013 8:04 pm

perchè se con Saracon converto i file dff del cd di Ivan Fischer (Dvorak 8 & 9 )in flac va tutto alla perfezione, e invece quando vado a fare la stessa cosa per La Cetra della Rachel Podger, quando clicco su add files e aggiungo i files dff mi dice che i file sono "either corrupt or not supported" ????

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Wed Apr 10, 2013 4:56 pm

Manda una mail a Daniel Weiss, e' molto gentile e cortese vedrai che ti dirà come risolvere l'inconveniente.

maggio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1361

Post  maggio on Wed Apr 10, 2013 6:33 pm

ilpicchio wrote:perchè se con Saracon converto i file dff del cd di Ivan Fischer (Dvorak 8 & 9 )in flac va tutto alla perfezione, e invece quando vado a fare la stessa cosa per La Cetra della Rachel Podger, quando clicco su add files e aggiungo i files dff mi dice che i file sono "either corrupt or not supported" ????

Succede anche con Audiogate?

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3558

Post  colombo riccardo on Wed Apr 10, 2013 7:47 pm

Giordy60 wrote:Manda una mail a Daniel Weiss, e' molto gentile e cortese vedrai che ti dirà come risolvere l'inconveniente.

Weiss ti domanda "ma hai comperato il programma"

Saracon non apre i files dff DST

Ciao
    Riki

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Wed Apr 10, 2013 7:54 pm

colombo riccardo wrote:

Weiss ti domanda "ma hai comperato il programma"

Saracon non apre i files dff DST

Ciao
    Riki

Se non erro il primo file di Ivan Fischer lo ha " lavorato " senza alcun problema, ed era un file dff
    Se Mrs. Weiss lo chiede a me' gli rispondo : certo Mrs. Weiss, nei suoi archivi troverà il mio bonifico ......controlli plis.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3558

Post  colombo riccardo on Wed Apr 10, 2013 8:29 pm

Giordy60 wrote:

Se non erro il primo file di Ivan Fischer lo ha " lavorato " senza alcun problema, ed era un file dff
    Se Mrs. Weiss lo chiede a me' gli rispondo : certo Mrs. Weiss, nei suoi archivi troverà il mio bonifico ......controlli plis.

primo controllo e poi le rispondo.

il file ha sempre l'estensione dff ma può essere in DSD oppure in DST

Ciao
    Riki

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Wed Apr 10, 2013 10:28 pm

Il primo file Picchio lo ha estratto dal CD quindi non poteva essere un DSD

ilpicchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  ilpicchio on Sun Apr 14, 2013 2:56 pm

Giordy60 wrote:Il primo file Picchio lo ha estratto dal CD quindi non poteva essere un DSD

in effetti non l'ho estratto da CD, ma ho comprato i files DSD da Channelclassic (che fa scaricare una cartella compressa in rar)
    Può darsi che non siano veri DSD, ma DST (o meglio, Fischer è DSD e invece la Podger è DST ) ??? Boh !

chipko
    Member
    Member

Numero di messaggi : 15

Post  chipko on Sat Feb 27, 2016 3:07 pm

ilpicchio wrote:perchè se con Saracon converto i file dff del cd di Ivan Fischer (Dvorak 8 & 9 )in flac va tutto alla perfezione,  e invece quando vado a fare la stessa cosa per La Cetra della Rachel Podger, quando clicco su add files e aggiungo i files dff mi dice che i file sono "either  corrupt or not supported" ????
    Anche io ho avuto lo stesso problema, rispondo qui perché google mi rimanda qui come unico risultato se si cerca questo "errore", in modo che altri possano risolvere.

Quando estrate le tracce DSDIFF file con sacd-extract e Saracon vi dà quell'errore, dovete riestrarle nuovamente con sacd-extract mettendo stavolta anche la spunta a "convert DST to DSD". Io facendo così non ho più avuto errori.

Ora invece vorrei farvi qualche domanda.
    Ho letto un po' in giro su come settare Saracon per convertire le tracce del SACD in wav.
    Da quello che ho letto queste sono le impostazioni per la transcodifica senza perdita:
    Format: Microsoft Wave (wav)
    Number Format: 32 bit fixed point
    Dither: Off (truncate)
    Sample Rate: 88.2kHz
    Gain dB: 0   (anche se ho letto che alcuni suggeriscono di mettere 6)
    Bath Mode: Smart Interleave
    Postfix: io lo disabilito (aggiunge solo una sigla alla fine del file)

Le impostazione che ho letto sono corrette?
    Effettivamente i file wav che ottengo sono della stessa dimensione dei dff.
    Poi ho letto che non conviene far trasformare a Saracon le tracce direttamente in Flac (pare che il passaggio diretto a Flac sia più traumatico) ma di trasformale prima in wave.

Ora io ho un bel po' di file PCM in wave a 32 bit campionati a 88.2kHz e occupano un sacco di spazio e vorrei trasformali in Flac (o in un altro formato se me lo consigliate voi), il problema è che il flac non supporta i 32 bit (sbaglio?) quindi mi chiedevo se andava bene lo stesso trasformarli in flac a 24 bit (ho usato Sempre saracon per la conversione Wav/Flac). Io non noto differenza, ma volevo chiedervi se i passaggi da me effettuati sono corretti.

Last edited by chipko on Sat Feb 27, 2016 7:15 pm; edited 1 time in total (Reason for editing : Errore d'ortografia)

chipko
    Member
    Member

Post  chipko on Sun Feb 28, 2016 3:41 pm

Visto che nessuno ha ancora risposto ne approfitto per integrare alcuni dubbi.
    Innanzittutto qui è da dove ho preso il tutorial, così magari se c'è qualcosa di sbagliato si può vedere il ragionamento che c'è dietro (l'autore aveva detto che la guida andava aggiornata ma che non ne aveva il tempo, cmq è una guida del 2012 quindi non può essere tanto datata).

Una cosa che non capisco nel log di Saracon è questa stringa di codice
    Code:
    {14:11:06.228} SRC filter has a latency of 41.203125 output samples which is compensated by 2638.000000 additional silent input samples.
    È una stringa che mi appare in ogni traccia audio e con tutte le iso sacd che ho provato a convertire (i valori cambiano naturalmente).
    Che cosa significa? Mi pare di capire che venga aggiunto del silenzio (forse perché la mia campionatura è troppo alta?). Questi valori mi servono per cambiare le impostazioni per l'estrazione delle tracce? Perchè noto che se è vero che i valori cambiano da Sacd a Sacd, nello stesso Sacd quel valore rimane uguale per tutte le tracce.

In secondo luogo, volevo chiedervi: quali impostazioni di Saracon dovrei usare per convertire le tracce ottenute in wav nel formato Flac? Presume le stesse che ho utilizzato in fase di estrazione (con la differenza di bit, che ovviamente nel Flac vanno settati a 24), ma ho dubbi sul Dither, deve rimanere su off?

Grazie ancora e scusate se vi sommergo di dubbi.

chipko
    Member
    Member

Post  chipko on Tue Mar 01, 2016 6:32 pm

chipko wrote:
    Una cosa che non capisco nel log di Saracon è questa stringa di codice
    Code:
    {14:11:06.228} SRC filter has a latency of 41.203125 output samples which is compensated by 2638.000000 additional silent input samples.
    È una stringa che mi appare in ogni traccia audio e con tutte le iso sacd che ho provato a convertire (i valori cambiano naturalmente).
    Che cosa significa? Mi pare di capire che venga aggiunto del silenzio (forse perché la mia campionatura è troppo alta?). Questi valori mi servono per cambiare le impostazioni per l'estrazione delle tracce? Perchè noto che se è vero che i valori cambiano da Sacd a Sacd, nello stesso Sacd quel valore rimane uguale per tutte le tracce.
    Un mio amico mi ha detto che quella frase significa semplicemente che il programma ha aggiunto dei millisecondi di silenzio all'inizio di ogni traccia.

Per la conversione da wav 32 bit (fixed point) a 88.2 kHz a Flac 24 bit, non c'è nessuno che mi sappia dire se le impostazioni di Saracon vadano lasciate così come sono?
    Nessuno ha mai fatto questa conversione?

chipko
    Member
    Member

Post  chipko on Thu Mar 10, 2016 6:14 pm

Ma davvero non c'è nessuno che sappia rispondermi?
    Pensavo che fra chi ascolta musica liquida questo fosse un problema comune.

maggio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1361

Post  maggio on Thu Mar 10, 2016 6:16 pm

Di solito chi utilizza musica liquida ascolta i dsf/dff in modo nativo o fa fare la conversione al player.
    Saracon è un software pro (poco diffuso e molto costoso... In teoria) e quindi poco utilizzato.

chipko
    Member
    Member

Post  chipko on Fri Mar 11, 2016 5:03 pm

maggio wrote:Di solito chi utilizza musica liquida ascolta i dsf/dff in modo nativo o fa fare la conversione al player.
    Saracon è un software pro (poco diffuso e molto costoso... In teoria) e quindi poco utilizzato.
    Innanzitutto grazie per avermi risposto.
    Ho capito, pensavo fosse un problema più comune, purtroppo ho già convertito tutti i dsf in wav e ora devo assolutamente liberare un po' di spazio sul disco, senza contare che il flac è molto più "portabile" o sfruttabile, rispetto al dsf.
    Magari proverò a mandare un pm a chi ha scritto la guida, forse mi saprà dire.

Ot
    Devo dire che il tutto è nato con la ricerca di una particolare esecuzione delle sinfonie di Beethoven, e poi venne fuori (grazie a shazam) che era quella di Karajan, ho così provato a comparare il cd con il sacd e devo dire che a parte un minimo fruscio in meno, e una differenza di volume, né io né il mio amico, con una cuffia da studio abbiamo colto differenze.
    Ha portato le tracce in studio e poi mi saprà dire.
    Invece la differenza fra i cd della Callas della Emi e la sua recente rimasterizzazione del 2014 (che si può scaricare da Hd Track's) la si coglie.

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 5:39 pm