Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole VERDI 100 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole VERDI 100


    bubu67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 07.12.09

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da bubu67 Sab 24 Apr - 17:54


    ...l'amico al quale fa riferimento Ferdinando credo di essere io visto che da qualche settimana sto provando alcune coppie di NOS che mi ha molto gentilmente prestato... nei prossimi giorni riferirò delle mie impressioni e della scelta che farò...

    ...domanda da semi-profano: premesso che effettivamente con tutte le coppie che ho provato non ho percepito differenze "drammatiche" ma comunque molto evidenti, mi piacerebbe sapere perchè si ritiene che nel Verdone le differenze dovute al tube rolling risulterebbero smorzate... Razz

    grazie

    Luca R.


    Se intanto puoi dirci che coppie stai utilizzando.
    Sono molto curioso di conoscere le tue impressioni.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da indifd Sab 24 Apr - 18:19

    regioweb ha scritto:
    indifd ha scritto:
    Edmond ha scritto:Ciao Ferdinando,
    concordo sulla differenziazione, anche se credo che inserite in quell'amplificatore le differenze si smorzino in maniera evidente...

    Un amico sta facendo prove proprio sul medesimo amplificatore, fermo restando che il cambio delle valvole non cambia un progetto di un'elettronica, anche sul Verdi 100 le differenze si riscontrano chiaramente al variare di alcune opzioni.


    Ferdinando


    ...l'amico al quale fa riferimento Ferdinando credo di essere io visto che da qualche settimana sto provando alcune coppie di NOS che mi ha molto gentilmente prestato... nei prossimi giorni riferirò delle mie impressioni e della scelta che farò...

    ...domanda da semi-profano: premesso che effettivamente con tutte le coppie che ho provato non ho percepito differenze "drammatiche" ma comunque molto evidenti, mi piacerebbe sapere perchè si ritiene che nel Verdone le differenze dovute al tube rolling risulterebbero smorzate... Razz

    grazie

    Luca R.

    Ciao Luca,
    conoscendo Edmond provo a rispondere per suo conto scusandomi in anticipo per l'intromissione.

    Sia il sottoscritto che Edmond abbiamo maturato un po' di esperienza in tube rolling su elettroniche "full tube" dove quindi l'impatto della sostituzione delle valvole è mediamente significativo e forse Edmond stimava che il tube rolling su un ampli ibrido avesse una ripercussione minore in proporzione a quanto riscontrato da lui in altri casi.

    Per fare un esempio mi ricordo quando ho assistito ad alcune prove di sostituzione valvole in un AA Primo CD VT:
    - la prima sensazione mia è stata: "pensavo che cambiasse maggiormente, ma il miglioramento è evidente"
    - la percezione del proprietario che non aveva mai fatto tube rolling: "è nettamente cambiato in meglio: pienamente soddisfatto della sostituzione"

    Poi dipende molto anche dalla differenza tra le valvole in oggetto, se cambi due valvole simili è un conto, se sostituisci una ECC83 di produzione cinese con una ECC83 long plate del Gruppo Philips è un altro conto, sempre con il massimo rispetto per le attuali produzioni cinesi di valvole che permettono la produzione e commercializzazione di elettroniche a costi contenuti e con interessanti rapporti qualità/prezzo e anche i successivi tube rolling per coloro che lo desiderano

    Se PPP ci legge può confermare come abbia una grande influenza un tube rolling su un integrato full tube, e come sia anche più "delicato" raggiungere risultati positivi ed equilibrio

    Saluti

    Ferdinando
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Edmond Sab 24 Apr - 18:26

    Ciao Luca, Ferdinando ha già risposto nella sostanza ciò che intendo.
    La sostituzione delle valvole preamplificatrici può, in funzione della topologia circuitale dell'apparecchio, essere più o meno udibile, ma non è generalmente in grado di stravolgere l'impronta sonica dell'apparecchio. Cosa che invece è più facile in amplificatori tutti valvolari.
    Le sensazioni più comuni sono una modifica della tridimensionalità della scena riprodotta, di una maggiore naturalezza che, passando da valvole "correnti" a valvole "di lusso2 possono scioccare i meno esperti a tali operazioni.

    Io credo che l'amplificatore possa migliorare nei citati parametri, ma non rivoluzionarsi. Spero di aver chiarito.


    _________________
    Giorgio


    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da indifd Sab 24 Apr - 19:46

    Edmond ha scritto:Ciao Luca, Ferdinando ha già risposto nella sostanza ciò che intendo.
    La sostituzione delle valvole preamplificatrici può, in funzione della topologia circuitale dell'apparecchio, essere più o meno udibile, ma non è generalmente in grado di stravolgere l'impronta sonica dell'apparecchio. Cosa che invece è più facile in amplificatori tutti valvolari.
    Le sensazioni più comuni sono una modifica della tridimensionalità della scena riprodotta, di una maggiore naturalezza che, passando da valvole "correnti" a valvole "di lusso2 possono scioccare i meno esperti a tali operazioni.

    Io credo che l'amplificatore possa migliorare nei citati parametri, ma non rivoluzionarsi. Spero di aver chiarito.

    Ciao Giorgio,
    nel caso del Verdi 100 e delle valvole provate in alternativa a quelle di partenza il cambiamento penso (non ho le prove per ora) sia in tutti casi significativo avendone scelto alcune con caratteristiche marcate.

    Solo la prova diretta nella specifica elettronica è fonte sicura di informazioni sui risultati attesi, le altre comprese le mie sono stime da verificare in seguito sul campo

    Saluti

    Ferdinando
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da regioweb Dom 25 Apr - 8:09

    ...grazie ragazzi, ora il concetto mi è più chiaro...

    ciao

    Luca R.

    @Ferdinando: noi ci vediamo lunedì x la magnata... Valvole VERDI 100 - Pagina 2 775355
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da regioweb Dom 25 Apr - 8:17

    bubu67 ha scritto:
    Se intanto puoi dirci che coppie stai utilizzando.
    Sono molto curioso di conoscere le tue impressioni.

    ...trattasi di 3 coppie di e88cc: Philips - Herleen, Mullard - Mitcham e Valvo - Amburgo (tutte con brand Valvo), una coppia di 6922 Amperex - USA logo orange e di una coppia di 7308 (e188cc) La Radiotechnique francesi... tutte prodotte a metà anni '60 eccezion fatta x le Amperex che sono del '72...

    ...come dicevo, a brevissimo - se riesco già oggi pomeriggio - posterò qualche impressione, ma dico subito che - almeno x il carattere sonico della catena in cui ho inserito il Verdone - dopo le prove di queste NOS ritengo la sostituzione delle Electro Harmonix di serie un'operazione mooooolto consigliata...

    ciao

    Luca R.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Edmond Dom 25 Apr - 8:25

    Beh, con quell'elenco che hai postato non c'è dubbio che le EH escano sconfitte pesantemente.......... Valvole VERDI 100 - Pagina 2 939343
    Ma vorrei evidenziare agli altri che 5 coppie di quelle valvole possono costare come l'integrato.......... Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Giorgio


    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da indifd Dom 25 Apr - 11:04

    regioweb ha scritto:...grazie ragazzi, ora il concetto mi è più chiaro...

    ciao

    Luca R.

    @Ferdinando: noi ci vediamo lunedì x la magnata... Valvole VERDI 100 - Pagina 2 775355

    Ciao Luca,
    la Piazza Zanti a Cavriago è quella in centro vero?

    A presto

    Ferdinando
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da indifd Dom 25 Apr - 11:30

    Edmond ha scritto:Beh, con quell'elenco che hai postato non c'è dubbio che le EH escano sconfitte pesantemente.......... Valvole VERDI 100 - Pagina 2 939343
    Ma vorrei evidenziare agli altri che 5 coppie di quelle valvole possono costare come l'integrato.......... Laughing Laughing Laughing

    Ciao Giorgio,
    in effetti dato che nel Verdi 100 si utilizzano due valvole, il costo di alcune delle coppie testate è circa 1/20 del prezzo di listino = 5%

    Se poi confrontiamo anche il rapporto qualità/prezzo tra le valvole citate e alternative meno costose....

    In tutti i casi è assolutamente soggettivo scegliere quanto spendere e cosa scegliere tra varie alternative con costi differenti

    Saluti termoionici

    Ferdinando
    bubu67
    bubu67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 07.12.09
    Località : Pisa

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da bubu67 Dom 25 Apr - 11:33

    Edmond ha scritto:Ma vorrei evidenziare agli altri che 5 coppie di quelle valvole possono costare come l'integrato.......... Laughing Laughing Laughing

    Quoto in pieno quanto sopra, avendo disponibilità di valvole non c'è problema, ma doverne comprare per fare prove ..................... Valvole VERDI 100 - Pagina 2 82529
    Grazie all'amico ed "insegnante" Vulcan ho avuto modo di provare e acquistare una coppia di Philips Jan 6922 made in USA scritta verde, sicuramente ho notato un miglioramente sia come dolcezza del suono che come spazialità, ma, secondo i miei gusti, i bassi hanno perso d'impatto ed in generale mi sembra ci sia un calo di dinamica.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da vulcan Dom 25 Apr - 12:41

    Embarassed Embarassed Embarassed
    Troppo buono..... io credo che hai già un buon metro di paragone senza avere dilapidato una fortuna, come hai capito occorrono le prove sul campo per stabilire la sinergia fra la valvola e l'amplificatore.
    Le originarie erano EH?


    _________________
    Nicola  Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da regioweb Dom 25 Apr - 13:09

    ...allora, messi a nanna i bimbi x la "pennica" pomeridiana butto giù due righe di commento alle prove di tube rolling che sto effettuando da un mesetto sul mio verdone...

    ...la catena sulla quale ho lavorato (la potete vedere anche nella apposita sezione del forum) è quella composta dal lettore Maestro CD 192/24 e dai diffusori Magneplanar MG12qr, oltre naturalmente all'ampli in questione... l'obiettivo iniziale era quello di smussare un poco l'estrema analiticità del lettore - che con la complicità della trasparenza delle Maggies si traduceva spesso in una gamma alta ai limiti della fatica di ascolto - e nel contempo dare un'aggiuntina di corpo e presenza all'area dei bassi... (bella forza direte voi, con due diffusori così smilzi che pretendi? Valvole VERDI 100 - Pagina 2 650957 )

    ...come già anticipato in un post precedente, nessuna delle 5 coppie di valvole da me provate ha modificato radicalmente la timbrica del verdi, ma la caratteristica comune a TUTTE è stata quella di un sensibile "arricchimento" del suono, della maggior messa in evidenza delle armoniche - diversamente distribuito a seconda del tipo di valvola - su tutte le frequenze dello spettro, e questo mi ha confortato del fatto che la selezione delle valvole scelte da Ferdinando x la mia prova è stata fatta nella giusta direzione, almeno x ciò che riguarda il secondo obiettivo...

    ...in proposito, alla fine delle mie prove, ho provato a rimontare le valvole di serie e la sensazione più immediata è stata appunto quella di suono asciutto, magro, in certi passaggi addirittura "vetroso"... (oltre ad una evidente microfonicità di cui avevo già riferito in altro 3ad, che però pare sia da ascrivere semplicemente ad una sventurata casistica negativa - leggi sfiga... Valvole VERDI 100 - Pagina 2 316341 )

    ...nelle tre e88cc ho riscontrato come carattere comune una ottima presenza nelle basse frequenze che però risultano non sempre controllatissime... sia le Amperex che - soprattutto - le RT e188cc in questo parametro (il controllo) fanno meglio...

    ...anche nelle medie frequenze le e88cc presentano molte similitudini, anche se sulle voci, come già anticipatomi da Ferdinando, le Mullard hanno mostrato una maggior veridicità di riproduzione... qui le Amperex mi hanno un po' deluso risultando un po' più "vuote" rispetto alle altre...

    ...per quanto riguarda gli alti devo dire che quelle che più si sono avvicinate al mio obiettivo di addolcire gli "spigoli" del Maestro sono state le Mullard, ma non so fino a che punto ciò possa rappresentare un merito, in quanto il risultato potrebbe semplicemente essere figlio di un roll-off più accentuato in quella zona dello spettro, e so che ciò - audiofilmente parlando - non è bene... (però le mie orecchie hanno ringraziato!)

    ...venendo alla dinamica ritengo che le RT siano superiori a tutte le altre, risultando complessivamente quelle in grado di restituire il suono più "moderno" del lotto... probabilmente accoppiate ad un lettore più "analogico" - tipo un Lector x esempio - avrebbero rappresentato "la mia" scelta migliore...

    ...su altri parametri tipicamente audiofili (es. la tridimensionalità e/o la ricostruzione della scena...) devo dire di non essermi particolarmente soffermato in quanto non ho rilevato particolari differenze tra le varie prove effettuate... e in tutta onestà nemmeno miglioramenti significativi rispetto alle EH di serie, ma qui incidono molto anche condizioni come l'ambiente e il posizionamento dei diffusori...

    ...detto ciò credo che alla fine la mia scelta cadrà non sulla "valvola migliore" in assoluto ma su quella che avrà le caratteristiche che meglio si sono abbinate con il mio setup tenendo conto dei miei obiettivi di partenza... domani sera vedrò Ferdinando insieme ad un gruppo di amici x uno dei nostri periodici ritrovi "audiogastronomici" e restituirò le coppie di valvole che mi ha gentilmente prestato per le mie prove... tutte meno una naturalmente... angel

    ciao

    Luca R.

    @Ferdinando: si, piazza Zanti è la piazza del centro... c'è una caffetteria sotto ai portici, il ritrovo è li x l'aperitivo...
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da vulcan Dom 25 Apr - 13:17

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Mollie14 Bravo hai reso molto bene l'idea e sopratutto confermi la durezza e vetrosità delle valvole russe, le Amperex hanno molto dettaglio e la gamma acuta aperta io ho percepito in maniera similare anche con le Sylvania un assotigliamento delle voci.
    E' fondamentale la sinergia come hai detto bene trovare la valvola che globalmente ti dà la maggiore musicalità


    _________________
    Nicola  Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Gildo Dom 25 Apr - 18:04

    Le Valvo Amburgo sono assimilabili a Telefunken o Siemens?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Ospite Dom 25 Apr - 18:08

    Luca prova con un paio di E88CC Siemens Halske, anche non gold pin poi mi dici sunny
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da indifd Dom 25 Apr - 18:34

    Gildo ha scritto:Le Valvo Amburgo sono assimilabili a Telefunken o Siemens?

    Ciao,
    le Valvo Amburgo in oggetto sono discretamente rare (perchè prodotte in quantità non elevate), praticamente sconosciute ai più, hanno il codice "7L2 D5_" sono state prodotte nel 1965, hanno struttura A disc getter e forse da quanto mi ha anticipato Luca sono "vicine" alle E88CC prodotte ad Heerlen NL (stabilimento Philips) nella metà degli anni '60 (codici "7LB ∆_" e "7LD ∆_"), sicuramente non simili alle TFK E88CC , per Siemens il discorso sarebbe molto esteso avendo prodotto almeno sei versioni di E88CC con differenze molto consistenti

    Saluti
    Ferdinando
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da regioweb Dom 25 Apr - 18:36

    Gildo ha scritto:Le Valvo Amburgo sono assimilabili a Telefunken o Siemens?

    ...direi di no... quelle credo tendano più all'azzurrino, le Valvo - come anche le altre 2 coppie di e88cc che ho provato - tendono più all'ambrato...

    ciao

    Luca R.
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da regioweb Dom 25 Apr - 18:40

    xin ha scritto:Luca prova con un paio di E88CC Siemens Halske, anche non gold pin poi mi dici sunny

    ...se mi capitassero a tiro le proverei volentieri anche se nella mia catena (vedi il discorso che facevo qualche post fa) non sono sicuro che andrebbero nella direzione da me cercata...

    ciao

    Luca R.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da indifd Dom 25 Apr - 18:50

    xin ha scritto:Luca prova con un paio di E88CC Siemens Halske, anche non gold pin poi mi dici sunny

    Ciao,
    a quale versione di Siemens fai riferimento: codice o tipo di struttura?


    Per la mia esperienza le Siemens E88CC:
    - codice "A0", prima versione grey risers halo getter (mie preferite tra le Siemens E88CC) sono delle valvole molto interessanti, ma non adatte per gli obiettivi che aveva Luca ("chiare" e con mediobassi/bassi non certo in evidenza anzi)
    - codici "A1/A2", versioni rare, a malapena sono riuscito a trovarne una per tipo, non posso valutarle
    - codici "A3/A4" silver risers halo getter, potrebbero forse adattarsi meglio alle esigenze di Luca rispetto alle A0, ma sui parametri che ricercava le valvole che ha provato sono maggiormente rispondenti agli obiettivi
    - codice "A6" "disc getter" e "no shield", non le ho provate, ma ho forti dubbi sulle prestazioni complessive, di sicuro non a livello delle prime versioni soprattutto l'ultima versione semplificata "no shield" degli anni 70/80

    Utilizzando il Verdi 100 le 6922/E88CC abbiamo deciso per rispettare il criterio della prudenza di non provare delle ECC88 (steel pin)

    Saluti

    Ferdinando
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da regioweb Lun 26 Apr - 10:30

    regioweb ha scritto:
    Gildo ha scritto:Le Valvo Amburgo sono assimilabili a Telefunken o Siemens?

    ...direi di no... quelle credo tendano più all'azzurrino, le Valvo - come anche le altre 2 coppie di e88cc che ho provato - tendono più all'ambrato...

    ciao

    Luca R.


    ...tra l'altro, rileggendo le mie impressioni sulle prove che ho fatto, mi sono accorto che non ho praticamente parlato di queste Valvo - Amburgo... e prendendo spunto dal post di Gildo provo ad approfondire...

    ...dico subito che sono valvole molto controllate e dinamiche - forse non al livello delle RT ma sicuramente le più dinamiche tra le e88cc provate - rispetto alle altre 2 coppie con lo stesso marchio scendono bene, ma l'impressione è di inferiore corposità e "ciccia", probabilmente a causa (o per merito, dipende...Embarassed) del maggior controllo in questo range di frequenze...

    ...le frequenze medie non sono secondo me al livello delle Mullard, il pianoforte non risulta così "liquido", ma comunque sto parlando di sfumature...

    ...per quanto riguarda gli alti, questi risultano molto estesi e lucidi... non ho percepito un roll-off rilevante e questo - ripetendo quanto già esposto - in generale può rappresentare un pregio x gli amanti della valvola dal suono poco "attufato"... Valvole VERDI 100 - Pagina 2 999153

    ...tutte le frequenze risultano luminose e - in generale - trattasi delle valvole meno caratterizzate e più "neutre" delle tre coppie di e88cc, pur condividendone le caratteristiche timbriche complessive...

    ...insomma, ritengo anche questa un'ottima opzione x il verdone, e come x il discorso fatto a proposito delle RT 7308, la vedrei molto bene in una catena non particolarmente chiara come quella della mia prova...

    ciao

    Luca R.
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da roccacci Lun 26 Apr - 21:04

    Buona sera a tutti,

    da felice possessore del "Verdone" intervengo per la prima volta in questa sezione e in particolare nel presente 3D per esporre una mia impressione e, poi, chiedere due consigli.

    Premesso che, come sanno gli amici della neo-categoria cuffie cheers cheers cheers , oltre all'impianto principale, possiedo un impiato cuffie dedicato dove come ampli uso un TP Audio, nel quale, se ricordo bene su consiglio di Giorgio, cambiai le valvole di serie con due 6922 EH Golg come finali e con una ECC81 - 12AT7 Jan Philips (produzione militare) come pilota.

    Mentre l'impianto stereo è composto, oltre che dal Verdone dall'ibrido Vincent CD S6MK e da due casse Mission serei M - m53. Uso il sub solo in HT oppure per i SACD.

    Ebbene, capitandomi spesso di usare la stessa cuffia (AKG 501 - mitica Valvole VERDI 100 - Pagina 2 650957 )nei due diversi impianti, quantunque sia in entrambi i casi molto soddisfatto, noto una rilevante differenza nell'ascolto dell'impianto principale (sopratutto un suono più "nasale" e una sensazione di minor presenza) rispetto all'ascolto dell'impianto dedicato.

    Lasciando ora queste impressioni da cuffiofilo - sarò mai perdonato dai "diffusoristi" puri Valvole VERDI 100 - Pagina 2 98542 Valvole VERDI 100 - Pagina 2 999153 Valvole VERDI 100 - Pagina 2 285880 -, vengo alle mie due richieste:

    1^) alla luce della mia catena audio e a prescindere dal "modificare" o no il Verdone, quali valvole mi consigliereste per rendere il suono quanto più "valvore" possibile (so che le Mission forse non sono le compagne ideali per il Verdone, ma al momento non se ne parle di sostituirle Valvole VERDI 100 - Pagina 2 75961 );

    2^) sarebbe opportuno, a questo punto, cambiare anche le valvole del Vincent - ammesso che si possa fare Valvole VERDI 100 - Pagina 2 98542 Valvole VERDI 100 - Pagina 2 98542 - e se si con quali?

    Grazie a tutti per la pazienza di avere letto questo, forse, lungo post

    Rocco
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Gildo Mar 27 Apr - 20:29

    Credo ci siano valvole equilibrate, che tendano ad accentuare gli alti o i bassi.
    Meglio cercare la combinazione ideale per ottenere il massimo dal sistema.
    Se le casse non ti soddisfano conviene provare col tube rolling con le casse (semi) definitive.
    Fra le valvole che accentuano i bassi sono incuriosito dalle Brimar/Ediswan CV2492, peccato che sembrano rarissime....
    Credo poi che l'uscita cuffia di un amplificatore dedicato per cuffia sia migliore.

    questo è un commento sulle 6DJ8 CV5358
    http://spazioinwind.libero.it/themagicsound/_private/6dj8ediswan.htm
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da roccacci Mer 28 Apr - 19:45

    Gildo ha scritto:Credo ci siano valvole equilibrate, che tendano ad accentuare gli alti o i bassi.
    Meglio cercare la combinazione ideale per ottenere il massimo dal sistema.
    Se le casse non ti soddisfano conviene provare col tube rolling con le casse (semi) definitive.
    Fra le valvole che accentuano i bassi sono incuriosito dalle Brimar/Ediswan CV2492, peccato che sembrano rarissime....
    Credo poi che l'uscita cuffia di un amplificatore dedicato per cuffia sia migliore.

    questo è un commento sulle 6DJ8 CV5358
    http://spazioinwind.libero.it/themagicsound/_private/6dj8ediswan.htm

    Grazie Gildo,

    hai centrato il problema: i bassi, dato che, come già scritto, uso i diffusori in stereo senza il sub.

    Ma oltre alle Brimar/Ediswan CV2492 che, come dici tu sono introvabili, sapresti indirmi altre valvole?

    Saluti

    Rocco
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Ospite Mer 28 Apr - 19:51

    Gildo ha scritto:Credo ci siano valvole equilibrate, che tendano ad accentuare gli alti o i bassi.
    Meglio cercare la combinazione ideale per ottenere il massimo dal sistema.
    Se le casse non ti soddisfano conviene provare col tube rolling con le casse (semi) definitive.
    Fra le valvole che accentuano i bassi sono incuriosito dalle Brimar/Ediswan CV2492, peccato che sembrano rarissime....
    Credo poi che l'uscita cuffia di un amplificatore dedicato per cuffia sia migliore.

    questo è un commento sulle 6DJ8 CV5358
    http://spazioinwind.libero.it/themagicsound/_private/6dj8ediswan.htm

    LAssa perde le Brimar, le ho sentite e non sono niente di che.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Ospite Mer 28 Apr - 19:52

    indifd ha scritto:
    xin ha scritto:Luca prova con un paio di E88CC Siemens Halske, anche non gold pin poi mi dici sunny

    Ciao,
    a quale versione di Siemens fai riferimento: codice o tipo di struttura?

    ....

    Saluti

    Ferdinando

    Devo aprir lo stibbert per leggere, manco m iricordo il mio cognome alle volte Laughing
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Valvole VERDI 100 - Pagina 2 Empty Re: Valvole VERDI 100

    Messaggio Da Gildo Mer 28 Apr - 22:09

    roccacci ha scritto:
    i bassi, dato che, come già scritto, uso i diffusori in stereo senza il sub.
    Ma oltre alle Brimar/Ediswan CV2492 che, come dici tu sono introvabili, sapresti indirmi altre valvole?

    Mai sentite le Ediswan, mi incuriosisce solo sentirle.
    Le coppie in prova nel tuberolling sopra sembrano accentuare i bassi e controllare gli acuti.
    Potresti tenere le valvole del Vincent e sentire delle Mullard Mitcham, anche se c'è chi può consigliarti meglio, sono un novellino per le valvole e per il resto. Embarassed

    Il sub con diffusori stereo è difficile regolarlo bene per la musica....

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar - 13:49