Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento Sub amplificatore stereo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegamento Sub amplificatore stereo

    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da il pio Gio Apr 25 2013, 10:55

    Ciao a tutti, ho alcuni dubbi per quanto riguarda il collegamento di un sub all'amplificatore stereo.
    Tralasciando la questione sub si / sub no con impianto stereo (sono convinto che possa aiutare a migliorare il suono complessivo del sistema) veniamo al dunque:
    l'amplificatore è il Nad C326BEE e prendiamo come esempio il sub sunfire SDS 10 che presenta sia ingressi RCA stereo sia uscite RCA stereo e basta.
    Il nad ha 2 uscite LFE e poi ci sono anche 2 uscite RCA stereo pre-out che fanno ponte con 2 entrate RCA stereo main in
    Da quanto so per un impianto stereo (ma per la musica in generale) non sarebbe adatto utilizzare l'uscita LFE adatta principalmente a sorgenti che la utilizzano appositamente (sorgenti multicanali quali film ecc.).
    Sarebbe giusto quindi collegare leuscite pre-out dell'ampli (togliendo il ponte con il main in) con cavo rca stereo agli ingressi stereo rca del sub?
    Se si, possono essere lasciati scollegati quindi gli ingressi main in dell'ampli che prima erano in ponte con i pre out?
    A cosa potrebbero servire le uscite rca stereo del sub?

    Ultima domanda: così facendo comunque ai diffusori arriverebbero sempre anche le frequenze basse? Andrebbe bene così giusto?

    Spero di essere stato chiaro e in un vostro aiuto!
    Grazie! Collegamento Sub amplificatore stereo 285880
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da il pio Ven Apr 26 2013, 10:51

    Qualche aiuto? Collegamento Sub amplificatore stereo 98542
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da Tony Ven Apr 26 2013, 11:41

    Scusa ma perchè non utilizzi l'uscita sub dedicata? Collegamento Sub amplificatore stereo Nad_c326_bee_rear
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da il pio Ven Apr 26 2013, 11:47

    Ho visto un video della martin logan in cui dicevano che l'uscita LFE è adatta al segnale dedicato al sub nel multicanale, mentre per il stereo sarebbe consigliato usare l'uscita pre-out (o pre-amp). Forse però era inteso su amplificatore home theater se si vuole ascoltare musica, mentre in questo caso essendo l'ampli solo stereo si può usare LFE senza differenze... era questo il mio dubbio.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da pevaril Ven Apr 26 2013, 11:53

    il pio ha scritto:Ho visto un video della martin logan in cui dicevano che l'uscita LFE è adatta al segnale dedicato al sub nel multicanale, mentre per il stereo sarebbe consigliato usare l'uscita pre-out (o pre-amp). Forse però era inteso su amplificatore home theater se si vuole ascoltare musica, mentre in questo caso essendo l'ampli solo stereo si può usare LFE senza differenze... era questo il mio dubbio.

    Perdona l'ignoranza, ma cos'è l'uscita LFE e dove si trova sul NAD??
    Per quanto riguarda l'uscita pre-amp mi sembrerebbe logico che se la utilizzi per il sub e quindi elimini il ponticello, l'amplificatore ti funzionerà come pre e sui diffusori principali non sentiresti nulla.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da Tony Ven Apr 26 2013, 11:55

    Non conosco l'ampli in questione,provare non costa nulla,per altro dovrebbe essere già tagliata.... sunny sunny l'uscita pre serve per l'uso di finali aggiuntivi in genere.... sunny sunny
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da mc 73 Ven Apr 26 2013, 12:32

    prova a togliere i ponticelli e controlla se l'amplificatore funziona ( da quel che mi ricordo non dovrebbe funzionare )

    questo ampli dà la possibilità ( attraverso gli rca ponticellati )di collegarlo o ad un pre esterno o ad un finale esterno ,in questo caso non avresti la possibilità di utilizzare quel pre out x il sub

    utilizza l'uscita sub! sunny
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da il pio Ven Apr 26 2013, 13:29

    In effetti credevo che le uscite sub dell'ampli fossero LFE e invece nel manuale non c'è scritto che sono LFE Collegamento Sub amplificatore stereo 650957 sorry Collegamento Sub amplificatore stereo 174409
    Comunque scollegando i pinticelli in effetti non si sente nulla, quindi collegerè semplicemente il sub all'uscita sub1 e nel sub all'entrata rca di sinistra, ok
    Graize a tutti!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da mc 73 Ven Apr 26 2013, 13:34

    allora ricordavo bene sunny i ponticelli servono a collegare la sezione pre con la sezione di potenza dell'ampli.

    buoni ascolti!!! sunny
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da -eRRe- Ven Apr 26 2013, 13:45

    Il 326 essendo un integrato prettamente stereofonico non ha uscita LFE. LFE significa "Low Frequency Effect" ed è la traccia mono dedicata alle basse frequenze presente nelle codifiche multicanale, in parole povere sarebbe il famoso "punto uno". Negli ampli multi canale viene collocato assieme alle uscite pre perchè da li esce il segnale di tale traccia gia convertito e preamplificato pronto per essere amplificato dall'ampli montato a bordo del sub quasi sempre di tipo attivo. (Non cambia nulla in caso di sub passivi con amplificatore esterno).
    Sul Nad non puoi collegare il sub alle uscite pre perchè cosi facendo elimineresti tutta la parte di amplificazione finale dell'integrato (quindi escludi del tutto le due casse principali perchè non essendo amplificate non suonano) e invieresti tutto il segnale a banda intera 20-20000Hz (tra l'altro di un solo canale visto cghe hai un solo sub) al sub stesso. Non credo che il tuo sub sia in grado di riprodurre tutto lo spettro dai 20 ai 20mila Collegamento Sub amplificatore stereo 650957


    _________________
    Collegamento Sub amplificatore stereo Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Collegamento Sub amplificatore stereo 594278 (AC 25-03-2011)
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da pevaril Ven Apr 26 2013, 15:24

    -eRRe- ha scritto:Il 326 essendo un integrato prettamente stereofonico non ha uscita LFE. LFE significa "Low Frequency Effect" ed è la traccia mono dedicata alle basse frequenze presente nelle codifiche multicanale, in parole povere sarebbe il famoso "punto uno". Negli ampli multi canale viene collocato assieme alle uscite pre perchè da li esce il segnale di tale traccia gia convertito e preamplificato pronto per essere amplificato dall'ampli montato a bordo del sub quasi sempre di tipo attivo. (Non cambia nulla in caso di sub passivi con amplificatore esterno).
    Sul Nad non puoi collegare il sub alle uscite pre perchè cosi facendo elimineresti tutta la parte di amplificazione finale dell'integrato (quindi escludi del tutto le due casse principali perchè non essendo amplificate non suonano)................ e invieresti tutto il segnale a banda intera 20-20000Hz (tra l'altro di un solo canale visto cghe hai un solo sub) al sub stesso. Non credo che il tuo sub sia in grado di riprodurre tutto lo spettro dai 20 ai 20mila Collegamento Sub amplificatore stereo 650957

    Avere un solo sub non è la condizione che pregiudica il risultato finale, in quanto i sub attivi "seri" di un certo livello sono stereo.
    Secondo: il segnale a banda intera può benissimo essere inviato al sub. SE parliamo sempre di un sub decente ci pensa lui con il low pass e high pass a filtrare e correggere la risposta in frequenza. Il sub che uso nel mio impianto stereo è infatti praticamente muto al di sopra dei 30 Hz Laughing Laughing Collegamento Sub amplificatore stereo 588790



    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da mc 73 Ven Apr 26 2013, 15:29

    pevaril ha scritto:

    Avere un solo sub non è la condizione che pregiudica il risultato finale, in quanto i sub attivi "seri" di un certo livello sono stereo.
    Secondo: il segnale a banda intera può benissimo essere inviato al sub. SE parliamo sempre di un sub decente ci pensa lui con il low pass e high pass a filtrare e correggere la risposta in frequenza. Il sub che uso nel mio impianto stereo è infatti praticamente muto al di sopra dei 30 Hz Laughing Laughing Collegamento Sub amplificatore stereo 588790

    Collegamento Sub amplificatore stereo 704751 il segnale lo filtra e lo taglia il sub nelle frequenze + basse spesso non c'è stereofonia
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da -eRRe- Ven Apr 26 2013, 17:11

    pevaril ha scritto:Avere un solo sub non è la condizione che pregiudica il risultato finale, in quanto i sub attivi "seri" di un certo livello sono stereo.
    Secondo: il segnale a banda intera può benissimo essere inviato al sub. SE parliamo sempre di un sub decente ci pensa lui con il low pass e high pass a filtrare e correggere la risposta in frequenza. Il sub che uso nel mio impianto stereo è infatti praticamente muto al di sopra dei 30 Hz Laughing Laughing Collegamento Sub amplificatore stereo 588790


    Uno, due o quattro sub è sempre la stessa zolfa, dai preout direttamente al sub non ci può andare (di questo parlavo io, indipendentemente che il suo sub che non conosco abbia gli ingressi stereofonici o meno). Che poi al sub possa arrivare tutta la gamma lo sò e con il nad in questione non può essere diversamente dato che non ha cross.


    _________________
    Collegamento Sub amplificatore stereo Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Collegamento Sub amplificatore stereo 594278 (AC 25-03-2011)
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da il pio Ven Apr 26 2013, 19:18

    pevaril ha scritto:

    Avere un solo sub non è la condizione che pregiudica il risultato finale, in quanto i sub attivi "seri" di un certo livello sono stereo.
    Secondo: il segnale a banda intera può benissimo essere inviato al sub. SE parliamo sempre di un sub decente ci pensa lui con il low pass e high pass a filtrare e correggere la risposta in frequenza. Il sub che uso nel mio impianto stereo è infatti praticamente muto al di sopra dei 30 Hz Laughing Laughing Collegamento Sub amplificatore stereo 588790


    Non è un po' bassa come soglia 30Hz per il sub?

    Comunque eeffettivamente confondevo LFE dei multicanale con l'scuta sub del mio ampli haha!! Collegamento Sub amplificatore stereo 650957
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da pevaril Ven Apr 26 2013, 19:29

    il pio ha scritto:



    Non è un po' bassa come soglia 30Hz per il sub?


    Altrimenti che sub è???


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 27 2013, 13:37

    Molti usano il sub per correggere la risposta dei di diffusori che si fermano intorno ai 40/50 Hz, per cui penso che il sub possa essere tagliato anche un po più in alto senza pregiudicare eccessivamente l'ascolto. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Collegamento Sub amplificatore stereo Dark_s11Collegamento Sub amplificatore stereo Firma_11Collegamento Sub amplificatore stereo Firma_12
    Collegamento Sub amplificatore stereo Buggd111
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da pevaril Sab Apr 27 2013, 15:03

    Massimo ha scritto:Molti usano il sub per correggere la risposta dei di diffusori che si fermano intorno ai 40/50 Hz, per cui penso che il sub possa essere tagliato anche un po più in alto senza pregiudicare eccessivamente l'ascolto. sunny

    Pensi forse male, nel senso che un buon sub, ben settato, non deve inquinare e non emettere frequenze che si accavallano con quelle dei diffusori principali. Questo per l'hifi. Se poi ti riferivi all'HT, la situazione potrebbe essere differente.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 27 2013, 16:05

    Certamente che non si devono accavallare, ma tagliare a 30Hz un diffusore che non ci arriva...............
    allora meglio tagliare sub e diffusori ad una frequenza leggermente superiore. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Collegamento Sub amplificatore stereo Dark_s11Collegamento Sub amplificatore stereo Firma_11Collegamento Sub amplificatore stereo Firma_12
    Collegamento Sub amplificatore stereo Buggd111
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da pevaril Sab Apr 27 2013, 16:44

    Massimo ha scritto:Certamente che non si devono accavallare, ma tagliare a 30Hz un diffusore che non ci arriva...............
    allora meglio tagliare sub e diffusori ad una frequenza leggermente superiore. sunny

    Non ti seguo... Non capisco cosa vuoi dire.
    Sui diffusori, almeno sui miei, non posso intervenire in nessun modo.
    Posso regolare il sub sapendo che, grosso modo, i diffusori scendono sino a 30 Hz e quindi cerco di ottimizzare la risposta in basso.
    Poi, ripeto, il sub per definizione stessa del termine,deve riprodurre soltanto le frequenze più profonde, che volendo essere precisi, non si trovano a 40, a 30 e nemmeno a 20Hz.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 27 2013, 16:57

    pevaril ha scritto:
    Massimo ha scritto:Certamente che non si devono accavallare, ma tagliare a 30Hz un diffusore che non ci arriva...............
    allora meglio tagliare sub e diffusori ad una frequenza leggermente superiore. sunny

    Non ti seguo... Non capisco cosa vuoi dire.
    Sui diffusori, almeno sui miei, non posso intervenire in nessun modo.
    Posso regolare il sub sapendo che, grosso modo, i diffusori scendono sino a 30 Hz e quindi cerco di ottimizzare la risposta in basso.
    Poi, ripeto, il sub per definizione stessa del termine,deve riprodurre soltanto le frequenze più profonde, che volendo essere precisi, non si trovano a 40, a 30 e nemmeno a 20Hz.
    Credo sia meglio lasciar perdere, come non detto.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Collegamento Sub amplificatore stereo Dark_s11Collegamento Sub amplificatore stereo Firma_11Collegamento Sub amplificatore stereo Firma_12
    Collegamento Sub amplificatore stereo Buggd111
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da -eRRe- Sab Apr 27 2013, 17:17

    Massimo ha scritto:
    Credo sia meglio lasciar perdere, come non detto.

    Lo penso anch'io....


    _________________
    Collegamento Sub amplificatore stereo Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Collegamento Sub amplificatore stereo 594278 (AC 25-03-2011)
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da pevaril Sab Apr 27 2013, 17:25

    -eRRe- ha scritto:

    Lo penso anch'io....

    Oltre a pensare questo, dimmi pure cosa ti fa desistere dal continuare il discorso: siamo qui per confrontarci anche (credo) .
    Ho detto come la penso e come mi è stato insegnato da qualcuno certamente al di sopra di me, ma il tuo parere perchè non esprimerlo??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da Cricetone Sab Apr 27 2013, 17:46

    bisogna valutare la risposta in bassa frequenza reale dei diffusori,lasciando stare quella dichiarata.tale risposta è influenzata soprattutto dall'ambiente,da cio che c'è nello stesso,e dalla risonanza fondamentale delle pareti.Idealmente si dovrebbe incrociare il sub in modo che appena il segnale dei diffusori cala interviene il sub.Io col mio ho fatto così:ho inviato uno epr volta dei toni da 40hz sino a 140hz,e mi son segnato su un foglio se ogni tono suonasse piu o meno fort del precedente,così alla fine ho le risposte in frequenza sia dle sub che dei diffusori.una volta capito qual'è la frequenza minima dei diffusori dopo la quale l'spl cala vistosamente,contorllo se la risposta del sub segnata prima ha come ltima frequenza dell'spl maggiore la stessa dei diffusori,se così non fosse basterebbe variare il taglio dle crossover.Fatto questo basta alzare il volume in modo che se l'incrocio avviene ad 80hz,il volume a 90hz e quello a 60-70hz deve avere lo stesso livello.così si ottiene una risposta piatta.il problema è che bisogna saper distinguere la risonanza dell'ambiente dal vero volume del sub.il fatto è che piu è alto il taglio del sub,meno spl hai in bassissima frequenza sotto i 40hz.infatti nel mio caso ho diffusori due vie con mw da 17cm e sub da 30cm.dovendo tagliare il sub a circa 70-80hz,automaticamente si riduce l'spl in bassisima frequenza,in quanto se avessi avuto diffusori 3 vie con woofer da almeno 20cm avrei potuto tagliate il sub a 50hz max,e quindi alzare di piu il volume epr avere piu spl da 40hz in giu.Per avere piu volume sotto 40hz nel mio caso dovrei alzare di piu ilv olume e tagliare il sub piu in basso,creando un buco di frequenza tra il sub e i diffusori
    spero sia chiaro,almeno questa è la mia esperienza.avessi spazio e soldi ne comprerei 4 di sub figuratevi!
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da il pio Sab Apr 27 2013, 18:05

    Interessant il metodo da applicare, sicuramente tenterò di seguirlo.
    Unica cosa: cos'è l'spl?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegamento Sub amplificatore stereo Empty Re: Collegamento Sub amplificatore stereo

    Messaggio Da Cricetone Sab Apr 27 2013, 18:08

    il pio ha scritto:Interessant il metodo da applicare, sicuramente tenterò di seguirlo.
    Unica cosa: cos'è l'spl?
    il livello di volume raggiunto,quanto suona forte diciamo.
    il mio metodo è come quando si progetta un nuovo diffusore,si valuta la risposta in frequenza dei due altoparlanti e poi di vede dove incrociarli valutando pro e contro sunny

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:41