Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema con un vinile
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Problema con un vinile

Share

Abadir
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Problema con un vinile

Post  Abadir on Mon Apr 29, 2013 7:07 pm

Ciao a tutti,

è da poco che mi sono avvicinato ai dischi in vinile, sono quindi alle prime armi, ho un problema con un 45 giri che ho appena acquistato e vorrei chiedervi secondo voi da cosa può dipendere.

Praticamente l'unica canzone del lato A si interrompe improvvisamente circa una ventina di secondi prima (si ferma più o meno al minuto 4:10 mentre dovrebbe durare 4:30) e l'altra sul lato B, sempre verso gli ultimi secondi, si incanta su di un punto e, se non tocco leggermente il braccio del giradischi per spostare di poco la puntina più avanti aiutandolo a far terminare la canzone, rimane fermo sempre in quel punto del brano.

Ho pochi dischi in vinile, è la prima volta che mi capita, può essere che il disco sia stato stampato male e quindi sia difettoso?
    L'ho provato su due giradischi entrambi con puntine nuove e si verifica lo stesso problema agli stessi punti dei brani.
    Il vinile in questione è "David Bowie - Drive-in Saturday [40th Anniversary]" (nuovo, acquistato su Amazon).

Eventualmente posso farmelo sostituire, voi che dite?

Grazie a chi mi risponderà.

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Re: Problema con un vinile

Post  Fausto on Mon Apr 29, 2013 8:27 pm

Abadir wrote:Ciao a tutti,

è da poco che mi sono avvicinato ai dischi in vinile, sono quindi alle prime armi, ho un problema con un 45 giri che ho appena acquistato e vorrei chiedervi secondo voi da cosa può dipendere.

Praticamente l'unica canzone del lato A si interrompe improvvisamente circa una ventina di secondi prima (si ferma più o meno al minuto 4:10 mentre dovrebbe durare 4:30) e l'altra sul lato B, sempre verso gli ultimi secondi, si incanta su di un punto e, se non tocco leggermente il braccio del giradischi per spostare di poco la puntina più avanti aiutandolo a far terminare la canzone, rimane fermo sempre in quel punto del brano.

Ho pochi dischi in vinile, è la prima volta che mi capita, può essere che il disco sia stato stampato male e quindi sia difettoso?
    L'ho provato su due giradischi entrambi con puntine nuove e si verifica lo stesso problema agli stessi punti dei brani.
    Il vinile in questione è "David Bowie - Drive-in Saturday [40th Anniversary]" (nuovo, acquistato su Amazon).

Eventualmente posso farmelo sostituire, voi che dite?

Grazie a chi mi risponderà.

Tutto può essere!
    Due giradischi diversi (suppongo "tarati), stesso problema e negli stessi punti ....
    Non credo sia facile farselo sostituire.
    Aspettiamo il parere degli amanti del disco nero ....
    sunny sunny sunny

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31479

Post  Massimo on Mon Apr 29, 2013 9:30 pm

La testina è montata correttamente, dimata, regolato bene l'antiskating ed il peso esercitato sulla puntina è giusto? sunny sunny

Last edited by Massimo on Mon Apr 29, 2013 9:31 pm; edited 1 time in total

seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 270

Post  seajimny on Mon Apr 29, 2013 9:31 pm

Ma! Seguendoti nel ragionamento l'LP dovrebbe essere difettoso.
    Se hai dimestichezza, e con ciò intendo essere capace a ripristinare il tutto con correttezza e cognizione, ti consiglierei di agire prima con una lettura più marcata e poi di adeguare l'antiskating. Se ti accorgi che aumentando entrambi proporzionalmente la lettura continua a piantarsi sullo stesso punto allora hai quasi la certezza che l'LP è da sostituire.

PS: dopo la prova ripristina il tutto in funzione della grammatura della testina.

PSS: tieni conto che le incisioni moderne hanno più difetti di quanto tu possa credere.

Ciao

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6670

Post  mc 73 on Mon Apr 29, 2013 9:54 pm

prova ad osservare il disco nel punto dove si ferma la puntina probabilmente ha i solchi rovinati

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Mon Apr 29, 2013 9:57 pm

seajimny wrote:

PSS: tieni conto che le incisioni moderne hanno più difetti di quanto tu possa credere.

Ciao

PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5155

Post  PARLAPA' on Mon Apr 29, 2013 10:04 pm

Per me è difettoso il vinile,fattelo sostituire,se l'hai comprato in negozio fisico lo fai ascoltare pure a loro

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 10:39 am