Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

aleandrodasilva
    Member
    Member

Numero di messaggi : 21

Post  aleandrodasilva on Fri May 03, 2013 3:24 pm

Salve a tutti.

Ho comperato da giorni un Hometheater Samsung HT 4500 con dolby 5.1 sotto suggerimento di un collega. Vorrei indicazioni per sfruttarne le potenzialità.

La mia configurazione per ora è:

1. portatile Dell inspiron 9400 (data 2007) senza HDMI o USB 3.0 o altre uscite audio/video se non la dvi e la vga. Solo jack per cuffia e microfono. La scelta di questo pc è dettata dal fatto che posso vedere i video HD in schermo Truelife . Presente USB 2.0 ed Expresscard slot (penso che oramai sia in disuso).
    Sistema operativo usato: Ubuntu 13.04 o altra distro linux. No programmi proprietari.

2. home theater samsung ht 4500 con casse dolby 5.1.

Chiedo: come ascoltare al meglio formati musicali (wav ed mp3) dal PC portatile che resterebbe accanto all'HT senza perdere troppo in qualità, le apparechiature ulteriori e necessarie come DAC o schede audio esterne, cablaggio. Non me ne intendo affatto. Spiegazioni per niubbo audiofilo totale e alle prime armi.
    Non pretendo super qualità o impianti da migliaia di euro.
    Inoltre gradirei spiegazioni sulla tecnologia degli HT. Mi chiedevo se questi contengano già un qualche DAC e l'amplificatore. Se così fosse probabilmente dovrei investire solo nel trasferimento dati dal PC all'HT eventualmnte con qualche apparecchiatura in mezzo (ripeto che comunque non ne so nulla).

Grazie

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

Post  Giordy60 on Thu May 09, 2013 10:34 pm

Ciao Aleandro, il tuo Dell anche se datato se la cava ancora bene !
    se vuoi ascoltare musica direi di lasciare il kit Samsung collegato al tv, e' nato per quello.
    Mentre potresti utilizzare il,tuo pc con un piccolo dac http://www.nuforce.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=4:udac-2&Itemid=186/. E una coppia di diffusori attivi tipo questi. http://www.techsoundsystem.com/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3659
    Ascolteresti file wav flac anche a risoluzione 24/96, oppure se vuoi un dac decisamente piu' performante potresti valutare questo http://www.tedes.it/SchedaProdotto/194. Ovviamente le combinazioni sono moltissime, quelli citati sono solo esempi.
    se indichi lo spazio a disposizione per gli ascolti potresti ricevere ulteriori consigli mirati alle soluzioni piu' consone.

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Fri May 10, 2013 1:44 am

Mille grazie per i preziosi consigli. Lascerò allora il Samsung alla TV e mi orienterò verso un DAC.

Potrebbe andare bene anche una Creative Soundblaster X-Fi Surround 5:1 Pro USB? Vedo che ce ne sono in vendita molte di seconda mano.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri May 10, 2013 5:56 pm

tu cerchi un dac per il multicanale ?
    intendi un oggetto come questo ?

http://www.alibaba.com/product-gs/649249716/5_1_DTS_Decoder_Analog_5.html

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Fri May 10, 2013 9:17 pm

Sì ma l'oggetto che hai postato è a titolo di esempio oppure è un prodotto da tenere in conto (vedo che viene dalla Cina)? . La Creative di sicuro è buona e costa nuova sui cento euro. Il pensiero di comperarla mi è venuto dalla mole di Creative di seconda mano che girano su Ebay Germany. Per cominciare a smanettare magari un oggetto usato ma tenuto bene potrebbe fare al caso mio.

Ritieni che un DAC col multicanale sia di qualità inferiore?

Grazie per i preziosi consigli e la pazienza.

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Fri May 10, 2013 10:24 pm

aleandrodasilva wrote:

Ritieni che un DAC col multicanale sia di qualità inferiore?
    Grazie per i preziosi consigli e la pazienza.

Domanda: ma tu cerchi il multicanale oppure no?
    Grazie.
    sunny sunny sunny

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Fri May 10, 2013 11:14 pm

Sì multi.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sat May 11, 2013 10:48 pm

Il dac che gestiscono piu canali ( 4-6-8-16 ecc.ecc ) non sono inferiori ai classici due canali, a patto di scegliere oggetti nati per svolgere nel migliore dei modi quelle infinita' di informazioni che devono elaborare in un secondo.
    Sicuramente tra i piu' interessanti ci sono questi :

http://mhsecure.com/metric_halo/products/hardware/uln-8.html#tab=1

http://www.prismsound.com/music_recording/products_subs/ada8xr/ada8xr_home.php

purtroppo non appartengono alla fascia economica ma la qualità e' elevata.

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Sun May 12, 2013 8:52 am

Sì sono molto costosi. Per questo ho preso all'asta la Creative riportata sopra che collegherò al HT. Non so se sia una buona soluzione ma la stanza del mio soggiorno è piccola. Quando avrò in mano tutto vi farò sapere di questo esperimento e anzi forse avrò bisogno di ulteriroi indicazioni.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Wed May 15, 2013 7:42 pm

aleandrodasilva wrote:Per questo ho preso all'asta la Creative....... Quando avrò in mano tutto vi farò sapere di questo esperimento ......

Tienici informati

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Tue May 21, 2013 1:00 am

Eccomi a postare i risultati: il pc lo ho connesso al DAC (costo 25 euro seconda mano) via usb. Con un cavo ottico ho collegato il DAC all'HT.

Dopo avere configurato l'audio di linux su pulsaudio e il 5.1 tutto già funzionava. Per VLC ho dovuto settare uscita ALSA altrimenti sentivo scoppiettare l'audio nelle casse. Unico difetto per ora è la musica da youtube in streaming che provoca il disturbo dello "scoppiettare" in particolare se muovo il mouse.

Ho chiamato un mio amico che ha un impianto da 2500 euro a dare un giudizio sulla qualità del suono. E' rimasto sorpreso da questa che ha definito ottima. Unica pecca per i bassi che a lui sembrano "inscatolati" anche se a me a dire il vero sembrano normali.

Resta da risolvere il problema dello scoppiettare che probabilmente è dovuto alla scheda madre. Mi piacerebbe inoltre provare con un altro DAC linux compatibile. Se qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema del disturbo si faccia avanti.

Grazie per l'aiuto.

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 309

Post  Tino84 on Tue May 21, 2013 9:25 am

aleandrodasilva wrote:Eccomi a postare i risultati: il pc lo ho connesso al DAC (costo 25 euro seconda mano) via usb. Con un cavo ottico ho collegato il DAC all'HT.

Dopo avere configurato l'audio di linux su pulsaudio e il 5.1 tutto già funzionava. Per VLC ho dovuto settare uscita ALSA altrimenti sentivo scoppiettare l'audio nelle casse. Unico difetto per ora è la musica da youtube in streaming che provoca il disturbo dello "scoppiettare" in particolare se muovo il mouse.

hai provato a disattivare pulseaudio ed usare solo Alsa per vedere se scompare lo scoppiettio su tutubo?

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Tue May 21, 2013 10:21 pm

Alsa e pulesaudio devono essere installati in ogni caso. Pulesaudio è il default di ubuntu. L'unica cosa che posso fare è modificare i settaggi di vlc per usare alsa ma non posso impostare il plugin per firefox pechè è già alsa. Il problema è che il mouse fa il polling molto vicino alla cpu che non è schermata e questo si sente nell'amplificazione. Ho provato le varie porte usb disativando il pad ed usando un mouse e il suono è migliorato anche se ogni tanto si sente ticchettare. Inoltre ho settato il polling del mouse a 1 da compiz e questo ha giovato un pochino. Tuttavia mi piacerebbe avere il suono il più puro possibile e questo lo posso ottenere con il portatile nuovo.

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tino84 on Wed May 22, 2013 1:13 am

il portatile che hai adesso può già garantirti un suono "più puro possibile".

hai già installato jack con relativo frontend grafico?

http://jackaudio.org/

inoltre Pulseaudio, in presenza di ALSA, può essere utile ma non necessario. ( e se non ricordo male, lo stesso sviluppatore di Pulseaudio non era molto soddisfatto dell'implementazione su Ubuntu )

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Wed May 22, 2013 4:47 pm

Ho installato molti pacchetti jack per ubuntu ma non avendone mai fatto uso non saprei cosa devo fare partire. Aspetto un bel suggerimento. Embarassed

il front end è di default in ub ubuntu: qjackctl

Il server parte da li se si schiaccia il bottone apposito. Il resto dei settaggi resta per me un mistero. Ora ho RT funzionante e il server parte. Io la musica la sento sempre uguale e il ticchettio è rimasto.

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tino84 on Wed May 22, 2013 6:29 pm

jack ti permette di impostare le latenze, e con un kernel-rt (od anche senza, a seconda della bontà del kernel liscio che ti ritrovi) ti permette di avere ciò che avresti con ASIO su windows.

per capire come impostarlo, vedi questa guida, spiegata molto bene

http://www.ntoni.altervista.org/data/.Linux_Audio_e_Real_time_2.pdf

ciò che ti interessa è da pg.12 in poi

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Wed May 22, 2013 7:33 pm

ho attivato rt e jack. Il problema del ticchettio penso sia correlato al polling del mouse e per questo non penso ci siano soluzioni. In ogni caso io il suono con o senza jack lo sento identico e ottimo.

Ho visto la guida di ubuntu e ho installato molti altri pacchetti dei quali non ero a conoscenza. A me interesserebbe avere un workaround per il ticchettio.

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale

Grazie comunque per l'altra guida.

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Sat May 25, 2013 10:15 am

Allora: ho resettato il polling. Su ubuntu bisogna andare su compiz e aumentare il numero. Infatti diminuendo questo il polling aumenta mentre aumentando il numero diminuisce. Dopo aver drasticamente aumentato il numero da compiz il problema del polling si è drasticamente ridotto.
    Tutto funziona in modo ottimale e non noto interferenze di nessun tipo.

Adesso gradirei alcune delucidazioni se qualcuno vuole intervenire:

1) Un collega mi ha detto che devo sostituire tutti i cavi con dei cavi schermati e di maggior spessore per evitare interferenze ma sinceramente non ne vedo l'utilità...L'impianto sorround funziona quasi al minimo e già mi assorda. Devo fare qualchecosa?

2) Ho provato il dolby da youtube e spotify e devo dire che le casse sul retro sembrano mandare fuori lo stesso suono delle casse frontali. Mi stavo chiedendo se il sorround in streaming da pc sia solamente stereo. Le casse di sicuro funzionano ma l'effetto sorround sembra forzato mentre da dvd o direttamente da pc sembra più realistico. E' normale?

3) Vorrei usare le mie vecchie casse jvc al posto dei due frontali samsung. Vorrei sapere se posso inserirle nell'apparecchiatura senza ulteriori problemi. Per inserirle nel samsung 4500 dovrei inoltre sistemare i due cavetti (rosso e nero) dentro a dei connettori (eventualmente vi metto una foto) che non riesco a trovare su ebay. Prima i due cavetti erano connessi in uno stereo direttamente nei rispettivi buchetti con un fermo per trattenere la parte finale del filo. Come si chiamano quei connettori che uniscono i due cavetti e che permettono di farli entrare nella loro sede?

Grazie

Last edited by aleandrodasilva on Sat May 25, 2013 2:50 pm; edited 1 time in total

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tino84 on Sat May 25, 2013 2:19 pm

aleandrodasilva wrote:
    Tutto funziona in modo ottimale e non noto interferenze di nessun tipo.

ottimo

aleandrodasilva wrote:
    1) Devo fare qualchecosa?

se tu sei soddisfatto così, non ne vedo l'utilità, oltre che la spesa.

aleandrodasilva wrote:
    2) l'effetto sorround sembra forzato mentre da dvd o direttamente da pc sembra più realistico. E' nrmale?

probabilmente si, nel senso che la decodifica che effettuano tutubo e spotify sarà più scadente, mentre pc e dvd faranno una codifica migliore. io la farei fare sempre all'ampli/dvd se possibile.

aleandrodasilva wrote:
    3) Vorrei usare le mie vecchie casse jvm al posto dei due frontali samsung. Vorrei sapere se posso inserirle nell'apparecchiatura senza ulteriori problemi. Per inserirle nel samsung 4500 dovrei inoltre sistemare i due cavetti (rosso e nero) dentro a dei connettori (eventualmente vi metto una foto) che non riesco a trovare su ebay. Prima i due cavetti erano connessi in uno stereo direttamente nei rispettivi buchetti con un fermo per trattenere la parte finale del filo. Come si chiamano quei connettori che uniscono i due cavetti e che permettono di farli entrare nella loro sede?

una foto sarebbe l'ideale..
    immagino comunque che siano tipo molex come questi

http://www.google.com/search?q=molex+audio&client=iceweasel-a&rls=org.mozilla:it-IT:unofficial&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=o6ugUdHIGYjJPPKHgJAL&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=1920&bih=897#client=iceweasel-a&rls=org.mozilla:it-IT%3Aunofficial&tbm=isch&sa=1&q=molex&oq=molex&gs_l=img.3..0l9.9563.10473.2.11013.5.5.0.0.0.0.169.749.0j5.5.0...0.0...1c.1.14.img.TxpjfmWES0w&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.47008514,d.ZG4&fp=ef0eb8bbdf8b705d&biw=1920&bih=897

in tal caso, ti basta tagliare il cavo, spellare ovviamente i 2 conduttori e collegarli alle casse. se il connettore è tipo molex, ti conviene lasciare un pò di cavo sulla parte del connettore, in modo che se tu mai volessi riutilizzare i dffusori samsung, ti basterebbe collegare i due spezzoni di filo, senza dover utilizzare un nuovo connettore.
    comunque prima controlla l'impedenza che supporta l'ampli/dvd samsung e quella presenta sulle jvm

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Sat May 25, 2013 6:10 pm

Ecco le fotografie.

https://i82.servimg.com/u/f82/18/32/40/58/imag0111.jpg

https://i82.servimg.com/u/f82/18/32/40/58/imag0112.jpg

https://i82.servimg.com/u/f82/18/32/40/58/imag0113.jpg

https://i82.servimg.com/u/f82/18/32/40/58/imag0114.jpg

https://i82.servimg.com/u/f82/18/32/40/58/imag0116.jpg

https://i82.servimg.com/u/f82/18/32/40/58/imag0117.jpg

Avrei bisogno anche di un sostegno che si adatta ai satelliti. Qui si vede la scanalatura

https://i82.servimg.com/u/f82/18/32/40/58/imag0118.jpg

Inoltre avrei bisogno di allungare i cavetti dei satelliti posteriori di 3 metri (attualmente sono di 8). Devo tagliare ed usare un conettore mammut? Ci sono controindicazioni?

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tino84 on Sun May 26, 2013 2:06 pm

ok, allora è come previsto, per usare le jvc, devi semplicemente tagliare il cavo e poi usare le 2 estremità per + e -

stessa cosa per allungare il cavo, data qualità di casse e cavo, ti conviene fare una giunta tra cavo e connettore. puoi sia unire direttamente i due spezzoni e poi nastrarli, o se no usare i mammut, sta a te.

comunque, non so quanto puoi ottenere in più dall'impianto con il cambio tra le samsung e le jvc. se proprio dovessi, io cercherei due frontali economici di qualche produttore hi-fi tipo indiana line, wharfedale, o qualche brand tipo questi

http://www.bitaudioworld.it/forum/content.php?r=391-6-economicissimi-minidiffusori-ed-un-subwoofer-attivo-alla-sbarra

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Sun May 26, 2013 10:28 pm

Grazie per i suggerimenti. Mi sto documentando passo per passo per avere una cosa accettabile senza fare troppi errori e in ogni caso prima di smontare i pannelli di legno dell'arredamento per adagiare i cavetti.

Altra questione riguarda la sound blaster esterna che ho preso per 25€. Si tratta di una creative x-fi pro. La vorrei sostituire con una ASUS XONAR ESSENCE ONE dal prezzo decisamente superiore e sempre 5.1 ma questa non ha l'uscita ottica e non saprei come collegarla al Samsung che riceve solo l'ottico. Esiste un cavo da RCA a ottico?

Tra parentesi non capisco perchè esistano così pochi convertitori digitale-analogico per il 5.1 ma migliaia di DAC per stereo. Se uso un DAC usb per stereo posso buttare poi il segnale nel 5.1?

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tino84 on Mon May 27, 2013 10:17 am

aleandrodasilva wrote:

Altra questione riguarda la sound blaster esterna che ho preso per 25€. Si tratta di una creative x-fi pro. La vorrei sostituire con una ASUS XONAR ESSENCE ONE dal prezzo decisamente superiore e sempre 5.1 ma questa non ha l'uscita ottica e non saprei come collegarla al Samsung che riceve solo l'ottico. Esiste un cavo da RCA a ottico?

se mi posso permettere, io non comprerei mai una xonar one per un samsung 4500, sarebbe come mettere alcuni pezzi di una ferrari su una 500 sperando vada più veloce..
    mi sembra uno sbilanciamento impressionante, il doppio del totale dell'impianto per un dac che non sfrutteresti.
    passi il dvd che fa da ampli, per cui il crystal non è malaccio, ma i diffusori sicuramente non renderebbero giustizia al prodotto e soprattutto alla spesa.

se mi permetti ancora, io valuterei prima magari di prendere un paio di diffusori frontali buoni ( e magari tenere i restanti samsung per completare il 5.1 ), per dopo valutare l'acquisto di un'eventuale dac ( od anche a quel punto, un ampli HT entry-level, che integrano oramai buonissimi convertitori. o volendo risparmiare, tenermi il dvd e sfruttare la sua conversione )

aleandrodasilva
    Member
    Member

Post  aleandrodasilva on Mon May 27, 2013 2:05 pm

Ottimo allora mi prendo due diffusori frontali buoni e poi il dac 5.1 e tengo il samsung per la TV. Come giudichi la qualità della XONAR? Non trovo altri DAC 5.1 di prezzo superiore. Probabilmente biaogna spendere cifre ben superiori per questi aggeggi. Non capisco perchè il 5.1 sembra essere snobbato.

Edit: in base alla tua esperienza mi suggeriresti dei diffusori buoni per poter sfruttare la XONAR?

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tino84 on Mon May 27, 2013 5:03 pm

aleandrodasilva wrote:Ottimo allora mi prendo due diffusori frontali buoni e poi il dac 5.1 e tengo il samsung per la TV. Come giudichi la qualità della XONAR? Non trovo altri DAC 5.1 di prezzo superiore. Probabilmente biaogna spendere cifre ben superiori per questi aggeggi. Non capisco perchè il 5.1 sembra essere snobbato.

Edit: in base alla tua esperienza mi suggeriresti dei diffusori buoni per poter sfruttare la XONAR?

il 5.1 non è snobbato, anzi.. fatti un giretto su avmagazine Rolling Eyes

di certo non è immediato coniugare un buon impianto 5.1 ad uno improntato all'hi-fi.

io direi che il primo acquisto che puoi faare, dopo una buona coppia di diffusori frontali ( e magari un centrale da abbinargli, magari stessa serie dei frontali ), è un integrato HT entry level. al quale poi potrai tranquillamente collegare anche una xonar one eventualmente ( così, anche in assenza di uscite digitali da parte della xonar, avrai sempre l'ampli a farti la codifica multicanale)

io piuttosto non sarei partito da un impiantino samsung all-in-one, per poi cercare una qualità più alta che per tua sfortuna non si addice al samsung

vedi anche alcuni consigli qui

http://www.tnt-audio.com/adeste/cinema.html

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 7:56 am