Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hi-End
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hi-End

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 12:33

    Perchè se spendo 20 / 30.000 euro in un finale anzichè percepire il valore di un oggetto unico, magari realizzato a mano da un grande progettista in pochi esemplari al mondo o un capolavoro costruttivo con una cura del dettaglio maniacale e finiture degne di un atelier d'alta gioielleria, credo di aver comprato un oggetto che suona meglio di qualunque altro ?
    Non sarà questo il motivo per cui un collezionista di orologi di grande valore è una persona raffinata e competente mentre, un audiofilo con un impianto iper costoso appare come uno stolto, un pollo da spennare ?

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 29 2009, 12:48

    non lo so Hi-End 917604
    ma forse il fattore che fa la differenza tra un orologio e un HIFI sta all'interno, una bella estetica con finiture da urlo la può fare più o meno chiunque, ma costruire l'interno partendo da 0 in HIFI non si fa, ci si limita all'assemblaggio, mentre l'orologiaio parte dalla materia grezza per comporre l'armonia


    _________________
    Hi-End Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Hi-End 941176


     
    Hi-End Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Hi-End 630139
    Hi-End 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Dic 29 2009, 12:49

    Perchè come stò vedendo in questi giorni pare che il prezzo stia prevalendo sulla qualità del suono espresso
    Basta che un'impianto superi una certa cifra ed è SICURO che questo suoni PERFETTAMENTE
    Se invece si è sotto una certa soglia si è convinti di ascoltare dei "catorci"
    Ma il tutto senza una ragione vera, bensì solo perchè il costo deli apparti Hi-Fi stà prendendo il posto all'ascolto vero e prorpio nella testa di molti ormai Hi-End 917604
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Dic 29 2009, 12:51

    aircooled ha scritto:non lo so Hi-End 917604
    ma forse il fattore che fa la differenza tra un orologio e un HIFI sta all'interno, una bella estetica con finiture da urlo la può fare più o meno chiunque, ma costruire l'interno partendo da 0 in HIFI non si fa, ci si limita all'assemblaggio, mentre l'orologiaio parte dalla materia grezza per comporre l'armonia

    Hai ragione ma oggi come oggi si vendono più pezzi con "l'abito" che con quello che c'è dentro purtroppo ...
    Vuoi mettere un bell'oggetto super rifinito a mano, spazzolato, anodizzato, lucidato, serigrafato, etc ... ma che poi dentro ha una "cinesta" (con tutto il rispetto), che un brutto parallelepipedo anonimo ma con dentro un SIG. PROGETTO ??


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Hi-End 174409   
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Banano Mar Dic 29 2009, 12:52

    Ma...nel paragone tra l'orologeria e l'Hi-end ci son delle similutudini ma a parer mio c'è una differenza ben definita.
    Tieni presente che chi si appassiona ad un orologio non lo fà soltatnto per la precisione al millesimo di secondo, ma per la storia che quell'oggetto trasporta intrinsicamente dentro, personalmente ritengo l'orologio un gioiello per il polso di un uomo.
    Odio parlare con persone che decidono di comprarsi un orologio di un certo tipo, solo perchè posso dire d'aver speso X soldi, senza nemmeno conoscere un minimo di storia, perchè si chiama così, da quanti anni è in produzione, quali sono le caratteristiche del prodotto e del marchio, il meccanismo viene fatto in casa o vien fatto altrove ecc...

    Nell'Hi-end NON c'è un legame così saldo con la storia, ma c'è una fortissima consacrazine della perfezione sonora, e questa purtroppo è difficile da confrontare, forse a causa della soggettività di ogni persona.


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 12:59

    aircooled ha scritto:non lo so Hi-End 917604
    ma forse il fattore che fa la differenza tra un orologio e un HIFI sta all'interno, una bella estetica con finiture da urlo la può fare più o meno chiunque, ma costruire l'interno partendo da 0 in HIFI non si fa, ci si limita all'assemblaggio, mentre l'orologiaio parte dalla materia grezza per comporre l'armonia

    Quindi ritieni che in hi-end non ci sia nulla di valore, inteso come magnifica costruzione, neppure tra i più blasonati ?
    forse giusto un vecchio prodotto da guru giapponese poteva assomigliare alla orologeria, con testine fatte una ad una e condensatori realizzati a mano ?

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 13:01

    Banano ha scritto:

    Nell'Hi-end NON c'è un legame così saldo con la storia, ma c'è una fortissima consacrazine della perfezione sonora, e questa purtroppo è difficile da confrontare, forse a causa della soggettività di ogni persona.

    bravo banano è su questo che verte la "potenziale" presa per i fondelli Hi-End 650957

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 13:08

    ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?

    1-è un cretino
    2-chissà che belle immagini potrà godersi

    Lorenzo
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Dic 29 2009, 13:34

    Io sul plasma la penserei in questo modo:

    1. Ha speso 50.000 euro perché ha preso un prodotto superiore tecnologicamente o perché il mobile è firmato Dolce&Gabbana? Se è vera la prima vedrà meglio, se è vera la seconda, a mio parere ha comprato solo un oggetto bello, ma le immagini possono non essere superiori a quelle che mi godo col mio plasma da 2000 euro;

    2. Ha speso 50.000 euro perché ha preso un televisore ai limiti della capacità costruttiva attuale come grandezza (100 pollici o simili)? Allora non si godrà in questo caso immagini migliori delle mie, solo più grandi.... e magari nemmeno (se lo guarda a maggiore distanza da quella che ho io dal mio TV). In tal caso non è né un fesso né un genio, ma solo uno oculato.

    3. Con cosa guarda questo schermo? Non sono rari quelli che spendono 50.000 euro e poi usano il tv per guardare un film in DVD attaccato al TV con una scart ( santa ).

    In sostanza: il prezzo non dice nulla dell'oggetto finché non sai come usi l'oggetto e i motivi per cui costa tanto... quindi il prezzo può significare ai fini della qualità oppure no.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 29 2009, 13:39

    ma esiste un plasma a quel prezzo??????


    _________________
    Hi-End Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Hi-End 941176


     
    Hi-End Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Hi-End 630139
    Hi-End 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da baru_ Mar Dic 29 2009, 13:39

    petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?

    1-è un cretino
    2-chissà che belle immagini potrà godersi

    Lorenzo

    Risponderei che tutto è relativo.

    Se la persona XX guadagna 30.000 € all'anno e ne spende 50.000 in un plasma senza compromessi è un cretino.
    Se la persona XY guadagna 150.000 € all'anno e ne spende 50.000 in un plasma senza compromessi fa bene perchè se lo può permettere, anche se io non condivido l'uso improprio del denaro. sunny sunny sunny


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da baru_ Mar Dic 29 2009, 13:40

    aircooled ha scritto:ma esiste un plasma a quel prezzo??????

    bisognerebbe vedere il 103/105" della Panasonics...


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 29 2009, 13:42

    si quelli lo sapevo, dicevo per un 50 pollicini Hi-End 285880


    _________________
    Hi-End Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Hi-End 941176


     
    Hi-End Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Hi-End 630139
    Hi-End 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 13:47

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io sul plasma la penserei in questo modo:

    1. Ha speso 50.000 euro perché ha preso un prodotto superiore tecnologicamente o perché il mobile è firmato Dolce&Gabbana? Se è vera la prima vedrà meglio, se è vera la seconda, a mio parere ha comprato solo un oggetto bello, ma le immagini possono non essere superiori a quelle che mi godo col mio plasma da 2000 euro;

    2. Ha speso 50.000 euro perché ha preso un televisore ai limiti della capacità costruttiva attuale come grandezza (100 pollici o simili)? Allora non si godrà in questo caso immagini migliori delle mie, solo più grandi.... e magari nemmeno (se lo guarda a maggiore distanza da quella che ho io dal mio TV). In tal caso non è né un fesso né un genio, ma solo uno oculato.

    3. Con cosa guarda questo schermo? Non sono rari quelli che spendono 50.000 euro e poi usano il tv per guardare un film in DVD attaccato al TV con una scart ( santa ).

    In sostanza: il prezzo non dice nulla dell'oggetto finché non sai come usi l'oggetto e i motivi per cui costa tanto... quindi il prezzo può significare ai fini della qualità oppure no.

    Dai Vito cerca di stare al gioco e non fare il furbo Hi-End 625723

    1 - nessun progetto particolare lo stesso che hanno molti buoni tv solo che : ha un case in alluminio ricavato dal pieno e spazzolato lucido , cablato in aria, montato su piedistallo da 100 kg antirisonante e ........sai cosa intendo.

    2 - quelli effettivamente sono stati realizzati e venduti mi pare 108 pollici per 185.00 dollari ma la qualità poi Hi-End 999153

    3 - esatto i primi plasma costavano 20 milioni e non c'era neppure il dvd Hi-End 921419

    giusto il prezzo non ci dice molto ma il buon senso ci dice eccome se ci dice ................

    Lorenzo


    Ultima modifica di petrus il Mar Dic 29 2009, 13:55 - modificato 1 volta.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da loopze Mar Dic 29 2009, 13:48

    petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?

    1-è un cretino
    2-chissà che belle immagini potrà godersi

    Lorenzo

    Che se ha 50.000 euro da spedere senza problemi ed ha una forte passione per il cinema o per la tv in generale ha fatto bene!!! in tutti gli altri casi è un soggetto che merita compassione!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 13:49

    aircooled ha scritto:si quelli lo sapevo, dicevo per un 50 pollicini Hi-End 285880

    ho dato un'occhiata veloce e direi di no, solo nell'audio abbiamo certi primati affraid

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 13:50

    baru_ ha scritto:
    petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?

    1-è un cretino
    2-chissà che belle immagini potrà godersi

    Lorenzo

    Risponderei che tutto è relativo.

    Se la persona XX guadagna 30.000 € all'anno e ne spende 50.000 in un plasma senza compromessi è un cretino.
    Se la persona XY guadagna 150.000 € all'anno e ne spende 50.000 in un plasma senza compromessi fa bene perchè se lo può permettere, anche se io non condivido l'uso improprio del denaro. sunny sunny sunny

    insomma ho è un cretino povero o è un cretino ricco giusto ?

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 13:51

    loopze ha scritto:
    petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?

    1-è un cretino
    2-chissà che belle immagini potrà godersi

    Lorenzo

    Che se ha 50.000 euro da spedere senza problemi ed ha una forte passione per il cinema o per la tv in generale ha fatto bene!!!

    scusa e perchè ha fatto "bene" posso capire che sia nel suo diritto farlo se i soldi sono suoi, ma perchè ha fatto bene ?

    Lorenzo
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da loopze Mar Dic 29 2009, 14:03

    petrus ha scritto:
    loopze ha scritto:
    petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?

    1-è un cretino
    2-chissà che belle immagini potrà godersi

    Lorenzo

    Che se ha 50.000 euro da spedere senza problemi ed ha una forte passione per il cinema o per la tv in generale ha fatto bene!!!

    scusa e perchè ha fatto "bene" posso capire che sia nel suo diritto farlo se i soldi sono suoi, ma perchè ha fatto bene ?

    Lorenzo

    Chiarito che si tratta di un mio modesto parere e che (purtoppo) l'aggettivo "Elevato" riferito ad un costo è molto relativistico (ovvero per me potrebbero essere troppi gia 300 euro per una tv e per te magari sono pochi)
    se quella tv (che magari è anche tecnicamente inferiore ad altre) ha un design che piace a chi può permettersela, oppure è proprio una tv con caratteristiche tecniche fuori dal comune, o entrambe.... ribadisco che se una cosa ti Piace e puoi Permettertela allora fai bene a comprarla.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 14:06

    loopze ha scritto:
    petrus ha scritto:
    loopze ha scritto:
    petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?

    1-è un cretino
    2-chissà che belle immagini potrà godersi

    Lorenzo

    Che se ha 50.000 euro da spedere senza problemi ed ha una forte passione per il cinema o per la tv in generale ha fatto bene!!!

    scusa e perchè ha fatto "bene" posso capire che sia nel suo diritto farlo se i soldi sono suoi, ma perchè ha fatto bene ?

    Lorenzo

    Chiarito che si tratta di un mio modesto parere e che (purtoppo) l'aggettivo "Elevato" riferito ad un costo è molto relativistico (ovvero per me potrebbero essere troppi gia 300 euro per una tv e per te magari sono pochi)
    se quella tv (che magari è anche tecnicamente inferiore ad altre) ha un design che piace a chi può permettersela, oppure è proprio una tv con caratteristiche tecniche fuori dal comune, o entrambe.... ribadisco che se una cosa ti Piace e puoi Permettertela allora fai bene a comprarla.

    ok chiaro, allora torniamo all'inizio; perchè se si tratta di audio sono sempre convinto di aver un prodotto che "suona" meglio di ogni altro, quando in realtà è moltoooo probabilmente solo molto ben costruito ? non posso dire, visto che ne ho diritto a me piace e siccome posso permettermelo l'ho comprato. (punto)

    Lorenzo
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Dic 29 2009, 14:11

    Potrebbe anche non avere 50.000 Euro da spendere per il Plasam ma per fare il figo lo prende con 1000000 rate da pagare in 10 anni affraid
    Ragazzi avete idea di quanti SUV oltre i 50.000 Euro girano a Milano ?
    Avete idea di quante Audio A4 da 80.000 ed oltre Euro girano a Milano ?
    Quà conta ormai solo apparire, pane, cipolla e decine di rate ma il SUV od il super impiantone non me lo posso far mancare in casa !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Hi-End 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 14:17

    Amuro_Rey ha scritto:Potrebbe anche non avere 50.000 Euro da spendere per il Plasam ma per fare il figo lo prende con 1000000 rate da pagare in 10 anni affraid
    Ragazzi avete idea di quanti SUV oltre i 50.000 Euro girano a Milano ?
    Avete idea di quante Audio A4 da 80.000 ed oltre Euro girano a Milano ?
    Quà conta ormai solo apparire, pane, cipolla e decine di rate ma il SUV od il super impiantone non me lo posso far mancare in casa !

    cheers cheers quoto cheers cheers

    Lorenzo
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Dic 29 2009, 14:31

    petrus ha scritto:
    ok chiaro, allora torniamo all'inizio; perchè se si tratta di audio sono sempre convinto di aver un prodotto che "suona" meglio di ogni altro, quando in realtà è moltoooo probabilmente solo molto ben costruito ? non posso dire, visto che ne ho diritto a me piace e siccome posso permettermelo l'ho comprato. (punto)

    Lorenzo

    Il problema è questo:

    se compri un amplificatore con chassis in acciaio (si fa per dire Hi-End 650957 ) ricavato dal pieno questa non viene intesa solo come una lussuosa peculiarità costruttiva ma come un elemento che può avere serie ripercussioni sul suono dell'apparecchio (un mobile monoblocco per l'elettronica dovrebbe avere maggior rigidità quindi migliore distribuzione e smaltimento delle vibrazioni, ad esempio).

    Nel caso del televisore, invece, un telaio in acciaio non si prevede possa ottenere vantaggi di visione, ma solo dare un plusvalore all'oggetto legato alla migliore costruzione meccanica e quindi, al massimo, una maggior durevolezza nel tempo (al massimo, che la plastica dura quanmto l'acciaio).

    Questo è uno dei casi in cui la differenza costruttiva in campo audio non viene presa come un plusvalore legato al lusso ma come parte costituente il suono dell'apparecchio.

    Un altro parallelo si potrebbe fare come i materiali esotici usati per il conduttore dei cavi (ad esempio il carbonio/grafite, o l'argento iperpuro). In questo caso non è lusso, ma peculiarità che influenza il suono.

    Obiettivamente, un televisore può essere influenzato nella qualità delle prestazioni solo dalla qualità della corrente di rete. Un sistema audio, e lo sappiamo tutti, è estremamente più vulnerabile. Da qui ad arrivare a dire che la vite per bloccare le schede interne dell'ampli è in tungsteno aerospaziale per la maggiore musicalità della gamma alta ( affraid ) il passo è breve...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 29 2009, 14:55

    Da qui ad arrivare a dire che la vite per bloccare le schede interne dell'ampli è in tungsteno aerospaziale per la maggiore musicalità della gamma alta
    davvero? Hi-End 921419 Hi-End 921419 Hi-End 921419 Hi-End 921419 li ordino subito e poi ti dico Hi-End Icon_cheers Hi-End Icon_cheers


    _________________
    Hi-End Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Hi-End 941176


     
    Hi-End Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Hi-End 630139
    Hi-End 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Hi-End Empty Re: Hi-End

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 29 2009, 15:51

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    petrus ha scritto:
    ok chiaro, allora torniamo all'inizio; perchè se si tratta di audio sono sempre convinto di aver un prodotto che "suona" meglio di ogni altro, quando in realtà è moltoooo probabilmente solo molto ben costruito ? non posso dire, visto che ne ho diritto a me piace e siccome posso permettermelo l'ho comprato. (punto)

    Lorenzo

    Il problema è questo:

    se compri un amplificatore con chassis in acciaio (si fa per dire Hi-End 650957 ) ricavato dal pieno questa non viene intesa solo come una lussuosa peculiarità costruttiva ma come un elemento che può avere serie ripercussioni sul suono dell'apparecchio (un mobile monoblocco per l'elettronica dovrebbe avere maggior rigidità quindi migliore distribuzione e smaltimento delle vibrazioni, ad esempio).

    Nel caso del televisore, invece, un telaio in acciaio non si prevede possa ottenere vantaggi di visione, ma solo dare un plusvalore all'oggetto legato alla migliore costruzione meccanica e quindi, al massimo, una maggior durevolezza nel tempo (al massimo, che la plastica dura quanmto l'acciaio).

    Questo è uno dei casi in cui la differenza costruttiva in campo audio non viene presa come un plusvalore legato al lusso ma come parte costituente il suono dell'apparecchio.

    Un altro parallelo si potrebbe fare come i materiali esotici usati per il conduttore dei cavi (ad esempio il carbonio/grafite, o l'argento iperpuro). In questo caso non è lusso, ma peculiarità che influenza il suono.

    Obiettivamente, un televisore può essere influenzato nella qualità delle prestazioni solo dalla qualità della corrente di rete. Un sistema audio, e lo sappiamo tutti, è estremamente più vulnerabile. Da qui ad arrivare a dire che la vite per bloccare le schede interne dell'ampli è in tungsteno aerospaziale per la maggiore musicalità della gamma alta ( affraid ) il passo è breve...

    A dire il vero mi sembra un riassunto dei principali luoghi comuni in ambito audiofilo su cui marcia chi non ha altri elementi per giustificare un prezzo spropositato.
    Partiamo dallo chassis, oltre ad essere errato dal punto di vista fisico-meccanico che monoblocchi di alluminio servano a limitare le vibrazioni Hi-End 921419 non vedo perchè le immagini non debbano essere influenzate negativamente dalla loro nefasta presenza.
    Perchè le tv non dovrebbero beneficiare di simili implementazioni ?
    forse la differenza è nel parametro di giudizio di chi acquista e nel buon senso di chi spende per un plasma cifre già di per se elevate, da non giustificare ulteriori esborsi se non "toccando con mano" la reale differenza, il vero miglioramento "visibile" da chiunque, come dovrebbe accadere in ambito audio, dove chissa per quale alchimia non vale la regola del buon senso e siamo pronti a "credere" a tutto agendo al contrario; la conferma viene dal prezzo, ogni investimento fatto che abbia alzato il prezzo porterà ad un miglioramemto sonico, udibile a tutti ?
    NO solo a coloro in grado di percepirlo.
    Quindi si è partiti da un assunto vero (meno vibrazioni miglior suono) per propinare qualunque soluzione (anche sbagliata) basandosi sul dato di fatto che chi compra si beve qualunque fandonia, in quanto ignorante (non conosce le leggi della fisica) basta "valorizzarla" molto.
    Allora la qualità costruttiva è giustamente presa come valore aggiunto alla qualità, ma si è perso il buon senso e la capacità di "capire" se ciò che ci propinano come verità assoluta sia una emerita stron@@ta o ha basi scientifiche.
    Bada siamo ad un tale livello di perversione che si arriverà addirittura ad affermare che qualunque sia il principio fisico che ci stà dietro l'importante è che io ci senta un "miglioramento" il che è il vero paradosso perchè, prima sostengo che le vibrazioni sono deleterie poi ascoltando un sistema che anzichè attenuarle le amplifica (e potrei farti mille esempi) sarò per chissa quale motivo convinto che il suono è migliorato e a sostegno nominerò sinergie, abbinamenti e gusti personali.

    E poi la tua conclusione sulla obiettività che il video non sia influenzabile e l'audio si permettimi mi suona quanto meno opinabile, ma a prescindere che non vorrei davvero trovarmi con i tv cosparsi di legnetti e fiocchetti, forse come dicevo visto che alla vista è più difficile mentire, stanno bene attenti a quello che dicono, senza trascurare il fatto che in campo video giocano a loro favore molti meno fenomeni aleatori.
    Qualche timido tentativo si è visto ancje in campo video, ad esempio nei cavi hdmi qualche costruttore ne propone a costi allucinanti, prova ad indovinare chi li compra ?



    Lorenzo

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:14