Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto su acquisto Pre Phono


    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12

    Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto su acquisto Pre Phono

    Messaggio Da Lupo63 Ven Mag 17, 2013 4:09 pm

    RockOnlyRare ha scritto:

    Però a questo punto sono molto scettico. Ha senso spendere circa 500€ (+ successivo superampli) per un risultato tutto sommato paragonabile all'attuale, guasto a parte, o non è meglio piuttosto fare un sacrificio per ottenere un miglioramento sensibile anche nell'immediato (ammesso che non sia proprio la MM il collo di bottiglia ????)

    Ho espresso questo dubbio al negoziante che mi presterà per il confronto un Bel Canto che ha in demo, fascia di costo bel superiore al Dino "nudo".

    Se il risultato con la MM tra Dino e Bel Canto è simile se non identico, allora è proprio la testina MM il collo di bottiglia, per cui l'ipotesi Dino + superampli avrebbe realmente una logica. Se invece con il Bel Canto il miglioramento fosse netto rispetto al Dino, allora sono "guai" in termine di portafoglio :)
    Noto alcune analogie...perchè anch'io ho avuto in prova il Bel Canto da un negoziante...ma sei di Milano?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto su acquisto Pre Phono

    Messaggio Da alanford Ven Mag 17, 2013 8:49 pm

    RockOnlyRare ha scritto:Ieri ho continuato la prova del Dino.

    Per fortuna l'ingresso phono sx dell'ampli si è rimesso a funzionare, sia pure armeggiando un po' sul selettore ogni volta che cambiavo la sorgente, per cui ho potuto fare confronti più logici tra Dino ed ingresso phono del mio pre BGW.
    Indubbiamente con 24 ore di alimentazione ininterrotta, ed usando un cavo di segnale migliore della prima prova, il suono del Dino è migliorato, ma usandolo per ore, anche quello dell'ingresso phono del pre è migliorato.

    Alla fine la differenza è a favore del Dino per una dinamica leggermente migliore specie nei bassi, e per gli alti un pochino meno squillanti (si sente meno la famigerata s sibilante di alcuni cantanti). Ma si parla comunque di sottigliezze, di differenze davvero minime dopo ripetuti ascolti dello stesso brano, non facili perchè il livello di volume del pre phono è molto superiore al corrispondente del pre.

    In altri termini, il pre phono ed il pre dell'ampli, sulla testina MM Ortophon 2m black, sono sullo stesso ordine di qualità in termine di suono PERCEPITO nel mio impianto - ambiente (e dal mio orecchio :)

    Alla fine il vantaggio è più in prospettiva, la possibilità di installare una MC, di aggiungere il superalimentatore per migliorare ancora un po' e soprattutto risolvere una volta per tutte il problema del mio ingresso phono dell'ampli che fa i capricci.

    Però a questo punto sono molto scettico. Ha senso spendere circa 500€ (+ successivo superampli) per un risultato tutto sommato paragonabile all'attuale, guasto a parte, o non è meglio piuttosto fare un sacrificio per ottenere un miglioramento sensibile anche nell'immediato (ammesso che non sia proprio la MM il collo di bottiglia ????)

    Ho espresso questo dubbio al negoziante che mi presterà per il confronto un Bel Canto che ha in demo, fascia di costo bel superiore al Dino "nudo".

    Se il risultato con la MM tra Dino e Bel Canto è simile se non identico, allora è proprio la testina MM il collo di bottiglia, per cui l'ipotesi Dino + superampli avrebbe realmente una logica. Se invece con il Bel Canto il miglioramento fosse netto rispetto al Dino, allora sono "guai" in termine di portafoglio :)

    non spendere soldi se non sei assolutamente convinto di quello che compri
    continua la ricerca ed abbi pazienza
    cerca un forumer che abita vicino a te e cerca di organizzare un ascolto

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto su acquisto Pre Phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Mag 18, 2013 11:44 pm

    alanford ha scritto:

    non spendere soldi se non sei assolutamente convinto di quello che compri
    continua la ricerca ed abbi pazienza
    cerca un forumer che abita vicino a te e cerca di organizzare un ascolto


    Ti ho risposto in un altro post. Ho rimandato per il momento, per prima cosa pensavo di provare a sistemare l'ingresso phono del mio pre, ho avuto un'idea, e se riesco, potrei rimandare l'acquisto del pre phono quando l'attuale MM sarà da sostituire a questo punto certamente con una MC in modo da giustificare la spesa avendo un reale miglioramento in termini sonori.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto su acquisto Pre Phono

    Messaggio Da alanford Dom Mag 19, 2013 12:26 am

    RockOnlyRare ha scritto:

    Ti ho risposto in un altro post. Ho rimandato per il momento, per prima cosa pensavo di provare a sistemare l'ingresso phono del mio pre, ho avuto un'idea, e se riesco, potrei rimandare l'acquisto del pre phono quando l'attuale MM sarà da sostituire a questo punto certamente con una MC in modo da giustificare la spesa avendo un reale miglioramento in termini sonori.

    Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 704751 Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 704751 Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 704751

    una bella revisione con cambio dei condensatori e revisioni delle parti meccaniche (magari e' solo un falso contatto....)cosi' hai tutto il tempo di sceglierti un pre migliore oppure un phono separato di maggior qualita'
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto su acquisto Pre Phono

    Messaggio Da montanari Dom Mag 19, 2013 7:14 am

    MM black dovrebbe essere insieme alla goldring2500 e nakaoga500 tra le migliori MM ora in commercio-senza bisogno di andare sopra i 1000
    buona musica!


    _________________
    alè:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Aiuto su acquisto Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto su acquisto Pre Phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Dom Mag 19, 2013 9:50 pm

    montanari ha scritto:MM black dovrebbe essere insieme alla goldring2500 e nakaoga500 tra le migliori MM ora in commercio-senza bisogno di andare sopra i 1000
    buona musica!

    Certo ma in prospettiva futura con una MC di ottima qualità (sempre senza andare oltre i 1000€) si salirebbe comunque di livello.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 1:08 pm