Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
quanti di voi....
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

quanti di voi....

Share

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5709

quanti di voi....

Post  phaeton on Sat Jun 01, 2013 11:33 am

...dopo essere arrivati ad un setup cuffie di un certo livello, hanno drasticamente diminuito gli ascolti col setup casse?

recentemente, causa prova di un nuovo giocattolo, ho fatto mente locale, praticamente su 100 ascolti che faccio, 95 sono con le cuffie....

non e' un discorso di qualita' oggettiva, penso che i miei due setup si equivalgano, e' che proprio mi piace di piu' l'ascolto "intimo", in cui mi isolo (quasi) completamente e posso alzare il volume come mi pare....

sto seriamente pensando di vendere il setup casse, mi dispiace vedere degli apparecchi cosi' sempre tristemente spenti....

esperienze? quanti di voi hanno venduto il setup casse e poi sono tornati indietro pentendosi?

Pierinoaudiofilo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 63

Re: quanti di voi....

Post  Pierinoaudiofilo on Sat Jun 01, 2013 11:52 am

Probabilmente il mio setup cuffie suona meglio dell'impianto classico, sicuramente su alcuni parametri specifici. Ma quando sento l'impatto del basso nello stomaco, o le voci di una polifonia rinascimentale riempire la stanza... me ne sbatto allegramente della precisione del basso, della pulizia del medio e dell'estensione sulle alte. Uso la cuffia solo quando tutto il resto della famiglia si ribella a certi volumi serali/notturni, per cui per me in effetti si potrebbe fare il discorso inverso: un setup cuffie che potrei anche (quasi) dare via.

Forse il distacco in termini qualitativi tra un modo di ascoltare e l'altro, con gli apparecchi di cui dispongo, non è così ampio da portarmi a preferire le cuffie, magari con ampli e cuffie di qualità molto superiore a quella attuale (Senn 650 + Lake People) cambierei idea, ma il piacere di sentire di essere avvolti dalla musica, cosa che con le cuffie non può certamente accadere, per me è senza prezzo.

Probabilmente è una pura questione di gusti, di sensibilità personale, e forse di filosofie di ascolto diverse. O magari si è investito molto nell'ascolto individuale e in modo meno adeguato in quello diffuso, per cui il divario qualitativo è talmente ampio da rendere "inevitabile" la preferenza di un sistema rispetto all'altro.

Un saluto

Last edited by Pierinoaudiofilo on Sat Jun 01, 2013 1:16 pm; edited 1 time in total

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Jun 01, 2013 12:26 pm

Pierinoaudiofilo wrote:.................

Probabilmente è una pura questione di gusti, di sensibilità personale, e forse di filosofie di ascolto diverse.

ecco, credo che sia proprio questo il punto, filosofie di ascolto differenti, ovvero cosa ognuno di noi cerca nell'ascolto....... e mi viene in mente che molti continuano a cambiare casse, ampli, sorgenti, proprio perche' non trovano il "giusto ascolto" per loro.... magari il fatto e' che il modo e' sbagliato, magari con un paio di cuffie risolverebbero (e viceversa naturalmente)

Pierinoaudiofilo wrote:
    O magari si è investito molto nell'ascolto individuale e in modo meno adeguato in quello diffuso, per cui il divario qualitativo è talmente ampio da rendere "inevitabile" la preferenza di un sistema rispetto all'altro.

Un saluto

no, almeno questo non e' il punto per me, il setup casse costa oltre 10 volte quello cuffie, e ci sono arrivato dopo anni di prove e affinamenti....

Buranello64
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 374

Post  Buranello64 on Sat Jun 01, 2013 3:29 pm

Ho puntato tutto sull'ascolto in cuffia sia per problemi di convivenza familiare sia a motivo della qualità di ascolto. Per clonare il suone della Denon d7100 con Lehmann dovrei sostenere una spesa almeno tripla... e non penso di esagerare...
    Ovvio: se avessi un salone da dedicare alla musica e un bel budget allora un super impianto 2CH me lo farei e subito!

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8717

Post  Edmond on Sat Jun 01, 2013 3:37 pm

No, io no............ In verità non ho più tempo per ascoltare nulla, ma per ascoltare la cuffia debbo fare una sorta di piccolo sforzo (nonostante la 009), cosa che non succede per i diffusori................. Ma ormai ascolto si e no 4-5 ore/mese................. santa santa santa

La passione collezionistica, invece, continua, ahimé..............

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

Floyder
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 805

Post  Floyder on Sat Jun 01, 2013 3:43 pm

L'ascolto in cuffia è stata una forzatura a causa della coinquilina che mi spaccava i cabasisi, le heresy a volume sostenuto si fanno sentire, e mi si è aperto un mondo che non conoscevo, .... me piace Rolling Eyes Rolling Eyes ascolto comunque l'impianto home, ma le cuffie hanno preso il sopravvento. sunny

CD SACD Pioneer PD50 / Meccanica Cambridge CXC - Dac Ampli Pioneer U-05 / Sennheiser HD 650 Balanced - Grado Spirit Labs ... by Floyder sunny

Fiio X5 - Spirit Labs M3 / Sony mdr 1r

madmax
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3433

Post  madmax on Sat Jun 01, 2013 3:50 pm

Floyder wrote:L'ascolto in cuffia è stata una forzatura a causa della coinquilina che mi spaccava i cabasisi, le heresy a volume sostenuto si fanno sentire, e mi si è aperto un mondo che non conoscevo, .... me piace Rolling Eyes Rolling Eyes ascolto comunque l'impianto home, ma le cuffie hanno preso il sopravvento. sunny
    Antonio mi stai mettendo addosso un senso di responsabilità non indifferente per i consigli che ti ho dato visto quello che stai vendendo Embarassed

Analogico: Technics SL1200 MKII
    Pre-phono:Clearaudio Nano Phono V2
    Sorgente:Mcintosh MCD301/Unison Research Unico cd
    Sorgente audio/video:Denon DBP-2012UD                                                                                                      
    Ampli:AM Audio T90
    Diffusori:Klipsh Heresy III
    Cuffie:Hifiman HE-6 Airtech/Audeze LCD3F/Sennheiser HD800 CustomCans/Spirit Labs Grado
    Ampli cuffia:Megahertz MezzoGuerra/ Megahertz OTL
    Dac Ampli Cuffia: Pioneer U-05 (mod.Aurion Audio)
    Multipresa:Oehlbach PowerSocket 907

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Sat Jun 01, 2013 3:52 pm

[MODE OT ON]
    In effetti, Antonio, stai vendendo un mondo di cose!!!!!!!!!!!!

Tutto per le cuffie??????????
    [MODE OT OFF]

Tengo a precisare che, comunque, l'ascolto in cuffia è certamente piacevole, se si riesce a confinarlo nel giusto equilibrio timbrico.............

Floyder
    Senior Member
    Senior Member

Post  Floyder on Sat Jun 01, 2013 4:09 pm

Giuro, la colpa non è mia, chiedi a Madmax Laughing Laughing Laughing

CD SACD Pioneer PD50 / Meccanica Cambridge CXC - Dac Ampli Pioneer U-05 / Sennheiser HD 650 Balanced - Grado Spirit Labs ... by Floyder sunny

Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2486

Post  Nicola_83 on Sat Jun 01, 2013 4:10 pm

Io regola ascolto due volte al giorno musica!1 diffusori 1 cuffie!bhe secondo me quando metti su una famiglia l'ascolto cuffia diventa fondamentale perchè ti permette dopo le 10 di sera di ascoltare musica senza disturbare nessuno!certo che c'è sempre il week end per i diffusori!

Floyder
    Senior Member
    Senior Member

Post  Floyder on Sat Jun 01, 2013 4:11 pm

E' lui il colpevole affraid ...

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Sat Jun 01, 2013 4:14 pm

Ti ha spinto verso l'abisso dell'archetto??????????????????? affraid affraid affraid

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Jun 01, 2013 4:25 pm

mmmhhhh.... ho capito, mi tengo le elettroniche, non si sa mai, dovesse essere solo infatuazione sunny sunny

madmax
    Vip Member
    Vip Member

Post  madmax on Sat Jun 01, 2013 4:26 pm

Floyder wrote: E' lui il colpevole affraid ...

io ho solo espresso un parere ma non pensavo a tutte queste conseguenze angel Laughing affraid affraid affraid affraid

Cuffie:Hifiman HE-6 Airtech/Audeze LCD3F/Sennheiser HD800 CustomCans/Spirit Labs Grado

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Sat Jun 01, 2013 4:29 pm

Ciao Mike, la questione è che, per me, l'ascolto in cuffia è "sbagliato" e non è confrontabile, come coinvolgimento, con l'ascolto dei diffusori............. Bellissimo, ma meno coinvolgente............. però, adesos, vado ad ascoltare in cufifa!!!!!!!!! affraid affraid affraid

Floyder
    Senior Member
    Senior Member

Post  Floyder on Sat Jun 01, 2013 4:29 pm

Max si scherza dai , non ho bisogno di consigli........riesco a sbagliare da solo affraid affraid

Floyder
    Senior Member
    Senior Member

Post  Floyder on Sat Jun 01, 2013 4:31 pm

Edmond wrote:Ciao Mike, la questione è che, per me, l'ascolto in cuffia è "sbagliato" e non è confrontabile, come coinvolgimento, con l'ascolto dei diffusori............. Bellissimo, ma meno coinvolgente............. però, adesos, vado ad ascoltare in cufifa!!!!!!!!! affraid affraid affraid

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Jun 01, 2013 6:19 pm

Edmond wrote:Ciao Mike, la questione è che, per me, l'ascolto in cuffia è "sbagliato" e non è confrontabile, come coinvolgimento, con l'ascolto dei diffusori............. Bellissimo, ma meno coinvolgente............. però, adesos, vado ad ascoltare in cufifa!!!!!!!!! affraid affraid affraid

esimio, naturalmente come detto ognuno ascolta come ritiene piu' appagante, e se l'ascolto in cuffia ti da la sensazione di sbagliato non posso che convenire con te che nel tuo caso l'ascolto con le casse sia la soluzione piu' giusta.... io proprio ora mi sto gustando il duetto di L.Bowie e P.Wilson con la 507 e per le mie becere esigenze sono decisamente appagato sunny sunny sunny e non provo il benche' minimo desiderio di accendere il setup casse.... sara' che la mortazza sulel 'recchie si e' 'muffita???? affraid affraid affraid

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Sat Jun 01, 2013 8:08 pm

No Mike, sarà che sei ampiamente soddisfatto della bidimensionalità che percepisci............. L'ascolto, ma non devo certo spiegarlo ad un boss come te, con la cuffia è inevitabilmente (oserei dire fisicamente) sbagliato, in quanto la nostra percezione quotidiana è del tutto differente. Che poi possa essere una assoluta libidine, non sarò certo io a metterlo in dubbio........... Un bel trip è sempre un bel trip!!!!!!!!!!!!!!!!!

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sun Jun 02, 2013 9:01 am

Edmond wrote:...........
    Un bel trip è sempre un bel trip!!!!!!!!!!!!!!!!!

esatto!!

sunny sunny sunny sunny

fil
    Nuragico
    Nuragico

Numero di messaggi : 1649

Post  fil on Sun Jun 02, 2013 9:53 am

Due/tre ore al giorno (anzi alla notte...)di ascolto intimo non me lo toglie nessuno, ormai da circa 30 anni.
    Ciò avviene ed è avvenuto con qualsiasi set-up (cuffia). Di recente, invece, ho sentito l'esigenza di aggiungere in casa un modesto impiantino con i diffusori...sollecitato anche dalla presenza del dvd/blu-ray e di un buon TV led...
    Per me l'attività di Ascolto trova il suo culmine nell'interiorità del solitario in cuffia, spesso complice il silenzio e l'oscurità della notte. Ciò di cui posso assicurarvi, è che da questa intimità è scaturita l'esigenza di poter godere anche di ascolti meno "concentrati", durante anche le ore del giorno e le presenze altrui... Ed è così che le due tipologie di ascolto possono anche risultare complementari fra loro, alla ricerca di quell'unico scopo: la Musica! Ciò anche con l'opportunità di comparare, man mano nelle loro alternanze le due tipologie di sistema d' ascolto, a tutto vantaggio del bagaglio formativo in campo audiofilo...sempre, alla fine, al servizio della Musica!

madmax
    Vip Member
    Vip Member

Post  madmax on Sun Jun 02, 2013 10:09 am

fil wrote:Due/tre ore al giorno (anzi alla notte...)di ascolto intimo non me lo toglie nessuno, ormai da circa 30 anni.
    Ciò avviene ed è avvenuto con qualsiasi set-up (cuffia). Di recente, invece, ho sentito l'esigenza di aggiungere in casa un modesto impiantino con i diffusori...sollecitato anche dalla presenza del dvd/blu-ray e di un buon TV led...
    Per me l'attività di Ascolto trova il suo culmine nell'interiorità del solitario in cuffia, spesso complice il silenzio e l'oscurità della notte. Ciò di cui posso assicurarvi, è che da questa intimità è scaturita l'esigenza di poter godere anche di ascolti meno "concentrati", durante anche le ore del giorno e le presenze altrui... Ed è così che le due tipologie di ascolto possono anche risultare complementari fra loro, alla ricerca di quell'unico scopo: la Musica! Ciò anche con l'opportunità di comparare, man mano nelle loro alternanze le due tipologie di sistema d' ascolto, a tutto vantaggio del bagaglio formativo in campo audiofilo...sempre, alla fine, al servizio della Musica!
    Come non darti ragione

Mr.Alexis
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 756

Post  Mr.Alexis on Sun Jun 02, 2013 3:17 pm

Non sò cosa intende "phaeton" per "setup cuffie di un certo livello" ma ad ogni modo concordo assolutamente con quanto detto da "Pierinoaudiofilo",e cioè che malgrado i vantaggi indiscutibili in termini di qualità offerta dall'ascolto in cuffia non posso fare a meno di sentire l'impatto della batteria sullo stomaco o la voce dell'artista così reale,per non parlare del fatto che la stanza si riempe di strumenti rock;quando chiudo gli occhi durante l'ascolto con i diffusori la band è davanti a me
    Comunque utilizzo un'pò di più le cuffia rispetto ai diffusori ma solo perchè ho più tempo libero da dedicare a questo tipo di ascolto,quindi il mio set-up casse non si tocca

Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 347

Post  Fran Cesco on Wed Jun 05, 2013 10:10 pm

Bel post, veramente interessante anche per me che sono "nato" all'hifi con le cuffie da pochi mesi. Adesso non ho la possibilità logisticama sto talmente prendendo gusto all'hifi che vorrei fare il passo inverso, cioe prima o poi passare anche a un buon sistema con i diffusori. Il che è un grosso guaio dato che mentre con 2-3 mila euro ti fai un sistema cuffie magari non olimpico ma adeguato, con i diffusori le cifre per cadere nella stessa fascia si moltiplicano...

Current date/time is Fri Dec 09, 2016 6:23 pm