Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
devo regolare bias?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    devo regolare bias?

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Mar Giu 04 2013, 21:12

    ciao a tutti,vorrei sapere due cose...da voi esperti.l mio ampli valvolare dopo parecchio ore di ascolto ora fa un rumore di fondo leggero.Ma è sopportabile,ho cambiato le valvole preamplificatrici,dalle ecc83 sono passato ora alle ecc82,ho saputo che hanno meno guadagno e così avendo un preamplificatore ho ritenuto opportuno sostituirle.Il rumore di fondo è rimasto,ma devo regolare il bias per il cambio delle preamplificatrici o no?Pechè mi sembra che fanno poca luce rispetto e quelle che avevo prima.Le valvole sono le jj,anche le ecc83 erano jj,dite che dovrei cambiare marca per il rumore di fondo?grazie anticipatamente a quelli che mi risponderanno sunny sunny sunny
    hypa111
    hypa111
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 17.05.13
    Età : 50
    Località : Cordignano

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da hypa111 Mer Giu 05 2013, 12:26


    beh.. per il rumore di fondo le cause possono essere davvero tantissime........

    io per esempio avevo un problema simile e dopo aver provato praticamente di tutto....dai cavi agli smorzatori sulle valvole ho inaspettatamente risolto cambiamdo le raddrizzatrici....

    pazzesco....

    devo regolare bias? 75961 devo regolare bias? 75961 devo regolare bias? 75961

    Per quanto riguarda la regolazione del bias lascio il verdetto agli esperti del forum...

    yaw
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da alanford Mer Giu 05 2013, 15:51

    il bias si regola sulle valvole finali e non su quelle di segnale
    Piuttosto hai verificato se il produttore ha previsto l'uso indistinto di entrambi i tipi di valvole? Se non erro esse non sono equivalenti
    se hai sostiotuito le valvole ed il rumore e' sempre presente (mentre tempo fa non c'era alcun rumore presumo....) potrebbe essere un problema di interazione (frigo, lavatrice)
    poi proverei a verificare se i cavi di alimentazione e/o segnale sono schermati
    purtroppo questi problemi non sono facili da risolvere proprio perche' la causa e' subdola devo regolare bias? 939343
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Giu 05 2013, 20:53

    alanford ha scritto:il bias si regola sulle valvole finali e non su quelle di segnale
    Piuttosto hai verificato se il produttore ha previsto l'uso indistinto di entrambi i tipi di valvole? Se non erro esse non sono equivalenti
    se hai sostiotuito le valvole ed il rumore e' sempre presente (mentre tempo fa non c'era alcun rumore presumo....) potrebbe essere un problema di interazione (frigo, lavatrice)
    poi proverei a verificare se i cavi di alimentazione e/o segnale sono schermati
    purtroppo questi problemi non sono facili da risolvere proprio perche' la causa e' subdola devo regolare bias? 939343
    si proprio il produttore mi disse che l'ampli è progettato per le ecc83, ma potrebbe avere anche le ecc 82 che hanno un guadagno minore quindi risultati migliori.In effetti ora con le ecc 82 c'è meno distorzione.Il rumore di fondo prima non lo faceva,l'ha controllato anche il produttore tempo fa e disse che era tutto ok(tranne un piccolo cicalio udibile solo a orecchio incollato sulle casse a volume zero)solo poco tempo fa è uscito fuori,prima l'ampli era di fianco alla tv e non lo faceva,ora l'ampli è quasi da solo e lo fa...ha solo un diffusore di fianco,non credo sia quello.Il cavo di alimentazione è schermato. devo regolare bias? 917604 che caspita è?grazie comunque Alanford comunque ve lo faccio vedere,è pilotato da un pre rotel rc972 devo regolare bias? 650957 devo regolare bias? 111 questa la disposizione di prima con la tv accanto,ora la tv non c'èdevo regolare bias? Con_ma10
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da alanford Mer Giu 05 2013, 22:19

    cerca di essere il piu' preciso e dettagliato possibile nella descrizione del problema
    rumore ad un sol canale oppure a tutti e due?
    rumore ad amplificatore solo a caldo dopo molte ore di utilizzo?
    l'apparecchio e' stato controllato prima o dopo che il difetto si manifestasse?
    hai modo di procurarti un paio di kt 88 "muletti"?





    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Giu 05 2013, 22:44

    alanford ha scritto:cerca di essere il piu' preciso e dettagliato possibile nella descrizione del problema
    rumore ad un sol canale oppure a tutti e due?
    rumore ad amplificatore solo a caldo dopo molte ore di utilizzo?
    l'apparecchio e' stato controllato prima o dopo che il difetto si manifestasse?
    hai modo di procurarti un paio di kt 88 "muletti"?





    l'ampli me l'ha controllato quando il rumore di fondo non c'era,il rumore entra subito,dopo pochi secondi che accendo l'ampli,una decina di secondi o meno,e si sente in tutte e due le casse.Le kt 88 muletti non so quali siano devo regolare bias? 98542 io ho le jj
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da alanford Mer Giu 05 2013, 23:01

    nuvola74 ha scritto:l'ampli me l'ha controllato quando il rumore di fondo non c'era,il rumore entra subito,dopo pochi secondi che accendo l'ampli,una decina di secondi o meno,e si sente in tutte e due le casse.Le kt 88 muletti non so quali siano devo regolare bias? 98542 io ho le jj

    per muletti intendevo kt 88 di riserva, pero' se il rumore lo fa ad entrambi i canali tenderei ad escludere un problema di finali
    Pero' all'inizio del 3D se non erro tu dicevi che il problema si proponeva dopo molte ore, ora mi dici che e' quasi immediato
    a questo punto tenderei a pensare ad un problema sull'alimentazione (ripple?)
    e' necessario che qualche persona esperta lo veda
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Giu 05 2013, 23:07

    alanford ha scritto:

    per muletti intendevo kt 88 di riserva, pero' se il rumore lo fa ad entrambi i canali tenderei ad escludere un problema di finali
    Pero' all'inizio del 3D se non erro tu dicevi che il problema si proponeva dopo molte ore, ora mi dici che e' quasi immediato
    a questo punto tenderei a pensare ad un problema sull'alimentazione (ripple?)
    e' necessario che qualche persona esperta lo veda
    No il rumore è immediato,però ora ho abbassato il volume e ho controllato bene...il rumore di fondo UUUUUUUUUUU è sul diffusore sinistro,se è anche in quello destro è molto molto molto molto meno,quasi quasi inverto le kt 88 per fare una prova?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da alanford Mer Giu 05 2013, 23:38

    nuvola74 ha scritto:No il rumore è immediato,però ora ho abbassato il volume e ho controllato bene...il rumore di fondo UUUUUUUUUUU è sul diffusore sinistro,se è anche in quello destro è molto molto molto molto meno,quasi quasi inverto le kt 88 per fare una prova?
    si

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Gio Giu 06 2013, 13:09

    alanford ha scritto:
    si

    ho fatto la prova,ho invertito le valvole,rimane come prima,ho invertito anche le preamplificatrici ma nessun cambiamento.Le valvole quindi dovrebbero essere ok devo regolare bias? 82529
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da alanford Gio Giu 06 2013, 17:54

    nuvola74 ha scritto:ho fatto la prova,ho invertito le valvole,rimane come prima,ho invertito anche le preamplificatrici ma nessun cambiamento.Le valvole quindi dovrebbero essere ok devo regolare bias? 82529
    per essere sicuri che e' un problema dell'ampli
    inverti i cavi di potenza del diffusore (dal dx al sx e dal sx al dx)
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Gio Giu 06 2013, 20:37

    alanford ha scritto:
    per essere sicuri che e' un problema dell'ampli
    inverti i cavi di potenza del diffusore (dal dx al sx e dal sx al dx)
    ho invertito i cavi di potenza,si inverte il rumore infatti.In poche parole,il rumore di fondo UUUUUUU si sente in una cassa,quella sinistra,il cicalio(si sente solo con l'orecchio incollato alle casse)è su tutti e due i diffusori. devo regolare bias? 82529 ti prego Alanford dimmi che devo fare yaw Approposito,è normale che le ecc82 fanno poca luce confronto alle ecc 83?mi sembrano un po debole di luce
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da alanford Ven Giu 07 2013, 01:39

    nuvola74 ha scritto:ho invertito i cavi di potenza,si inverte il rumore infatti.In poche parole,il rumore di fondo UUUUUUU si sente in una cassa,quella sinistra,il cicalio(si sente solo con l'orecchio incollato alle casse)è su tutti e due i diffusori. devo regolare bias? 82529 ti prego Alanford dimmi che devo fare yaw Approposito,è normale che le ecc82 fanno poca luce confronto alle ecc 83?mi sembrano un po debole di luce
    tieni presente che e' un ampli a valvole e che un minimo di fruscio "CICALIO" e' normale avvertirlo se incolli l'orecchio al diffusore
    la maggiore o minore luce non significa nulla, dipende dal tipo di valvola
    se il rumore migra allora non c'e' dubbio che e' un problema di un canale dell'apparecchio
    se hai un minimo di pratica prova a verificare la componentistica interna dell'apparecchio e se riscontri ad occhio nudo qualche anomalia (condensatore ? resistenza?)
    comunque a questo punto ti suggerisco caldamente di portare l'ampli a fare un tagliando
    non dovrebbe trattarsi di cosa seria!


    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Ven Giu 07 2013, 20:13

    alanford ha scritto:
    tieni presente che e' un ampli a valvole e che un minimo di fruscio "CICALIO" e' normale avvertirlo se incolli l'orecchio al diffusore
    la maggiore o minore luce non significa nulla, dipende dal tipo di valvola
    se il rumore migra allora non c'e' dubbio che e' un problema di un canale dell'apparecchio
    se hai un minimo di pratica prova a verificare la componentistica interna dell'apparecchio e se riscontri ad occhio nudo qualche anomalia (condensatore ? resistenza?)
    comunque a questo punto ti suggerisco caldamente di portare l'ampli a fare un tagliando
    non dovrebbe trattarsi di cosa seria!


    devo regolare bias? 82529 devo regolare bias? 85816 grazie comunque ti faccio sapere.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Giu 08 2013, 14:10

    alanford ha scritto:
    tieni presente che e' un ampli a valvole e che un minimo di fruscio "CICALIO" e' normale avvertirlo se incolli l'orecchio al diffusore
    la maggiore o minore luce non significa nulla, dipende dal tipo di valvola
    se il rumore migra allora non c'e' dubbio che e' un problema di un canale dell'apparecchio
    se hai un minimo di pratica prova a verificare la componentistica interna dell'apparecchio e se riscontri ad occhio nudo qualche anomalia (condensatore ? resistenza?)
    comunque a questo punto ti suggerisco caldamente di portare l'ampli a fare un tagliando
    non dovrebbe trattarsi di cosa seria!


    mi ha risposto il costruttore,mi ha detto che ho fatto bene a mettere le ecc 82 se uso un pre,e presto appena ha tempo mi spedisce un'altra scheda(il mio ampli è composto da due schede mono)e la sostituisco a quella del canale sinistro che fa il rumore di fondo,quindi meglio di così devo regolare bias? 588790 ecco il sito del costruttore che presenta il mio ampli http://www.lesahifi.it/index.php?url=foto.php&id=9&cat=vostrerichieste
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da alanford Sab Giu 08 2013, 16:11

    nuvola74 ha scritto:mi ha risposto il costruttore,mi ha detto che ho fatto bene a mettere le ecc 82 se uso un pre,e presto appena ha tempo mi spedisce un'altra scheda(il mio ampli è composto da due schede mono)e la sostituisco a quella del canale sinistro che fa il rumore di fondo,quindi meglio di così devo regolare bias? 588790 ecco il sito del costruttore che presenta il mio ampli http://www.lesahifi.it/index.php?url=foto.php&id=9&cat=vostrerichieste

    risposta encomiabile da parte del progettista sunny
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    devo regolare bias? Empty Re: devo regolare bias?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Giu 08 2013, 16:34

    alanford ha scritto:

    risposta encomiabile da parte del progettista sunny
    si,è proprio una persona perbene e molto disponibile sunny

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:25