Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[OT] Cosa (non ) ho capito della differenzza fra analogico e digitale
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    [OT] Cosa (non ) ho capito della differenzza fra analogico e digitale

    Share

    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 2013-02-17

    [OT] Cosa (non ) ho capito della differenzza fra analogico e digitale

    Post  Fran Cesco on Thu Jun 06, 2013 10:53 pm

    Premesso che stasera devo lavorare a powerpoint e non ne ho nessuna voglia,dopo una serie di riflessioni accuratamente confuse basate su concetti ARBITRARI, senza NESSUN fondamento teorico pratico verificato ho stabilito che:

    - il suono si può trasmettere in modo:
    1) ANALOGICO se riprodotto attraverso una modulazione che lo "imita" ,
    2) DIGITALE attraverso un flusso di dati binari (zeri ed uni) sulla base dei quali il DAC ricostruisce la modulazione analogica.

    - immaginando che riprodurre il suono sia come copiare un disegno: il segnale ANALOGICO è CONTINUO, e riproduce il disegno come fa un pittore en plein air, in pratica MIMA il suono ai diffusori che a loro volta lo imitano riproducendo la musica. Mentre (immaginando stavolta il suono come una linea curva) il segnale DIGITALE fa tanti puntini quanti sono i kHZ (44000, 192000 al secondo etc) e poi il DAC li unisce. Più sono i puntini piu il disegno è simile alla curva iniziale. Settimana enigmistica, anyone?

    QUINDI

    - BUONA qualità sonora in DIGITALE si correla a QUANTI dati si possono trasmettere al secondo. Ergo: piu dati al secondo arrivano piu la riconversione in analogico del DAC potrà essere accurata

    - BUONA qualità sonora in ANALOGICO si correla a quanto sia precisa la risoluzione in dettaglio della modulazione che attraversa il cavo. Quale sia il parametro su cui si applica la modulazione mi è sconosciuto (ampere? volt? gnomi?).

    QUINDI

    Sostanzialmente un cavo per trasportare BENE il digitale deve avere abbastanza PORTATA, dunque il compito che gli spetta è dire "zerounozerouno" piu velocemente possibile. Per veicolare BENE l'analogico un cavo deve essere molto sensibile al microdettaglio del messaggio che porta, deve sapere "cantare" la musica che trasporta. Un buon cavo analogico ha quindi un compito molto piu complesso di un altrettanto buon cavo digitale. O comunque è molto piu vincolato alle sue caratteristiche fisiche.

    RIBALTANDO IL RAGIONAMENTO
    Il messaggio digitale perde inevitablmente qualità nelle conversioni da analogico a digitale quando si registrala musica e si riversa su cd/liquida, ed un'altra volta quando il segnale nel DAC che "unisce" i puntini come nella settimana enigmistica ricreado il segnale continuo del suono che va ai diffusori.

    Il messaggio analogico perde inevitabilmnente qualità nel suo trasporto dato che nessun microfono riesce a trasferire in maniera perfetta le modulazioni dell'onda pressoria sonora "dentro" ad un segnale elettrico , nessun cavo riesce a trasportare senza perdita di accuratezza tale segnale elettrico modulato ad immagine e somiglianza del suono captato dal microfono, nessun amplificatore "ingrandisce" tale segnale senza modificarlo.

    IN CONCLUSIONE
    la parte digitale della catena risente meno della qualità dei cavi e dei materiali dato che fa un compito "di fatica" dovendo portare TANTI dati, la parte analogica della catena e le INTERFACCE A/D (se uno registra) D/A (se uno ascolta) sono probabilmente quelle dove conviene spendere di piu, o meglio acquistare componenti più raffinati (che non è la stessa cosa).


    adesso vado su wikipedia a controllare quante caxxate ho scritto!

    P.S: sono andato leggermente in OT?


    Last edited by Fran Cesco on Thu Jun 06, 2013 11:07 pm; edited 1 time in total

    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2190
    Data d'iscrizione : 2013-01-16
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Re: [OT] Cosa (non ) ho capito della differenzza fra analogico e digitale

    Post  the Crimson King on Thu Jun 06, 2013 11:04 pm

    argomento interessante, bravo! forse non hai mica detto tante cavolate!


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."



    "Confusion" will be my epitaph...

      Current date/time is Sat Dec 10, 2016 12:12 am