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Bearing Oil
Il Gazebo Audiofilo

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    Bearing Oil

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    Post  terlino on Sat Jun 22, 2013 7:42 am

    Cosa usate?
    Quello della casa o va bene anche altro?

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    Re: Bearing Oil

    Post  andrea@n on Sat Jun 22, 2013 12:36 pm

    terlino wrote:Cosa usate?
    Quello della casa o va bene anche altro?

    io uso quello della casa perché e' in dotazione nella confezione del mio Clearaudio Concept...
    ma credo che vada benissimo qualsiasi tipo di olio ..

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    Re: Bearing Oil

    Post  Mr. wlg on Sat Jun 22, 2013 3:46 pm

    Per la manutenzione annuale del mio piatto uso questo

    http://www.audiogamma.it/prodotti/pro-ject_grease-it/accessori_giradischi/serie-accessories/633.html

    Quando arriva la stagione fredda, pulisco il perno e la bronzina con un panno morbido e umido di alcol poi, una goccia di olio e rimetto tutto a posto e fino all'anno successivo non ci penso più.


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    Re: Bearing Oil

    Post  mc 73 on Sat Jun 22, 2013 3:58 pm

    Mr. wlg wrote:Per la manutenzione annuale del mio piatto uso questo

    http://www.audiogamma.it/prodotti/pro-ject_grease-it/accessori_giradischi/serie-accessories/633.html

    Quando arriva la stagione fredda, pulisco il perno e la bronzina con un panno morbido e umido di alcol poi, una goccia di olio e rimetto tutto a posto e fino all'anno successivo non ci penso più.

    da poco ho chiesto al mio rivenditore rega ( possiedo un p5 ) se dovevo eseguire manutenzioni del genere ( il gira ha 6 anni e non è stato mai toccato ) e mi è stato risposto di no
    project indica delle manutenzioni periodiche ???


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    Re: Bearing Oil

    Post  Mr. wlg on Sat Jun 22, 2013 6:39 pm

    mc 73 wrote:

    da poco ho chiesto al mio rivenditore rega ( possiedo un p5 ) se dovevo eseguire manutenzioni del genere ( il gira ha 6 anni e non è stato mai toccato ) e mi è stato risposto di no
    project indica delle manutenzioni periodiche ???

    No nessun intervento di manutenzione programmata
    è solo una mia fissa ma non credo che faccia male
    Ad ogni modo la cinghia andrebbe cambiata ogni due anni perchè con il tempo si allunga e un pò si usura


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    Re: Bearing Oil

    Post  mc 73 on Sat Jun 22, 2013 7:00 pm

    Mr. wlg wrote:

    No nessun intervento di manutenzione programmata
    è solo una mia fissa ma non credo che faccia male
    Ad ogni modo la cinghia andrebbe cambiata ogni due anni perchè con il tempo si allunga e un pò si usura

    giusto !!! la cinghia l'ho cambiata 2 anni fa


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    Re: Bearing Oil

    Post  Massimo on Sat Jun 22, 2013 7:07 pm

    Io circa ogni anno dopo aver pulito perno e sede (non sempre) metto qualche goccia di olio motore sul perno.
    La cinghia la cambio quando mi accorgo che si allunga troppo spesso anche dopo aver regolato distanza piatto-motore o se presenta segni di usura, periodicamente la lavo con sapone neutro (quello per le mani). sunny


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    Re: Bearing Oil

    Post  Fausto on Sat Jun 22, 2013 9:27 pm

    mc 73 wrote:

    da poco ho chiesto al mio rivenditore rega ( possiedo un p5 ) se dovevo eseguire manutenzioni del genere ( il gira ha 6 anni e non è stato mai toccato ) e mi è stato risposto di no
    project indica delle manutenzioni periodiche ???


    Il P5 funziona sempre!
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    Re: Bearing Oil

    Post  mc 73 on Sat Jun 22, 2013 9:33 pm

    Fausto wrote:

    Il P5 funziona sempre!
    sunnysunnysunny

    no problem cheers


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    Re: Bearing Oil

    Post  Fausto on Sat Jun 22, 2013 9:35 pm

    mc 73 wrote:

    no problem cheers

    Ad essere sinceri lo ascolto talmente poco che non saprei cosa consigliare in merito alla sua manutenzione.
    sunnysunnysunny

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    Re: Bearing Oil

    Post  mc 73 on Sat Jun 22, 2013 9:50 pm

    Fausto wrote:

    Ad essere sinceri lo ascolto talmente poco che non saprei cosa consigliare in merito alla sua manutenzione.
    sunnysunnysunny

    ho sfilato il perno dalla sua sede pochi mesi fa ( in occasione del cambio testina ) ed era perfettamente lubrificato ...
    anzi chi mi ha messo la testina ( il rivenditore rega )mi ha detto che spesso la gente fa + danno a lubrificare ( eccessivamente ) il gira che a non toccarlo mai ( il troppo olio ,dice di aver visto gente lubrificare abbondantemente anche l'articolazione del braccio, non fa altro che attirare polvere e sporcizia )

    non adopero moltissimo il gira nemmeno io


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    Re: Bearing Oil

    Post  the Crimson King on Sun Jun 23, 2013 12:06 am

    1) per la cinghia potrebbe andare bene lubrificante a base siliconica usato per i normali o-ring?
    2) a me risultava che sfilare il perno fosse un'operazione sconsigliata, ma non ho mai capito perchè... dite che invece si fa tranquillamente (non che ne abbia necessità)


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    Re: Bearing Oil

    Post  mc 73 on Sun Jun 23, 2013 6:21 am

    the Crimson King wrote:1) per la cinghia potrebbe andare bene lubrificante a base siliconica usato per i normali o-ring?
    2) a me risultava che sfilare il perno fosse un'operazione sconsigliata, ma non ho mai capito perchè... dite che invece si fa tranquillamente (non che ne abbia necessità)

    la cinghia non devi assolutamente lubrificarla!!!  quella dei gira rega anche solo toccandola con le mani x cambiare la velocità di lettura da 33 a 45 giri ,tende ad ingrassarsi ed a scivolare ( diventa rumorosa al momento dell'accensione )
    se ti crea questo problema all' accensione prova a lavarla ( molto delicatamente ) con acqua e sapone neutro ed una volta asciutta passala nel borotalco
    e rimontala.
    anche a me è sempre stato detto di evitare di sfilare il perno ( sempre riguardo al p5 ) infatti l'ho fatto una volta in 6 anni ( operazione eseguita dal rivenditore su mia richiesta ) x verificare la lubrificazione ( che era perfetta )


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    Re: Bearing Oil

    Post  Massimo on Sun Jun 23, 2013 9:41 am

    mc 73 wrote:ho sfilato il perno dalla sua sede pochi mesi fa ( in occasione del cambio testina ) ed era perfettamente lubrificato ...
    anzi chi mi ha messo la testina ( il rivenditore rega )mi ha detto che spesso la gente fa + danno a lubrificare ( eccessivamente ) il gira che a non toccarlo mai ( il troppo olio ,dice di aver visto gente lubrificare abbondantemente anche l'articolazione del braccio, non fa altro che attirare polvere e sporcizia )

    non adopero moltissimo il gira nemmeno io
    Non bisogna assolutamente abusare, si mette solo qualche goccia d'olio, se è troppo col tempo si secca e rallenta la rotazione. sunnysunny


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    Re: Bearing Oil

    Post  Massimo on Sun Jun 23, 2013 9:48 am

    mc 73 wrote:
    .............................
    con acqua e sapone neutro ed una volta asciutta passala nel borotalco
    e rimontala.
    ......................................
    SI lavarla, NO al borotalco, si mette solo per conservarla, altrimenti la polvere può volare nei cuscinetti, ingranaggi del braccio o sul perno creando con l'olio un impasto che tra sede e perno ne aumenta l'usura terribilmente.
    Quando si riprende la cinghia dopo averla conservata nel borotalco si deve rilavare.sunnysunny


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    Re: Bearing Oil

    Post  mc 73 on Sun Jun 23, 2013 10:05 am

    Massimo wrote:
    SI lavarla, NO al borotalco, si mette solo per conservarla, altrimenti la polvere può volare nei cuscinetti, ingranaggi del braccio o sul perno creando con l'olio un impasto che tra sede e perno ne aumenta l'usura terribilmente.
    Quando si riprende la cinghia dopo averla conservata nel borotalco si deve rilavare.sunnysunny

    quindi il borotalco è un buon sistema x conservarla...sunny ottimo

    dopo lavata intendo passarla nel borotalco per poi eliminare tutte le tracce del prodotto ( in maniera che la cinghia abbia + grip possibile )


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    Re: Bearing Oil

    Post  Massimo on Sun Jun 23, 2013 10:07 am

    Se la devi rimettere sul gira, lavala semplicemente e non fare nient'altro. sunny sunny


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    Re: Bearing Oil

    Post  pevaril on Mon Jun 24, 2013 6:07 pm

    terlino wrote:Cosa usate?
    Quello della casa o va bene anche altro?
    Mai usato olii. Preferisco qualche goccia di wd40 oppure crc 6-66


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    Re: Bearing Oil

    Post  terlino on Tue Jun 25, 2013 6:17 am

    Penso dipenda molto dal giradischi, per esempio sul Roksan Xerxes il perno per scendere impiega moltissimp tempo e penso che un WD-40 potrebbe anche andare bene, ma per esempio sul Michell Orbe il contro perno va accompagnato, perchè non è perfettamaente aderente ma deve permettere la risalita dell'olio e penso sia meglio se pittosto denso.
    Certo è uno scandalo, ma di prezzi scandalosi la Hi-Fi è piena, pagare 15 euro una boccettina con poche gocce d'olio!
    Ho per gioco calcolato il guadagno che hanno sulla vendita dell'olio ed è pazzesco!

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    Re: Bearing Oil

    Post  terlino on Thu Jun 27, 2013 5:35 pm

    Devo proprio essere rimbambito, a 52 anni proprio non me lo aspettavo!
    Ho preso dall'Inghilterra l'olio per il J.A. Michell Orbe sapete cosa mi è arrivato? Quello per i giradischi Origin Live!
    Ma mica colpa di chi me lo ha spedito, ma colpa mia.
    La densità è molto diversa, quello dell'Orbe è molto più denso.


    Last edited by terlino on Thu Jun 27, 2013 5:39 pm; edited 1 time in total

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    Re: Bearing Oil

    Post  Massimo on Thu Jun 27, 2013 5:38 pm

    Ripeto, secondo me bastano due/tre gocce di olio motore 10W/40 sunny


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    Re: Bearing Oil

    Post  Mr. wlg on Thu Jun 27, 2013 5:53 pm

    terlino wrote:Devo proprio essere rimbambito, a 52 anni proprio non me lo aspettavo!
    Ho preso dall'Inghilterra l'olio per il J.A. Michell Orbe sapete cosa mi è arrivato? Quello per i giradischi Origin Live!
    Ma mica colpa di chi me lo ha spedito, ma colpa mia.
    La densità è molto diversa, quello dell'Orbe è molto più denso.

    Ma che rimbambito

    Capita, noi Audiofili siamo così e non solo noi Audiofili

    Ad ogni modo se è più denso non metterlo almeno che Tu hai uno stroboscopio e fai il test, vedi se non ti rallenta
    Se dovesse rallentare puliscilo dall'olio e cerca il suo più fluido.
    ma,... non credo che te lo rallenta


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    Re: Bearing Oil

    Post  terlino on Thu Jun 27, 2013 6:23 pm

    Ciao
    Hai capito male, quello che mi è arrivato è per Origin Live ed è molto meno denso di quello che mi serve per l'Orbe

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    Re: Bearing Oil

    Post  Massimo on Thu Jun 27, 2013 6:42 pm

    Il piatto ha una rotazione pari quasi a zero, 33 giri al min, per cui l'olio non ha una funzione particolare, bastano poche gocce ad evitare l'usura.
    Se il gira rallenta non è colpa dell'olio cè qualche altro problema, a meno che non sia olio vecchio che si è seccato, ecco perchè ogni 1 o 2 anni è bene pulire ed oliare perno e sede. sunny


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    Re: Bearing Oil

    Post  Mr. wlg on Thu Jun 27, 2013 6:47 pm

    terlino wrote:Ciao
    Hai capito male, quello che mi è arrivato è per Origin Live ed è molto meno denso di quello che mi serve per l'Orbe
    Meglio
    non dovresti avere problemi se è più fluido
    più veloce non gira sicuramente


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