Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100

    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Empty Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 28 2013, 08:51

    Prova di un oggetto un po' particolare, un lettore portatile che possiamo definire hi end dato il costo, l'iBasso DX100

    http://www.stereo-head.it/2013/06/dap-lettore-ibasso-dx100-recensione/

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 P6273333


    _________________
    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Empty Re: Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100

    Messaggio Da reckca Ven Giu 28 2013, 09:13

    Quando ho avuto modo di provarlo, devo essere sincero, a me non è piaciuto molto.
    La mia non è una valutazione legata all'impressione di ascolto (ma proprio impressione, del tutto superficiale), ma una valutazione sull'oggetto.
    Non capisco molto il senso di acquistare un mazzarocco di quel genere, preferisco la versatilità di un buon lettore dotato di line out e di un buon amp, che uso solo se necessario (ed il costo complessivo è sostanzialmente uguale).
    Non mi piace neanche lo schermo (ma questa è una cosa mia, usando il lettore solo per ascoltare musica, preferisco schermo piccolo e tasti fisici).
    Mi è piaciuto, come oggetto, molto di più l'a&k.

    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Empty Re: Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100

    Messaggio Da musso Ven Giu 28 2013, 09:14

    Sarebbe interessante paragonarlo al Fiio X3 che costa un terzo.... Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 98542
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Empty Re: Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 28 2013, 09:21

    reckca ha scritto:Quando ho avuto modo di provarlo, devo essere sincero, a me non è piaciuto molto.
    La mia non è una valutazione legata all'impressione di ascolto (ma proprio impressione, del tutto superficiale), ma una valutazione sull'oggetto.
    Non capisco molto il senso di acquistare un mazzarocco di quel genere, preferisco la versatilità di un buon lettore dotato di line out e di un buon amp, che uso solo se necessario (ed il costo complessivo è sostanzialmente uguale).
    Non mi piace neanche lo schermo (ma questa è una cosa mia, usando il lettore solo per ascoltare musica, preferisco schermo piccolo e tasti fisici).
    Mi è piaciuto, come oggetto, molto di più l'a&k.


    Sono pienamente d'accordo con te.
    Sullo schermo c'è tutto scritto, in plastica e con bassa risoluzione. Capisco che l'oggetto non è destinato a guardare foto, ma siccome ballano 800 eurelli....
    In effetti l'a&k è interessante, ma ancora di più il fiio x3 per me, peccato abbiano finito i sample di pre produzione e devo aspettare fine Luglio. Interessante anche il loro DX50 che esce questo mese e dovrebbe essere più economico.

    Ps dargli un voto è stato complicato, suona bene, ma non con le alte impedenze, è gigantesco per essere portatile, costa un botto, costruito molto bene, ma schermo poco buono.


    _________________
    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Empty Re: Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100

    Messaggio Da mau57 Mer Lug 03 2013, 14:55

    Bene, ho fatto un po' di ascolti e posso avventurarmi in un parere, anticipando che mi "appiattirò" su quello ben più competente di me di Matteo .. :)

    Intanto: non è davvero un portatile da tasca .... mio cugino mi ha detto "ti sei comprato un tv?" affraid 
    Lo si può godere nello zaino in montagna, sul lettino al mare, sul comodino a letto, sul divano, sul tavolo al bar ... insomma, dimenticate di portarlo nei pantaloni o in giacca!

    Altra (e ultima, credo) nota dolente: lo schermo è davvero orribile, non è "liscio" ed è a bassa definizione, ma tant'è, ci sono comunque tutte le informazioni. In compenso ha un ottimo firmware, sufficientemente rapido, ed una grandissima capienza (96 interna + 32 micro sd), ma scarsa autonomia, secondo me le 7 hh dichiarate sono ottimistiche

    E veniamo al suono. Provato con gli auricolari shure 535se e con la grado rs1, gain da minimo a medio ad alto

    Col le shure in gain minimo e medio (meglio) si "sente" davvero bene, grande resa sui medi e sulle voci, con ottima "presenza" delle stesse, ottimo sulle alte (anche se a volte è vero che sembra un po' graffiante ed affaticante), ottimo dettaglio degli strumenti; i bassi, è vero, sono presenti ma, come dire .. "insoddisfacenti", come se mancasse qualcosa, anche molto "secchi"

    Con le grado rs1, gain medio (ma anche massimo, non mi è dispiaciuto) il dettaglio aumenta, i medi continuano ad essere buoni, ma le voci sono meno "presenti", diminuisce la profondità, i bassi risultano meno "secchi" ma anche meno "bassi"

    Non l'ho ancora provato con le HD800 perché non mi andava di smontare il cavo bilanciato, ma lo farò (credo con scarsi risultati ..)

    Per semplice curiosità del momento ho fatto un raffronto immediato, anche passando dall'uno all'altro, col setup computer/foobar/dacmagic plus/LD 1+/grado rs1 degli stessi brani (ivano fossati, dal vivo, vol 1): chiaro che ibasso ne esce male ... la profondità aumenta in modo notevolissimo, i bassi "tornano", le voci risultano ancora migliori rispetto alla pur ottima resa shure/ibasso, profonde, presenti, anche il dettaglio e la separazione degli strumenti migliorano (anche in questo caso pur nell'ottima resa del dap) ... vabbè, però il confronto è davvero impari, tra un buon setup cuffie ed un portatile ...

    Insomma, in conclusione, suona bene, molto meglio dei vari portatili che ho ascoltato, per dirla con Matteo, il risultato "è degno di nota", ma credo fatichi (dire ovviamente) con cuffie di livello.
    Ho avuto la fortuna di pagarlo un prezzo decisamente favorevole rispetto a quello di vendita, quindi ne sono molto soddisfatto.

    ciao

    Maurizio

    wolf0473
    wolf0473
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.01.13
    Età : 50

    Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100 Empty Re: Prova lettore portatile/DAP iBasso Dx100

    Messaggio Da wolf0473 Gio Set 12 2013, 21:00

    Ciao Mau, anche io ho il DX con Grado Sr 325 is, e ne sono fiero, volevo un tuo consiglio xchè vorrei comprare delle casse da sentire all'aperto in casa che si integrino col DX . Quale mi consigli, ciao

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:33