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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da telemann Sab Nov 20 2010, 10:41

    Come vanno amplificate al meglio? Valvole o s.s.? Sono sensibili ai cavi?
    Le differenze pro e contro con le 2,5R?
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    Messaggio Da aircooled Sab Nov 20 2010, 10:51

    se hai spazio vanno molto bene certo non hanno il timbro delle moderne ma sono sempre dei bei planari, per amplificarle rigorosamente SS di grande respiro, le 2.5 non le conosco


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    Messaggio Da Edmond Sab Nov 20 2010, 11:00

    Un bel finalino Nelson Pass da 250 W per canale e passa la paura....... Un XA-250, ad esempio..... Magneplanar Tympani ID 775355


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    Messaggio Da telemann Ven Nov 26 2010, 07:31

    Pensavo a Conrad Johnson per i valvolari (quali modelli?) o un pre a tubi + finale s.s. tipo McCormak, o no?


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    Messaggio Da matley Ven Nov 26 2010, 08:22


    'ngiorno Telemann


    ls 17 sul nuovo
    premier Ten sul vecchio

    McCormak ?
    prenderei quelli di potenza alta..
    oppure il vecchio ma sempre valido Classè DR9


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    Messaggio Da telemann Dom Dic 12 2010, 13:36

    matley ha scritto:
    'ngiorno Telemann


    ls 17 sul nuovo
    premier Ten sul vecchio

    McCormak ?
    prenderei quelli di potenza alta..
    oppure il vecchio ma sempre valido Classè DR9

    ... perchè no i due Lector Zoe-VM200 (ora con le valvole Mullard mi pare si sposino molto bene alle Maggie's)..? sunny


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    Messaggio Da Edmond Dom Dic 12 2010, 13:55

    Per la mia esperienza con Magneplanar (e le ho ascoltate tutte, e bene, tranne la nuova 1.7) pre a valvole e finale a stato solido di gran classe.........
    Poi scegli come credi, al solito...


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    Messaggio Da Nimalone65 Lun Dic 13 2010, 21:33


    Il suono migliore che ho sentito con le Maggie (3.?) scaturiva da un'amplificazione con Krell KSA80 sui bassi e A.R.M100 sui medio alti con pre A.R.SP10!


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    Messaggio Da telemann Mar Dic 14 2010, 18:48

    Con lo Zoe ed il VM200 non vanno affatto male, anzi...


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    Messaggio Da NerovinilE Sab Mag 17 2014, 22:57

    Le magneplanar hanno gli occhi !!! Se vedono un giradischi a monte... suonano meglio. Per le 1 D Tympani se non trovi il loro x-over ATTIVO Audio Research a valvole o transistors vanno bene lo stesso (sono comunque introvabili, più facile trovare 15 Kg di funghi porcini in spiaggia....  Magneplanar Tympani ID 775355 ) il Pioneer era un buonissimo e versatilissimo x-over. Più trovabile il Cabre... (se ti interessa lo schema, sono amico del progettista).
    Ebbi le 1 D (marchiate Audio Research) per tanti anni e la configurazione migliore alle mie orecchie era: Sezione alte frequenze : Mc Intosh 275 valvolare (75 watt per canale dal suono assolutamente fantastico con le Tympani in biamplificazione) Ampli collegato tramite banane direttamente sui buchetti laterali immediatamente sopra la cerniera in basso. Sezione bassi pilotate con Bryston 3 da 400 watt a ponte (ma il massimo lo sentii grazie ad un Treshold datomi in prestito anche lì erano un 400 watt). Utilizzai i Monster Cable.
    Se trovi una coppia di tweeter a nastro (tipo quelli montati sulle mie, le 3.3) e non ti chiedono cifre esagerate, comprali che le Tympani avevano degli acuti inesistenti. Ciò nonostante furono definite dalle riviste del settore (Suono e Stereoplay) le migliori riproduttrici del Suono e ci scrissero fiumi di articoli e speciali. Le Tympani IV come le 20 non le ho mai sentite, ma so di gente che ha usato il pannello delle IV con le 1 D in più, una aggiunta di rinforzo (le IV il tweeter è un "quasi-ribbon" non è un nastro. Alcuni (ovviamente parlo in ambito multiamplificazione...) hanno montato i tweeter di Heil, quelli con emissione dipolare montati sulle ESS - Amt 1-A /1-B, l'Air-Motion-Trasformer.


    Ciao
    Alessandro

    PS Ora ho il cuore in pace con le 3.3.


    Ultima modifica di NerovinilE il Dom Mag 18 2014, 00:15 - modificato 3 volte.


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    Messaggio Da NerovinilE Sab Mag 17 2014, 23:18

    Nimalone65 ha scritto:
    Il suono migliore che ho sentito con le Maggie (3.?) scaturiva da un'amplificazione con Krell KSA80 sui bassi e A.R.M100 sui medio alti con pre A.R.SP10!


    Grande Enrico  applausi  applausi  applausi !!! Il Krellino aveva un suono raffinato (come i Treshold da 50 watt) poi hanno preso la malattia di MBL ed hanno ingigantito i contenitori (e non solo: una chitarra classica somiglia ad un condomio di 5 piani  santa , l'arpa di Wollenweinder somiglia ad un'arpa suonata da un gigante  Laughing ) e poi... son diventati ciò che sono (senza senso  Magneplanar Tympani ID 921419 ). Audio Research sui medio alti insieme con il grandissimo SP10 ed hai il family feeling tipico ARC quindi gamma medioacuta iper analitica, che con la gamma acuta quasi inesistente delle Tympani, si ristabilisce un equilibrio perfetto.



    Alessandro
    PS Io le Tympani le pilotavo Pre: Audio Research SP 15, x-over Audio Research 3 valvolare, Finale medio-acuti Mc Intosh 275 downgrade valvole Svetlana 6550 Finale bassi Audio Research non ricordo la sigla, da 115 Watt per canale, Registratori Revox B77, Nakamichi 1000 II, Girapadelle EMT 927 con Decca London e Braccio Fidelity Research con testina Fidelity Research FR 1. Serie di Dbx per la riduzione rumore, HiCom telefunken, Dolby mod A....


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    Messaggio Da NerovinilE Sab Mag 17 2014, 23:52

    telemann ha scritto:Pensavo a Conrad Johnson per i valvolari (quali modelli?) o un pre a tubi + finale s.s. tipo McCormak, o no?

    Conrad Johnson hanno un suono lievemente "ambrato", con le Tympani stonerebbero di certo. d'accordo per il pre a tubi e finale s.s. Ma, come saprai, una accoppiata (soprattutto) come questa non è una regola fissa... Se parliamo di pre Audio Research 9 /14/10/15 ma NON della serie moderna e finali Bryston, Krell, Threshold (per risparmiare i Nakamichi progettati da Nelson Pass), i geniali Carver, i Mc Cormak,... (tutti questi finali sono epoca anni 90' - 00') quasi certamente farai un salto in qualità: Occhio, ripeto, non è una regola fissa. Credo di conoscere le Magneplanar più e meglio di tanti altri perchè ne ho da 35 anni abbinate quasi sempre ad ARC. Ogni tanto cambio modello ma finchè son Magnepan so di vivere tranquillo. un connubbio quasi imprescindibile ma non è questione di snobismo... Chi ha avuto modo di ascoltarle, sa benissimo che più il sistema di riproduzione è elevato in qualità, più mette in evidenza le cose buone ma anche quelle meno buone. Con il passar del tempo ci siamo accorti che l'equilibrio timbrico "made in Magnepan" ha un roll off nella parte acuta. Per riequilibrare la timbrica, con una amplificazione a monte iperanalitica ed iperdettagliata otterremo un risultato sicuro. ARC appunto. Come era Mc Intosh con gli autotrasformatori con JBL serie monitor, la Marantz con le AR (vi capitasse mai di ascoltare un ampli 1200 con le 10 pi greco)


    Ciao  sunny 
    Alessandro


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    Messaggio Da NerovinilE Dom Mag 18 2014, 00:22

    Edmond ha scritto:Un bel finalino Nelson Pass da 250 W per canale e passa la paura....... Un XA-250, ad esempio.....  Magneplanar Tympani ID 775355

    Molto poco d'accordo con questa affermazione. Chi ha avuto le Maggie ha quasi "dovuto" passare per un Bryston. L'XA-250 è bello da vedere, per il resto come fermacarte è ottimo  Magneplanar Tympani ID 85816 Se vogliamo sentenziare su Pass sicuramente parliamo del brand Threshold e dal piccolo 50 watt raffinatissimo alla serie SA ultra potente. ma son passati circa 35 anni dall'epoca in cui erano delle novità.


    Alessandro


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    Messaggio Da pepe57 Dom Mag 18 2014, 01:17

    telemann ha scritto:Come vanno amplificate al meglio? Valvole o s.s.? Sono sensibili ai cavi?
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    Io mi ero trovato bene sia in mono che in bi amplificazione usando Mark L. N20 ed il xover LNC2 (l' unico, a mio avviso davvero trasparente assieme ad FA Acoustics, ma non conosco il Viola).
    Invece oggetti a valvole li eviterei (sia come xover che come pre e finali) a mio avviso sdolcinavano sempre il suono tendendo a stimbrarlo di parecchio.
    Forse usando un buon "vero" OTL potresti azzardare (sempre: a mio parere) ma io mi allontanerei poco dallo SS.
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