Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Diffusore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Diffusore

    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Consiglio Diffusore Empty Consiglio Diffusore

    Messaggio Da terlino Lun Lug 01 2013, 12:03

    Salve
    Un mio caro amico ha bisogno di comprare i Diffusori per una stanza pittosto, anzi senza il piuttosto, piccola, misura circa 3.5 x 4.5
    Sola possibilità di metterle alla parete 3.5
    Cosa gli consiglio?
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da musso Lun Lug 01 2013, 12:50

    Consiglio Diffusore Grand-enigma_48
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da musso Lun Lug 01 2013, 12:52

    Scherzi a parte....

    Quanto vuole spendere?
    Tipo di musica?
    Altri componenti nella catena audio?
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da terlino Lun Lug 01 2013, 13:59

    Nessun problema di pilotaggio, ma non vorrebbe spendere oltre 2000 sul nuovo e 1000 sull'usato
    Cosa ne pensate delle JBL?
    Dimentivavo
    Ascolta di tutto, quindi nessuna preferenza
    Insomma per mia esperienza ci vuole un diffusore che abbia il basso ma contollato
    Meglio se fossero da pavimento, così risparmierebbe sugli stand
    Si sente parlare molto bene delle JBL Studio 580 ma il dubbio e se andrebbero bene in piccolo ambiente
    Dr.Jekyll
    Dr.Jekyll
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 01.07.12
    Località : Milano

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Dr.Jekyll Lun Lug 01 2013, 22:05

    Se non cerchi il nome altisonante, ma badi al sodo (solo 649 €) ti consiglio
    queste, http://www.spinelliht.it/index.php/prodotti/hi-fi/diffusori/libreria?start=18
    sono le Xavian, ho le sorelle maggiori e credimi dopo averne cambiati ben 4 marchi
    di diffusori queste sono a mio modesto parere un'ottima scelta.
    Poi non ho capito perchè non diff.da stand ma solo da pavimento, in una stanza
    di 15mq personalmente ci andrei cauto con quelli da pavimento.
    Le JBL studio che citi a detta di quelli che ne sanno molto piu' di me, sono
    diffusori + orientati all'home theatre.
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Linn Ikemi
    Pre VTL 2.5 e passivo Khozmo acoustic
    Finali mono valvolari Manley Snapper
    Diff. Xavian XN 270
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Lug 05 2013, 16:48

    Di certo, in un ambiente così piccolo, è da ritenersi molto consigliabile la scelta di diffusori da stand, ed anche in questa categoria, vista la vicinanza della parete di fondo da te descritta la selezione si restringe a su diffusori o in sospensione pneumatica o dotati di bass reflex frontale che in linea di massimo risentono meno o proprio per nulla di tale vincolo spaziale in ambiente, al fine di evitare le note risonanze. Tra i primi, in cassa chiesa, effettivamente spiccano le Xavian, e forse ben poche altre con un rapporto qualità-prezzo così alto; io però voglio consigliarti dei diffusori dotati di bass reflex anteriori, i quali quasi sempre primeggiano e spiccano in quanto ad impatto, emozione e presenza della gamma bassa rispetto, ai primi in sospensione, nello specifico dei modelli che ho avuto personalmente modo di valutare proprio in posizionamenti difficili con pareti di fondo praticamente attaccate od, addirittura, a scaffale. Tra questi Le Usher Be 718 DMD, diffusori di cui si è discusso molto e detto praticamente tutto e che tolti i dovuti forti sconti ottenibili si allinea al limite superiore del badget da te esposto per l'acquisto di diff. nuovi, o le Adam Compact linea Classic passiva home, quest'ultimi diff. dotati del mio amatissimo tw di Heil, che esprimono un suono di assoluto livello. Se altri mi verranno in mente te li scriverò.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Lug 05 2013, 16:52

    Dr.Jekyll ha scritto:Se non cerchi il nome altisonante, ma badi al sodo (solo 649 €)  ti consiglio
    queste, http://www.spinelliht.it/index.php/prodotti/hi-fi/diffusori/libreria?start=18
    sono le Xavian, ho le sorelle maggiori e credimi dopo averne cambiati ben 4 marchi
    di diffusori queste sono a mio modesto parere un'ottima scelta.
    Poi non ho capito perchè non diff.da stand ma solo da pavimento, in una stanza
    di 15mq personalmente ci andrei cauto con quelli da pavimento.
    Le JBL studio che citi a detta di quelli che ne sanno molto piu' di me, sono
    diffusori + orientati all'home theatre.  
    Ciao

    Non certo tutti i diff. JBL si posso definire per l'Home T., sopratutto quelli della nuova e recente linea di Studio Monitor, che richiamano alla mente i fasti delle loro migliori produzioni, non per nulla usati ancora oggi in molti studi di registrazioni. Diff. dall'innata linearità in ambiente, ultimamente riscoperti ed osannati. Unico neo per il forumer che ha aperto questo posto è la loro necessità di aria sia alle spalle che di fianco per poter ben figurare in ambiente.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Lug 05 2013, 16:54

    [img][url=https://servimg.com/view/16471189/106]Consiglio Diffusore 00410[/img]189]Consiglio Diffusore Compac10[/url][/img]



    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da divino_marchese Sab Lug 06 2013, 10:28

    Anch'io mi trovo in una situazione quasi analoga, stanza 4x4, piena di mobili (per fortune, così evito il cubo di risonanze) e con diffusori che, ahimè, dovrò quasi addossare alla parete quasi spoglia. Non voglio però rinunciare ad una certa dinamica e al sentire, tanto per darvi un idea, un bel concertino o un arcata di viola da gamba sulle note basse (bassi), ben definita e "sullo stomaco". Cerco dei diffusori puliti che non mi impastino il suono, tanto per intenderci un concerto brandeburghese me lo voglio sentire bene e dettagliato come pure un madrigale (voci a cappella) e del buon Jazz. Mi pare che qui escludiate i diffusori da pavimento che, presumo, siano la soluzione che cerco (salvo smentite). Ieri - non faccio nomi (il negoziante è stato disponibilissimo) - ho avuto un ascolto nella sostanza deludente e vorrei psicologicamente riprendermi per ripartire la prossima settimana, lancia in resta, alla ricerca. Budget ampli+ diffusori <= 3000€ salvo eccezioni ...

    Grazie
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da mc 73 Sab Lug 06 2013, 10:52

    divino_marchese ha scritto:Anch'io mi trovo in una situazione quasi analoga, stanza 4x4, piena di mobili (per fortune, così evito il cubo di risonanze) e con diffusori che, ahimè, dovrò quasi addossare alla parete quasi spoglia. Non voglio però rinunciare ad una certa dinamica e al sentire, tanto per darvi un idea, un bel concertino o un arcata di viola da gamba sulle note basse (bassi), ben definita e "sullo stomaco". Cerco dei diffusori puliti che non  mi impastino il suono, tanto per intenderci un concerto brandeburghese me lo voglio sentire bene e dettagliato come pure un madrigale (voci a cappella) e del buon Jazz. Mi pare che qui escludiate i diffusori da pavimento che, presumo, siano la soluzione che cerco (salvo smentite). Ieri - non faccio nomi (il negoziante è stato disponibilissimo) - ho avuto un ascolto nella sostanza deludente e vorrei psicologicamente riprendermi per ripartire la prossima settimana, lancia in resta, alla ricerca. Budget ampli+ diffusori <= 3000€ salvo eccezioni ...

    Grazie

    temo sia difficile soddisfare tutte le tue esigenze con un diffusore addossato alla parete di fondo ( specialmente ascoltando la musica classica, i diffusori collocati in questo modo avranno grosse difficoltà a ricreare la scena sonora soprattutto in profondità )

    potresti considerare ( se ti è possibile ) una posizione di " lavoro " dei diffusori ( collocandoli alla giusta distanza dal fondo ) ed una posizione di " riposo " ( o di ascolto non "critico" ) posizionandoli a ridosso della parete ( puoi fare questo, aiutandoti con dei supporti a rotelle o simili )


    _________________
    saluti Michele sunny
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da divino_marchese Sab Lug 06 2013, 10:55

    mc 73 ha scritto:

    temo sia difficile soddisfare tutte le tue esigenze con un diffusore addossato alla parete di fondo ( specialmente ascoltando la musica classica, i diffusori collocati in questo modo avranno grosse difficoltà a ricreare la scena sonora soprattutto in profondità )

    potresti considerare ( se ti è possibile ) una posizione di " lavoro " dei diffusori ( collocandoli alla giusta distanza dal fondo ) ed una posizione di " riposo " ( o di ascolto non "critico" ) posizionandoli a ridosso della parete ( puoi fare questo, aiutandoti con dei supporti a rotelle o simili )

    Ma infatti, è quello che farò! Grazie.

    PS Qualcuno che vive una situazione analoga (un po' disastrosa) alla mia ha qualche suggerimento sui diffusori?
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da bluocram Sab Lug 06 2013, 12:53

    Ciao a tutti, secondo me come al solito si fa uso di troppi luoghi comuni..Embarassed  Ma chi lo ha detto che 16 mq siano pochi per diffusori da pavimento? Tutto dipende dalla disposizione, dall'arredo e se questo è sbagliato lo sarà anche in 30mq Embarassed 
    Personalmente ho da pochi giorni ascoltato l'impianto di un mio amico che in una stanza simile ha sistemato finale Pass x250 (il pre nn lo ricordo) e diffusori proac....beh... non ho avvertito alcun difetto dovuto all'ambiente piccolo !Embarassed 
    Io stesso da ragazzino nella mia stanzetta ho giocato con diffusori tipo B&W DM6, li riicordate? O jbl della favolosa serie Studio Monitor
    Torri Epicure..etc etc...qualche limite lo avvertivo ma non mi è balenata mai l'idea di sostituirli con diffusori da scaffale o stand dove la gamma bassa la si può soltanto immaginare. Non tutti i diffusori poi risentono della parete posteriore o degli angoli, basta cercare bene e curare l'abbinamento con le elettroniche.
    Consiglierei per l'amico che predilige classica e jazz, di sottoporsi all'ascolto di qualche prodotto Proac o Sonus Faber, ce ne sono altri che sicuramente verranno consigliati dal rivenditore.
    Un saluto.
    Marco.Embarassed
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da montanari Sab Lug 06 2013, 13:29

    io penso che diffusori da pavimento in una stanza di 15mq alla lunga possano dare fatica d'ascolto
    mi è sfuggito con che le amplifichi..
    in un ambiente forse più piccolo del tuo, ma sento che necessiterebbero di più aria, amplifico delle Opera Prima con 35W per canale, e ti assicuro che è un bel sentire!
    sono in vendita sul mercatino, certo non da me
    potresti valutare 3/5 o similari, non parlo tanto di suono, quanto di ancor minor litraggio


    _________________
    alè:
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da divino_marchese Sab Lug 06 2013, 14:28

    montanari ha scritto:io penso che diffusori da pavimento in una stanza di 15mq alla lunga possano dare fatica d'ascolto
    mi è sfuggito con che le amplifichi..
    Fatica d'ascolto? Penso dipenda anche dal volume di ascolto, no? ... ci tengo a dire che non ascolto solo sinfonie e valchirie ... terrò d'acconto questa osservazione! L'amplificatore, devo acquistare pure quello!
    montanari ha scritto:
    in un ambiente forse più piccolo del tuo, ma sento che necessiterebbero di più aria, amplifico delle Opera Prima con 35W per canale, e ti assicuro che è un bel sentire!
    sono in vendita sul mercatino, certo non da me
    potresti valutare 3/5 o similari, non parlo tanto di suono, quanto di ancor minor litraggio
    Il mio è un ambiente sfigatissimo e penso che ad alti volumi un turbillon di riflessioni sporcherebbero tutta la scena sonora, oltre a spaccarmi la testa. Naturalmente un usato sarebbe la soluzione ideale, devo poi sentire le Proac D15 ... ma non so dove dalle mie parti ma forse sono un po' sprecate.
    Tornando all'ambiente: questa è un po' la mia stanzetta di lavoro, mi rendo conto che le canne d'organo me le posso dimenticare 🆗  ma non vorrei gettare la spugna subito!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da mc 73 Sab Lug 06 2013, 15:19

    se sei disposto a spostarti di qualche kilometro questa è una buona occasione
    http://www.audiomaxitalia.com/usato/annuncio/casse_acustiche_pro_ac_studio_monitor_130/azz/8.html


    _________________
    saluti Michele sunny
    Dr.Jekyll
    Dr.Jekyll
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 01.07.12
    Località : Milano

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Dr.Jekyll Sab Lug 06 2013, 17:00

    divino_marchese ha scritto:Anch'io mi trovo in una situazione quasi analoga, stanza 4x4, piena di mobili (per fortune, così evito il cubo di risonanze) e con diffusori che, ahimè, dovrò quasi addossare alla parete quasi spoglia. Non voglio però rinunciare ad una certa dinamica e al sentire, tanto per darvi un idea, un bel concertino o un arcata di viola da gamba sulle note basse (bassi), ben definita e "sullo stomaco". Cerco dei diffusori puliti che non  mi impastino il suono, tanto per intenderci un concerto brandeburghese me lo voglio sentire bene e dettagliato come pure un madrigale (voci a cappella) e del buon Jazz. Mi pare che qui escludiate i diffusori da pavimento che, presumo, siano la soluzione che cerco (salvo smentite). Ieri - non faccio nomi (il negoziante è stato disponibilissimo) - ho avuto un ascolto nella sostanza deludente e vorrei psicologicamente riprendermi per ripartire la prossima settimana, lancia in resta, alla ricerca. Budget ampli+ diffusori <= 3000€ salvo eccezioni ...

    Grazie

    La mia stanza è simile alla tua 4.50 x 4.50 e anch'io devo spostare fisicamente i diff.
    da posizione di riposo a posiz. di ascolto, è evidente che questo "ambaradam" non può
    essere fatto con diff. che pesano, a meno che non si vogliano posizionare su rotelle.
    Nella mia poca  esperienza ho avuto due diff. da pavimento(sebbene qualcuno parli di luoghi comuni) le spendor S5e le Proac D15, sarà stato il reflex, sarà stato la forma della stanza sarà stato non sò che, ma da quando ho le Xavian xn270 in sp i rimbombi se non completamenti eliminati
    sono di sicuro mooolto diminuiti, e non solo i rimbombi, ovviamente ho venduto senza rimpianti
    le spendor e le Proac.
    Però se vuoi tentare con un diff. da pavimento che "non è da escludere a prescindere" e che trovo molto interessante (ascoltate in negozio in un locale simile al mio) ti suggerisco se puoi di provare queste in linea di trasmissione.
    http://www.pmc-speakers.com/products/consumer/twenty . ho ascoltato la twenty.23
    PS. se vuoi vedere le Xavian (e leggere il parere di un navigato in questo campo)vai nella sez. i ns. impianti e vedi quello di Mr.Hyde
    ciao e spero di esserti stato utile in qualche maniera.


    _________________
    Lettore CD Linn Ikemi
    Pre VTL 2.5 e passivo Khozmo acoustic
    Finali mono valvolari Manley Snapper
    Diff. Xavian XN 270
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da mc 73 Sab Lug 06 2013, 18:51

    Mr.Alexis ha scritto:La mia stanza è 12 mq ed utilizzo i diffusori che troverete nello spoiler.In una mia discussione lamentavo una fatica di ascolto che però non dipende certo da tali misure perchè ho provato il mio set-up anche da un rivenditore hi-fi e c'era lo stesso problema.Addirittura a breve,forse,verrano rimpiazzate dalle Sonus Faber Toy Towers e dubito possano essere influenzate negativamente dalle dimensioni della stanza,pertanto,come già suggerito dall'amico "bluocram" bisogna concentrare quasi tutte le attenzioni sull'abbinamento elettroniche+diffusori....auguri Laughing

    in un ambiente piccolo si può collocare un diffusore da pavimento, ma bisogna avere il buon senso di non inserire qualchecosa di improponibile ( non mi riferisco ai tuoi diffusori )

    anche in questo caso le dimensioni sono importanti Consiglio Diffusore 528114 


    _________________
    saluti Michele sunny
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da divino_marchese Sab Lug 06 2013, 19:48

    Dr.Jekyll ha scritto:
    ... ho le Xavian xn270 in sp i rimbombi se non completamenti eliminati
    sono di sicuro mooolto diminuiti, e non solo i rimbombi, ovviamente ho venduto senza rimpianti
    le spendor e le Proac.
    Però se vuoi tentare con un diff. da pavimento che "non è da escludere a prescindere" e che trovo molto interessante (ascoltate in negozio in un locale simile al mio) ti suggerisco se puoi di provare queste in linea di trasmissione.
    http://www.pmc-speakers.com/products/consumer/twenty . ho ascoltato la twenty.23
    PS. se vuoi vedere le Xavian (e leggere il parere di un navigato in questo campo)vai nella sez. i ns. impianti e vedi quello di Mr.Hyde
    ciao e spero di esserti stato utile in qualche maniera.

    Interessanti queste Xavian, fanno rimpiangere un buon diffusore da pavimento (mi riferisco ai bassi e a certe dinamiche)? Mi pare di capire di no (leggo anche le caratteristiche! Molto interessante anche il modello da pavimento! Grazie!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da mc 73 Sab Lug 06 2013, 20:09

    divino_marchese ha scritto:

    Interessanti queste Xavian, fanno rimpiangere un buon diffusore da pavimento (mi riferisco ai bassi e a certe dinamiche)? Mi pare di capire di no (leggo anche le caratteristiche! Molto interessante anche il modello da pavimento! Grazie!

    temo che un diffusore in pneumatica ( con un woofer così piccolo ) possa scendere ben poco


    _________________
    saluti Michele sunny
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da rphal Dom Lug 07 2013, 08:49

    Mr.Alexis ha scritto:Verissimo!Infatti il rivenditore mi aveva proposto anche delle Liuto e delle Opera ma viste le dimensioni generose rispetto alla mia stanza ho passato....anche perchè comunque suonavano meglio le Toy....
    Da possessore delle Toy ti posso dire che veramente sono facilmente posizionabili nel ambiente.
    Le mie sono collocate in una posizione non felice e non ho particolari problemi di rimbombi con la mia musica. Certo se vuoi sentire la prima ottava di un organo devi guardare altrove ma prima probabilmente dovresti cambiare la casa.Consiglio Diffusore 650957 Consiglio Diffusore 650957 
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da divino_marchese Dom Lug 07 2013, 11:54

    rphal ha scritto:
    Da possessore delle Toy ti posso dire che veramente sono facilmente posizionabili nel ambiente.
    Le mie sono collocate in una posizione non felice e non ho particolari problemi di rimbombi con la mia musica.  Certo se vuoi sentire la prima ottava di un organo devi guardare altrove ma prima probabilmente dovresti cambiare la casa.Consiglio Diffusore 650957 Consiglio Diffusore 650957 
    Delle Toy non ne ho sentito ben parlare: "strumenti inscatolati e poco definiti" (cito) ma appena avrò l'opportunità le ascolterò. Per ora la mia idea sarebbe quella di trovare delle casse da pavimento non troppo voluminose, da stand le escludo che tanto mi occupano lo stesso spazio, salvo smentite!
    Concordo sulla prima ottava dell'organo a canne, ma mica si può aver tutto. Vedo questa settimana cosa mi fanno sentire.
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da rphal Dom Lug 07 2013, 12:27

    Io sono molto soddisfatto delle mie Toy.
    Insieme con il Verdi 100 SE trovo la combinazione molto musicale che privilegia la piacevolezza del l'ascolto prolungato rispetto al super dettaglio.
    Se si vuole le casse iper dettagliate o con il punch dei bassi si deve rivolgere altrove, tipa le CM, MA per il primo o le Klipsch per il secondo caso.
    Forse unico difetto che trovo è un po arretratezza dei alti.
    Inoltre è un diffusore abbastanza piccolo cosi che non ho problemi fisici di posizionarli, io per esempio li tengo a 40 cm dalla parete posteriore è non riesco spostarli più avanti.
    Cosi anche volendo non posso inserire le casse più grandi, semplicemente non ci stano. Eventualmente potrai pensare ad una cassa in sospensione pneumatica come la Opera però per adesso va bene cosi.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consiglio Diffusore Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da bluocram Dom Lug 07 2013, 13:23

    Ottime le toy, specialmente se si ascolta musica acustica. I diffusori da stand, secondo me dovrebbero essere presi in considerazione soltanto in quei casi dove per motivi di sicurezza o altro, non si riesce a collocare il diffusore a terra.
    Rispondendo scherzosamente a mc 73 : le dimensioni, con la prestazione (delle casse Consiglio Diffusore 775355 ) incidono poco se si usano bene...sempre le casse eh...cheers ...
    Ricordo poi che la maggior parte delle elettroniche , nel caso di esubero della gamma bassa,offrono la possibilità di attenuare qualche db, (controllo dei toni) non è un peccato farlo, non si rischia di essere radiati dal club degli audiofili. Meglio avere e al bisogno attenuare, che avere poco o nulla....Consiglio Diffusore 775355 
    Un saluto a tutti.
    Marco.

    P.S. Cerchiamo di incoraggiare le persone ad intraprendere la nostra passione, senza  terrorizzarli con veti a volte assolutamente discutibili. Embarassed

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:23