Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Diffusore - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Diffusore


    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da bluocram Dom Lug 07, 2013 11:23 am

    Ottime le toy, specialmente se si ascolta musica acustica. I diffusori da stand, secondo me dovrebbero essere presi in considerazione soltanto in quei casi dove per motivi di sicurezza o altro, non si riesce a collocare il diffusore a terra.
    Rispondendo scherzosamente a mc 73 : le dimensioni, con la prestazione (delle casse Consiglio Diffusore - Pagina 2 775355 ) incidono poco se si usano bene...sempre le casse eh...cheers ...
    Ricordo poi che la maggior parte delle elettroniche , nel caso di esubero della gamma bassa,offrono la possibilità di attenuare qualche db, (controllo dei toni) non è un peccato farlo, non si rischia di essere radiati dal club degli audiofili. Meglio avere e al bisogno attenuare, che avere poco o nulla....Consiglio Diffusore - Pagina 2 775355 
    Un saluto a tutti.
    Marco.

    P.S. Cerchiamo di incoraggiare le persone ad intraprendere la nostra passione, senza  terrorizzarli con veti a volte assolutamente discutibili. Embarassed
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da mc 73 Dom Lug 07, 2013 11:43 am

    bluocram ha scritto:Ottime le toy, specialmente se si ascolta musica acustica. I diffusori da stand, secondo me dovrebbero essere presi in considerazione soltanto in quei casi dove per motivi di sicurezza o altro, non si riesce a collocare il diffusore a terra.
    Rispondendo scherzosamente a mc 73 : le dimensioni, con la prestazione (delle casse Consiglio Diffusore - Pagina 2 775355 ) incidono poco se si usano bene...sempre le casse eh...cheers ...
    Ricordo poi che la maggior parte delle elettroniche , nel caso di esubero della gamma bassa,offrono la possibilità di attenuare qualche db, (controllo dei toni) non è un peccato farlo, non si rischia di essere radiati dal club degli audiofili. Meglio avere e al bisogno attenuare, che avere poco o nulla....Consiglio Diffusore - Pagina 2 775355 
    Un saluto a tutti.
    Marco.

    P.S. Cerchiamo di incoraggiare le persone ad intraprendere la nostra passione, senza  terrorizzarli con veti a volte assolutamente discutibili. Embarassed

    mi riferivo alle dimensioni dell'ambiente sunny ...in 10 mq ( bisogna rendersi conto che ) non si possono inserire delle B&w 800d o qualsivoglia grosso diffusore ...sì al diffusore da pavimento ( in ambiente piccolo ) ma con molto buon senso.


    _________________
    saluti Michele sunny
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da bluocram Dom Lug 07, 2013 12:16 pm

    ...si Michele. lo avevo capito, stavo scherzando...Embarassed 
    Un saluto dal Collio..Embarassed
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da mc 73 Dom Lug 07, 2013 1:50 pm

    bluocram ha scritto:...si Michele. lo avevo capito, stavo scherzando...Embarassed 
    Un saluto dal Collio..Embarassed

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 972395  ti trovi nel Collio???


    _________________
    saluti Michele sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da montanari Dom Lug 07, 2013 2:06 pm

    non volevo aggiungere altro, anche perchè alla fine è una decisione del forumer, o dell'amico non si è capito bene
    manca anche l'amplificatore
    bisognerebbe che lui stesso capisca che suono cerchi e quale la musica che predilige e in che modo
    3.5 x 4.5 = 15.75 mq
    sotto i 20mq per esperienza personale andrei su casse di adeguato litraggio
    di quelle che ho sentito io: kef quelle nuove (ls50?), 3/5 e similari, opera prima, a torre: grand mezza-le mezza sono forse anche troppo piccole, così come le toy monitor, per me
    le opera seconda vecchie, se pur in sopsensione pneumatica in 15mq mi son parse un pò troppo.. e poi forse necessitano di almeno 100w..

    personalmente in 20 mq dopo piacevolissimo ascolto, prenderei in seria considerazione delle quad esl57, avrei pure da amplificarle!
    ma forse li ci si arriva..

    riguardo le tesi 504 son stata la mia prima cassa "seria": si, sono torri ma in realtà penso che la parte bassa sia chiusa rispetto al resto fungendo da piedistallo incorporato, suonano piccole ed esili, con ben poco realismo e punch anche in 15mq

    il mio pensiero,per il mio gusto


    _________________
    alè:
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Lug 08, 2013 9:40 am

    La "carne al fuoco" in questo post è tanta. Diciamo innanzi tutto che sul mercato esistono parecchi diffusori da terra che della linearità in ambiente e della semplicità di collocamento, anche in stanze anguste con pareti laterali e di fondo molto vicine, ne fanno vessillo, unico neo il loro costo, sono quasi sempre prodotti molto ricercati, curati progettualmente, "definitivi". Quindi unico vero neo quindi nelle richieste di questo post è il limite di budget. Voglio in oltre sottolineare che la linearità in ambiente non è un dato tanto astratto si cui ci sono ampi spazi di manovra e discussione, è un dato ben descritto dai grafici, che comunque io aborro e ben poco considero, ma che comunque può fare da parametro base da cui iniziare un'eventuale ricerca. Fermo restando che per mia esperienza quando si parla di diff. particolarmente lineari in ambiente li ho sempre trovati abbastanza noiosetti, poco appassionanti e passionali; difatti, anche in ambienti piccoli, preferisco diff. un pò più "complessi" da posizionare per poi, magari, correggere il tutto con qualche pannellino qui e li, per una resa sonoro di sicuro maggior impatto. Detto ciò poi interviene il gusto personale; quello o di voler un suono "monitor" quindi senza nessuna coloritura, senza nessuna enfatizzazione e di logica con però minor impatto ed allora qui i diff. da stand la fanno da padrone divenendo a pieno titolo "studio monitor" nella loro funzione; o di voler l'esatto opposto quindi un suono più presente preferendo delle casse da terra al limite per un'ambiente così piccolo. A rigor di logica, leggendo le richieste nel post credo che quest'ultima sia la scelta migliore, con i dovuti accorgimenti ed anche se io comunque gli preferirei dei diff. da stand.
    Per mia abitudine ritengo anomali quei diffusori da terra che si impongono la linearità assoluta, anche per ambienti più grandi, in quanto, io ritengo, che per questo esistono i monito e viceversa.
    Ad esempio per tutte le richieste soniche sopracitate, soprattutto per la gamma alta, per la riproduzione di archi e voci, siano esse maschili o femminile, esistono sempre le buon vecchie Capriccio Continuo Auralea 309, ma che, se tutto va bene, si riescono ad avere sui 2500 scontate "coltello tra i denti". E siamo già fuori, senza contare PMC, Audiovector, labirintiche, ed ecc. ecc.
    Quindi bene anche per un diff. da terra che della compostezza in ambiente, ma non della linearità più assoluta, la fa da padrone, ma bisogna spendere qualcosina di più.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Lug 08, 2013 9:41 am

    divino_marchese ha scritto:
    Delle Toy non ne ho sentito ben parlare: "strumenti inscatolati e poco definiti" (cito)

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 704751 


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Lug 08, 2013 9:44 am

    montanari ha scritto:io penso che diffusori da pavimento in una stanza di 15mq alla lunga possano dare fatica d'ascolto
    mi è sfuggito con che le amplifichi..
    in un ambiente forse più piccolo del tuo, ma sento che necessiterebbero di più aria, amplifico delle Opera Prima con 35W per canale, e ti assicuro che è un bel sentire!
    sono in vendita sul mercatino, certo non da me
    potresti valutare 3/5 o similari, non parlo tanto di suono, quanto di ancor minor litraggio

    I diffusori da terra che in un'ambiente così piccolo non daranno fatica d'ascolto ci sono, sono pochi e purtroppo costano, come per quelli da stand che comunque riescono a dare una riproduzione soddisfacente a gamma intera ci sono, sono abbastanza, e di solito anche questi costano parecchio, fatte salvo alcune belle eccezioni come le tue, nostre, Opera, per inciso già vendute. Grazie.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Lug 08, 2013 9:50 am

    Comunque innanzi tutto ci vogliono 4/6 di questi:

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 <a href=Consiglio Diffusore - Pagina 2 Fds110" />

    E poi, ad sempio, una coppia di queste:

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 <a href=Consiglio Diffusore - Pagina 2 X210" />


    [img]Consiglio Diffusore - Pagina 2 Images10[/img]

    Visto lo scarico reflex ove è posto?


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da divino_marchese Lun Lug 08, 2013 10:19 am

    Testini Ugo ha scritto: ... Fermo restando che per mia esperienza quando si parla di diff. particolarmente lineari in ambiente li ho sempre trovati abbastanza noiosetti, poco appassionanti e passionali; difatti, anche in ambienti piccoli, preferisco diff. un pò più "complessi" da posizionare per poi, magari, correggere il tutto con qualche pannellino qui e li, per una resa sonoro di sicuro maggior impatto. Detto ciò poi interviene il gusto personale; quello o di voler un suono "monitor" quindi senza nessuna coloritura, ...
    Vengo da casse a pavimento, prese usate dopo essermi diplomato e risalenti alla fine degli anni 80 che oramai stanno finendo la loro vita, sono delle EPI se non erro, che, anche se ottime per gli archi di una musica romantica e post-romantica - a mio gusto ovviamente - mi stanno un po' scurette e poco aperte, forse anche con po' troppa di inerzia e poco reattive ma, stanti gli ultimi ascolti, ancora le mie preferite. D'accordo sulla noia di certi monitor, nati forse per bel altri scopi.
    Testini Ugo ha scritto:
    ... anche se io comunque gli preferirei dei diff. da stand.
    Per mia abitudine ritengo anomali quei diffusori da terra che si impongono la linearità assoluta, anche per ambienti più grandi, in quanto, io ritengo, che per questo esistono i monito e viceversa.
    Ad esempio per tutte le richieste soniche sopracitate, soprattutto per la gamma alta, per la riproduzione di archi e voci, siano esse maschili o femminile, esistono sempre le buon vecchie Capriccio Continuo Auralea 309, ma che, se tutto va bene, si riescono ad avere sui 2500 scontate "coltello tra i denti".  E siamo già fuori, senza contare PMC, Audiovector, labirintiche, ed ecc. ecc.
    Quindi bene anche per un diff. da terra che della compostezza in ambiente, ma non della linearità più assoluta, la fa da padrone, ma bisogna spendere qualcosina di più.
    Grazie, in riferimento alla mia ricerca, per le sue osservazioni. L'ideale per me sarebbe trovare un buon usato, lo so!
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da divino_marchese Mar Lug 09, 2013 10:02 pm

    Testini Ugo ha scritto:Comunque innanzi tutto ci vogliono 4/6 di questi:

    ...

    Visto lo scarico reflex ove è posto?

    Perdona Ugo ma non capisco che modello siano questi diffusori, il logo non riesco a vederlo, sono un novizio di HiFi!
    Dr.Jekyll
    Dr.Jekyll
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 01.07.12
    Località : Milano

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusore

    Messaggio Da Dr.Jekyll Mer Lug 10, 2013 8:12 am

    Neppure io ho capito la marca  del diff.
    Però mi sembra di capire che ha lo scarico reflex verso il pavimento.
    Mio padre nel 68 aveva acquistato queste http://www.thevintageknob.org/empire-Grenadier.html
    E con queste e McIntosh ci sono cresciuto, da qualche anno  le ho regalate ad un mio
    amico non vedente, nonostante gli anni si difendono ancora bene,
    però non sono cosi facile da posizionare.
    Scusate la divagazione........è la nostalgia  Consiglio Diffusore - Pagina 2 917604 Consiglio Diffusore - Pagina 2 917604 

    Ps. Ugo, allora a quando gli AMR  
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Linn Ikemi
    Pre VTL 2.5 e passivo Khozmo acoustic
    Finali mono valvolari Manley Snapper
    Diff. Xavian XN 270
    Barbie
    Barbie
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.06.17

    Consiglio Diffusore - Pagina 2 Empty Re:consiglio diffusori

    Messaggio Da Barbie Mer Giu 07, 2017 1:25 pm

    Sono in una situazione di passaggio con la casa.
    Ne dovrei costruire una nuova
    Ora come ora a casa ho 2 stanza in cui posso ascoltare musica: una 3.8×4 e una 5×5.3
    Ovviamente prediligo la piu grande ma anche in quella piccola con il giusto ampli(non a valvole) ho apprezzato ottimi risultati con un paio di mission E54 a sospensione pneumatica.
    Se le trovi nell usato sono stupende da vedere con un medio molto evidente e degli alti molto morbidi con il basso che resta un po indietro ottimo per le dimensioni di stanze piccole

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:41 pm