Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
24/192 downloads are silly...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    24/192 downloads are silly...

    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    24/192 downloads are silly... Empty 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da angel72 Sab Lug 06 2013, 19:19

    beccatevi questa sgridata!

    http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da riccardo-1992 Sab Lug 06 2013, 20:26

    Ciao, è molto interessante!! io non ho mai avuto grandi simpatie per i file in alta definizione, e non mi preoccupo se non sento gli ultra alti, mi preoccupo quando il suono è super dettagliato, asciutto.......ora che ho letto la ritengo proprio una trovata commerciale...fallita!
    l'unico cd che ho in 24 bit è un rip da vinile sunny 
    Ovviamente il mio parere è soggettivo, magari per altri audiofili l'alta definizione è stata una rivoluzione!
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da gciraso Sab Lug 06 2013, 21:10

    Io penso che prima di dare pareri assoluti sia necessario ascoltare, non uno o due files, ma un buon numero e fatti bene. La differenza salta alle orecchie ed io non credo a quello che leggo solo perchè lo dice caio o sempronio, noto ed esperto in qualsiasi cosa.
    L'ipse dixit ha fatto il suo tempo da un pezzo.
    Ascoltate serenamente e poi giudicate.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da carloc Sab Lug 06 2013, 21:13

    Il principio è sempre lo stesso.

    Se avrai merd-in otterrai un merd-out.

    Cosa voglio dire? Se una registrazione è buona a 44.1/16 otterrai un buon risultato in ascolto.

    Se una registrazione 192/24 è pessima avrai un ascolto pessimo.

    L'alta risoluzione può migliorare qualche piccolo dettaglio se la base di partenza è più che buona, altrimenti è fuffa.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da bibo01 Dom Lug 07 2013, 02:38

    L'articolo in topic è stato già ampiamente criticato e fa asserzioni (pseudo)scientifiche inesatte per giustificare la propria tesi
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da phaeton Dom Lug 07 2013, 11:10

    esattamente.
    e non solo in questi lidi.....
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da angel72 Lun Lug 08 2013, 10:38

    il sospetto che la ricerca in questione sia sponsorizzata da parti "interessate" a me è venuto subito, ma non ho strumenti per andare, appunto, oltre il sospetto. trovo comunque che ci siano diverse argomentazioni basate innanzitutto sul buonsenso, ed è questo a rendere la cosa interessante
    io, personalmente, da questa lettura traggo un milligrammo di serenità in più nella quotidiana convivenza con la mia sordità, cioè nel non riuscire, spesso, ad avvertire differenze tra files di diverso formato (diciamo da flac in su...)24/192 downloads are silly... 999153
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da rphal Lun Lug 08 2013, 20:05

    a parte un paio di mega ca... come "when its peak amplitude is one third of a bit" un po di verità ha, un CD ben registrato e senza compressione nel stragrande maggioranza di casi basta e avanza
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da lizard Gio Lug 11 2013, 15:55

    applausi 
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da gciraso Gio Lug 11 2013, 16:35

    Infatti se fossero tutti registrati e stampati bene ne saremmo tutti felici sunny 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Lug 11 2013, 16:53

    gciraso ha scritto:Io penso che prima di dare pareri assoluti sia necessario ascoltare, non uno o due files, ma un buon numero e fatti bene. La differenza salta alle orecchie ed io non credo a quello che leggo solo perchè lo dice caio o sempronio, noto ed esperto in qualsiasi cosa.
    L'ipse dixit ha fatto il suo tempo da un pezzo.
    Ascoltate serenamente e poi giudicate.

    24/192 downloads are silly... 704751 24/192 downloads are silly... 704751 24/192 downloads are silly... 704751 24/192 downloads are silly... 704751 24/192 downloads are silly... 704751 

    Non so voi ma io ho ascoltato file in hi-res, di album che conoscevo bene, la cui resa sonora è assolutamente migliore sia del cd che del vinile "originale".

    Sinceramente quale sia la spiegazione del perchè suoni meglio è importante fino ad un certo punto, quel che conta è il risultato uditivo.

    Casomai posso dire che confrontando un file hi-res 24-96 ed il corrispondente vinile a 180g di recente uscita, entrambi suonassero assolutamente molto meglio dell'album o cd originale.
    E che tra i due il vinile si faceva leggerissimamente preferire al file hi-res.

    Per inciso sto parlando di Hotel California degli Eagles di cui EVITATE ASSOLUTAMENTE il "the best" la cui incisione è una vergogna, sempre di ascoltare il brano in un mangianastri invece che in un hi-fi. Ma i soldi che hanno preso per le milioni di copie vendute dello stesso erano soldi buoni !!!!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da pluto Gio Lug 11 2013, 18:11

    Basta un titolo x sgridare l'autore dell'articolo

    24/192 downloads are silly... C_a-4810

    Possiedo il CD, il file 24/96 e il file 24/176 e l'incremento prestazionale è sbalorditivo

    Certo non sempre va così bene. Ma fare le crociate senza indicare i titoli è pura follia
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da gciraso Gio Lug 11 2013, 18:38

    L'album sopra indicato ce l'ho anch'io ed è uno dei files che utilizzo per gli ascolti, ma ce ne sono abbastanza per smentire clamorosamente affermazioni assolutistiche.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da Giordy60 Gio Lug 11 2013, 18:39

    si, ma il file 24/176,4 e creato direttamente dalla RR e non upsamplato come quelle porcherie che hai a casa ! 24/192 downloads are silly... 775355 ecco perché senti le differenze 24/192 downloads are silly... 921419 


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    24/192 downloads are silly... Images10 24/192 downloads are silly... Hqplay1024/192 downloads are silly... 4b933e12
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Lug 11 2013, 18:47

    Giordy60 ha scritto:si, ma il file 24/176,4 e creato direttamente dalla RR ......

    io invece l'ho creato dal sacd ft 

    ciao
    Riki
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da Giordy60 Gio Lug 11 2013, 18:58

    colombo riccardo ha scritto:

    io invece l'ho creato dal sacd ft 

    ciao
    Riki

    creato ????.....tu hai manipolato un file e adattato i bit ad un surrogato in HD affraid affraid .......comunque hai fatto un buon lavoro !
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da rphal Gio Lug 11 2013, 21:33

    pluto ha scritto:Basta un titolo x sgridare l'autore dell'articolo

    Possiedo il CD, il file 24/96 e il file 24/176 e l'incremento prestazionale è sbalorditivo

    Certo non sempre va così bene. Ma fare le crociate senza indicare i titoli è pura follia
    Ma tu senti la differenza tra 24/96 e 24/176?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da pluto Ven Lug 12 2013, 07:09

    rphal ha scritto:
    pluto ha scritto:Basta un titolo x sgridare l'autore dell'articolo

    Possiedo il CD, il file 24/96 e il file 24/176 e l'incremento prestazionale è sbalorditivo

    Certo non sempre va così bene. Ma fare le crociate senza indicare i titoli è pura follia
    Ma tu senti la differenza tra 24/96 e  24/176?

    Non io, tutti con questo file. E la sentiresti anche tu.
    Ma c'è ne sono molti invece che sono ciofeche e sono delle mere operazioni di upsampling e nemmeno fatte tanto bene. Ne avevamo parlato una vita fa.

    Purtroppo e' impossibile fare una regola generale. Questo e' l'errore maggiore dell'autore a mio avviso
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Lug 15 2013, 23:09

    pluto ha scritto:

    Non io, tutti con questo file.  E la sentiresti anche tu.
    Ma c'è ne sono molti invece che sono ciofeche e sono delle mere operazioni di upsampling e nemmeno fatte tanto bene. Ne avevamo parlato una vita fa.

    Purtroppo e' impossibile fare una regola generale. Questo e' l'errore maggiore dell'autore a mio avviso

    Assolutamenre daccordo con te, non si può fare una regola generale.
    la sola cosa che ripeto è che spesso un file in alta risoluzione si riferisce ad un album che è disponibile in vari formati come SACD, BD Audio, download in hires, vinile 180g, molto probabilmente la fonte è la stessa, e se è proposto in vari formati, è presumibile che si tratti effettivamente di un master originale registrato come si deve.

    Da notare poi che ci sono molti siti di artisti che propongono il download originale nativo in hi-res. Anche in questo caso è più difficile che si tratti di banali upsampling, oltretutto nella maggior parte dei casi propongono un solo formato in hi-res.

    Ultimissima cosa, di solito le alternative proposte sono 24-88 (risoluzione del SACD) contro 24-176 oppure 24-96 (risoluzione DVD audio o Blu-Ray) contro 24-192. Credo sia molto raro che propongano un 24/96 ed un 24/176. In altre parole si raddoppia la frequenza. A meno che non si tratti di due differenti rippaggi completamente indipendenti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Lug 15 2013, 23:22

    angel72 ha scritto:il sospetto che la ricerca in questione sia sponsorizzata da parti "interessate" a me è venuto subito, ma non ho strumenti per andare, appunto, oltre il sospetto. trovo comunque che ci siano diverse argomentazioni basate innanzitutto sul buonsenso, ed è questo a rendere la cosa interessante
    io, personalmente, da questa lettura traggo un milligrammo di serenità in più nella quotidiana convivenza con la mia sordità, cioè nel non riuscire, spesso, ad avvertire differenze tra files di diverso formato (diciamo da flac in su...)24/192 downloads are silly... 999153

    Considera che nell'hi-fi il limite superiore si sposta pure lui in relazione all'impianto.
    In parole povere, tanto migliore è la qualità del file tanto più si deve alzare anche il livello dell'impianto per ascoltare la differenza.
    Su un impianto da 1000€ forse non si sente la differenza neppure tra un mp3 inciso bene ed un cd, figuriamoci tra un cd ed un file hi-res.

    Ma salendo man mano, si notano dei dettagli che arricchiscono il suono. Escludento le fuffe (per non dire truffe tipiche dell'upsampling, del resto ampliamente adottate anche nei movie - mai visti blu-ray che si vedono come un vhs ???), tra un buon cd ed un ottimo hi-res, la differenza è in una maggiore dinamica e precisione del suono.
    Tra un vinile inciso splendidamente ed un file hi-res, il vinile può ancora farsi preferire per un suono un pizzico più caldo.
    Ma ripeto si tratta di dettagli davvero piccolissimi, che richiedono ascolti ripetuti ed un orecchio allenato.
    Però li ho sentiti anche io che non mi reputo uno con un orecchio particolarmente allenato alle "quesquilie" sonore.

    C'è da dire che spesso il file hi-res (se realmente tale) parte da una sorgente decisamente più curata e qualitativamente superiore dell'incisione originale, per cui possono capitare casi in cui la differenza è talmente macroscopica da lasciare allibiti. Se però si confrontano varie incisioni che partono dallo stesso file sorgente le distanze diminuiscono drasticamente.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da angel72 Mar Lug 16 2013, 09:07

    RockOnlyRare ha scritto:

    Considera che nell'hi-fi il limite superiore si sposta pure lui in relazione all'impianto.
    In parole povere, tanto migliore è la qualità del file tanto più si deve alzare anche il livello dell'impianto per ascoltare la differenza.
    Su un impianto da 1000€ forse non si sente la differenza neppure tra un mp3 inciso bene ed un cd, figuriamoci tra un cd ed un file hi-res.

    Ma salendo man mano, si notano dei dettagli che arricchiscono il suono. Escludento le fuffe (per non dire truffe tipiche dell'upsampling, del resto ampliamente adottate anche nei movie - mai visti blu-ray che si vedono come un vhs ???), tra un buon cd ed un ottimo hi-res, la differenza è in una maggiore dinamica e precisione del suono.
    Tra un vinile inciso splendidamente ed un file hi-res, il vinile può ancora farsi preferire per un suono un pizzico più caldo.
    Ma ripeto si tratta di dettagli davvero piccolissimi, che richiedono ascolti ripetuti ed un orecchio allenato.
    Però li ho sentiti anche io che non mi reputo uno con un orecchio particolarmente allenato alle "quesquilie" sonore.

    C'è da dire che spesso il file hi-res (se realmente tale) parte da una sorgente decisamente più curata e qualitativamente superiore dell'incisione originale, per cui possono capitare casi in cui la differenza è talmente macroscopica da lasciare allibiti. Se però si confrontano varie incisioni che partono dallo stesso file sorgente le distanze diminuiscono drasticamente.
    allenamento, e buone incisioni: probabilmente mi mancano entrambe:frusta: 
    l'impianto, dopo tanto penare, spero sia all'altezza, ma parlo comunque di un set up cuffie
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Lug 16 2013, 11:29

    angel72 ha scritto:
    allenamento, e buone incisioni: probabilmente mi mancano entrambe:frusta: 
    l'impianto, dopo tanto penare, spero sia all'altezza, ma parlo comunque di un set up cuffie

    Di buone incisioni per fortuna ce ne sono ad iosa, anche su queste pagine ad esempio, c'è un thread che ho aperto qualche settimana fa sui brani di riferimento per le prove del hi-fi.
    Se specifici il genere di musica preferito posso anche provare ad aiutarti.

    Per il confronto tra un cd originale (o il vinile) ed il corrispondente in hi-res puoi provare a dare un occhiata al sito di hd tracks oppure fare un ricerca su google per verificare che esistano versioni del brano in hi-res.

    Se poi prima dell'acquisto uno vuole ascoltare il brano hi-res per evitare di comprare un "upsampling", non è difficiile di solito reperirli in rete.

    L'orecchio tutto sommato si allena come qualsiasi altra parte del corpo umano, se uno comincia prima con file in cui la differenza è evidente e poi man mano affina l'ascolto, può arrivare a percepire man mano i miglioramenti anche meno evidenti. Fermo restando che un po' di effetto placebo ci può essere, a meno di avere qualcuno che ti cambia la versione a tua insaputa, ma anche in quel caso può capitare che

    1) la prima versione, se qualitativamente eccellente, ti resta impressa e ti sembra migliore della seconda volta che ascolti il brano per l'effetto sorpresa
    2) la seconda versione se conosci bene il brano, ti sembra migliore perchè ne afferri alcuni dettagli che alla prima volta ti erano sfuggiti.

    Il tutto è tanto maggiore quanto più tempo passa tra i due ascolti (l'ideale sarebbe poterli far partire a distanza di pochi secondi uno dall'altro).

    Insomma è quello che accade quando guardi un film di azione con tanti colpi di scena oppure un film in cui contano moltissimo i dialoghi per cui spesso alla seconda visione ne apprezzi meglio le sfumature.

    Questo rende molto complesso valutare brani hi-fi etc etc
    Anche perchè non va dimenticato il problema del volume, spesso le sorgenti hanno volumi molto diversi ed inevitabilmente l'orecchio è portato a ritenere migliore quello con il volume più alto. E non aiutano i finali che non hanno più i classici "vu-meter" che misuravano l'uscita. (il mio li ha anche se a purtroppo a led invece che a lancette).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da lizard Mar Lug 16 2013, 12:14

    RockOnlyRare ha scritto: Su un impianto da 1000€ forse non si sente la differenza neppure tra un mp3 inciso bene ed un cd

    24/192 downloads are silly... 921419

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Lug 16 2013, 16:30

    lizard ha scritto:

    24/192 downloads are silly... 921419


    Non è poi così strano, se ascolti un mp3 rippato a 320 kbs (oppure vbr0) con EAC o CDEX e con il Lame 3.99 al massimo della qualità (ci sono parecchi parametri da settare), e lo confronti con un FLAC sempre rippato con EAC al max dei parametri (100% di corrispondenza con paranaoia), o con il CD, le differenze sono marginali ed avvertibili sono con ascolti ripetuti.
    Questo anche con un hi-fi di medio livello.

    Parliamoci chiaro, tutti a "dar dentro" al formato mp3 perché effettivamente c'è una perdita di informazione rispetto all'originale, ma io vi assicuro che se paragoniamo un mp3 ben fatto al risultato che si otteneva venti anni fa con un bellissimo registratore a cassetta a 3 testine (con tanto di dbx dolby etc etc) ed una costosa cassetta hi-fi, vi assicuro che il file mp3 da alla cassetta una "paga" da impallidire. Al massimo se la giocano ancora un DAT o un bobine.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    24/192 downloads are silly... Empty Re: 24/192 downloads are silly...

    Messaggio Da lizard Mar Lug 16 2013, 16:53

    RockOnlyRare ha scritto: Al massimo se la giocano ancora un DAT o un bobine.

    magari alla velocità di 19 e 38cm/s..
    Laughing 

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:08