Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I dischi bisogna lavarli!!!!!


    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da the Crimson King Mar Lug 09, 2013 4:26 pm

    gciraso ha scritto:Il famigerato Lencoclean è stata una autentica jattura e la ragione principale del mio acquisto dell' Okki Nokki. Come togliere un velo di domopak dal vinile sunny 

    spiegate anche a me per favore? è un prodotto che fa più danni che altro?
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da gciraso Mar Lug 09, 2013 4:29 pm

    In pratica si trattava di un braccetto in cui vi era una soluzione che avrebbe dovuto pulire il disco mentre girava. In realtà il preparato impastava terribilmente il vinile, causando un drammatico peggioramento del suono.

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Scherm12
    bebo60
    bebo60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 433
    Data d'iscrizione : 08.09.09
    Età : 63
    Località : TV (motociclista R1200rt)

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da bebo60 Mar Lug 09, 2013 4:31 pm

    il disco si suonava umido, ma quando si assciugava erano ca... quindi schiavizzati a usare sempre il Lencoclean!
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da the Crimson King Mar Lug 09, 2013 4:34 pm

    capito grazie! che porcheria!


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Fausto Mar Lug 09, 2013 5:23 pm

    bebo60 ha scritto:
    è per quello che io ho solo 200 post.... e ho il tempo per lavare i dischi e poi ascoltarli belli puliti..!!! quello che si toglie dai dischi nuovi no è sporcizia ma è il residuo della stampa, che  nel tempo potrebbe  recare dei micro danni al segnale. Ci si impiega 1 min. a lavare un disco vecchio o nuovo e il tutto ne beneficierà il solco, ridandoci un picere che il CD non riesce neanche in minima parte!!!

    ok, nessun problema ....
    non hai ancora scritto se la differenza è percepibile ma non importa ....
    grazie comunque per le altre informazioni ....
    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 625723 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 625723 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 625723 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    bebo60
    bebo60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 433
    Data d'iscrizione : 08.09.09
    Età : 63
    Località : TV (motociclista R1200rt)

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da bebo60 Mar Lug 09, 2013 5:32 pm

    Fausto ha scritto:

    ok, nessun problema ....
    non hai ancora scritto se la differenza è percepibile ma non importa ....
    grazie comunque per le altre informazioni ....
    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 625723 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 625723 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 625723 
    è percepibile di caso in caso.... anche la qualità del vinile è partecipe alle resa finale.. un solco silenzioso lavato da piccole impurità evidenzierà la pratica di lavaggio e un solco meno curato nella stampa non aiuterà di certo il sopra citato!, vedi differenze tra OMR e stessa copia su vinile standard un abisso di rumorosità
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da andrea@n Mar Lug 09, 2013 7:44 pm

    bebo60 ha scritto:IMHO, bisogna lavare il disco appena si compra , per eliminare i residui dello stampo... prima che facciano danni al segnale

    ecco...prenditi una bella Knosti e sei a posto!!I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 588790 
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Massimo Mar Lug 09, 2013 7:47 pm

    Non è proprio la stessa cosa. sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Dark_s11I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Firma_11I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Firma_12
    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Buggd111
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da andrea@n Mar Lug 09, 2013 8:09 pm

    Massimo ha scritto:Non è proprio la stessa cosa. sunny 

    per carita'...
    non voglio "accendere" discussioni tra lavadischi manuali ed automatiche...
    ogni uno compri quello che vuole....
    io sono partito con una knosti(per lavare dischi da 3-5 € da mercatino ) va bene ed ho speso 37€,
    con 1-2 lavaggi diventano perfetti
    NON spendo di certo dei 5001000€ per una lavadischi (per poi lavare dischi da mercatino o simili)...piuttosto ne spendo 10 e mi compro un disco M o NM !!!

    poi mi sono fatto autocostruire questa...I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 571367 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 650957 


    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 2cnzal5
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Massimo Mar Lug 09, 2013 9:19 pm

    Ottima I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 972395 
    Comunque non credere che i dischi M od MN non siano da lavare, ho una discoteca piuttosto fornita, mi sentirei perso senza lavadischi che comunque si ripaga dopo poco. Laughing 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Dark_s11I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Firma_11I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Firma_12
    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Fausto Mar Lug 09, 2013 10:14 pm

    bebo60 ha scritto:
    è percepibile di caso in caso.... anche la qualità del vinile è partecipe alle resa finale.. un solco silenzioso lavato da piccole impurità evidenzierà la pratica di lavaggio e un solco meno curato nella stampa non aiuterà di certo il sopra citato!, vedi differenze tra OMR e stessa copia su vinile standard un abisso di rumorosità

    perché non rispondere subito?
    perché portare l'esempio dei KM?
    perché riferirsi al numero dei messaggi postati?
    lavare un vinile nuovo lo ritengo inutile ma adesso ho chiaro il tuo pensiero!
    non lo condivido ma almeno lo conosco come tu conosci il mio!
    Grazie!
    Un sincero saluto.
    sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Lucaz750
    Lucaz750
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 08.04.13
    Età : 53
    Località : Livorno

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Lucaz750 Mer Lug 10, 2013 10:29 am

    un mesetto fà ho comprato un disco di Joe Bonamassa "Driving Towards The Daylight" sigillato nella sua confezione. In alcuni punti si sentivano diversi " scricchiolii " , portato da un amico che ha la macchina lava dischi il disco è diventato perfetto !

    non mi era mai capitato , può darsi che alcune volte vengono puliti male dopo lo stampaggio ??
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da gciraso Mer Lug 10, 2013 10:30 am

    Lucaz750 ha scritto:un mesetto fà ho comprato un disco di Joe Bonamassa "Driving Towards The Daylight" sigillato nella sua confezione. In alcuni punti si sentivano diversi " scricchiolii " , portato da un amico che ha la macchina lava dischi il disco è diventato perfetto !

    non mi era mai capitato , può darsi che alcune volte vengono puliti male dopo lo stampaggio ??

    Sì, e poi possono esserci i residui di stampaggio, possono essersi caricati elettrostaticamente, ecc., ecc..
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da the Crimson King Mer Lug 10, 2013 2:39 pm

    Ciao Fausto  I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Hello , scusa ma perchè non sei d'accordo con questa teoria del lavaggio dei dischi nuovi? io non ho mai lavato dischi ma mi sembra che qui diverse persone riportino esempi precisi di come possa essere conveniente la cosa... io non trovo per nulla strano, anzi assolutamente logico pur nella mia inesperienza, che un disco nuovo presenti micro residui della lavorazione e una certa carica elettrostatica... non ti pare sensato?


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Fausto Mer Lug 10, 2013 7:08 pm

    the Crimson King ha scritto:Ciao Fausto  I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Hello , scusa ma perchè non sei d'accordo con questa teoria del lavaggio dei dischi nuovi? io non ho mai lavato dischi ma mi sembra che qui diverse persone riportino esempi precisi di come possa essere conveniente la cosa... io non trovo per nulla strano, anzi assolutamente logico pur nella mia inesperienza, che un disco nuovo presenti micro residui della lavorazione e una certa carica elettrostatica... non ti pare sensato?

    Non sono d'accordo proprio perché il disco è nuovo.
    Giustamente fai riferimento a micro residui che, come tali, restano appunto .... micro.
    Per un motivo quasi identico ( IMHO ) il disco andrebbe allora lavato NON spesso ma SEMPRE!
    Stranezza e logica a parte io non lo ritengo necessario anche perché ( ma forse mi può essere sfuggito qualche post ) non ho ancora letto se la differenza è REALMENTE udibile oppure no.
    Attenzione perché, sempre secondo me, anche esagerare con i lavaggi non va bene.
    Questo è in sintesi il mio pensiero.
    Grazie.
    Ciao a presto.
    sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da the Crimson King Mer Lug 10, 2013 8:36 pm

    grazie della risposta! I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 972395 


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Fausto Mer Lug 10, 2013 10:02 pm

    the Crimson King ha scritto:grazie della risposta!  I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 972395 

    A presto!
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da alanford Ven Lug 12, 2013 10:57 pm

    Fausto ha scritto:

    Non sono d'accordo proprio perché il disco è nuovo.
    Giustamente fai riferimento a micro residui che, come tali, restano appunto .... micro.
    Per un motivo quasi identico ( IMHO ) il disco andrebbe allora lavato NON spesso ma SEMPRE!
    Stranezza e logica a parte io non lo ritengo necessario anche perché ( ma forse mi può essere sfuggito qualche post ) non ho ancora letto se la differenza è REALMENTE udibile oppure no.
    Attenzione perché, sempre secondo me, anche esagerare con i lavaggi non va bene.
    Questo è in sintesi il mio pensiero.
    Grazie.
    Ciao a presto.
    sunny 

    prendi un disco nuovo ed ascoltalo bene
    se presenta un qualche fruscio, scricchiolio, etc....... prendi una bella spugnetta e lava il disco usando il classico sapone liquido per piatti
    dopo che si e' asciugato riprova a sentirlo
    Io uso tal procedura con tutti i dischi, vecchi e nuovi, devo dire che aiuta e non poco:hj: 
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da pepe57 Sab Lug 13, 2013 11:54 am

    Anche a mio avviso sarebbe buona pratica lavare sempre i dischi nuovi (spesso più degli usati) per il seguente motivo.
    Durante la stampa (che a volte non è eseguita alla perfezione) succedeva non tanto che alcuni micro detriti finissero nei solchi
    ma piuttosto che alcune piccole "bavette" di stampa restassero attaccate (malgrado il lavaggio ad acqua che viene fatto) al solco.
    Queste "creste" in fase di lettura oltre a essere percepibili come disturbi, proprio per la conformazione "tagliente" e spesso del tutto
    diverse dalle forme da incisione "pulita" che stanno all' interno del solco che si susseguono come una serie di onde progressive e senza "spigoli", all' inizio della fase di lettura vengono "rotte" e diventano detriti per le prossime letture.
    Ma quando diventano decisamente pericolose è dopo qualche minuto che la testina gira, in quanto, al passaggio della puntina diventa rovente e che rende il solco rovente, queste "creste" possono "sciogliersi" ed appiccicarsi allo stilo così che, quando si raffredda, un "film" nero di vinile va a ricoprire il diamante in modo quasi permanente (aumentandone il peso e diminuendo la rigidità della superficie di contatto)
    E' anche vero che dopo pochi minuti che il nuovo brano verrà letto, la puntina, di nuovo rovente potrebbe "abbandonare" il residuo nel solco, però non è detto, se trovasse sul nuovo LP altre "creste" potrebbe invece peggiorare la situazione incollandosi anche quelle appesantendosi e diventando sempre meno precisa (un po' il fenomeno del "pallino" da taglio VDH I).
    Se ci fate caso,mettendo di fila una serie di LP nuovi (senza preventivo lavaggio) è facile alla fine osservando lo stilo con una buona lente/microscopio, notare che lo stilo è annerito e che non si pulisce davvero bene in alcun modo (l' unico è farlo scaldare tramite lettura e subito dopo pulirlo).
    sunny sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Lucaz750
    Lucaz750
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 08.04.13
    Età : 53
    Località : Livorno

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Lucaz750 Dom Lug 14, 2013 11:18 pm

    questo articolo su tnt-audio lo avete visto ?


    http://www.tnt-audio.com/clinica/diy_ultrasonic_cleaner.html
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Fausto Lun Lug 15, 2013 11:40 am

    Lucaz750 ha scritto:questo articolo su tnt-audio lo avete visto ?


    http://www.tnt-audio.com/clinica/diy_ultrasonic_cleaner.html

    Sembra fatta molto bene oltre che molto curata!
    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 972395 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 972395 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 972395 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Fausto Lun Lug 15, 2013 9:55 pm

    pepe57 ha scritto:Anche a mio avviso sarebbe buona pratica lavare sempre i dischi nuovi (spesso più degli usati) per il seguente motivo.
    Durante la stampa (che a volte non è eseguita alla perfezione) succedeva non tanto che alcuni micro detriti finissero nei solchi
    ma piuttosto che alcune piccole "bavette" di stampa restassero attaccate (malgrado il lavaggio ad acqua che viene fatto) al solco.
    Queste "creste" in fase di lettura oltre a essere percepibili come disturbi, proprio per la conformazione "tagliente" e spesso del tutto
    diverse dalle forme da incisione "pulita" che stanno all' interno del solco che si susseguono come una serie di onde progressive e senza "spigoli", all' inizio della fase di lettura vengono "rotte" e diventano detriti per le prossime letture.
    Ma quando diventano decisamente pericolose è dopo qualche minuto che la testina gira, in quanto, al passaggio della puntina diventa rovente e che rende il solco rovente, queste "creste" possono "sciogliersi" ed appiccicarsi allo stilo così che, quando si raffredda, un "film" nero di vinile va a ricoprire il diamante in modo quasi permanente (aumentandone il peso e diminuendo la rigidità della superficie di contatto)
    E' anche vero che dopo pochi minuti che il nuovo brano verrà letto, la puntina, di nuovo rovente potrebbe "abbandonare" il residuo nel solco, però non è detto, se trovasse sul nuovo LP altre "creste" potrebbe invece peggiorare la situazione incollandosi anche quelle appesantendosi e diventando sempre meno precisa (un po' il fenomeno del "pallino" da taglio VDH I).
    Se ci fate caso,mettendo di fila una serie di LP nuovi (senza preventivo lavaggio) è facile alla fine osservando lo stilo con una buona lente/microscopio, notare che lo stilo è annerito e che non si pulisce davvero bene in alcun modo (l' unico è farlo scaldare tramite lettura e subito dopo pulirlo).
    sunny sunny 

    Si può scrivere tutto ed il contrario di tutto ....
    Io credo alle tue parole anche perchè sei una persona alla quale riconosco competenza seria e sana ....
    Però dobbiamo anche scrivere che se non si lavano i dischi nuovi NON succede ASSOLUTAMNTE nulla di grave!
    Si ascoltano benissimo anche appena li apriamo ....
    E si riascoltano BENISSIMO anche dopo un pò di volte e senza che ci preoccupiamo di accudirli come fossero dei bebè ....
    Altrimenti qualcosa non mi torna e non credo sia il mio giradischi a fare miracoli!
    Io rifletterei un pò ....
    Un caro saluto.
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da pepe57 Mar Lug 16, 2013 2:21 am

    Fausto ha scritto:

    Si può scrivere tutto ed il contrario di tutto ....
    Io credo alle tue parole anche perchè sei una persona alla quale riconosco competenza seria e sana ....
    Però dobbiamo anche scrivere che se non si lavano i dischi nuovi NON succede ASSOLUTAMNTE nulla di grave!
    Si ascoltano benissimo anche appena li apriamo ....
    E si riascoltano BENISSIMO anche dopo un pò di volte e senza che ci preoccupiamo di accudirli come fossero dei bebè ....
    Altrimenti qualcosa non mi torna e non credo sia il mio giradischi a fare miracoli!
    Io rifletterei un pò ....
    Un caro saluto.
    sunny sunny sunny     

    Bé si è evidente che normalmente non si rovina la puntina con il disco nuovo e si può andare vanti molto tempo, magari per sempre,
    senza che ti succeda nulla.
    Però poi, se capita, è come la prima volta che ti succede che ti manca l' elettricità e LP sta girando e... quando torna la luce, il cantilever è scomparso
    e tu ti rendi conto di quanto sarebbe stato semplice, con quel tipo di motore sul gira, ovviare prima al rischio!
    Sia chiaro, io non lavo i dischi nuovi, lo faccio puntualmente quando sento che ha queste "bavettature", ma oggettivamente a mio avviso
    non sarebbe per nulla male farlo, solo che predico bene e razzolo male! sunny 
    So' pigro!!! Inoltre vivo la passione in un modo abbastanza easy I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 775355 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 775355 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da Fausto Mar Lug 16, 2013 10:40 am

    pepe57 ha scritto: 
    So' pigro!!! Inoltre vivo la passione in un modo abbastanza easy I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 775355 I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 775355 

    Anch'io!
    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 775355 cheers I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 775355 cheers 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da mc 73 Dom Lug 21, 2013 11:42 am

    arrivata la nuova lavadischi...cheers 

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 900x9011


    _________________
    saluti Michele sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    I dischi bisogna lavarli!!!!! - Pagina 2 Empty Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!

    Messaggio Da RockOnlyRare Dom Lug 21, 2013 12:13 pm

    bebo60 ha scritto:
    ma guarda il caso.... ti stavo giusto lavando!!!! o meglio lavando la mia copia del 73 Larks Tongues in Aspics!!! non bisogna usare un micrioscopio, ma le orecchie per determinare l'effettoi del lavaggio! i mie dischi aimè hanno conosciuto anche il Lencoclean e dopo i primi lavaggi è stato come togliere un velo semitrasparente dagl'occhi

    Ecco, è proprio questo il problema...
    Pure io sono stato ai tempi una vittima del lencoclean (per fortuna allora avevo "solo" 150 vinili trattati) ma ho dovuto farli lavare tutti e non sempre con risultati soddisfacenti, ed allora le macchine lavadischi costavano carissime per cui solo pochi negozi fornivalo il servizio ad costo decisamente elevato per quei tempi, anche se nel prezzo sostituivano anche la busta interna.

    E da allora se sento parlare di liquido sui dischi mi viene una sensazione di disagio per non dire di molto peggio.

    Visto che tu sei un cos' strenuo fautore dell'importanza di lavare i dischi, ti chiedo come fai ad essere sicuro che il lavaggio non lasci residui che finiscono per impastare i dischi ? Oltretutto il Lenco Clean fu analizzato ed era composto quasi solo da acqua distillata alcool isopropilico e poco più, sostanza che sono più o meno quelle usare per lavare i dischi.

    Perchè quel metodo fu un disastro mentre le lavadischi odierne sono il massimo ? Ecco questo non lo ho ancora capito.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 6:34 am