Credo che l'insieme ti darà molte soddisfazioni, specialmente se non ti farai prendere dalla scimmia del cambio!!!!!!!

Edmond wrote:Ciao Michele, sapevo che Lorenza aveva progettato l'OTL per la 650 e per un "personaggione" in USA........![]()
![]()
![]()
Credo che l'insieme ti darà molte soddisfazioni, specialmente se non ti farai prendere dalla scimmia del cambio!!!!!!!![]()
Appena imparo come si fa con l'ipad lo facciomadmax wrote:Qualche fotina ?![]()
![]()
micheler wrote:
Appena imparo come si fa con l'ipad lo faccio![]()
Oggi pomeriggio con Antonio abbiamo organizzato una sessione di ascolto molto calda con la hd800 e l'ampli di estro armonico nonchè le sue elettroniche.
Ciao Michele
Floyder wrote:
Michele non ti dimenticare le valvole![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Floyder wrote:
Michele non ti dimenticare le valvole![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ps, Max volevo chiamarti per oggi pomeriggio ma so che la domenica lavori più degli altri giorni .....
Edmond wrote:Anticipando Michele, per tacitare le libidini compulsivo/ossessive degli amici forumisti, mi pare che l'apaprecchio sia questo...............:
Gran bell'apparecchio!!!!!!!!!!![]()
![]()
Edmond wrote:Ciao Michele,
dopo lunghe vicissitudini (che spero tu possa evitare!!!!!!![]()
![]()
) mi sono "fermato" ad un sistema dinamico con ampli VHF (costruito dal forumista Bandalex) e qualche cuffia, ed un sistema elettrostatico con ampli MegaHertz con EL34 (quel Guerra di cui leggi in queste pagine) e cuffia Stax 009..........
ilbetti wrote:Buongiorno a tutti!
Spero innanzitutto di non disturbare in questo spazio.
Sono stato avvertito di questa discussione da parte di un appassionato "cuffiofilo" che è venuto a trovarmi presso il mio laboratorio con le sue
a dir proprio splendide cuffie.
Un particolare saluto al" padrone di casa" Edmond Dantes che ho conosciuto ormai diversi anni fà.
Confermo quanto detto su quell' ampli.
E' nato alcuni anni orsono per una esplicita richiesta. Quella di far suonare le HD650 al meglio, in particolare per il repertorio classico-sinfonico.
Di conseguenza, le scelte tecniche sono state finalizzate alla massima trasparenza e dinamica possibile.
Quindi innanzitutto uno stadio di ingresso che fosse dinamicamente esuberate e sonicamente trasparente. (srpp di 6h23)
Lo stadio di potenza null' altro è che un inseguitore catodico, però realizzato con tubi particolarmente bensuonanti e con una impedenza interna
più bassa possibile. (in un OTL è fondamentale!)
Il tutto corredato da un alimentazione per certi versi classica, con raddrizzamento a tubi e cella clcrc di livellamento.
E' una ricetta nota, nessun volo pindarico, ma scegliendo i componenti "giusti" promette performances di livello molto, molto elevato.
Come giustamente scritto, vista la presenza di tubi performanti e alimentazione altrettanto robusta può pilotare tranquillamente cuffie anche di impedenza più bassa rispetto all ideale 600ohm. Fino a 100-120ohm il pilotaggio è imperioso e senza esitazioni.
Al di sotto, pilota senza apparenti problemi, ma rispetto a quello che è il mio personale standard di qualità avverto una notevole perdita di immediatezza e spinta dinamica.
Con le hd800 ho avuto modo di provarlo, trovando l' insieme oltremodo interessante. (ma non sono i miei giudizi importanti...)
Personalmente, ritengo la combinazione di cuffie ad alta impedenza e ampli otl la scelta assoluta in termini di neutralità timbrica e di correttezza tonale.
Per completezza di informazione, aggiungo che realizziamo anche un ampli per cuffie a bassa impedenza, tutto a triodi, con trasformatori.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione.
buona musica a tutti!
Lorenzo Betti
Lab. Audio Estro Armonico
ilbetti wrote:Buongiorno a tutti!
Spero innanzitutto di non disturbare in questo spazio.
................................................
buona musica a tutti!
Lorenzo Betti
Lab. Audio Estro Armonico
micheler wrote:Cioa Lorenzo, è sempre un piacere sentirti.![]()
Effettivamente con la hd800 è una bella accoppiata.........
Quello che non conosco è la sua impedenza, sul loro sito leggo 300 ohms Giusto?
Come per la hd650?
Mi raccontava Lorenzo che quando progettava il suo Otl aveva misurato l'impedenza della hd650 (ampli è nato per questa cuffia) ed il valore misurato era di 600 ohms.
Non so se qualcuno mi può delucidare aulla cosa........
In teoria la Beyerdynamic Tesla T1 con il suo carico di 600 ohms dovrebbe andare altrettanto bene se non meglio.
Ho sostiuito la 5u4gb Sylvania con una 5u4g Gec e l'ampli va ancora meglio con medie più setose e raffinate.
Ciao Michele.
carloc wrote:LO ha scritto nel post precedente, in uscita ci sono due elettrolitici da 1900 uF.
Carlo
Lo Zio wrote:
Se non ho capito male, sono quelli di alimentazione.
archigius wrote:Gli OTL vanno benissimo con la HD800, ho avuto in prova per un po' un OTL Megahertz con una 6080 e soprattutto a livello timbrico l'abbinamento era molto indovinato. Il volume era più che sufficiente anche con le registrazioni più impegnative e la gamma bassa ben presente.