Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le mie prime cuffie un po' serie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le mie prime cuffie un po' serie

    Claudio Mariani
    Claudio Mariani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 21.08.13
    Età : 45
    Località : Torino

    Le mie prime cuffie un po' serie Empty Le mie prime cuffie un po' serie

    Messaggio Da Claudio Mariani Mer Ago 21 2013, 14:47

    Buongiorno a tutti "cuffiofoli",

    mi sono finalmente deciso ad entrare nel mondo dell'ascolto con cuffie e mi sono regalato un paio di AKG K 701. Spero di aver fatto una buona scelta anche se (purtroppo) non motivata da esperienze di ascolto diretto, dato che non sono riuscito a trovare negozi dove sperimentare in modo decente prima di acquistare (a parte le Beats, che fra un po' si potranno provare anche in panetteria... Laughing ).

    Sono le mie prime cuffie di un certo livello e, in un certo senso, cresceremo insieme dato che non so cosa aspettarmi e non posso fare chissà che confronti (escludendo gli auricoli dell'iPhone e un paio di Sennheiser IEM che purtroppo ho perso.... Le mie prime cuffie un po' serie 75961 ). Mi auguro di non restare deluso da loro, soprattutto spero di non "deluderle" io usandole in modo improprio... ad esempio rodandole in modo sbagliato. Embarassed 

    Chi mi può dare qualche dritta sul modo migliore per fare il "burn in"? E' così importante e fondamentale come mi pare di aver capito leggendo in giro? Oppure posso accontentarmi di riascoltare la mia musica e, pian piano, notare un miglioramento di rendimento sonoro delle cuffie?

    Naturalmente, sto ritrattando tutti i miei CD per estrarre file lossless da riascoltare con calma: questo penso sia il primo passo per notare qualche miglioramento e questa mattina sono stato premiato quando ho sentito (o ho creduto di sentire) Janis Joplin mentre respirava tra una strofa ed un'altra... paura! Le mie prime cuffie un po' serie 775355 


    Claudio
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Le mie prime cuffie un po' serie Empty Re: Le mie prime cuffie un po' serie

    Messaggio Da madmax Mer Ago 21 2013, 15:25

    Benvenuto Claudio e complimenti per l'ottimo acquisto ...ascoltala serenamente e non farti troppi problemi per il rodaggio Le mie prime cuffie un po' serie 625723 

    Per curiosità con che ampli piloti la 701 ? e la sorgente ?


    _________________
    Spoiler:
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Le mie prime cuffie un po' serie Empty Re: Le mie prime cuffie un po' serie

    Messaggio Da apostata Mer Ago 21 2013, 15:38

    Mi associo ai complimenti di Max.applausi applausi 

    E' una cuffia per discretamente raffinata, ci puoi ascoltare di tutto. Lasciala suonare almeno 20 o trenta ore prima di darne un giudizio; poi col tempo si affinerà sempre di più.


    _________________
    Guglielmo

    Le mie prime cuffie un po' serie 528114 una risata vi seppellirà Le mie prime cuffie un po' serie 528114 Le mie prime cuffie un po' serie 528114
    .
    Claudio Mariani
    Claudio Mariani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 21.08.13
    Età : 45
    Località : Torino

    Le mie prime cuffie un po' serie Empty Re: Le mie prime cuffie un po' serie

    Messaggio Da Claudio Mariani Mer Ago 21 2013, 16:29

    Grazie, sono abbastanza sicuro che la qualità della musica migliorerà, spero soltanto di essere in grado di percepire ed apprezzare in modo chiaro tutta la potenza di fuoco della quale mi sono dotato, anche se temo che dovrò lavorare un po' per mettere a punto il tutto (vedi sotto).


    madmax ha scritto: Per curiosità con che ampli piloti la 701 ? e la sorgente ?
    Qui cominciano i "dolori": al momento non ho sorgenti degne di nota a parte i soliti dispositivi portatili.
    Ho un ipod classic (quinta generazione, era denominato ipod video, se non erro) e un iphone; in questo momento sto utilizzando il mio portatile di lavoro per ascoltare musica in formato .flac, da casa ho a disposizione un MacBook Air (sono/ero un po' fanatico Apple, si potrà osservare.. ma si può guarire.. Laughing ) e un vecchio impianto hi-fi integrato Kenwood con uscita per le cuffie (non conosco però i dati dell'amplificatore).

    Non ho un amplificatore dedicato alle cuffie, al momento. E questa mattina, subito dopo l'unboxing delle mie nuove cuffie :D, mi sono subito reso se voglio usare ipod et similia potrei avere qualche problema di resa. Più tardi proverò le cuffie con il mio caro vecchio Kenwood e i CD: non c'è la faccina con le dita incrociate?!? Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le mie prime cuffie un po' serie Empty Re: Le mie prime cuffie un po' serie

    Messaggio Da carloc Mer Ago 21 2013, 16:41

    Prenditi un bell'ampli per cuffie della Docet.....poca spesa molta resa.

    Vedrai che le tue cuffie voleranno.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Le mie prime cuffie un po' serie Empty Re: Le mie prime cuffie un po' serie

    Messaggio Da apeschi Mer Ago 21 2013, 21:27

    Io ho la sorella AKG K702 (stessi drivers, solo che il cavetto e' staccabile ed e' nera invece che bianca).
    A me piace molto, soprattutto come medi e medioalti e con certi generi musicali in particolare, a me piace per la scena ampia.
    E' una cuffia che o si ama o si odia.
    Molti non la amano. A me invece piace molto.
    Io la piloto con un Burson HA160 e (per ora) ne sono soddisfatto.
    Io, quando ho una cuffia nuova, la collego all'ampli e la lascio suonare una cinquantina di ore (ho tutto in formato digitale flac, per cui e' sufficiente che faccia una playlist di diversi brani in modo che possa durare parecchie ore per 'rodare' la cuffia). Volume non eccessivo, direi normale. Dopo di che l'ascolto e col tempo imparo ad apprezzarla. Poi che serva o non serva il 'burn-in' non lo so, onestamente.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:14