Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
testine zyx chi le conosce?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    testine zyx chi le conosce?

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine zyx  chi le conosce?   Empty testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da alanford Ven Ago 23, 2013 1:26 pm

    mi interessano, hanno dei dati tecnici assai interessanti anche i modelli base (r50 e r100) ma non paiono molto apprezzate nelle riviste audio, soprattutto su stereophile
    chi le conosce e chi le ha confrontate con altre testine prego si faccia avanti! Embarassed 
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da andrea@n Sab Ago 24, 2013 1:05 pm

    Io ho avuto una kuzma kc2 , che sarebbe una zyx 100 gran bella testina, molto raffinata ,musicalissima,poi ho avuto modo di ascoltare una zyx 1000 Gold (bobine in oro) a bassa uscita... è qui siamo su un'altro pianeta...quest'ultima però ascoltata in un impianto top...
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da pepe57 Gio Ago 29, 2013 5:29 pm

    A mio gusto è un marchio di eccellenza per le testine.
    sunny sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Sab Ago 31, 2013 10:46 am

    alanford ha scritto:mi interessano, hanno dei dati tecnici assai interessanti anche i modelli base (r50 e r100) ma non paiono molto apprezzate nelle riviste audio, soprattutto su stereophile
    chi le conosce e chi le ha confrontate con altre testine prego si faccia avanti! Embarassed 
    Probabilmente i vari distributori non hanno molto interesse a che se ne parli perché si vendono bene comunque.

    Io ne ho avute diverse. Ho avuto la Bloom, la vecchia 30, la Kuzma KC 2 che come è già stato scritto è una ZYX (se ti interessa dovrebbe esserci ancora qualcosa che ho scritto, in proposito, su Videohifi, quando avevo provato anche il giradischi piccolo di quel marchio) e poi ho avuto occasione di provare quella di Pepe 57.

    A mio avviso sono tutte ottime; necessitano di un braccio di massa piuttosto alta perché sono leggerissime (a parte quella di Pepe 57 che è un po' più pesante delle altre). Quando mi si è rotta la KC2 di Kuzma ho avuto un autentica inc@@@@@@ra perché la ritenevo uno dei prodotti in assoluto più performanti passati per casa.

    Le ho trovate tutte piuttosto neutre e hanno un'ottima capacità di tracciamento.

    Prima o poi me ne ricompro una.

    Ciao
    Domenico


    _________________
    Ciao!
    Domenico
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da alanford Sab Ago 31, 2013 3:12 pm

    ringrazio tutti coloro che sono intervenuti
    il mio target e' una zyx 100.02, contendenti sono la denon dls1 e la shelter 501mk2, testine acquistabili piu' o meno allo stesso prezzo
    ho un braccio da con massa di 12 gr. all inclusive ed un altro com massa di oltre 16 escluso headshell Rolling Eyes
    mi sono fatto un'idea del suono di queste testine leggendo le recensioni che si torvano su internet ma onestamente non saprei scegliere quale potrebbe essere la scelta migliore
    posseggo testine che trovo entusiasmanti (fidelity research fr1mk3F ed ortofon rohmann) ed altre di buona qualita' (ortofon hmc30)
    Mi piacerebbe incrementare il mio parco testine con qualcosa appartenente alla prima categoria ma credo che per arrivare ai livelli FR oppure rohmann occorra spendere decisamente di piu'
    Insomma mi affido ai grandi appassionati dell'analogico che frequentano questo forum, Domenico e Pietro in particolare☀ 
     
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Sab Ago 31, 2013 3:34 pm

    alanford ha scritto: cut
    il mio target e' una zyx 100.02, contendenti sono la denon dls1 e la shelter 501mk2, testine acquistabili piu' o meno allo stesso prezzo
    ho un braccio da con massa di 12 gr. all inclusive  ed un altro com massa di oltre 16 escluso headshell Rolling Eyes
    La Shelter non la conosco bene (ascoltata, ma mai in casa mia) mentre la DL S1 l'ho montata ora sul Morch che lavora sul DPS; personalmente non avrei dubbi e acquisterei la ZYX. Suona molto più concreta della DL S1 che al confronto appare un po' "leggera" e spostata verso l'alto (detto in tutta sincerità da uno che apprezza molto la DL S1). Peraltro entrambi i bracci mi paiono un po' pesanti per le caratteristiche meccaniche della DL S1 che ha la solita cedevolezza dichiarata alla giap che quindi vale il doppio (con la canna rossa del Morch, che vale 8 gr, la frequenza di risonanza è centrata a 8 Hz; con 12 gr scende ancora).
    Solo che tu scrivi che il prezzo è più o meno lo stesso. Ma in Italia la DL S1 costava 950 €, mentre la ZYX è schizzata di un sol botto da 1400 a 1800 € (misteri dei listini italiani). Forse all'estero sono più equilibrati; e comunque la DL S1 è uscita dal listino di Audiogamma.
    Ciao
    Domenico





    _________________
    Ciao!
    Domenico
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da alanford Sab Ago 31, 2013 3:47 pm

    domenico pizzamiglio ha scritto:La Shelter non la conosco bene (ascoltata, ma mai in casa mia) mentre la DL S1 l'ho montata ora sul Morch che lavora sul DPS; personalmente non avrei dubbi e acquisterei la ZYX. Suona molto più concreta della DL S1 che al confronto appare un po' "leggera" e spostata verso l'alto (detto in tutta sincerità da uno che apprezza molto la DL S1). Peraltro entrambi i bracci mi paiono un po' pesanti per le caratteristiche meccaniche della DL S1 che ha la solita cedevolezza dichiarata alla giap che quindi vale il doppio (con la canna rossa del Morch, che vale 8 gr, la frequenza di risonanza è centrata a 8 Hz; con 12 gr scende ancora).
    Solo che tu scrivi che il prezzo è più o meno lo stesso. Ma in Italia la DL S1 costava 950 €, mentre la ZYX è schizzata di un sol botto da 1400 a 1800 € (misteri dei listini italiani). Forse all'estero sono più equilibrati; e comunque la DL S1 è uscita dal listino di Audiogamma.
    Ciao
    Domenico



    grazie per il parere spassionato
    tieni presente che la zyx che ho indicato e' poco piu' del modello base mentre la zyx di Pietro e' un altro pianeta Rolling Eyes 
    sulla baia i prezzi sono piu' allineati e la differenza di costo fra queste testine sono poche decine di euro, se ti interessa ti posto i link di alcuni venditori affidabili
    se poi ti interessa la shelter ho un buon indirizzo Neutral 
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Sab Ago 31, 2013 3:53 pm

    alanford ha scritto:grazie per il parere spassionato
    tieni presente che la zyx che ho indicato e' poco piu' del modello base mentre la zyx di Pietro e' un altro pianeta  Rolling Eyes 
    sulla baia i prezzi sono piu' allineati e la differenza di costo fra queste testine sono poche decine di euro, se ti interessa ti posto i link di alcuni venditori affidabili
    se poi ti interessa la shelter ho un buon indirizzo  Neutral 
    Che la ZYX di Pietro sia un altro pianeta lo so; che quella cui tu fai riferimento è la seconda dal basso, pure. Tuttavia il mio parere tra la Denon e la ZYX resta quel che ho scritto. Se a gennaio vado a Las Vegas, vedo di acquistare là la ZYX. Negli States costano moooooooolto meno che da noi.
    Seguirò il 3d che hai aperto su VHF.
    Ciao
    Domenico


    _________________
    Ciao!
    Domenico
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da alanford Sab Ago 31, 2013 4:20 pm

    domenico pizzamiglio ha scritto:Che la ZYX di Pietro sia un altro pianeta lo so; che quella cui tu fai riferimento è la seconda dal basso, pure. Tuttavia il mio parere tra la Denon e la ZYX resta quel che ho scritto. Se a gennaio vado a Las Vegas, vedo di acquistare là la ZYX. Negli States costano moooooooolto meno che da  noi.
    Seguirò il 3d che hai aperto su VHF.
    Ciao
    Domenico
    grazie
    hai qualche indirizzo in USA?
    nel frattempo ti ho inviato un pm Laughing 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da pluto Sab Ago 31, 2013 7:16 pm

    Giusto x confondere le idee, tempo fa trovai una Shelter 901 nuova sui 1200 euro mi pare dal mio pusher che è lo stesso di Domenico.
    La presi al buio e fu un acquisto fortunato. La adoro e la pilotò con i trafo interni del Manley, ma suonava molto bene anche con il fono a 100ohm MC

    Siccome ora hanno fatto qualche nuovo modello, ci sta che qualche negozio, magari, ne abbia una in stock a buon prezzo.

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da alanford Dom Set 01, 2013 2:23 pm

    le ns. riviste audio non sono avvezze a prove comparative
    all'estero vi sono molte meno remore al riguardo
    occhio al link, la traduzione in italiano di google fa alquanto schifo ma se qualcuno conosce il tedesco

    http://www.audio.de/vergleichstest/im-test-5-tonabnehmer-im-vergleich-1076485.html

    sunny 
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da alanford Dom Set 15, 2013 12:13 pm

    tornando alla zyx, c'e' qualche utente che sconsiglia fortemente la zyx con bracci senza antiskating

    http://forum.videohifi.com/discussion/171774/consigli-testina-dynavector-zyx-lyra/p1

    io ho un braccio da 12 massa alta e senza antiskating, e con le mie testine non ho mai riscontrato alcun piegamento del cantilever

    avete riscontri in tal senso?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da pepe57 Lun Set 16, 2013 12:06 am

    alanford ha scritto:tornando alla zyx, c'e' qualche utente che sconsiglia fortemente la zyx con bracci senza antiskating  

    http://forum.videohifi.com/discussion/171774/consigli-testina-dynavector-zyx-lyra/p1

    io ho un braccio da 12 massa alta e senza antiskating, e con le mie testine non ho mai riscontrato alcun piegamento del cantilever

    avete riscontri in tal senso?
    Molto dipende dalle testine. Se sono abbastanza cedevoli e con il cantilever piuttosto lungo è meglio montarle con l' antiskating.
    cheers sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da alanford Mar Set 17, 2013 5:20 pm

    pepe57 ha scritto:Molto dipende dalle testine. Se sono abbastanza cedevoli e con il cantilever piuttosto lungo è meglio montarle con  l' antiskating.
    cheers sunny 
    in effetti le testine che ho sono ortofon classiche e fidelity research, tutte pesantucce e con compliance bassa
    dici quindi che una zyx r100 fuji potrebbe non essere un best matching con il mio braccio?
    massa 16 gr. escluso shell e vitine Razz
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    testine zyx  chi le conosce?   Empty Re: testine zyx chi le conosce?

    Messaggio Da pepe57 Mar Set 17, 2013 5:49 pm

    alanford ha scritto:
    in effetti le testine che ho sono ortofon classiche e fidelity research, tutte pesantucce  e con compliance bassa
    dici quindi che una zyx r100 fuji potrebbe non essere un best matching con il mio braccio?
    massa 16 gr. escluso shell e vitine Razz
    Come FR non dovresti avere (a meno ce lo shell sia pesantisissimo) valori preoccupanti (anche se non ideali),
    per me invece la cedevolezza laterale di 15 cu della Zyx potrebbe esserlo (nel senso che è probabile ritrovarsi
    con il cantilever piegato verso l' esterno) se il braccio non ha meccanismo di antiskating..
    sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:37 am