Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nottingham Horizon + Rega RB300 - Page 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Nottingham Horizon + Rega RB300

Share

gciraso
    Moderatore strizzacervelli

Numero di messaggi : 3608

Re: Nottingham Horizon + Rega RB300

Post  gciraso on Wed Sep 04, 2013 4:43 pm

Fausto wrote:Asciutto o con qualche liquido?
    Asciutto

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Wed Sep 04, 2013 4:51 pm

gciraso wrote:Asciutto
    Lo uso asciutto anch'io ma, se i CD sono molto sporchi e/o sono stati conservati in luoghi umidi, li passo con il cotone idrofilo imbevuto di alcool puro. ( sto' facendo questo lavoro con una partita di CD ritirata a poco prezzo da un tizio )

Enrico97
    Member
    Member

Numero di messaggi : 75

Post  Enrico97 on Thu Sep 05, 2013 10:31 am

Ma se in futuro volessi comprare uno Studer o altri RTR sarebbe un'azione folle? Quello che mi preoccupa è la reperibilità dei master tape... Sbaglio o non sono proprio tanti?

gciraso
    Moderatore strizzacervelli

Numero di messaggi : 3608

Post  gciraso on Thu Sep 05, 2013 10:54 am

Enrico97 wrote:Ma se in futuro volessi comprare uno Studer o altri RTR sarebbe un'azione folle? Quello che mi preoccupa è la reperibilità dei master tape... Sbaglio o non sono proprio tanti?
    L'acquisto di un apparecchio del genere si giustifica solo se sai perfettamente a cosa vai incontro e conosci l'uso che ne vuoi fare. Per quanto riguarda i master tape, il discorso è lungo, esistono parecchi soggetti che li commercializzano e recentemente è appena partita una iniziativa di registrazione di nuovi master che verranno succesivamente commercializzati. I costi sono mediamente alti. Il pioniere di queste operazioni è questo: http://www.tapeproject.com/catalog/catalog.htm

Enrico97
    Member
    Member

Post  Enrico97 on Thu Sep 05, 2013 11:37 am

Sì anche perchè costano parecchio come macchine. Con un apparecchio del genere si puó sia riprodurre che registrare, giusto? Lo Studer a820 ad esempio l'ho trovato su ebay a 8500 $... Behh... O l'auto o il RTR  
    Comunque l'idea di poter ascoltare in analogico al più alto livello di qualitá possibile mi attira parecchio. Ma all'epoca in cui erano ancora in produzione erano usati solo dagli studi discografici o c'era qualche folle spendaccione che ne faceva uso domestico?

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4691

Post  pepe57 on Thu Sep 05, 2013 12:20 pm

Un RTR 4 tracce non costa una follia e la reperibilità ed il costo dei nastri è molto buona.
    Siccome i nastri maggiormente reperibili sono in USA l' ideale è acquistare un RTR standard
    NAB (americano).
    sunny sunny 
    Non sono a livello dei 2 tracce ma nel 99% dei casi ti fanno sentire il limite dell' impianto
    già questi!
    sunny sunny 

Paintball Milano

Enrico97
    Member
    Member

Post  Enrico97 on Thu Sep 05, 2013 4:20 pm

Che modello potrebbe garantire un buon compromesso fra qualità sonora e prezzo abbordabile? Gli Studer devono essere un po' costosetti (ma d'altronde sono anche fatti in Svizzera Laughing )...

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Thu Sep 05, 2013 4:52 pm

Ci andrei un pò più piano.
    Tra un Rega P1 ed uno Studer 820, mi sembra un bel salto - soprattutto nel vuoto
    E senza sapere che musica ti interessa.

Ho il sospetto che un ragazzo di 16 anni non ami particolarmente i nastri RTR che si riescono a reperire ancora oggi. Sono di un'epoca che forse non rappresenta la musica che ascolti tu. Perchè non è che oggi trovi i nastri dei Radiohead o di Rihanna x capirci.

Non so se hai letto bene ma il sito indicato da GCraso li vende a 500$ a nastro e bisogna fare l'abbonamento a tutto il lotto. Ergo devi comprarti tutto il lotto e se qualcuno non ti piace li devi svendere

Se invece suoni e ti vuoi registrare allora è un altro paio di maniche. Ma prima darei ben più di un'occhiata a cosa si trova, se ti piace e se la spesa non è un problema.
    Altrimenti esistono tanti bei vinili, CD e files che possono dare molte soddisfazioni comunque

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12010

Post  carloc on Thu Sep 05, 2013 4:57 pm

gciraso wrote:L'acquisto di un apparecchio del genere si giustifica solo se sai perfettamente a cosa vai incontro e conosci l'uso che ne vuoi fare. Per quanto riguarda i master tape, il discorso è lungo, esistono parecchi soggetti che li commercializzano e recentemente è appena partita una iniziativa di registrazione di nuovi master che verranno succesivamente commercializzati. I costi sono mediamente alti. Il pioniere di queste operazioni è questo: http://www.tapeproject.com/catalog/catalog.htm

Ciao Giovanni,

per curiosità, sai quanto costa un nastro di quelli in vendita nel sito che hai linkato?

Carlo

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Thu Sep 05, 2013 5:08 pm

carloc wrote:
    Ciao Giovanni,

per curiosità, sai quanto costa un nastro di quelli in vendita nel sito che hai linkato?

Carlo
    Vedi post precedente: $ 500 a nastro, x il numero del lotto a cui ti sei abbonato. Es 8 nastri = $ 4,000 + spese sped n importaz e Iva

Waltz for Debbie in Cd = 5 euro alla Fnac
    Non sarà la stessa cosa ma a 16 anni mi sa che fanno comodo.... con le paghette che circolano di questi tempi. Poi tutto si può fare naturalmente

Enrico97
    Member
    Member

Post  Enrico97 on Thu Sep 05, 2013 6:17 pm

Sì sì ovviamente ragionavo in prospettiva... E comunque non ascolto né Rihanna né i Radiohead. Per ora mi godo il giradischi... Le prossime spese penso proprio che saranno per comprare vinili. In futuro si vedrà... sunny

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5862

Post  montanari on Thu Sep 05, 2013 6:28 pm

penso siano i soldi meglio spesi

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Fausto on Thu Sep 05, 2013 9:08 pm

Enrico97 wrote:Ma se in futuro volessi comprare uno Studer o altri RTR sarebbe un'azione folle? Quello che mi preoccupa è la reperibilità dei master tape... Sbaglio o non sono proprio tanti?
    Senza troppi inutili giri di parole e con franchezza io ti dico di lasciar perdere!
    In ogni caso vedi tu ....
    sunny sunny sunny 

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12010

Post  carloc on Thu Sep 05, 2013 9:19 pm

pluto wrote: $ 500 a nastro, x il numero del lotto a cui ti sei abbonato. Es 8 nastri = $ 4,000 + spese sped n importaz e Iva

Come direbbero a Roma..............mecojxxx...... 

Enrico97
    Member
    Member

Post  Enrico97 on Thu Sep 05, 2013 11:05 pm

Sì sì ribadisco che se dovessi mai considerare l'acquisto sarebbe certamente più in là (quando camperó a salario e non a mance Laughing )...

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Fausto on Fri Sep 06, 2013 11:13 am

Enrico97 wrote:Sì sì ribadisco che se dovessi mai considerare l'acquisto sarebbe certamente più in là (quando camperó a salario e non a mance Laughing )...
    Mitico!
    applausi applausi applausi 

Current date/time is Fri Dec 09, 2016 2:59 am