Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Mer Ago 28 2013, 10:53

    Ciao a tutti,
    e' un po di tempo che avevo questo pallino di digitalizzare i miei vinili e di archiviarli in un formato ad alta definizione.
    Mi sono imbattuto in questo nuovo prodotto TASCAM che registra in PCM fino a 192/24 e in DSD fino a 5.6 MHZ.
    Il prezzo e interessante, rispetto al suo cugino DA 1000HD che costa quasi il doppio.
    L'ho ordinato, ci vorrà un mesetto per averlo, a quanto pare le vendite stanno andando bene...

    Non appena arriva comincero a fare prove sia in PCM che in DSD!!!!

    Stay tuned! cheers


    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Mer Ago 28 2013, 11:03

    Ho provato a farlo con qualche vinile utilizzando il Joplin della m2tech, buoni risultati, ma ho lasciato perdere, non ne vale la pena. Potrebbe essere utile per qualche biblioteca o per scopo archivistico, ma per l'uso privato mi sembra una cosa inutile, sempre secondo me, poi ognuno fa quello che gli pare.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Fausto Mer Ago 28 2013, 11:05

    Anch'io non sono molto dell'idea di digitalizzare i vinili anche se però non ho mai provato a farlo.
    Sarei curioso di conoscere altre pareri in merito visto che ultimamente si sente parlare spesso di questa opportunità.
    sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Mer Ago 28 2013, 11:14

    Fausto ha scritto:Anch'io non sono molto dell'idea di digitalizzare i vinili anche se però non ho mai provato a farlo.
    Sarei curioso di conoscere altre pareri in merito visto che ultimamente si sente parlare spesso di questa opportunità.
    sunny 
    Fausto, io ne ho digitalizzati una quarantina, giusto per provare, dato che avevo la disponibilità per qualche giorno dell'apparecchio. Il risultato è leggermente diverso, meglio o peggio non saprei, ma comunque diverso rispetto all'LP sul mio setup. Intendiamoci, piccolissime differenza, ma apprezzabili. Ribadisco che la vedo come un'ottima opportunità per documentazione e conservazione archivistica, so di biblioteche che lo fanno o lo fanno fare. Potrebbe essere una opportunità per preservare LP ormai introvabili o di grande valore collezionistico, ma per l'uso ordinario la vedo come una fatica improba. Da considerare che oltre al tempo (reale) della registrazione, se si vuole fare un bel lavoro, ci vuole ancora più tempo per dividere le tracce, togliere eventuali rumori impulsivi, ridurre il rumore se ce n'è troppo, ecc. Un LP necessita di almeno 2-3 ore di lavoro oltre alla registrazione. Il risultato è eccellente, ma secondo me non ne vale la pena.
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Mer Ago 28 2013, 11:37

    gciraso ha scritto:Fausto, io ne ho digitalizzati una quarantina, giusto per provare, dato che avevo la disponibilità per qualche giorno dell'apparecchio. Il risultato è leggermente diverso, meglio o peggio non saprei, ma comunque diverso rispetto all'LP sul mio setup. Intendiamoci, piccolissime differenza, ma apprezzabili. Ribadisco che la vedo come un'ottima opportunità per documentazione e conservazione archivistica, so di biblioteche che lo fanno o lo fanno fare. Potrebbe essere una opportunità per preservare LP ormai introvabili o di grande valore collezionistico, ma per l'uso ordinario la vedo come una fatica improba. Da considerare che oltre al tempo (reale) della registrazione, se si vuole fare un bel lavoro, ci vuole ancora più tempo per dividere le tracce, togliere eventuali rumori impulsivi, ridurre il rumore se ce n'è troppo, ecc. Un LP necessita di almeno 2-3 ore di lavoro oltre alla registrazione. Il risultato è eccellente, ma secondo me non ne vale la pena.
    Io non vorrei fare nessun lavoro di Post Processing se non quello di dividere le tracce (ma questo posso farlo direttamente dal TASCAM).
    Ovviamente pulirei i dischi prima in modo che suonino il meglio possibile.
    Vorrei conservare i dischi in DSD 5.6 (a mio avviso il DSD suona piu' analogico del PCM) e ascoltarmeli direttamente con il TASCAM.
    Visto che i nuovi DAC stanno implementando il DSD potrebbe essere cmq un buona scelta.

    Ci sono dei vinili che ascolto spesso, e con questo sistema potrei avere cmq un suono di ottima qualità (se pur non uguale) preservando il vinile.
    Non appena mi imbarco nella cosa se vi interessa vi mando degli esempi di registrazione di modo che mi possiate dare le vostre opinioni.




    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Fausto Mer Ago 28 2013, 16:11

    gciraso ha scritto:Fausto, io ne ho digitalizzati una quarantina, giusto per provare, dato che avevo la disponibilità per qualche giorno dell'apparecchio. Il risultato è leggermente diverso, meglio o peggio non saprei, ma comunque diverso rispetto all'LP sul mio setup. Intendiamoci, piccolissime differenza, ma apprezzabili. Ribadisco che la vedo come un'ottima opportunità per documentazione e conservazione archivistica, so di biblioteche che lo fanno o lo fanno fare. Potrebbe essere una opportunità per preservare LP ormai introvabili o di grande valore collezionistico, ma per l'uso ordinario la vedo come una fatica improba. Da considerare che oltre al tempo (reale) della registrazione, se si vuole fare un bel lavoro, ci vuole ancora più tempo per dividere le tracce, togliere eventuali rumori impulsivi, ridurre il rumore se ce n'è troppo, ecc. Un LP necessita di almeno 2-3 ore di lavoro oltre alla registrazione. Il risultato è eccellente, ma secondo me non ne vale la pena.
    In linea di massima la penso come te.
    Se il pezzo è raro, di valore economico e/o collezionistico il lavoro può essere utile. ( ovviamente fatto per bene )
    Idem per biblioteche. ( anche per catalogare )
    Per il resto credo sia un lavoro abbastanza impegnativo, lungo e quindi ....Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 33910 
    Sarei curioso di provare le differenze d'ascolto ( LP vs LP digitalizzato ) ma solo nel caso di una digitalizzazione fatta bene.
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Mr. wlg Mer Ago 28 2013, 18:48

    La cosa è molto interessante ma allo stesso tempo impegnativa
    Ho pensato molte volte anch'io di digitalizzare i vinili ma ho raggirato il problema acquistando i CD o in liquida

    Forse non sarà lo stesso, non so...!


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Mer Ago 28 2013, 20:08

    Fausto ha scritto:In linea di massima la penso come te.
    Se il pezzo è raro, di valore economico e/o collezionistico il lavoro può essere utile. ( ovviamente fatto per bene )
    Idem per biblioteche. ( anche per catalogare )
    Per il resto credo sia un lavoro abbastanza impegnativo, lungo e quindi ....Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 33910 
    Sarei curioso di provare le differenze d'ascolto ( LP vs LP digitalizzato ) ma solo nel caso di una digitalizzazione fatta bene.
    sunny sunny sunny 
    Questo autunno devo andare sicuramente a Milano per lavoro, organizziamo sunny 
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Mer Ago 28 2013, 20:21

    Mr. wlg ha scritto:La cosa è molto interessante ma allo stesso tempo impegnativa
    Ho pensato molte volte anch'io di digitalizzare i vinili ma ho raggirato il problema acquistando i CD o in liquida

    Forse non sarà lo stesso, non so...!

    Non creso sia lo stesso soprattutto se parliamo di cd.
    Se parliamo di liquida in alta definizione ( tipo HD tracks) forse nemmeno.
    Ad esempio tra in vinile "Time Out" di Dave Brubeck ed il master in alta risoluzione di HD tracks non c'e' proprio paragone...
    Non so se avete avuto modo di ascoltarli entrambi...





    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Fausto Mer Ago 28 2013, 20:41

    gciraso ha scritto:Questo autunno devo andare sicuramente a Milano per lavoro, organizziamo sunny 
    Ok!
    Per me ok!
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Fausto Mer Ago 28 2013, 20:45

    Mr. wlg ha scritto:La cosa è molto interessante ma allo stesso tempo impegnativa
    Ho pensato molte volte anch'io di digitalizzare i vinili ma ho raggirato il problema acquistando i CD o in liquida

    Forse non sarà lo stesso, non so...!
    Hai raggirato bene!
    Anch'io degli LP ho la copia ( originale ) in CD.
    Per quanto riguarda la "dematerializzata" dipende ....
    Dipende da come è liquefatta!
    Ho ascoltato vere e proprie schifezze che non rendono onore all'originale vinile!
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Ago 29 2013, 09:57

    Fausto ha scritto:Hai raggirato bene!
    Anch'io degli LP ho la copia ( originale ) in CD.
    Per quanto riguarda la "dematerializzata" dipende ....
    Dipende da come è liquefatta!
    Ho ascoltato vere e proprie schifezze che non rendono onore all'originale vinile!
    sunny sunny sunny 
    Ciao fausto Tutto bene?

    A me piace avere la mia musica nei tre formati: Vinile CD e Liquida e in base come ho voglia in quel momento ascolto con il supporto che desidero.

    Albi ha ragione, non sarà sicuramente lo stesso acquistare un CD o liquida rispetto una digitalizzazione di un vinile perché i formati disponibili non sono mai uguali e ben suonanti ma, quello che farà è una bella impresa di pazienza, tempo e voglia.

    Alby, poi ci farai sapere i risultati.
    Buon lavoro e buon divertimento.


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Ago 29 2013, 09:59

    AlbyMac ha scritto:
    Non creso sia lo stesso soprattutto se parliamo di cd.
    Se parliamo di liquida in alta definizione ( tipo HD tracks) forse nemmeno.
    Ad esempio tra in vinile "Time Out" di Dave Brubeck ed il master in alta risoluzione  di HD tracks non c'e' proprio paragone...
    Non so se avete avuto modo di ascoltarli entrambi...



    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 704751 


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    ledzep
    ledzep
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 28.06.13
    Età : 60
    Località : ex citta' dell'auto

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da ledzep Gio Ago 29 2013, 10:49

    quando uscirono i masterizatori da tavolo comprai questo
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Harman10
    vi parlo di piu' di 15 anni fa forse 20  e mi misi all'opera per portare i vinili su cd al dila che bisogna aver tanta voglia e pazienza per tracciare tutte le traccie altrimenti il cd risultava una traccia unica.. ma l'entusiasmo della novita'  ha fatto si che non mi pesasse ma dopo una 50 di album mi ero gia' stuffato Laughing e sinceramente il risultano non e' mai stato entusiasmante ,alla fine il gioco non valeva la candela.
    anche l'apparecchio non era il massimo dopo 6 mesi incominciava gia' a dare problemi si piantana  e per aprire gli sportelli dovevo addirittura staccare l'alimentazione senza considerare che nelle registrazione si sentivano delle scariche pazzesche ricordo che lo portai tre volte all'assistenza e per tre volte non riuscirono mai a risolvere il problema alla quarta volta me lo sostituirono con un modello superiore dopo due mesi stesso problema a fine  garanzia fini nel cassonetto dell'immondizia
    da allora non voglio piu' sentire parlare del harman/kardon neppure se me la regalano Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 33910 


    _________________
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Ledzep11
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Ago 29 2013, 11:06

    ledzep ha scritto:
    quando uscirono i masterizatori da tavolo comprai questo
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Harman10
    vi parlo di piu' di 15 anni fa forse 20  e mi misi all'opera per portare i vinili su cd al dila che bisogna aver tanta voglia e pazienza per tracciare tutte le traccie altrimenti il cd risultava una traccia unica.. ma l'entusiasmo della novita'  ha fatto si che non mi pesasse ma dopo una 50 di album mi ero gia' stuffato Laughing e sinceramente il risultano non e' mai stato entusiasmante ,alla fine il gioco non valeva la candela.
    anche l'apparecchio non era il massimo dopo 6 mesi incominciava gia' a dare problemi si piantana  e per aprire gli sportelli dovevo addirittura staccare l'alimentazione senza considerare che nelle registrazione si sentivano delle scariche pazzesche ricordo che lo portai tre volte all'assistenza e per tre volte non riuscirono mai a risolvere il problema alla quarta volta me lo sostituirono con un modello superiore dopo due mesi stesso problema a fine  garanzia fini nel cassonetto dell'immondizia
    da allora non voglio piu' sentire parlare del harman/kardon neppure se me la regalano Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 33910 
    Mi auguro per Alby che le cose dopo quindici / vent'anni siano un po' cambiate.
     
    Tascam è comunque un buon prodotto
     
    Io credo che il risultato sia buono o almeno accettabile, non so come si possa levare i vari difetti del vinile, in allegato al prodotto può essere che venga fornito un Software che serve ad eliminare i vari stip stap stac che si sente purtroppo nel buon vecchio e caro vinile
     
    Alby, spetta a Te illuminarci


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    ledzep
    ledzep
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 28.06.13
    Età : 60
    Località : ex citta' dell'auto

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da ledzep Gio Ago 29 2013, 11:41

    Mr. wlg ha scritto:Mi auguro per Alby che le cose dopo quindici / vent'anni siano un po' cambiate.
     
    Tascam è comunque un buon prodotto
     
    Io credo che il risultato sia buono o almeno accettabile, non so come si possa levare i vari difetti del vinile, in allegato al prodotto può essere che venga fornito un Software che serve ad eliminare i vari stip stap stac che si sente purtroppo nel buon vecchio e caro vinile
     
    Alby, spetta a Te illuminarci
    Sicuramente le cose son cambiate dopo 20 anni
    poi Tascam e' una garanzia di sicuro ,infatti dopo harman/kardon comprai Tascam Laughing 
    Tascam cd d4000 mk2
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Cd-d4010

    pero' questo apparecchio puo' solo copiare un cd per intero nn ha ne uscite ne entrate non si puo collegare a nulla e percio' neppure ascoltare, serve per un unico scopo fare una copia del cd
    ma vi assicuro che e' un mostro praticamente la copia viene uguale all'originale ai tempi lavorara alla grande ormai e' in pensione no perche non funzioni piu' ma non c'è piu' quel gran giro di cd tra i miei amici ,ormai con l'mp3 e gratis son pochi i cd che girano tra le mie conoscenze ,io stesso i miei li ho tutti venduti... ora solo vinile Laughing


    _________________
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Ledzep11
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Gio Ago 29 2013, 11:45

    Mr. wlg ha scritto: 
    Io credo che il risultato sia buono o almeno accettabile, non so come si possa levare i vari difetti del vinile, in allegato al prodotto può essere che venga fornito un Software che serve ad eliminare i vari stip stap stac che si sente purtroppo nel buon vecchio e caro vinile
     
    Alby, spetta a Te illuminarci
    Per tutto io uso Audition di Adobe, ma va bene anche Audacity che è pure gratis, basta andare leggeri sui filtri.
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Gio Ago 29 2013, 11:59

    gciraso ha scritto:Per tutto io uso Audition di Adobe, ma va bene anche Audacity che è pure gratis, basta andare leggeri sui filtri.


    Non vorrei fare post processing, si rischia con i filtri di fare danni al suono.
    Io ho iniziato da poco con i vinili quindi ho tutto materiale nuovo in ottimo stato, e anche sull'usato ho tutto roba messa bene.
    Qualche click ovviamente c'e' ... ma d'altra parte c'e' anche sul vinile originale ....
    Quello che vorrei riuscire a fare e' ottenere una traccia che mantenga la dinamica, la naturalezza e l'apertura sulle alte frequenze del suono del vinile.

    Il tascam dovrebbe avere tutte le carte per poterci riuscire.
    Appena mi arriva faccio un po di prove e vi mando degli esempi ! cheers 


    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Ago 29 2013, 16:28

    dove l'hai ordinato ?

    ciao
    Riki
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Gio Ago 29 2013, 16:35

    colombo riccardo ha scritto:dove l'hai ordinato ?

    ciao
    Riki
    L'ho preso dal mio spacciatore di fiducia Laughing 
    Quelli di Exhibo non mi hanno ca...to di striscio.

    Cmq ci vuol un mese per averlo, sono in overbooking .... Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 917604 



    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Ago 29 2013, 16:56

    AlbyMac ha scritto:L'ho preso dal mio spacciatore di fiducia Laughing 
    Quelli di Exhibo non mi hanno ca...to di striscio.

    Cmq ci vuol un mese per averlo, sono in overbooking .... Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 917604 

    speriamo che non ca..no di striscio il tuo spacciatore di fiducia che è solo un negozio di hifi. Laughing 

    ciao
    Riki
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Fausto Gio Ago 29 2013, 20:40

    Mr. wlg ha scritto:Ciao fausto Tutto bene?

    A me piace avere la mia musica nei tre formati: Vinile CD e Liquida e in base come ho voglia in quel momento ascolto con il supporto che desidero.

    Albi ha ragione, non sarà sicuramente lo stesso acquistare un CD o liquida rispetto una digitalizzazione di un vinile  perché i formati disponibili non sono mai uguali e ben suonanti ma, quello che farà è una bella impresa di pazienza, tempo e voglia.

    Alby, poi ci farai sapere i risultati.
    Buon lavoro e buon divertimento.
    Tutto bene grazie!
    Spero bene anche per Te!
    Manca sempre l'occasione per vederci ....Embarassed 
    Ritornando in argomento anche a me piace avere la musica in TUTTI i formati per poi ascoltarla come meglio capita e come più ho voglia.
    Non ritorno sull'argomento collezionistico perchè .... NON HO VOGLIA DI FARLO!
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 775355 Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 775355 Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI 775355 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Sab Nov 02 2013, 22:10

    Dopo 2 mesi di attesa e' arrivato il bimbo ....
    Lo sto usando da qualche ora e si capisce subito che e una macchina incredibile...
    I risultati sono impressionanti ... soprattutto in DSD a 5.6 mhz ...
    Chi vuole un esempio di registrazione (sia DSD che PCM) mio contatti in privato ...

    Da oggi inizierò' l'archiviazione dei miei vinili ... cheers 




    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Nov 03 2013, 11:47

    AlbyMac ha scritto:Da oggi inizierò' l'archiviazione dei miei vinili ... cheers 


    ciao
    Riki
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Dom Nov 03 2013, 13:06

    colombo riccardo ha scritto:

    ciao
    Riki

    affraid  affraid  affraid 


    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:29