Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI


    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Dom Nov 03 2013, 13:06

    colombo riccardo ha scritto:

    ciao
    Riki

    affraid  affraid  affraid 
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 67

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty xx

    Messaggio Da Gianfry007 Lun Nov 04 2013, 18:13

    c'e' anche questo apparecchio mod. R-44 della ROLAND a 4 canali che va d'avvero molto bene per salvare gli LP, la qualita' del suono rimane pressoche' la stessa, costa circa 800€ con iva inclusa.
    Io penso che salvaguardare il patrimonio dei nostri cari e costosi vinili abbia un rilievo molto rilevante sulla ns passione del suono.
    http://www.roland.com/products/en/R-44/
    Dolcevita
    Dolcevita
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 04.11.13

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Dolcevita Lun Nov 04 2013, 19:17

    Ciao, sono un nuovo utente e mi sono iscritto proprio perche' sono interessato al Tascam DA-3000 di cui non sono riuscito a trovare informazioni da utilizzatori ne' prove, probilmente anche perche' e' molto recente.
    Io sarei interessato all' acquisto ma per motivi divesi, e vorrei sapere da AlbyMac (e anche da altri!) cosa ne pensa, in quando avendo fisicamente la macchina puo' dirmi i pro/contro per la mia applicazione.
    In sostanza, vorrei utilizzarla come player per musica liquida sia PCM a 44.1 che DSD (che provvederei a caricare su SD o chiavetta USB tramite PC) e come DAC (vedo sul sito Tascam che il DA-3000 viene proposto anche per questo utilizzo...) qualora suonasse bene per i miei gusti.
    Stufo dei CD da movimentare, vorrei passare alla musica liquida ma senza perdere in qualita'. In sostanza, qualche chiavetta USB da 64GB e ho tutta la mia collezione di CD a disposizione, e magari anche qualche file DSD estratto dai miei SACD o scaricato da internet.
    Capisco che puo' sembrare uno spreco un registratore da usarsi come player, ma le offerte specifiche di Tascam o altri sono poche, non mi sembrano di grande qualita' (convertitori, display minuscoli su cui vedere i titoli delle canzoni e le cartelle che li contengono, etc.), e alla fine non e' che costino poi molto molto meno...
    Che ne pensate?

    Saluti

    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Lun Nov 04 2013, 19:50

    Dolcevita ha scritto:Ciao, sono un nuovo utente

    E allora benvenuto sunny 
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da AlbyMac Lun Nov 04 2013, 20:24

    Dolcevita ha scritto:Ciao, sono un nuovo utente e mi sono iscritto proprio perche' sono interessato al Tascam DA-3000 di cui non sono riuscito a trovare informazioni da utilizzatori ne' prove, probilmente anche perche' e' molto recente.
    Io sarei interessato all' acquisto ma per motivi divesi, e vorrei sapere da AlbyMac (e anche da altri!) cosa ne pensa, in quando avendo fisicamente la macchina puo' dirmi i pro/contro per la mia applicazione.
    In sostanza, vorrei utilizzarla come player per musica liquida sia PCM a 44.1 che DSD (che provvederei a caricare su SD o chiavetta USB tramite PC) e come DAC (vedo sul sito Tascam che il DA-3000 viene proposto anche per questo utilizzo...) qualora suonasse bene per i miei gusti.
    Stufo dei CD da movimentare, vorrei passare alla musica liquida ma senza perdere in qualita'. In sostanza, qualche chiavetta USB da 64GB e ho tutta la mia collezione di CD a disposizione, e magari anche qualche file DSD estratto dai miei SACD o scaricato da internet.
    Capisco che puo' sembrare uno spreco un registratore da usarsi come player, ma le offerte specifiche di Tascam o altri sono poche, non mi sembrano di grande qualita' (convertitori, display minuscoli su cui vedere i titoli delle canzoni e le cartelle che li contengono, etc.), e alla fine non e' che costino poi molto molto meno...
    Che ne pensate?

    Saluti

    Ciao e benvenuto,
    il DA-3000 può essere utilizzato come lettore ma con le seguenti limitazioni:

    - legge solo chiavette USB, SD CARD o CF
    - legge solo WAV o DSD (niente FLAC MP3 o altro)
    - Non funziona come DAC esterno

    detto cio'
    se sei disposto ad accettare queste limitazioni ti posso garantire che suona da dio...
    I convertitori sia AD che DA sono spettacolari...

    Io lo sto usando con file DSD estratti dai SACD ed e' un goduria...

    Non e' il massimo della comodità e non e' il suo uso primario... tieni conto di questo ...
    A quella cifra potresti trovare sicuramente un buon DAC che supporto anche il DSD, se vuoi usare come base un PC.













    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Massimo Lun Nov 04 2013, 20:29

    Dolcevita ha scritto:
    Ciao, sono un nuovo utente
    ..............................
    ......................
    ......................................
    Saluti

    cheers cheers BENVENUTO SOTTO IL GAZEBO cheers cheers


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Dark_s11Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Firma_11Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Firma_12
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Buggd111
    Dolcevita
    Dolcevita
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 04.11.13

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Dolcevita Lun Nov 04 2013, 23:31



    [/quote]Ciao e benvenuto,
    il DA-3000 può essere utilizzato come lettore ma con le seguenti limitazioni:

    - legge solo chiavette USB, SD CARD o CF
    - legge solo WAV o DSD (niente FLAC MP3 o altro)
    - Non funziona come DAC esterno

    detto cio'
    se sei disposto ad accettare queste limitazioni ti posso garantire che suona da dio...
    I convertitori sia AD che DA sono spettacolari...

    Io lo sto usando con file DSD estratti dai SACD ed e' un goduria...

    Non e' il massimo della comodità e non e' il suo uso primario... tieni conto di questo ...
    A quella cifra potresti trovare sicuramente un buon DAC che supporto anche il DSD, se vuoi usare come base un PC
    [/quote]
    Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!

    Per AlbyMac: dal tuo avatar mi pare di capire che non disprezzi i Mcintosh... e allora andiamo d' accordo!
    Cosa intendi per DAC spettacolari? A me piacciono molto il suono Mcintosh e quello Mark Levinson (a seconda degli accoppiamenti) e come diffusori JBL. Che dici dei DAC del DA-3000, ci azzeccano?
    Per quanto riguarda le tue affermazioni (dico per capire meglio, magari mi sono perso qualcosa, non per essere in disaccordo!) cosa intendi per "legge "solo" chiavette USB, SD CARD o CF"? Per me sono praticamente la totalita' dei supporti digitali comuni... C'e' dell' altro che mi manca?

    - Non funziona come DAC esterno: hai provato ad usarlo per tale scopo? Il data sheet parla di:
    "High-Quality Audio Circuits Enable Use of the DA-3000 as an ADDA Converter"
    A pagina 26 del manuale riporta quanto segue:
    "High-Quality Audio Circuits Enable Use of the DA-3000 as an AD/DA Converter when connected to another recorder or DAW, for example".
    Puo' essere che funzioni solo come AD e DA assieme, e non come solo DAC?

    Per il resto e' tutto chiaro, certamente per questo utilizzo non e' il massimo della comodita', ma purtroppo mi sembra che anche i "player dedicati" sono sullo stesso livello se non peggio, di comodita' intendo.
    Per quanto riguarda il PC, per quello ho gia' un impianto dedicato tipo workstation con diffusori da scrivania Genelec 2029 (onesti, e dal suono gradevole i DAC interni che ancora non so cosa sono, qualche giorno li apro!).
    Questo sarebbe per il soggiorno dove non vorrei un altro PC (anche perché credo che una macchina "audio" professionale dedicata dovrebbe suonare meglio di un PC tuttofare, per quanto ottimizzato possa essere; poi magari invece mi sbaglio...)

    Grazie!







    GibsonStrato
    GibsonStrato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.09.13

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da GibsonStrato Lun Nov 25 2013, 20:43

    Ciao,

    io uso un Korg MR-1000 collegato alla tape out di un Nakamichi CA 5 E II. Registro a 5,6 MHz, poi con AudioGate porto in PCM a 24/192 e (dopo aver tagliuzzato le tracce) ripulisco i click con iZotope. Ci va un sacco di tempo! Poi creo dei DVD-Audio con DVD-Audiofile su Mac e ascolto i DVD con un Denon 3910. Direi che suonano bene come copia di backup dei dischi.

    Saluti a tutti!

    Paolo
    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Rippare vinili

    Messaggio Da corman Mer Nov 27 2013, 23:03

    Complice la contemporanea autodistruzione di quasi tutti i miei lettori cd, per ascoltare ho deciso di trasferire tutta la mia musica su supporto liquido. A questo punto, per i cd è relativamente facile ma devo chiedere agli esperti come trasferire tutta la mia raccolta di vinili cioè con quale software hardware e a quale frequenza di campionamento e a quale risoluzione. Essendo un lavoro che farò 1 sola volta nella vita - ho 2000 vinili e forse quel che resta della mia esistenza non mi basterà - desidero il meglio del meglio quindi...scatenatevi!
    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da corman Mer Nov 27 2013, 23:22

    Aggiungo, quale giradischi secondo voi e qui non iil meglio del meglio perché non sono ricco di famiglia :) un ottimo rapporto qualità prezzo perché forse far mettere a punto il mio vecchio thorens td124mkii costerebbe di più che comprarne un altro


    _________________
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 60777

    Pace e musica a tutti

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da piroGallo Gio Nov 28 2013, 08:28

    Sarebbe necessaria una precisazione,
    Affermi di volere "il meglio del meglio" per la sezione di campionamento e quindi sei disposto ad affrontare l'impegno economico (notevole) che cio' comporta ma non lo sei per la sorgente. Questa e' a parer mio un'incongruenza che bisognerebbe, appunto, chiarire prima degli inevitabili suggerimenti.


    _________________
    Gianni

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da desmoraf68 Gio Nov 28 2013, 08:58

    Concordo con Gianni Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 625723 


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Ufolog11 Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Spinsm10Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Metall10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da pluto Gio Nov 28 2013, 09:32

    Si e no pargoletti miei.

    X esperienza personale, la sorgente ha un'importanza notevolissima ma in un certo senso risolvibile in senso economico con un ottimo Technics 1200 a posto e con una buona puntina. Ergo con meno di 1000 euro il lato debole della catena sarebbe rinforzato. E un mulo da lavoro come il tech avrebbe un ruolo perfetto

    Restano 2 piccoli punti che tutti trascurano

    Il pre fono che è forse l'apparecchio più delicato

    e il convertitore AD (x favore non mi parlate di schede da 200 euro)

    X l'eccellenza ci vuole robetta tipo Weiss (6/7.000 euro). Vale la pena?
    E per un pre fono buonino almeno 1000/2000 eurelli. X l'eccellenza da 6000 in su

    Poi i programmi etc

    ****

    Consiglierei il convertitore di Manunta che si porta a casa con meno di 1800 euro e che fa anche da fono.
    Ma dimentichiamoci l'eccellenza e rimaniamo sul ragionevole. Sia come costi che come risultato finale Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 588790 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 28 2013, 10:33

    pluto ha scritto:

    e il convertitore AD (x favore non mi parlate di schede da 200 euro)

    X l'eccellenza ci vuole robetta tipo Weiss (6/7.000 euro). Vale la pena?
     
    l'apogee psx 100 è una valida alternativa
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Gio Nov 28 2013, 10:40

    Dico la mia, conscio che sono l'ultimo del coro sunny 

    Ci ho provato a rippare qualche vinile, una quarantina circa, avendo a disposizione temporaneamente un convertitore AD, della m2tech. Viene bene, ma altrove ho scritto che è un lavoro improbo che richiede grande quantità di tempo. Diciamo che una catena minima per un lavoro di qualità non penso sia disponibile a meno di 5000-6000 eurelli, con quella cifra a disposizione ed avendo già una catena per la liquida non ho dubbi, personalmente, cosa scegliere, e continuo ad ascoltarmi tutti i miei LP in modo tradizionale.
    Aggiungo, visto che l'amico lo chiedeva, che un ottimo software che ho usato è Audition, ma ce ne sono anche free, come ad esempio Audacity, per tutte le piattaforme. Io ho campionato a 24/96 ed il risultato lo ritengo ottimo, al peso di circa 800 mb a LP in FLAC.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 28 2013, 10:47

    Non sono certo un esperto del rippaggio dei vinili, però mi sento di esprimere qualche dubbio sul fatto che a conversione ultimata, il file liquido sia della stessa qualità del sorgente originale.

    Sicuramente si possono ottenere eccellenti risultati, ma si ha sempre una conversione digitale di un file analogico con tutti gli annessi e connessi che ne derivano, fatta comunque con attrezzature buone ma non professionali come quelli delle case discografiche "serie".

    Di questo aspetto bisogna essere consci prima di intraprendere il rippaggio di 2000 vinili a maggior ragione se poi si pensa di vendere l'originale, in caso contrario il discorso è diverso.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da pluto Gio Nov 28 2013, 11:01

    RockOnlyRare ha scritto:Non sono certo un esperto del rippaggio dei vinili, però mi sento di esprimere qualche dubbio sul fatto che a conversione ultimata, il file liquido sia della stessa qualità del sorgente originale.


    Rock
    su questo non ci piove. Ma non è lo scopo di chi rippa.
    1) conservazione
    2) possibilità di riascolto infinito senza usura
    3) utilizzo liquido con correttori d'ambiente etc
    4) adesso pure le curve Riaa a livello digitale (cosa che pochi audiofili conocono finora)
    etc

    E l'idea è di cercare di fare una cosa quanto più vicina all'originale. Fermo restando che a livello digitale se si è bravi, si può migliore qualcosa (leggero declicking, soffio etc)

    Ma se parliamo di eccellenza, bisogna spendere e perdere moltissimo tempo (che personalmente è la cosa che mi scoraggia maggiormente) pur avendo qualche disco che varrebbe la pena preservare

    Poi ci sono gli ottimi lavori (mai visti)

    I Buoni lavori ( 3/4 finora su cui ho messo le mani)

    I mediocri (la quasi totalità di quello che esiste in rete)

    ****

    Infine bisogna intendersi sul concetto di eccellenza che può essere diverso x ciascuno di noi ed è in funzione della propria esperienza. del proprio orecchio, dell'abitudine ad ascolti di alto livello etc etc
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 28 2013, 11:44

    pluto ha scritto:Rock
    su questo non ci piove. Ma non è lo scopo di chi rippa.
    1) conservazione
    2) possibilità di riascolto infinito senza usura
    3) utilizzo liquido con correttori d'ambiente etc
    4) adesso pure le curve Riaa a livello digitale (cosa che pochi audiofili conocono  finora)
    etc

    E l'idea è di cercare di fare una cosa quanto più vicina all'originale. Fermo restando che a livello digitale se si è bravi, si può migliore qualcosa (leggero declicking, soffio etc)

    Ma se parliamo di eccellenza, bisogna spendere e perdere moltissimo tempo (che personalmente è la cosa che mi scoraggia maggiormente) pur avendo qualche disco che varrebbe la pena preservare

    Poi ci sono gli ottimi lavori (mai visti)

    I Buoni lavori ( 3/4 finora su cui ho messo le mani)

    I mediocri (la quasi totalità di quello che esiste in rete)

    ****

    Infine bisogna intendersi sul concetto di eccellenza che può essere diverso x ciascuno di noi ed è in funzione della propria esperienza. del proprio orecchio, dell'abitudine ad ascolti di alto livello etc etc
    Assolutamente daccordo, anche sulla scala dei rippaggi, io devo aver beccato solo quelli mediocri.....
    Personalmente ho fatto in passato qualche rippaggio di qualche mio vinile raro per farlo ascoltare a qualche amico.

    Avevo collegato l'uscita tape del pre all'ingresso della creative xi fi platinum del pc con un software che permetteva di regolare i livelli di ingresso con dei vu-meter, in ogni caso era necessario qualche prova per non rischiare volumi troppo alti o bassi.
    Il risultato era decoroso, ma non aveva alcuna pretesa audiofila, anche perché il file wav (che comunque ho conservato) poi veniva convertito in mp3 . Considera che ti parlo di parecchi anni fa. Adesso i vinili mi limito ad ascoltarli, problemi di usura non ne ho perché li ascolto con moderazione e ne ho così tanti che mi sa che per di ascoltarli tutti una volta dovrei stare un paio di anni in casa a non fare altro per 8 ore al gg !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: rippare vinili

    Messaggio Da corman Gio Nov 28 2013, 12:01

    Il mio ampli, al quale sono legatissimo e che suona da Dio con le mie AKG 1000, specie dopo l'aggiunta dell'alimentazione separata, il Cyrus 2, ha un eccellente stadio Phono, per cui devo solo trasmettere il segnale al PC o ad un'apparecchiatura dedicata, è questo che volevo sapere.
    In sostanza, una scheda audio di alta qualità o esiste qualcosa che rippi i vinili senza l'intervento del PC?
    Il mio giradischi è eccellente, lo so, ma non so se valga la pena di affidarlo a mani sapienti oppure comprarne direttamente uno nuovo.
    La mia idea, sia pure rinunciando in partenza a qualcosa in termini di qualità, perché effettivamente il file digitale sarà qualcosa di diverso e forse inferiore, è quella di avere un comodo accesso alla musica.
    La realtà amara è che negli ultimi 3 anni non ho mai ascoltato i miei vinili perché nella mia vita non c'è spazio per tutto quello che occorre per farlo. Ho al massimo 1-2 ore al giorno e ascoltare la musica non è il mio unico hobby. Strimpello il pianoforte, con scarsissimi risultati artistici affraid ma con grande piacere e rilassamento personale sunny , leggo, scrivo. Insomma, gestire una discoteca in vinile, lo spazio necessario, curare il giradischi, non è cosa.
    Una volta e definitivamente, voglio mandare in soffitta i miei LP e ascoltare QUELLA musica ogni volta che voglio.
    Rispetto e sono felicissimo per coloro che hanno il tempo da dedicare ad un'attività che amo moltissimo, come l'ascolto di musica, specie su vinile, ma io, almeno per i prossimi 11 anni, non ho questo tempo.
    Potrei aspettare, ma chissà se il Padreterno sarà dello stesso avviso e se la mia data di scadenza è fissata dopo questi 11 anni. Voglio vivere la vita che desidero adesso, senza attendere.
    Dunque, dopo questa sparata filosofica, a me serve:
    1. un'ottima scheda audio o un surrogato senza PC, se esiste. Non sono esperto, quindi perdonate se ho detto strafalcioni, spero sia chiaro che a me serve qualcosa che dal mio ampli porti il segnale ad un file digitale.
    2. un buon giradischi, che sia al pari del mio td124 mkII, altrimenti, ovviamente, faccio sistemare quello. Se devo spendere 1000 euro, scelgo la messa a punto. La testina che ho tuttora ed è nuova, praticamente, è una Roksan Corus, credo sia ancora validissima. Se secondo voi vale la pena di mettere a punto quel giradischi, scelgo quella strada, senza esitare.
    3. I vinili non saranno venduti, ma semplicemente inutilizzati in una qualche soffitta. Sono conscio che il tempo è molto, ma sarà 1 volta per ogni LP e lo ascolterò mentre faccio il lavoro. 2 anni, 3 anni, di più? Realisticamente, se le operazioni sono comode e pratiche a 1 al giorno per 4 giorni a settimana servirebbero 10 anni! erg Beh, spero di averli e di farcela
    Grazie a tutti


    _________________
    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 60777

    Pace e musica a tutti

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Gio Nov 28 2013, 12:25

    Non è certo mia intenzione scoraggiarti sunny 

    Il motivo del tuo intendimento è chiaro. Allora ti serve un convertitore DA e penso che senza pc sia proprio imposibile.
    Io ho provato il Vaughan, ma un Apogèe Symphony (interfaccia) in configurazione base funziona altrettanto bene ed è un apparecchio al di sopra di ogni sospetto, certo che non te lo regalano, si parte da 2500$ circa a salire. Compreso sw professionale. Però ci devi aggiungere un Rosetta (convertitore AD DA), sempre di Apogèe ma hai un sistema che utilizzano anche negli studi.
    Non so in che condizioni sia il tuo td124, ma con 1000 euro ne metti a posto almeno 3 sunny  a meno di non dovere cambiare qualcosa di essenziale, se è solo per manutenzione bastano ed avanzano.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Nov 28 2013, 13:24

    digitalizzare gli lp = Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Tafazzi-giacomo

    ciao
    Riki
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da piroGallo Gio Nov 28 2013, 13:34

    gciraso ha scritto:Non è certo mia intenzione scoraggiarti sunny 

    Allora ti serve un convertitore DA .
    convertitore DA  Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 33910  convertitore AD  Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 972395

    Rosetta (convertitore AD DA) Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 972395  Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Gianni

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da gciraso Gio Nov 28 2013, 13:38

    piroGallo ha scritto:convertitore DA  Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 33910  convertitore AD  Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 972395

    Rosetta (convertitore AD DA) Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 972395  Rolling Eyes Rolling Eyes
    Chiedo scusa, la fretta è cattiva compagna
    Mi frusto da solo Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 81249 Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 81249 Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 81249 
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da desmoraf68 Gio Nov 28 2013, 13:41

    Se fossi in Te mi terrei il Thorens, come DAC puoi usare il Furutech GT 40 ottimo per rippare i vinili (c'è l'ha un mio amico).
    E' plug and play (non ha bisogno di driver per il PC) ha l'ingresso fono MM e MC, rippa fino a 24-bit/96KHz.


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Ufolog11 Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Spinsm10Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Metall10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da pluto Gio Nov 28 2013, 13:51

    Si ma siamo passati da discutere il meglio del meglio con una soluzione entry level.

    Ecco perché dicevo che tutto è relativo
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI - Pagina 2 Empty Re: Digitalizzazione vinili - Ordinato TASCAM DA 3000 - RIPPARE VINILI

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Nov 28 2013, 16:32

    per curiosità c'è qualcuno del forum che ha già digitalizzato duemila lp ?

    ciao
    Riki

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 05:49