Il mio ampli, al quale sono legatissimo e che suona da Dio con le mie AKG 1000, specie dopo l'aggiunta dell'alimentazione separata, il Cyrus 2, ha un eccellente stadio Phono, per cui devo solo trasmettere il segnale al PC o ad un'apparecchiatura dedicata, è questo che volevo sapere.
In sostanza, una scheda audio di alta qualità o esiste qualcosa che rippi i vinili senza l'intervento del PC?
Il mio giradischi è eccellente, lo so, ma non so se valga la pena di affidarlo a mani sapienti oppure comprarne direttamente uno nuovo.
La mia idea, sia pure rinunciando in partenza a qualcosa in termini di qualità, perché effettivamente il file digitale sarà qualcosa di diverso e forse inferiore, è quella di avere un comodo accesso alla musica.
La realtà amara è che negli ultimi 3 anni non ho mai ascoltato i miei vinili perché nella mia vita non c'è spazio per tutto quello che occorre per farlo. Ho al massimo 1-2 ore al giorno e ascoltare la musica non è il mio unico hobby. Strimpello il pianoforte, con scarsissimi risultati artistici

ma con grande piacere e rilassamento personale

, leggo, scrivo. Insomma, gestire una discoteca in vinile, lo spazio necessario, curare il giradischi, non è cosa.
Una volta e definitivamente, voglio mandare in soffitta i miei LP e ascoltare QUELLA musica ogni volta che voglio.
Rispetto e sono felicissimo per coloro che hanno il tempo da dedicare ad un'attività che amo moltissimo, come l'ascolto di musica, specie su vinile, ma io, almeno per i prossimi 11 anni, non ho questo tempo.
Potrei aspettare, ma chissà se il Padreterno sarà dello stesso avviso e se la mia data di scadenza è fissata dopo questi 11 anni. Voglio vivere la vita che desidero adesso, senza attendere.
Dunque, dopo questa sparata filosofica, a me serve:
1. un'ottima scheda audio o un surrogato senza PC, se esiste. Non sono esperto, quindi perdonate se ho detto strafalcioni, spero sia chiaro che a me serve qualcosa che dal mio ampli porti il segnale ad un file digitale.
2. un buon giradischi, che sia al pari del mio td124 mkII, altrimenti, ovviamente, faccio sistemare quello. Se devo spendere 1000 euro, scelgo la messa a punto. La testina che ho tuttora ed è nuova, praticamente, è una Roksan Corus, credo sia ancora validissima. Se secondo voi vale la pena di mettere a punto quel giradischi, scelgo quella strada, senza esitare.
3. I vinili non saranno venduti, ma semplicemente inutilizzati in una qualche soffitta. Sono conscio che il tempo è molto, ma sarà 1 volta per ogni LP e lo ascolterò mentre faccio il lavoro. 2 anni, 3 anni, di più? Realisticamente, se le operazioni sono comode e pratiche a 1 al giorno per 4 giorni a settimana servirebbero 10 anni!

Beh, spero di averli e di farcela
Grazie a tutti