Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sporcizia sul vinile - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Sporcizia sul vinile

Share

Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 679

Re: Sporcizia sul vinile

Post  Sentenza62 on Wed Sep 04, 2013 10:04 pm

Non avendo i dischi originali non posso giudicare. Tutto dipende dal lavoro fatto dal tecnico del suono, se ha fatto un intervento leggero e discreto il risultato non può essere che un miglioramento, ma se ha voluto strafare il risultato cade nel ridicolo. Qualche anno fa quando uscì la discografia completa dei Beatles su CD potevi scegliere tra la versione mono e quella stereo ed io come un fesso quale presi? Quella rimasterizzata stereo!  In alcuni brani c'era addirittura anche la batteria che si muoveva da un lato a l'altro della scena! tutto lo stage risultava falsato e artificioso. Mi sono dato mille volte di cretino per non aver preso la versione mono! Diciamo che con i vecchi vai sul sicuro perchè maggior parte erano supervisionati dagli stessi artisti, veri artisti che sceglievano lo studio di registrazione migliore che pretendevano che il loro lavoro valorizzato al massimo dal lavoro del tecnico del suono. Mentre nelle rimasterizzazioni il più delle volte è uno scribacchino che non si intende di musica che ordina al tecnico di turno di fare il lavoro, se il tecnico è uno con le p..le il risultato è buono, ma se capita nelle mani di un "io sono un fenomeno nessuno sa usare questa macchina meglio di me" il risultato sarà artificioso, falso e inascoltabile. Allora molto meglio qualche cric-croc in più.

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Wed Sep 04, 2013 10:09 pm

Sentenza62 wrote:Non avendo i dischi originali non posso giudicare. Tutto dipende dal lavoro fatto dal tecnico del suono, se ha fatto un intervento leggero e discreto il risultato non può essere che un miglioramento, ma se ha voluto strafare il risultato cade nel ridicolo. Qualche anno fa quando uscì la discografia completa dei Beatles su CD potevi scegliere tra la versione mono e quella stereo ed io come un fesso quale presi? Quella rimasterizzata stereo!  In alcuni brani c'era addirittura anche la batteria che si muoveva da un lato a l'altro della scena! tutto lo stage risultava falsato e artificioso. Mi sono dato mille volte di cretino per non aver preso la versione mono! Diciamo che con i vecchi vai sul sicuro perchè maggior parte erano supervisionati dagli stessi artisti, veri artisti che sceglievano lo studio di registrazione migliore che pretendevano che il loro lavoro valorizzato al massimo dal lavoro del tecnico del suono. Mentre nelle rimasterizzazioni il più delle volte è uno scribacchino che non si intende di musica che ordina al tecnico di turno di fare il lavoro, se il tecnico è uno con le p..le il risultato è buono, ma se capita nelle mani di un "io sono un fenomeno nessuno sa usare questa macchina meglio di me" il risultato sarà artificioso, falso e inascoltabile. Allora molto meglio qualche cric-croc in più.
    In linea di massima possiamo quindi essere d'accordo.
    Per quanto riguarda il remaster dei Beatles credimi ma ho ascoltato di peggio.
    Io ho entrambe le versioni e cmq quella stereo non è proprio da buttare.
    Tieni presente che quella mono è ancora molto costosa.
    sunny sunny sunny 

Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

Post  Sentenza62 on Wed Sep 04, 2013 10:29 pm

Vale la pena risparmiare per poi ritrovarsi Ringo con la batteria che saltella da una parte all'altra dello stage come Angus Young?

L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Fausto on Thu Sep 05, 2013 9:09 pm

Sentenza62 wrote:Vale la pena risparmiare per poi ritrovarsi Ringo con la batteria che saltella da una parte all'altra dello stage come Angus Young?
    cosa intendi dire?
    io non ho capito.
    grazie.
    sunny sunny sunny 

Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

Post  Sentenza62 on Thu Sep 05, 2013 9:22 pm

Su CD ho notato che in alcuni momenti la batteria pareva se ne andesse a spasso per il palco cosa che sul vinile non ho sentito

L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Fausto on Thu Sep 05, 2013 9:28 pm

Sentenza62 wrote:Su CD ho notato che in alcuni momenti la batteria pareva se ne andesse a spasso per il palco cosa che sul vinile non ho sentito
    Boh!
    Bisognerebbe provare attentamente, ( non intendo scrivere che tu non abbia provato ) molto attentamente ....
    Prove senza ombra di dubbio non di facile audizione.
    sunny sunny sunny 

alanford
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1244

Post  alanford on Fri Sep 06, 2013 4:25 pm

Sentenza62 wrote:Ieri mattina ero in casa al mare senza nessun impianto e non sapendo che fare ho preso uno dei dischi di Gilmour
    che avevo acquistato usato la settimana precedente a Follonica, il disco ad una prima ispezione visiva si
    presentava in buone condizioni, la copertina era dentro l'apposita busta di plastica, segno che il vecchio proprietario
    ne aveva cura e non era neanche tanto sporco nonostante i suoi 35 anni, ho poi preso la macchina fotografica
    per fare una macro dei solchi e... guardate il risultato. Ripeto il disco era solo un pò polveroso visto a occhio nudo.

ora prendi lo stesso disco e lavalo con spugnetta, detersivo liquido per piatti, ed acqua corrente
    lascialo asciugare e provalo a sentire sunny 

ledzep
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 850

Post  ledzep on Fri Sep 06, 2013 4:59 pm

mi piacerebbe vederne uno lavato con la macchina prima e dopo il lavaggio

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 7:22 pm