Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Sab Set 14, 2013 1:34 pm

    Carissimi audiofili, mi hanno dato delle vecchie casse vintage, però non hanno nessun marchio(forse sono artigianali) , sono molto grandi simili a casse da palco, presentano tweeter a tromba, e dei grossi coni da circa 42cm ai quali è stato tolto da dietro il magnete l'aesivo(o forse non c'è mai stato) con il marchio, quindi non so che modello sono e quale potenza hanno.
    Sono a doppio cono ,sospensione in tela trattata.
    Sull'altoparlante ci sono dei numeri, penso la data di produzione.
    Se qualcuno le conosce mi faccia sapere, Vorrei sapere che potenza possono avere, di che marca potrebbero essere , e se sono minimamente di qualità.

    Le ho provate a moderato volume per vedere se funzionavano, con un un vecchio amplificatore da 45w 8 hom, funzionano ma i coni delle 2 casse hanno una crepa(strappino) sul cono dovuto probabilmente a maltrattamento nel trasporto, volevo sapere come potrei ripararlo,e se conviene farlo...ho letto con del vinavil diluito in acqua e carta di giornale, o anche solo del vinavil in quanto la rottura è simmetrica e lineare.Uno dei coni ha un bordino della sospensione un po strappato, pure li si può usare un po di vinavil?
    Nel caso non abbiano nessun valore acustico o economico penso le terrò cosi buttate come casse da battaglia.
    Vi posto foto, vi ringrazio in anticipo.

    http://tinypic.com/view.php?pic=2yy5...5#.UjQx4cYwc0Y
    http://tinypic.com/view.php?pic=zooxu&s=5#.UjQyUMxH6Uk
    https://2img.net/h/oi40.tinypic.com/b5i6oz.jpg
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Tony Sab Set 14, 2013 3:53 pm

    Intanto benvenuto,poi scusa ma dal semplice woofer come si fa a capire che casse sono? Comunque i coni si possono sempre riparare,anche come ti hanno già suggerito.Ultimo ma non meno importante,inserisci un avatar e se ti va dicci pure di dove sei,magari se sei vicino le casse te le riparo io....gratis!!! sunny sunny
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Dom Set 15, 2013 10:16 am

    Allora il danno anche se sono vecchie non è da deterioramento ma da trauma da colpo probabilmente, l' altoparlante ha il cartone del cono con uno strappo o crepa, se vedete la foto che ho postato si vede, e la sospensione diciamo che è intatta,solo al bordo dello strappo dove è incollata al cono forse è minimamente staccata.
    L'altro altoparlante ha nel cono una crepa o strappo simile pero li la sospensione non è intatta ma uno strappino lo ha ma per strappino non intendo mancanza di un pezzo ma come nel cono uno strappino simmetrico tipo a crepa sempre causa di maltrattamento le avranno gettate e qualcosa gli è caduto sopra, menomale che la mascherina era rinforzata con una retina di ferro.

    Visto che le casse ormai le ho recuperate da una brutta fine ma non ho speso nulla, posso decidere se.
    1)Sistemarle da me con vinavil e una carta leggerissima nera che ho trovato consistenza da fazzolettino ultra sottile, (tutto dal retro del cono in modo da non far vedere nulla, e sulla sospensione del cono danneggiata usare sempre del vinavil sperando che tenga,(anche se toccandola si sente e si vede che è una tela alla quale è stata messa sopra una specie di colla appiccicosa nera di rinforzo ma non so che colla usano le fabbriche).
    2)Buttarle nel fuoco purificatore non perderci tempo, e ci recupero il magnete per pezzi di calamita che servono sempre.

    Appena posso faccio foto di tutta la cassa, ma a vista sembrano casse artigianali, molto grandi alte un metro o più e larghe circa 60cm, nella parte bassa hanno una apertura tipo sfiato di aria rettangolare, sono in legno con i bordi rinforzati da un angolare di plastica, nella parte interna c'è vetroresina solo sulla parete posteriore larga opposta agli altoparlanti, i tweeter hanno un filtro che però come per gli altoparlanti è stato reso illeggibile di proposito, i tweeter sono stati sostituiti perché la forma del taglio del legno è diversa, forse gli originali si erano rovinati e sono stati messi 2 simli a questi allegati.

    Apprezzo molto vostra opinione per decidere se digli o mi conviene in qualche modo riutilizzarle.
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Tony Dom Set 15, 2013 11:41 am

    Ottimo,le sospensioni trattale con questo http://www.ebay.it/itm/VERNICE-SMORZANTE-PER-SOSPENSIONI-TELA-POLIURETANO-CIARE-YAC-903-IMPREGNANTE-/220913317793?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item336f75b7a1
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Dom Set 15, 2013 12:42 pm

    Grazie mille...cavolo 10 euro solo la spedizione....cmq mica mi puoi aiutare anche per l'identificazione dell'altoparlante?
    Uno simile nuovo quanto puo costare?

    Cmq a questa vernice devo aggiungere qualcosa tipo carta di giornale? questa si un pò incolla e va bene nell'altoparlante dove la sospensione non si è rotta ma solo in un punto minimamente staccata, ma dove si è anche un po strappata?

    Parlandoci chiaramente, per sistemarle andrò incontro a delle spese anche se forse saranno massimo 50 euro, quanto possono costare nuovi altoparlanti del genre ?
    Vedendo le condizioni generali degli altoparlanti dalle foto pensi ne valga la pena?
    Che potenza potrebbero avere? di che amplificatore avrei bisogno per pilotarli?

    I tweeter sono stati sicuramente sostituiti , il foto originale ha una forma un po diversa, rotonda con ai 2 lati 2 linee orizontali, mentre quelli montati o meglio appoggiati presenti sono similissimi a questi che ho allegato, i quali però funzionano benissimo.Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Jbs-jb11
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Tony Dom Set 15, 2013 12:49 pm

    Quelli sono dei piezo motorola,all'epoca costavano 10.000lire guarda qui... https://www.google.it/webhp?source=search_app&gws_rd=cr&ei=H5A1UoXrLcTUsgbjmIHwCg#q=tweeter+piezo
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Dom Set 15, 2013 1:15 pm

    e quindi? roba scadente?
    Penso che hai capito il filo del mio discorso, al posto mio che faresti?
    Se le butto senza spenderci soldi inutilmente sopra non ci perdo niente, ma se ne vale la pena...
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Tony Dom Set 15, 2013 1:30 pm

    Ancora non ho capito di che casse stiamo parlando,(anche se sembrerebbero delle casse per uso professionale)hai detto che i piezo non sono gli originali,fai delle foto di tutta la cassa,solo allora potrò consigliarti... sunny sunny 
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Dom Set 15, 2013 1:56 pm

    Ti ripeto penso siano artiginali, provo a cercare se ho delle foto fatte all'inizio..
    Che rabbia quando tutti questi dati oscurati(poi che senso ha), dell'altoparlante, del crossover giallo, i tweeter pure non ahnno nessun dato.
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Dom Set 15, 2013 2:31 pm

    Ecco ho trovate delle foto fatte appena viste insudiciate ,scusa per lo sporco e la qualità

    https://2img.net/h/oi42.tinypic.com/2cervip.jpg
    https://2img.net/h/oi39.tinypic.com/11105lc.jpg
    https://2img.net/h/oi43.tinypic.com/kdaidj.jpg
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Tony Dom Set 15, 2013 3:00 pm

    Potrebbero essere Fbt,fossi in te non ci perderei altro tempo,se vuoi giocarci fai pure ma qualsiasi intervento volto a riportarle a nuovo,comporterebbe una spesa a mio avviso ingiustificata.... sunny sunny 
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Dom Set 15, 2013 3:03 pm

    Quindi le uso cosi senza usare il vinavile e quella pittura per la sospensione?
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Dom Set 15, 2013 3:21 pm

    Visto che mi ci trovo chiedo pure per queste.
    A casa da anni ormai ho delle casse Genesis usate solo come mobilio ma ai loro tempi suonavano molto bene, in quanto la sospensione si deteriorò formando tante briciole verdi, che momentaneamente fissai con del silicone.
    Le casse non hanno nessun altro problema, su queste conviene investirci per sistemarle? e quanto potrebbe costare?
    Una volta sistemate avrebbero un minimo di valore?

    https://2img.net/h/oi42.tinypic.com/2hoa912.jpg
    https://2img.net/h/oi39.tinypic.com/301zznq.jpg
    https://2img.net/h/oi44.tinypic.com/28iag5j.jpg
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da mc 73 Dom Set 15, 2013 4:08 pm

    Stiwy ha scritto:Visto che mi ci trovo chiedo pure per queste.
    A casa da anni ormai ho delle casse Genesis usate solo come mobilio ma ai loro tempi suonavano molto bene, in quanto la sospensione si deteriorò formando tante briciole verdi, che momentaneamente fissai con del silicone.
    Le casse non hanno nessun altro problema, su queste conviene investirci per sistemarle? e quanto potrebbe costare?
    Una volta sistemate avrebbero un minimo di valore?

    https://2img.net/h/oi42.tinypic.com/2hoa912.jpg
    https://2img.net/h/oi39.tinypic.com/301zznq.jpg
    https://2img.net/h/oi44.tinypic.com/28iag5j.jpg
    queste sono decisamente più interessanti...meriterebbero sicuramente...credo che con 200/250 euro ritornino in ottimo stato sunny 


    _________________
    saluti Michele sunny
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Tony Dom Set 15, 2013 5:21 pm

    Sulle Genesis,confermo quanto detto da Mike,non conosco le tue capacità manuali,ma se hai voglia di cimentarti nell'impresa,sarò felice di darti tutte le indicazioni per poterle riparare da solo,con una spesa che non superi i 50euro pari al costo di 4 foam da 20cm(credo) e del neoprene,diversamente il prezzo per la riparazione potrebbe essere vicino alla cifra indicata da Mike.Non ti scoraggiare,anche se non hai nessuna esperienza,se hai pazienza e mano ferma puoi farlo da solo,ho già aiutato altri sul forum e ci sono riusciti,in rete trovi molte informazioni...alcune buone altre meno..!!Per quanto riguarda le altre,io farei l'intervento sui woofer e li terrei da parte,non si sa mai..... sunny sunny
    Stiwy
    Stiwy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.09.13
    Località : Vasto (CH)

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Stiwy Gio Mag 01, 2014 8:08 pm

    Salve ragazzi ho sistemato l'altoparlante dei 2 cassoni, un cono è uscito perfetto! l'altro aveva la sospensione un minimo intaccata ma è tornato in ottime condizioni pure lui! be che dire ottimo suono e bassi favolosi!
    L'unico problema e che quei tweeter spaccano un po i timpani, offrono un suono pessimo rispetto ai coni.
    Sapreste consigliarmi dei tweeter da metterci al posto dei Motorola, non troppo costosi con buona tenuta e con un suono di qualità abbastanza buono?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70  Empty Re: Info Vecchie casse Apparantemente Vintage anni 70

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 01, 2014 10:07 pm

    Stiwy ha scritto:Salve ragazzi ho sistemato l'altoparlante dei 2 cassoni, un cono è uscito perfetto! l'altro aveva la sospensione un minimo intaccata ma è tornato in ottime condizioni pure lui! be che dire ottimo suono e bassi favolosi!
    L'unico problema e che quei tweeter spaccano un po i timpani, offrono un suono pessimo rispetto ai coni.
    Sapreste consigliarmi dei tweeter da metterci al posto dei Motorola, non troppo costosi con buona tenuta e con un suono di qualità abbastanza buono?

    Potresti cercare dei Ciare economici, anche usati.
    Però bisognerebbe capire il crossover come lavora per sapere se ti servono dei 4 o degli 8 ohm.
    Prima fai questa prova che costa meno, metti una resistenza da qualche ohm  di tipo ceramico (2 o 5W di potenza) in serie al tweeter/trapano esistente e vedi se migliora.

    Puoi usare anche la mina di una matita che è fatta di grafite
    http://www.troelsgravesen.dk/graphite.htm

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 1:12 am