Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa

    DigiDavidex
    DigiDavidex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3635
    Data d'iscrizione : 18.10.10
    Età : 29
    Località : Verso l'infinito ed oltre

    L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa Empty L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa

    Messaggio Da DigiDavidex Mar Set 17 2013, 16:26

    http://www.lastampa.it/2013/09/17/scienza/benessere/salute/lacqua-benedetta-fa-miracoli-forse-ma-pu-anche-farci-ammalare-T2WXOrPUtpAWIWEdFhkOIM/pagina.html

    SALUTE
    17/09/2013 - L'ACQUA SANTA OSPITA MOLTI AGENTI PATOGENI
    L’acqua benedetta fa miracoli? Forse. Ma può anche farci ammalare

    L'acqua benedetta contenuta nell'acquasantiera pare non sia delle più pulite e può dunque essere fonte di infezioni batteriche.

    L’acqua benedetta, o santa, utilizzata nelle chiese, a prescindere dalle presunte proprietà miracolose, può in realtà essere fonte di malattie per via della cospicua presenza in essa di agenti patogeni
    LM&SDP
    L’acqua, quando è sporca può essere fonte di contagi, infezioni e malattie: questo è un dato di fatto. E anche quella contenuta nell’acquasantiera, che pare non essere proprio delle più pulite, non sarebbe da meno.

    La cosiddetta acqua benedetta, o santa, frutto di una santificazione a opera di un prete o vescovo e utilizzata per i battesimi, le benedizioni delle case, di oggetti vari e persone, e che si presenta come un’acqua dai poteri “sovrannaturali” – capace anche di esorcizzare gli eventuali posseduti dal demonio – in verità potrebbe far più male che bene, almeno a livello medico.

    Questo quanto suggerito da uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di Igiene e Immunologia Applicata presso l’Università di Medicina di Vienna, i quali hanno testato una serie di campioni d’acqua prelevata da 21 sorgenti in Austria e 18 fonti di Vienna.
    Le analisi hanno rilevato che in alcuni campioni d’acqua si trovavano fino a 62 milioni di batteri per millilitro d’acqua, suggerendo che questa non è sicura da bere.

    Ma la sorpresa è venuta quando i ricercatori hanno analizzato l’acqua utilizzata nelle cerimonie religiose, scoprendo che quella “santa”, utilizzata per esempio per inumidire le labbra dei partecipanti, era nell’86% dei casi infettata da batteri fecali come il famigerato Escherichia Coli (o E. coli), enterococchi e Campylobacter. Per cui se ne deduce che venendo a contatto con le mucose, oltre che con le mani che poi possono toccare bocca e altre parti del corpo vulnerabili, si rischia un’infezione anche seria. Le infezioni di questo genere possono causare diversi problemi, tra cui febbre, vomito, diarrea, crampi e dolori addominali.

    Altro dato riscontrato dai ricercatori è che più una chiesa o la cappella sono frequentate, più l’acqua santa era contaminata: questo perché, probabilmente, ci sono molte mani che ne vengono a contatto quando si trova nell’acquasantiera.
    I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Water and Health e suggeriscono che l’acqua benedetta, in alcuni casi, può essere non troppo “bene-detta”.
    Attenzione dunque a dove mettete le mani dopo averla toccata.


    _________________
    Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...
    Denon PMA-720AE    Denon DCD-720AE    Pioneer TX-100ZL    Pioneer CS-595
    ledzep
    ledzep
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 28.06.13
    Età : 60
    Località : ex citta' dell'auto

    L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa Empty Re: L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa

    Messaggio Da ledzep Mar Set 17 2013, 17:28

    Be non c'era bisogno dei ricercatori per sapere che dell'acqua ferma dove tutti ci mettono le mani potesse contenere dei germi dire che si e' scoperta..... l'acqua calda
    essendo ateo le chiese non sono un luogo che frequento ma come tutti se si e' invitati ad un matrimonio o haime ad un funerale L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa 917604 ci devo per forza andare e ho sempre pensato vedendo le persone che si bagnavano le mani ...... che schifo quell'acqua e non ci ho mai mai messo le mani


    _________________
    L'acqua santa può fare più male che bene - La stampa Ledzep11

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:57